GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 27

Discussione: quanto conta la stazza del gatto?

Silver Cat L'avatar di GattaSiamese

Predefinito quanto conta la stazza del gatto?

ho inserito questa discussione in questa particolare sezione perchè mi riferisco in particolare al maine coon, che è un gatto di stazza grande e imponente rispetto agli altri. Sono anni che sento privati dire "del maine coon mi attira la stazza, vorrei un gatto grande". Questa cosa mi ha sempre incuriosito perchè non riesco a capire a fondo il loro pensiero. E so che questa cosa, giustamente fa arrabbiare vari allevatori di maine, che cercano di risaltare tutte le altre doti di questo gatto. Questa considerazione può essere fatta anche sul ragdoll, o su altre razze particolarmente grandi, ma il maine attira soprattutto per questo (almeno questo è quello che ho capito ascoltando i vari pareri dei visitatori alle varie expo). Ora tralasciando del tutto il discorso standard, secondo voi perchè la gente ha questa opinione? Posso capire chi preferisce un cane grande ad uno piccolo, perchè il cane grande può dare un senso di protezione, ma che cosa cambia da un gatto che pesa 8 Kg da uno che ne pesa 4? Sono anni che mi pongo questa domanda e sarei curiosa di sapere la vostra opinione

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

2. Forum Adverts:
    Silver Cat

Predefinito Riferimento: quanto conta la stazza del gatto?

Io ne ho due in casa, ma la taglia grande non è stato il motivo alla base della mia scelta... infatti non so che cosa darei per avere un siamese o un somalo, e non sono certo dei colossi...
    Però la differenza tra un gatto di taglia medio-piccola e grande c'è, è quella che contribuisce a farci apparire un somalo agile come un cerbiatto, un siamese elegante ed aggraziato come una statua di avorio e un Maine Coon o un norvegese maestosi e dall'aspetto selvaggio come delle piccole linci. Non è determinante, ma accentua la sensazione che trasmette l'aspetto generale del gatto.

Platinum Cat L'avatar di Pucci

Personalmente sono sempre stata attirata dalla dimensione del gatto.
    Le zampe possenti, il muso enorme , la sensazione, quando lo accarezzi , che la tua mano sia troppo piccola e il gatto non finisca mai.
    Al Maine sono arrivata partendo dal carattere.
    Cercavo un gatto giocherellone e nello stesso tempo pigro, che potesse essere sicuro per le bimbe ( sempre tenendo conto che si tratta di un felino), presente e socievole e nello stesso tempo indipendente.
    Poi da sempre mi piacevano i gatti col pelo lungo/semilungo e tolto il persiano che nel tempo mi è piaciuto sempre meno ( non ne abbiano a male gli amanti di questa razza ma è stata la trasformazione del naso....) e frequentando il forum ho approfondito l'argomento circa i gatti con questo pelo.
    Non conoscevo la razza . L'ho visto prima in foto e mi piaceva, poi dal vivo la sensazione che ho avuto è stata proprio quella del gatto che cercavo.
    Ora ho Naruto che è il piccolo gigante di casa e Maya che invece ha le dimensioni del gatto quasi normale.
    Domani che farò?
    Non posso giurare di riprendere un Maine, ma solo perchè , tolta questa volta che ho proprio cercato la razza, è sempre stato il gatto a scegliere me
    Ultima modifica di Pucci; 03-09-2008 alle 06:41

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    .

Banned

Citazione Originariamente Scritto da GattaSiamese Visualizza Messaggio
    ho inserito questa discussione in questa particolare sezione perchè mi riferisco in particolare al maine coon, che è un gatto di stazza grande e imponente rispetto agli altri. Sono anni che sento privati dire "del maine coon mi attira la stazza, vorrei un gatto grande". Questa cosa mi ha sempre incuriosito perchè non riesco a capire a fondo il loro pensiero. E so che questa cosa, giustamente fa arrabbiare vari allevatori di maine, che cercano di risaltare tutte le altre doti di questo gatto. Questa considerazione può essere fatta anche sul ragdoll, o su altre razze particolarmente grandi, ma il maine attira soprattutto per questo (almeno questo è quello che ho capito ascoltando i vari pareri dei visitatori alle varie expo). Ora tralasciando del tutto il discorso standard, secondo voi perchè la gente ha questa opinione? Posso capire chi preferisce un cane grande ad uno piccolo, perchè il cane grande può dare un senso di protezione, ma che cosa cambia da un gatto che pesa 8 Kg da uno che ne pesa 4? Sono anni che mi pongo questa domanda e sarei curiosa di sapere la vostra opinione

