Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > Il mondo dell'allevamento di gatti e le razze feline
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Il mondo dell'allevamento di gatti e le razze feline Discussioni legate al mondo dell'allevamento di gatti, delle razze a pelo lungo e corto e della genetica felina.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 19-04-2008, 22.46.31   #1 (permalink)
New Born

Potenza rep: 0 leriety inizia a distinguersi dagli altri
Predefinito alcune domande riguardo gli allevamenti

salve, è un pò che leggo questo forum, mi sembrate piuttosto esperti e vorrei chiedervi un consiglio
insieme alla mia famiglia stiamo cercando un gatto, inizialmente non era importante la razza ma volevamo un gatto giovane e al gattile il più giovane che avevano era un siberiano (un bellissimo neva masquerade femmina, stupenda)
ma dopo aver preso l'appuntamento per vederla e aspettato quasi una settimana una volta là ci hanno detto che erano già d'accordo con un'altra famiglia
noi eravamo già convinti di portarla a casa, è stata una grossa delusione

mi sono informata su internet riguardo questa razza e questa variante di colore in particolare, guardato i siti degli allevamenti
il problema maggiore è che sono tutti lontani e non avrei la possibilità di visitarli
io sono di bologna, ricordo che ce ne sono a roma, torino, milano... tutti molto lontani
continuando a cercare ne ho trovato uno a rimini ma adesso leggendo le vostre discussioni sono preoccupata
l'allevamento sembra piuttosto recente, le cucciolate documentate sul sito sono tutte dell'anno scorso e non sono visibili i pedigree dei genitori

ah avrei anche un'altra domanda, una curiosità più che altro
secondo quali criteri si stabilisce il prezzo di un gatto?
leriety non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 20-04-2008, 01.22.01   #2 (permalink)
Senior

L'avatar di Minerva

Stato d'animo:
Potenza rep: 39 Minerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tutti
Predefinito Riferimento: alcune domande riguardo gli allevamenti

Se posso darti un consiglio, visita un'esposizione felina, ti aiuterà tantissimo, avrai l'occasione di vedere gatti e parlare con allevatori e fare loro tutte le domande che giustamente ti poni. Proprio il prossimo fine settimana ce n'è una a Reggio, non è lontanissimo da te. Guarda qui: Esposizione Internazionale Felina di Reggio Emilia

Minerva non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 20-04-2008, 07.18.01   #3 (permalink)
Golden Cat

L'avatar di Pucci

Stato d'animo:
Potenza rep: 59 Pucci ha un’aura quasi spettacolarePucci ha un’aura quasi spettacolare

E' importante vedere l'allevamento me è altrettanto utile parlare con gli allevatori. Approfitta dell'esposizione di Reggio Emilia e fai anche qualche telefonata agli allevatori che hai adocchiato, anche se lontani.
Vecchio 20-04-2008, 09.06.13   #4 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 73 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Non posso che quotare il discorso di cercare di parlare con gli allevatori. Fallo con spirito critico, tenendo bene le orecchie aperte (e pure gli occhi... il modo in cui si relazionano coi gatti puo' dire molto) e cerca di capire come si relazionano con te. E non farti abbindolare da titoli ed onorificenze perche' non sempre sono indice che sei di fronte ad un buon allevatore (anzi.... a volte puo' persino voler dire che sei di fronte ad una persona che sacrifica i suoi gatti - o i cuccioli che non le interessano - piu' che volentieri al dio della gloria sul palco...). Non e' facile, purtroppo, quindi immagina di farlo a distanza...
Per il prezzo, invece, posso dirti che ogni allevatore lo stabilisce da se' anche se immagino che essendo gli allevamenti di siberiani cosi' pochi, e' molto probabile che i prezzi siano allineati. Da cosa si stabilisce? Dalla fatica.. e dalle ingenti spese che allevare richiede...

