Dato che oggi pomeriggio l'attività sul forum langue ho deciso di deliziarvi con una discussione che avevamo fattogià su nsm e che io adoravo. Ovviamente come già detto non si tratta di gatti molto intelligenti ma mi piacerebbe capirne un po' di più su come funziona, per quanto possibile, la genetica dei miciastri.
Sorpresa delle sorprese, per dimostrarvi che non tutti gli sforzi della buonissima Minerva furono vani, inizierò io a raccontarvi una cosa che ho imparato sui colori dei manti dei gatti.
Allora:
I gatti di base possono esseresolo di tre colori: rosso, nero e bianco. Il bianco però è una cosa per conto suo.
Il nero ed il rosso: la colorazione rossa dipende dalla presenza del gene "O". Tale gene dipende dal sesso e può essere presente solo sul cromosoma X. Essendo un gatto maschio definito da una coppia di cromosomi XY può avere - avendo un solo cromosoma X- un solo gene O. Se ce l'ha è un gatto rosso, se non ce l'ha non è rosso e quindi è nero. Una gatta femmina è invece definita da una coppia di cromosomi XX ed ha qiuindi la possibilità di avere: nessun gene O, e quindi è nera, un solo gene O, e quindi è sia rossa che nera (tortie), oppure due geni O per cui sarà tutta rossa. Per questo solo le femmine possono essere sia rosse che nere. In verità esistono rari esempi di maschi tortie ma sono gatti mutanti che anzichè presentare una coppia di cromosomi XY hanno una tripletta XXY e quindi possono essere contemporaneamente rossi e non rossi. Mi pare che questi gatti siano sempre sterili.
Se il gatto porta anche il gene recessivo della diluizione il colore è diluito, cioè il colore è meno pieno. Un nero diluito è blu, un rosso diluito è crema.
Questo per quanto riguarda i gatti solidi ovvero senza disegni.
Poi c'è il gene agouti che determina i disegni del mantello, gli S e W dai quali dipende il bianco, il colourpoint e tante altre cose. Io volevo solo lanciare la discussione, ora spero che qualcuno che ne capisce davvero venga a darci un po' di chiarimenti perchè su molte cose io sono ancora un po' confuso...![]()

LinkBack URL
About LinkBacks

Ottimo!

Matilda ha detto che appena si può ridedicare al forum corregge gli errori/imprecisioni che ho scritto!!

Segnalibri