personalmente mi piacciono talmente tutti i gatti che li prenderei tutti a prescindere da razza o dimensioni........pero' è anche vero che sono molto attratta da varie razze magari per quello che si dice a proposito del loro carattere ........anche se poi ogni gatto è a se................
    credo che chi è particolarmente attirato dal maine coon lo sia proprio per le dimensioni, magari gli da un senso di forza, quasi un piccolo tigrotto , che da abbracciare da tante soddisfazioni.......altri motivi nopn saprei........

Platinum Cat L'avatar di matilda

Io, invece, sono stata attratta dal maine coon proprio per la stazza e per la robustezza strutturale del gatto che non ritrovo parimenti in nessun'altra razza.
    Perche'? Bhe... la prima volta che il mio sguardo si e' posato su un maine coon (si trattava di Squabby's Ken Fantastic II), sono rimasta letteralmente senza fiato: l'idea che un gatto potesse essere cosi' "tanto" mi piaceva da matti, proprio per la sua fisicita', per la sensazione "viva" che trasmette il contatto profondo e intenso con il suo corpo. Come diceva Pucci, accarezzare un maine coon da' delle emozioni particolari, lo "senti", distingui le giunture, i muscoli, i nervi, e' una cosa che mi restituisce una profondita' nel contatto fisico che un qualunque altro tipo di gatto non riesce a trasmettermi, pur amandolo allo stesso modo.
    Ma credo sia una cosa assolutamente personale, che dipende dal modo di interpretare il proprio rapporto con il gatto.
    bye - Soni@

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
    avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

New Born

Saluti a tutti è la prima volta che scrivo i questo forum,Tornando all'argomento ho 2 norvegesi, una femmina di un anno e un maschio di 6 mesi e mezzo e ti posso assicurare che il loro aspetto imponente nonostante l'età non è il pregio maggiore ma sono le loro interminabili chiacchierate l'affetto con cui ti accolgono quando rientri a casa, le coccole che la femmina fa solo ed esclusivamente a me,( alla mia compagna a volte gira il sedere nonostante la faccia giocare piu di me),insomma è il loro modo di essere NORVEGESI DELLE FORESTE che ti conquista non la loro stazza anche se notevole iponente e severa ma il loro carattere. Avendo mantenuto poi un ottimo rapporto con l'allevetire che mi ha venduto il maschio ho la possibilita di stare anche con i suoi gatti e vi diro che se potessi me li porterei tutti a casa. mentre pensate che la femmina mi è stata affidata da un gattile dopo essere stata sequestrata per maltrattamenti, a 3 mesi pesavo solo 500 gr ora a 1 anno pesa quasi 4 Kg ma vi garantisco che non è stato facile. Ora basta ho scritto un poema il resto alla prossima volta salutoni a tutti

Amministratore L'avatar di Luna Argentata

A me del Maine Coon ha colpito soprattutto lo sguardo, adoro le orecchie con i loro ciuffetti, il pelo, quel collarone di pelliccia che hanno intorno al collo, la codona... ma davvero, soprattutto quel musone bellissimo e gli occhi. Per me sono spettacolari.
    La stazza ha contribuito a farmi innamorare di quel loro aspetto selvaggio, come dice Minerva.
    E poi non so, prenderli in braccio per me è come avere dei pupazzotti, mi ricorda da bambina il mio orsacchiottone preferito. Sì perchè di selvaggio hanno l'aspetto, ma poi sono dei teneroni!

Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Banned

Citazione Originariamente Scritto da Luna Argentata Visualizza Messaggio
    A me del Maine Coon ha colpito soprattutto lo sguardo, adoro le orecchie con i loro ciuffetti, il pelo, quel collarone di pelliccia che hanno intorno al collo, la codona... ma davvero, soprattutto quel musone bellissimo e gli occhi. Per me sono spettacolari.
    La stazza ha contribuito a farmi innamorare di quel loro aspetto selvaggio, come dice Minerva.
    E poi non so, prenderli in braccio per me è come avere dei pupazzotti, mi ricorda da bambina il mio orsacchiottone preferito. Sì perchè di selvaggio hanno l'aspetto, ma poi sono dei teneroni!

brava concordo in pieno che ad attirarmi tanto sia il fatto di poter abbracciare un gatto grosso con bel orsacchiottone di peluches!!!!!

