![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Il mondo dell'allevamento di gatti e le razze feline Discussioni legate al mondo dell'allevamento di gatti, delle razze a pelo lungo e corto e della genetica felina. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
New Born
Stato d'animo:
Potenza rep: 0
![]() |
Spero che mi possiate aiutare.. ho letto il post della ragazza che voleva allevare e mi sono un pò spaventata..
Premetto quindi che non ho nessunissima intenzione di mettermi ad allevare! Personalmente ritengo che sia un pò come una vocazione, o ce l'hai o non ce l'hai, anche se ami moltissimo gli animali. Io però vorrei tanto diventare per lo meno un "amatore bene informato"! Vorrei cominciare a capire qualcosa di più, farmi un occhio più critico, essere capace di leggere correttamente un pedigree, insomma, apprendere cose che comunque trovo interessantissime e senz'altro rappresentano anche un arricchimento. Vorrei poter comprendere fino in fondo quello che vedo, essere capace di apprezzare di più questo mondo.. spero di non sembrare troppo presuntuosa! Mi chiedevo se esistessero in materia dei testi un pochino più evoluti dei soliti libri divulgativi, e se qualcuno poteva indicarmi qualche titolo, anche in inglese va bene. ![]() ![]() ![]()
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 63
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Se ti riferisci al farti una cultura relativa ai gatti di razza, temo che la tua unica alternativa sia fare esperienza, magari andando in mostra di tanto in tanto, cercare di conoscere degli allevatori della razza che ti interessa e farci due chiacchiere, insomma..... fare esperienza, appunto
![]() Non e' facile, soprattutto se non allevi perche' certe non le impari se non le vivi sulla tua pelle e anche allevando ci metti degli anni, te lo assicuro... Poi dipende dal livello di conoscenza che interessa fare a te... se quello che interessa a te e' conoscere un po' meglio una razza, il minimo e' frequentare abitualmente le expo, seguire i campionati, stare molto sul web a spulciarti i siti degli allevamenti... insomma ci vuole tempo ma non sono cose che trovi scritte su nessun testo, temo..
|
|
|
#3 (permalink) |
|
New Born
Stato d'animo:
![]() |
Chiedo scusa, mi rendo conto di essermi spiegata male!
Io vado già a tutte le mostre che posso e giro tantissimo sul web. Ho fatto conoscenza con diversi allevatori, specialmente di Sphynx, Devon Rex e Bengalesi, razze che adoro. Sentendone parlare in continuazione, ultimamente mi sto interessando parecchio alla parte genetica, sto cercando di capire come e perchè si fanno certi accoppiamenti, i criteri di selezione delle linee di sangue, modi e maniere per eliminare difetti fisici o malattie tipo l'HCM o la spasticità (questa per i Devon). Parlando con gli allevatori e leggendo sul web si impara moltissimo, ma volevo avere una base scientifica un pochino più solida, a volte non capisco tutto ciò che si dice e mi dispiace. Per questo chiedevo se esistesse qualche testo in materia.. non so perchè lo chiedo a tutti ma nessuno mi risponde chiaramente.. :(
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Se ti interessa la genetica, il testo piu' completo che ci sia e' il Robinson che probabilmente ti hanno gia' citato. Ma e' ben lontano dal coprire i temi che citavi tu (HCM, spasticita',..) semplicemente perche' quelle sono cose su cui la gente si documenta in maniera autonoma attingendo da fonti diversissime, in base alla sua preparazione, la sua voglia, il suo interesse. Di nuovo, non esiste un testo di riferimento e alcune cose (come scegliere gli accoppiamenti, le linee, in altre parole "come" allevare tecnicamente) le impari solo facendo esperienza, osservando le generazioni che ti nascono sotto il naso e gli effetti delle tue scelte, anche perche' dipende moltissimo da quali sono i tuoi obiettivi di allevamento.
