![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Il mondo dell'allevamento di gatti e le razze feline Discussioni legate al mondo dell'allevamento di gatti, delle razze a pelo lungo e corto e della genetica felina. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
New Born
Potenza rep: 0
![]() |
Ciao, sono in attesa della nuova gattina per mercoledì e naturalente.... ho tanti dubbi.
Nel momento che ho deciso di riprendere un gatto ho a lungo vagliato la possibilità di prendere un gattino di razza , un ragdoll per la precisione, avrei voluto godere della tranquillità e della calma leggendaria di questa razza, poi però , (ho letto tanto anche in questa sezione del forum) la spesa (mi hanno chiesto anche 1200 euro) e la debolezza di questa razza mi ha fatto bruscamente virare verso un gattino non di razza. Nel frattempo ho visitato gattili e cercato sul web, finchè ho trovato una soluzione che mi sembrava ideale, una gattina che era figli di una gattina di razza (certosina) e di un gattone color miele. Entrambi vivono con la signora che ho potuto anche conoscere (sono andata a visitare l'allegra famigliola come voi consigliavate) e la gattina mi è sembrata molto graziosa, ce ne siamo innamorate subito, io e mia figlia. La signora mi ha chiesto un rimborso spese sostenute (vaccinazioni e spese del parto) e varie domande per assicurarsi della mia serietà. Oggi però mi assalgono tanti dubbi , la gattina sarà tranquilla , sarà socievole ecc. ecc. che dite ? ![]() |
|
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Amministratore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ciao.
![]() Io non sono sicuramente tra le + esperte che ti potranno rispondere. Al di là della razza, ovviamente ci sono tante cose che possono influenzare il carattere dei cuccioli fin da piccolissimi, tenendo presente che ogni gatto ha un carattere tutto suo. Per esempio... i micini staranno con mamma gatta fino a circa 3 mesi di età? Sono abituati a essere maneggiati, hanno tanto contatto con le persone a cui sono nati, sono abituati a farsi toccare? L'assoluta certezza di come sarà la gattina difficilmente ti potrà essere data... potresti farti un'idea guardando i genitori, se sono gatti tranquilli, coccoloni, socievoli. Quanto ha la piccolina? La mamma vive in casa o è abituata ad uscire?
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Baby
![]() Data registrazione: 11-04-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 4
![]() |
Capisco i tuoi dubbi, ma purtroppo credo che nessuno possa darti una risposta, quando si prende un gattino ancora cucciolo non si può sapere con precisione che carattere avrà!
Secondo me bisogna essere abbastanza tolleranti (soprattutto nei primi tempi), però credo che in buona parte un gatto si possa educare a rispettare alcune regole fondamentali (senza chiedere l'impossibile...) e poi sono convinta che quando vi sarete affezionati a lei anche se farà qualche piccolo danno non vi sembrerà più così terribile... almeno così è successo a me! ![]() Dai tranquilla, vedrai che hai fatto la scelta giusta! ![]() |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 08-11-2007
Potenza rep: 21
![]() |
Citazione:
Se parliamo di salute, che garanzie hai su questa micina? Per quanto riguarda il carattere condivido ciò che ti ha detto Luna
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
New Born
Potenza rep: 0
![]() |
La signora mi ha chiesto 130 euro , forse è troppo ma ha giustificato la spesa con la vaccinazione e il fatto che la mamma della gattina è un misto razza certosina.
Sono andata a casa sua e la gattina si è fatta prendere in braccio , mi è sembrata tranquilla malgrado la signora me l'avesse descritta come un peperino. Ho visto i genitori che mi sono sembrati molto belli e soprattutto magri (forse perche non sono stati sterilizzati ) ma non si sono fatti vedere più di tanto , i gatti e i gattini (c'erano più di una cucciolata , tutti prenotati tranne la mia ) circolavano liberamente il giardino non c'era ma vivono tutti in un grande terrazzo mi è sembrato che fossero tutti sani, puliti e abituati ad essere manipolati, certo da una persono sola.... Per quanto riguarda i ragdoll, è vero , ho contattato vari allevamenti ma non ho trovato nulla meno di 800 euro e rimane questo un dispiacere , perchè non me lo sono potuto permettere , ho 3 figli e voi capite le spese sono tante....so del carattere splendido di questa razza , avrei voluto veramente sperimentare la loro dolcezza ma la tradizione casalinga (mia madre è una gattara) mi ha un pò influenzato ed ho optato per questa via di mezzo. Spero tanto di non aver fatto uno sbaglio. ![]() |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
130 euro mi sembra un prezzo onesto (io ne pago 70 solo per vaccinazione+richiamo... mettici anche la sverminazione, mettici il mantenimento...), mentre sul carattere, se puo' consolarti, anche sui ragdoll nessuno avrebbe potuto garantirti al 100% che il gatto che avresti preso sarebbe stato esattamente come descritto sulle riviste e sui siti degli allevatori. Allo stesso modo, potresti ritrovarti in casa uno dei meticci piu' dolci, amabili e affettuosi del mondo. Sul carattere e' sempre difficile fare previsioni in termini assoluti, razza o non razza...