Kitten L'avatar di OPIUM

Riferimento: quanto conta la stazza del gatto?

Citazione Originariamente Scritto da wulf Visualizza Messaggio
    Saluti a tutti è la prima volta che scrivo i questo forum,Tornando all'argomento ho 2 norvegesi, una femmina di un anno e un maschio di 6 mesi e mezzo e ti posso assicurare che il loro aspetto imponente nonostante l'età non è il pregio maggiore ma sono le loro interminabili chiacchierate l'affetto con cui ti accolgono quando rientri a casa, le coccole che la femmina fa solo ed esclusivamente a me,( alla mia compagna a volte gira il sedere nonostante la faccia giocare piu di me),insomma è il loro modo di essere NORVEGESI DELLE FORESTE che ti conquista non la loro stazza anche se notevole iponente e severa ma il loro carattere. Avendo mantenuto poi un ottimo rapporto con l'allevetire che mi ha venduto il maschio ho la possibilita di stare anche con i suoi gatti e vi diro che se potessi me li porterei tutti a casa. mentre pensate che la femmina mi è stata affidata da un gattile dopo essere stata sequestrata per maltrattamenti, a 3 mesi pesavo solo 500 gr ora a 1 anno pesa quasi 4 Kg ma vi garantisco che non è stato facile. Ora basta ho scritto un poema il resto alla prossima volta salutoni a tutti
    scusate ma il norvegese delle foreste è il famoso gatto lince????????

Spoiler:
    Il mio patatino
    (OPIUM)

Kitten L'avatar di Kia85

Io non ho mai avuto un Main Coon, ma ho un semplicissimo micio non di razza. Però sta crescendo tantissimo e ora che ha meno di 4 mesi è già grande come quello che avevo prima quando aveva quasi 2 anni. Ha un sacco di pelo (anche se non è lunghissimo, è proprio bello folto) e una coda grande grande grande. In più è pure tigrato rosso e crema (oddio, detto in maniera veramente "spartana" ). La cosa mi fa impazzire: mi sembra di aver adottato un leone!!!

Forse mi sembra + grande di quello che è per via del fatto che quello di prima era di taglia abbastanza piccola e a pelo corto, boh.

<--- Zaffy

Panny sarai x sempre nel mio cuore

Platinum Cat L'avatar di Pucci

Kya85 ,l'avevo già notato bene il tuo miciottone . Ha le zampotte veramente belle grossette. E' a rischio rapimento

.

Citazione Originariamente Scritto da OPIUM Visualizza Messaggio
    scusate ma il norvegese delle foreste è il famoso gatto lince????????
    No, credo che il gatto lince sia piu' propriamente il maine coon perche' la leggenda (una delle tante...) vuole che sia nato dall'incrocio tra un gatto e una lince (un'altra versione e' che l'incrocio si sia avuto con un procione ).
    Pero' uno che non ha molta confidenza con le due razze le puo' scambiare molto facilmente......
    bye - Soni@

avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

Silver Cat

'petta, anche nella storia del norvegese c'è una storia assurda (ma vera, in questo caso) che lo collega alla lince. Un naturalista prete danese di cui non ricordo il nome, nel '500 aveva classificato i vari tipi di lince norvegesi e tra questi c'era anche il gatto-lince, cioè gli antenati degli attuali gatti norvegesi. Ce n'è per tutti...

Citazione Originariamente Scritto da Minerva Visualizza Messaggio
    Ce n'è per tutti...
    Bhe si'... se poi consideri che c'e' chi sostiene che nel maine coon scorra originariamente anche sangue norvegese...
    (non nel senso che la razza sia stata derivata da quella norvegese ma che alla base dell'evoluzione del gatto che ha poi originato il maine coon ci fossero anche gatti sbarcati nel Nuovo Mondo attraverso le navi vichinghe......).
    bye - Soni@

avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

Kitten L'avatar di OPIUM

Riferimento: quanto conta la stazza del gatto?

ma il norvegese o gatto delle foreste mica fa parte della famiglia dei gatti persiani? Mi è stato detto da un mio amico che ha la sorella che ha il norvegese.....ma cosa c'entra con il persiano non puo' essere la stessa famiglia, chiedo a voi esperte,a riguardo che mi dite?

Spoiler:
    Il mio patatino
    (OPIUM)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima