Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > Il mondo dell'allevamento di gatti e le razze feline
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Il mondo dell'allevamento di gatti e le razze feline Discussioni legate al mondo dell'allevamento di gatti, delle razze a pelo lungo e corto e della genetica felina.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 12-08-2008, 18.09.05   #1 (permalink)
Kitten

L'avatar di OPIUM

Stato d'animo:
Potenza rep: 3 OPIUM inizia a distinguersi dagli altri
Invia un messaggio via MSN a OPIUM
Cool Persiano che passione!

cari amici quando a tre mesi portai il mio Silver a fare la sua prima visita, il veterinario mentre compilava il libretto mi disse che era un persiano smoke normotipico se non siete ferrati in materia vedetevi questo link: <URL: PERSIANSpage - Ipertipico e Normotipico >
Dalle foto che ho visto sul forum c'è chi di voi ha il persiano normotipico e chi l'ipertipico. Una domanda mi viene spontanea: ma come mai viene preferito l'ipertipico da quello che ho letto in giro quando poi presenta problemi di lacrimazione, di respirazione e difficoltà nel mangiare per la conformità della bocca. Si tratta di una scelta puramente estetica? Cosa mi dite voi a riguardo?
OPIUM non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 12-08-2008, 18.30.58   #2 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 73 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce
Predefinito Riferimento: Persiano che passione!

Citazione:
Originalmente inviato da OPIUM Visualizza messaggio
ma come mai viene preferito l'ipertipico da quello che ho letto in giro quando poi presenta problemi di lacrimazione, di respirazione e difficoltà nel mangiare per la conformità della bocca.
Bhe, queste cose non sono esattissime. Di solito vengono dette da coloro che vogliono sponsorizzare il normotipo per mettere l'iper in cattiva luce ma, in generale, se prendi un ipertipico da un allevamento serio, che seleziona per bene e che ha gatti di qualita' e di buona salute, tutti questi problemi non li hai in maniera cosi' immediata (soprattutto la difficolta' a mangiare e' veramente fantascienza....... in persiani selezionati come si deve).

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 12-08-2008, 18.32.26   #3 (permalink)
Golden Cat

L'avatar di Miciarci

Stato d'animo:
Potenza rep: 62 Miciarci molto presto diventerà famosoMiciarci molto presto diventerà famoso

Citazione:
Originalmente inviato da matilda Visualizza messaggio
Bhe, queste cose non sono esattissime. Di solito vengono dette da coloro che vogliono sponsorizzare il normotipo per mettere l'iper in cattiva luce ma, in generale, se prendi un ipertipico da un allevamento serio, che seleziona per bene e che ha gatti di qualita' e di buona salute, tutti questi problemi non li hai in maniera cosi' immediata (soprattutto la difficolta' a mangiare e' veramente fantascienza....... in persiani selezionati come si deve).
Confermo!

"E' per questo che teniamo i gatti. Non per piangerli alla loro morte, ma per la gioia che ci danno e che noi gli diamo finchè sono vivi"
Vicky Halls
Miciarci non  è collegato  
Vecchio 12-08-2008, 19.16.06   #4 (permalink)
Bronze Cat

L'avatar di massimino

Potenza rep: 42 massimino inizia a distinguersi dagli altri
Invia un messaggio via MSN a massimino

Non credo si tratti di preferire, è proprio che lo standard della razza prevede l'ipertipico.
:-)
Dice bene che se i soggetti son ben selezionati (da gente capace) non ci sono tutti sti problemi. Per la respirazione non è tanto il muso schiacciato in se, ma le dimensioni delle narici (che se son troppo piccole danno problemi)
Io in effetti ho un ipertipica che fa fatica a mangiare cose di una certa forma, ma conosco un sacco di ipertipici che mangiano come gli altri miei gatti..
Cmq bellissimo il tuo micione!!! COMPLIMENTI!
massimino non  è collegato  
Vecchio 12-08-2008, 20.56.06   #5 (permalink)
Adult

L'avatar di GattaSiamese

Potenza rep: 21 GattaSiamese molto presto diventerà famoso

Citazione:
Originalmente inviato da massimino Visualizza messaggio
Non credo si tratti di preferire, è proprio che lo standard della razza prevede l'ipertipico.
Dice bene che se i soggetti son ben selezionati (da gente capace) non ci sono tutti sti problemi. Per la respirazione non è tanto il muso schiacciato in se, ma le dimensioni delle narici (che se son troppo piccole danno problemi)
Io in effetti ho un ipertipica che fa fatica a mangiare cose di una certa forma, ma conosco un sacco di ipertipici che mangiano come gli altri miei gatti..
Cmq bellissimo il tuo micione!!! COMPLIMENTI!
perfettamente d'accordo, i persiani ipertipici (ossia in standard), sono gatti che se ben selezionati non hanno problemi nè di respirazione nè di masticazione. Mentre per quanto riguarda la lacrimazione, quella è una caratteristica comune nel persiano, ma basta pulire gli occhietti una volta al giorno. I persiani normotipo sono gatti persiani non in standard, è come dire un siamese con il nodo alla coda per intenderci, quindi gatti da compagnia e non da show

www.littledakotas.it
GattaSiamese non  è collegato  
Vecchio 15-08-2008, 01.24.13   #6 (permalink)
Baby

L'avatar di Gaia

Stato d'animo:
Potenza rep: 2 Gaia inizia a distinguersi dagli altri
Smile Riferimento: Persiano che passione!