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 01-10-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 39
Citazione:
![]() ![]() ![]() Non è tanto, è una follia... Per quale motivo devi pagare tu la vaccinazione di una micina che lei ha fatto nascere e alla quale tu offri una casa? La mamma è un misto certosino... questo non significa niente, oltre a non essere dimostrabile e quindi necessariamente vero. Ti dico questo, non hai fatto uno sbaglio se ti sei innamorata della gattina, ma non capisco proprio il comportamento di chi te la vende. E capisco benissimo il fatto che un ragdoll costa tanto e che quindi hai fatto un'altra scelta, ma a livello di principio si tratta sempre di un gatto acquistato, non c'è nessuna differenza, se non che un allevatore ti dà sicuramente molte più garanzie sulla salute e sul carattere del gatto.
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 01-10-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 39
Citazione:
![]()
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
In linea di principio sono d'accordo con voi... se si tratta di pagare una qualunque cifra per un meticcio, allora meglio il gattile e un'offerta. Pero', che vi devo dire? Purtroppo c'e' gente che queste cose le fa e i soldi li chiede e, tutto sommato, a mio avviso non ha nemmeno chiesto tantissimo, considerando che c'e' tanta gente che spaccia dei color point qualsiasi per birmani o per thai e se li fa pagare pure 300-400 euro
![]() E' tristissimo ma finche' c'e' mercato... ![]()
|
|
|
#11 (permalink) |
|
Golden Cat
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 29-08-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 59
![]() ![]() |
Ho appena letto tutto: d'accordo per rimborsare le spese delle vaccinazioni ( certificate?) ma pagare per "un goccio di sangue di razza"...
Comunque 130 euro mi paiono tantini considerando il fatto che si offre una casa ad un micino nato in cattività la cui vaccinazione e sverminazione potrebbe considerarsi comunque una scelta fatta per tutelare i genitori e per quanto riguarda le spese del parto... se proprio non le voleva avere bastava non far figliare la gatta. e non trovo giusto che in questo caso vengano addossate a te. Nel forum, c'erano comunque parecchi utenti che cercavano famiglie per gattini nati comunque in cattività. Magari non erano vaccinati ma considera che fargli fare comunque una visita di controllo e le conseguenti vaccinazioni ti può far stare tranquilla e padrona della situazione.
|
|
|
#12 (permalink) | |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Citazione:
Alla signora qualcosina sicuramente in tasca restera' ma ribadisco che io 70 euro li spendo gia' solo per le vaccinazioni pure e semplici...
|
|
|
|
#13 (permalink) |
|
Golden Cat
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 29-08-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 59
![]() ![]() |
Sai cosa mi ha fatto sinceramente arrabbiare, non il fatto di pagare qualcosa a mo di rimborso spese, ma il giustificarle con il fatto che siamo in presenza di un simil certosino e di spese affrontate per il parto.
Forse anche perchè io per il parto non ho mai speso nulla ne per le gatte che ho avuto ne per la cagnolina che avevo. Io mi limitavo a a dargli il vermifugo, forse erano altri tempi, forse non erano animali di razza percui più forti , ma non ho mai avuto riscontri negativi sul proseguo della loro vita. Le vaccinazioni ? sono utili ma anche li ci sono diverse scuole di pensiero. Veterinari stessi non la reputano indispensabile per gatti d'appartamento. ( oddio questo qualche anno fa), come se si vuole paragonare l'animale all'uomo, tanti sono contrari alle vaccinazioni per i figli come per le varie influenze od altro.