![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Il mondo dell'allevamento di gatti e le razze feline Discussioni legate al mondo dell'allevamento di gatti, delle razze a pelo lungo e corto e della genetica felina. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() |
cari amici quando a tre mesi portai il mio Silver a fare la sua prima visita, il veterinario mentre compilava il libretto mi disse che era un persiano smoke normotipico se non siete ferrati in materia vedetevi questo link: <URL: PERSIANSpage - Ipertipico e Normotipico >
Dalle foto che ho visto sul forum c'è chi di voi ha il persiano normotipico e chi l'ipertipico. Una domanda mi viene spontanea: ma come mai viene preferito l'ipertipico da quello che ho letto in giro quando poi presenta problemi di lacrimazione, di respirazione e difficoltà nel mangiare per la conformità della bocca. Si tratta di una scelta puramente estetica? Cosa mi dite voi a riguardo?
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Bhe, queste cose non sono esattissime. Di solito vengono dette da coloro che vogliono sponsorizzare il normotipo per mettere l'iper in cattiva luce ma, in generale, se prendi un ipertipico da un allevamento serio, che seleziona per bene e che ha gatti di qualita' e di buona salute, tutti questi problemi non li hai in maniera cosi' immediata (soprattutto la difficolta' a mangiare e' veramente fantascienza....... in persiani selezionati come si deve).
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Golden Cat
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 62
![]() ![]() |
Citazione:
![]()
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Bronze Cat
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Non credo si tratti di preferire, è proprio che lo standard della razza prevede l'ipertipico.
:-) Dice bene che se i soggetti son ben selezionati (da gente capace) non ci sono tutti sti problemi. Per la respirazione non è tanto il muso schiacciato in se, ma le dimensioni delle narici (che se son troppo piccole danno problemi) Io in effetti ho un ipertipica che fa fatica a mangiare cose di una certa forma, ma conosco un sacco di ipertipici che mangiano come gli altri miei gatti.. :-) Cmq bellissimo il tuo micione!!! COMPLIMENTI! |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 08-11-2007
Potenza rep: 21
![]() |
Citazione:
![]()
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Baby
![]() Data registrazione: 15-08-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 2
![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Kitten
![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Baby
![]() Data registrazione: 15-08-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 2
![]() |
Opium non credo che Matilda intendesse che tu stavi sponsorizzando il normotipo.
Per quanto riguarda la tua domanda iniziale in apertura topik, credo che sia vero che 1 ipertipico può aver + facilemente problemi di lacrimazione, ma i casi di cattiva respirazione e difficoltà nel mangiar non son così diffusi, però per risponder al tuo dubbio, credo che anche questi casi possan presentarsi + facilmente in 1 ipertipico. Ciò nonostante c'è chi lo preferisce e quindi credo sia scontata la risposta che sia solo x 1 fattore estetico (soggettivissimo) ![]() Del resto è lo stesso che prender 1 gatto di razza oppure no, i gatti di razza si sà han + facilmente "problemi" eppure vengon scelto comunque. Simba ringrazia ![]()
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 22-09-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 4
![]() |
Ho guardato gli album di Simba e Rudy: complimenti sono bellissimi.
(Rudy è nato lo stesso giorno del mio Benjamin!) Per quanto riguarda il tema del post sono daccordissimo con Gaia. Penso sia un discorso di gusto personale (quindi scelta puramente estetica). Ed anche io trovo che quel musino schiacciato sia più dolce e tenero dei normali musini e punta.......lo fa assomigliare ad un orsetto e la cosa mi piace moltissimo!
|
|
![]() |
| Tags |
| persiano normotipico o ipertipico |
| Strumenti discussione | |
|
|