L'unica cosa che posso dirti e' come si eliminerebbero i difetti genetici, ed uso il condizionale apposta: l'unica sarebbe escludere dalla riproduzione a tappeto tutti i gatti che minimamente li manifestano o li portano, senza ripensamenti. Ma stando qualche anno nell'ambito dell'allevamento, impararei che ci sono persone (e sono tantissime, te lo assicuro) a cui di debellare i difetti genetici non potrebbe importare di meno o importa solo quando riguardano i gatti altrui ed e' "grazie" a loro che i difetti genetici nelle razze continueranno a persistere per sempre.
|
|
|
#5 (permalink) |
|
New Born
Stato d'animo:
![]() |
Si, ce ne sono tanti di allevatori irresponsabili oppure poco competenti..
In pratica, mi stai dicendo che vorrei imparare ciò che sa un allevatore senza mettermi ad allevare? Effettivamente non è una cosa fattibile..
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Non che tutti gli allevatori facciano le cose con cognizione e consapevolezza, eh.... soprattutto non sono cosi' diffusi quelli che ragionano in termini di genetica o che semplicemente la conoscono... ma quello che voglio dirti e' che al di la' delle nozioni teoriche che uno puo' avere in maniera piu' o meno approfondita, poi e' solo confrontandosi "sul campo" che capisci tante, tantissime cose e, soprattutto, impari a scegliere. E questo anche perche' molta delle teoria sulla selezione genetica si basa sui grandi numeri, e' espressa in termini di popolazioni, numeri che nell'allevamento dei gatti non hanno senso perche' lavori mediamente con troppi pochi gatti rispetto ai numeri della teoria e tante regole non sono applicabili. Tutto questo ti riconduce al fatto che l'esperienza, l'occhio e sicuramente un minimo di conoscenze sono l'unica strada perseguibile sul piano concreto.
|
|
|
#7 (permalink) |
|
New Born
Stato d'animo:
![]() |
Si, indubbiamente hai ragione, le nozioni senza l'esperienza servono molto poco. Forse dovrei trovare modo di fare esperienza pratica, qualcosa di più che andare alle mostre e rompere le scatole agli allevatori, ma come?
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 08-11-2007
Potenza rep: 18
![]() |
io sono una persona molto serena e nonostante sia da tanti mesi che scrivo in questo forum non ho mai avuto polemiche con nessuno, quindi ti prego di prendere questo mio post in modo molto sereno
. Ho conosciuto tantissima gente nel mondo della felina, persone splendide e altre meno (come in tutti gli ambienti), se c'è da dare un consiglio su come aiutare un gatto che sta male (se ne sono in grado) sono la prima a farlo (sempre in base alla mia esperienza personale) ma se si tratta di dare consigli, informazioni sull'allevamento, la genetica, la lettua dei pedigree ecc ci vado sempre con i piedi di piombo perchè mi piacerebbe conoscere bene le motivazioni che spingono una persona ad avere tali informazioni |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
New Born
Stato d'animo:
![]() |
Si, comprendo perfettamente il tuo punto di vista. Io personalmente ho solo voglia di approfondire un argomento che trovo interessantissimo, è come se mi si fosse aperto davanti un mondo intero che non conoscevo.. amo i miei animali, adoro i gatti, e voglio solo saperne di più. Giro per mostre, guardo sul web, faccio domande, ma non insisto più di tanto. Non intendo "rubare" i segreti e l'expertise di nessuno, anche perchè, giustamente, c'è chi può essere restìo a divulgare al primo venuto tutte le conoscenze ammassate in anni ed anni di fatiche e sacrifici. Molto umilmente, chiedo soltanto indicazioni a chi ne sa più di me.. qualcuno mi darà qualche info, qualcuno no, ma è perfettamente normale, è un'eventualità che comunque avevo già messo in conto. Nessun problema!
![]()
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Senior
Più che i libri, che difficilmente sono aggiornatissimi e non danno un aperto panorama dei dibattiti veterinari in corso, sono sicuramente utili le riviste di settore, ma sono piuttosto difficili da reperire. Una documentazione ricca, precisa e aggiornata è disponibile sul web, se si fanno le ricerche giuste. Purtroppo è spesso consultabile solo a pagamento. Ti posso consigliare un paio di siti molto interessanti, uno specifico sulla HCM (Feline Hypertrophic Cardiomyopathy (HCM)) e uno generale sulla ricerca veterinaria, molto aggiornato (Cat Health News from the Winn Feline Foundation).
Si possono poi imparare moltissime cose da un buon veterinario, se si ha la fortuna di conoscerne uno.
|