GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Notizie dal WCF

Silver Cat L'avatar di GattaSiamese

Notizie dal WCF

Durante il meeting WCF svoltosi ad Essen il 2 e 3 Agosto 2008 è stata deliberata una integrazione al Codice Etico.

http://www.afionline.it/design/ico_archive.gif Per ogni femmina sono permesse al massimo due cucciolate l'anno. E' comunque vivamente consigliata una sola cucciolata all'anno.

http://www.afionline.it/design/ico_archive.gif I cuccioli non devono essere separati dalla madre prima delle 12 settimane e devono essere affidati già svezzati, sverminati e con le necessarie vaccinazioni. E' inoltre fortemente raccomandata l'identificazione del cucciolo tramite micro-chip.

http://www.afionline.it/design/ico_archive.gif Ogni cucciolo nato ad un allevatore membro WCF deve essere registrato. Non è ammessa la cessione di cuccioli senza Pedigree. La cessione deve essere accompagnata da un contratto.

http://www.afionline.it/design/ico_archive.gif Tramite il contratto, l'allevatore deve informare il nuovo proprietario delle necessità del gatto. L'allevatore dovrà assistere il nuovo proprietario con il suo aiuto.

Durante il meeting WCF svoltosi ad Essen il 2 e 3 Agosto 2008 è stata deliberata, con decorrenza 1 gennaio 2009, la chiusura della CLASSE NOVIZIATO.

Fonte www.afionline.it

Sono molto felice delle delibere del WCF (World Cat Federation), facendone parte da quando ho iniziato ad allevare ed essendone sempre stata fiera sono davvero felice di questi miglioramenti.
    Questa notizia può servire sia agli allevatori ma anche a chi desidera acquistare un gattino, adesso ci sono delle regole ben precise da rispettare e dovete pretenderle dall'allevatore WCF al quale vi rivolgete. In Italia il WCF è rappresentato, dall'A.F.I., dalla F.I.A.F, dall'A.F.E.F., dal S.C.C. e DALL' A.G.I.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

2. Forum Adverts:
    Silver Cat

Predefinito Riferimento: Notizie dal WCF

Sicuramente è un passo importante, ma secondo me si poteva fare qualcosina di più, per esempio rendendo obbligatorio il microchip (una raccomandazione non ha nessun valore in un regolamento) e due cucciolate all'anno mi sembrano troppe (stessa considerazione di prima sul valore del consiglio di una sola cucciolata): posso in parte capire i motivi che hanno portato a questa scelta, ma spero che sia transitoria.
    Anche se non ha un grande valore giuridico, è ottimo il contratto obbligatorio.

Silver Cat L'avatar di GattaSiamese

Predefinito Riferimento: Notizie dal WCF

Citazione Originariamente Scritto da Minerva Visualizza Messaggio
    Sicuramente è un passo importante, ma secondo me si poteva fare qualcosina di più, per esempio rendendo obbligatorio il microchip (una raccomandazione non ha nessun valore in un regolamento) e due cucciolate all'anno mi sembrano troppe (stessa considerazione di prima sul valore del consiglio di una sola cucciolata): posso in parte capire i motivi che hanno portato a questa scelta, ma spero che sia transitoria.
    Anche se non ha un grande valore giuridico, è ottimo il contratto obbligatorio.

io trovo utile il discorso dei microchip ed infatti consegno i cuccioli alle loro nuove famiglie con il loro microchip (che è riportato anche sul pedigree), però non glielo faccio mettere io dal veterinario perchè un cucciolo di siamese è esile e se non me la sentivo di farlo fare ad un cucciolo di birmano figuriamoci con un siamesino, è un ago troppo grande dal mio punto di vista per un cucciolino, ma questo è solo un mio punto di vista. Poi trovo assurdo che per i cani puoi anche affidarti all'asl veterinaria e non pagare praticamente nulla, per far inserire i microchip, mentre per i gatti (che è obbligatorio per andare all'estero), in nessun caso è gratuito .
    Capisco il discorso sulle due gravidanze all'anno ma ci sono gatte che vanno in calore 12 mesi all'anno e in questo caso o gli dai la pillola oppure le fai coprire un paio di volte (in ogni caso sono scelte da prendere con coscenza), perchè il rischio di piometra è più alto delle altre due alternative. In questo caso sarà la coscenza dell'allevatore a non far fare più di un tot di cucciolate alla propria micia e poi farla sterilizzare, ad esempio una gatta che ha una gravidanza all'anno potrà essere sterilizzata a 5/6 anni, mentre una che ne fa due magari quando ha 3 anni potrebbe già essere sterilizzata. Comunque io sono piuttosto soddisfatta dei passi avanti che ha fatto il WCF e mettere troppe regole significherebbe intensificare i controlli, cosa che non avverrebbe per una serie di ragioni, come abbiamo potuto notare in altri ambiti. Io quello che chiederei a tutte le associazioni appartenenti al WCF di inserire il divieto assoluto di vcedere cuccioli ai negozi di animali

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

New Born L'avatar di Wegie

Predefinito Re: Notizie dal WCF

Sul sito dell'AGI- Associazione Gatti d'Italia, www.gattiditalia.it , è già stato pubblicato il Codice etico e viene spiegato proprio il tuo dubbio.
    Indicativamente una gatta non deve fare più di 2 cucciolate l'anno, però ovvio che se ci sono casi particolari che la mettono in pericolo (troppi calori ad esempio) si può agire diversamente per il suo bene.
    L'importante è che fare più di 2 cucciolate l'anno non sia un'abitudine allevatoriale
    Nel sito però è spiegato tutto per bene.
    Barbara