Citazione:
Originalmente inviato da OPIUM Visualizza messaggio
Una domanda mi viene spontanea: ma come mai viene preferito l'ipertipico da quello che ho letto in giro quando poi presenta problemi di lacrimazione, di respirazione e difficoltà nel mangiare per la conformità della bocca. Si tratta di una scelta puramente estetica? Cosa mi dite voi a riguardo?
Visto che il persiano ipertipico non ha sempre questi problemi, sì, la mia è puramente una scelta estetica, trovo abbiano 1 espressione con quel musino, molto + dolce rispetto al musino a punta IMO.
Gaia non  è collegato  
Vecchio 01-09-2008, 11.11.39   #7 (permalink)
Kitten

L'avatar di OPIUM

Stato d'animo:
Post Riferimento: Persiano che passione!

Citazione:
Originalmente inviato da matilda Visualizza messaggio
io non voglio sponsorizzare nessuno.... ho semplicemente una forte passione per gli animali che mi crea sempre di piu' una forte curiosità e voglia di conoscere. Tornando al discorso della difficoltà di mangiare come è stato giustamente detto innanzi, dipende dall'allevamento, infatti la mamma di Siver (acquistata da privati) che è una persiana tartarugata ipertipica (bellissima) ha sia problemi quando mangia ed anche di lacrimazione infatti gli occhietti vanno sempre puliti ma non per questo manca di essere uno splendido esemplare anzi.....è esageratamente bella!
OPIUM non  è collegato  
Vecchio 01-09-2008, 15.42.24   #8 (permalink)
Kitten

L'avatar di OPIUM

Stato d'animo:
Wink Riferimento: Persiano che passione!

Citazione:
Originalmente inviato da Gaia Visualizza messaggio
Visto che il persiano ipertipico non ha sempre questi problemi, sì, la mia è puramente una scelta estetica, trovo abbiano 1 espressione con quel musino, molto + dolce rispetto al musino a punta IMO.
non so se sia piu' dolce o meno il musino del tuo gatto, comunque Simba è veramente incredibile....è una vera bellezza complimenti
OPIUM non  è collegato  
Vecchio 02-09-2008, 15.10.23   #9 (permalink)
Baby

L'avatar di Gaia

Stato d'animo:
Potenza rep: 2 Gaia inizia a distinguersi dagli altri

Opium non credo che Matilda intendesse che tu stavi sponsorizzando il normotipo.
Per quanto riguarda la tua domanda iniziale in apertura topik, credo che sia vero che 1 ipertipico può aver + facilemente problemi di lacrimazione, ma i casi di cattiva respirazione e difficoltà nel mangiar non son così diffusi, però per risponder al tuo dubbio, credo che anche questi casi possan presentarsi + facilmente in 1 ipertipico.
Ciò nonostante c'è chi lo preferisce e quindi credo sia scontata la risposta che sia solo x 1 fattore estetico (soggettivissimo)
Del resto è lo stesso che prender 1 gatto di razza oppure no, i gatti di razza si sà han + facilmente "problemi" eppure vengon scelto comunque.
Simba ringrazia
Gaia non  è collegato  
Vecchio 30-09-2008, 11.40.35   #10 (permalink)
Kitten

L'avatar di elenabenj

Stato d'animo:
Potenza rep: 4 elenabenj inizia a distinguersi dagli altri

Ho guardato gli album di Simba e Rudy: complimenti sono bellissimi.
(Rudy è nato lo stesso giorno del mio Benjamin!)

Per quanto riguarda il tema del post sono daccordissimo con Gaia.
Penso sia un discorso di gusto personale (quindi scelta puramente estetica). Ed anche io trovo che quel musino schiacciato sia più dolce e tenero dei normali musini e punta.......lo fa assomigliare ad un orsetto e la cosa mi piace moltissimo!
Vecchio 14-10-2008, 00.21.40   #11 (permalink)
New Born

Potenza rep: 0 irenina inizia a distinguersi dagli altri

Io ho scelto quello con il musetto schiacciato perche mi fa impazzire!!
irenina non  è collegato  
Rispondi

Tags
persiano normotipico o ipertipico

Strumenti discussione