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda è  collegato  
Vecchio 20-04-2008, 10.14.33   #5 (permalink)
Adult

L'avatar di GattaSiamese

Potenza rep: 21 GattaSiamese molto presto diventerà famoso

Citazione:
Originalmente inviato da leriety Visualizza messaggio
l'allevamento sembra piuttosto recente, le cucciolate documentate sul sito sono tutte dell'anno scorso e non sono visibili i pedigree dei genitori

ah avrei anche un'altra domanda, una curiosità più che altro
secondo quali criteri si stabilisce il prezzo di un gatto?

ho appena visto che ha fatto accoppiare la sua gatta per tre volte di fila ogni 4/5 mesi...fai bene a preoccuparti!
Il prezzo mi pare che parta dai 900/1000 euro per un cucciolo da compagnia. Per tutte le cose il prezzo è stabilito dall'incontro tra domanda e offerta, oltre a ciò che ti ha detto Matilda. Condivido il consiglio di Minerva di andare a visitare un'esposizione felina.
Una mia curiosità, perchè proprio una neva masquerade che ha davvero poco a che fare con un gatto come il siberiano?

www.littledakotas.it
GattaSiamese non  è collegato  
Vecchio 20-04-2008, 13.26.34   #6 (permalink)
New Born

Potenza rep: 0 leriety inizia a distinguersi dagli altri

bè principalmente è solo perchè non ne ho mai visti altri
mi piacciono i gatti a pelo lungo, ma non i persiani, e non mi piace avere un gatto magrissimo e leggendo la descrizione di questa razza mi è sembrata perfetta
ma quella al gattile è stata l'unica che ho visto, mi piacerebbe averne una simile ma in realtà non è detto che vedendo altri siberiani io non cambi idea

ho provato un pò a chiedere ad alcuni allevamenti e mi hanno detto che il prezzo parte da 500 euro

a proposito della esposizione di reggio emilia, ma l'ingresso si paga? e se si quanto?
leriety non  è collegato  
Vecchio 20-04-2008, 14.03.09   #7 (permalink)
Golden Cat

L'avatar di Pucci

Stato d'animo:
Potenza rep: 59 Pucci ha un’aura quasi spettacolarePucci ha un’aura quasi spettacolare

L'ingresso alle esposizioni si paga, ma non so dirti quanto ma in genere va dai 3 ai 10 euro . Se ti piacciono le razze a pelo semilungo come il siberiano, hai parecchia scelta: ci sono i Maine Coon, i Norvegesi, Ragdoll , sacri di birmania, gi angora e molti altri.
Visto che non hai idea dell'ampia scelta che potresti avere come pelo , caratteristiche e carattere, ti consiglio proprio di andare all'esposizione. Potrai renderti conto della varietà di razze e colori.
Vecchio 20-04-2008, 16.15.17   #8 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 73 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Inoltre, se l'unico siberiano che hai visto in vita tua e' stata la gatta del gattile, io ti suggerisco di vedere prima dei siberiani "certificati", per avere la conferma che quella che hai visto era davvero una siberiana.
A volte la gente, in buona fede, associa ai gatti delle origini che assolutamente non hanno. Io piu' di una volta mi sono vista mandare foto di "maine coon" o "incroci con maine coon" che del maine coon non avevano nulla, nemmeno la lunghezza del pelo .
Questo sempre per evitare di cercare una cosa e poi trovarne un'altra....

avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
matilda è  collegato  
Vecchio 20-04-2008, 23.31.26   #9 (permalink)
Senior

L'avatar di Minerva

Stato d'animo:
Potenza rep: 39 Minerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tutti

Citazione:
Originalmente inviato da matilda Visualizza messaggio
Inoltre, se l'unico siberiano che hai visto in vita tua e' stata la gatta del gattile, io ti suggerisco di vedere prima dei siberiani "certificati", per avere la conferma che quella che hai visto era davvero una siberiana.
Non volevo dirlo, ma... che cosa ci farebbe un gatto giovane raro e costoso come un Neva Masquerade in un gattile? E chi ha stabilito che si trattava di un siberiano puro, cosa praticamente impossibile, senza pedigree? E' vero, i volontari spesso attribuiscono in buona fede razze a trovatelli, io però non sono d'accordo, sarebbe meglio dire semplicemente "somigliante".

Minerva non  è collegato  
Vecchio 21-04-2008, 07.53.03   #10 (permalink)
Adult

L'avatar di GattaSiamese

Citazione:
Originalmente inviato da Pucci Visualizza messaggio
L'ingresso alle esposizioni si paga, ma non so dirti quanto ma in genere va dai 3 ai 10 euro . Se ti piacciono le razze a pelo semilungo come il siberiano, hai parecchia scelta: ci sono i Maine Coon, i Norvegesi, Ragdoll , sacri di birmania, gi angora e molti altri.
Visto che non hai idea dell'ampia scelta che potresti avere come pelo , caratteristiche e carattere, ti consiglio proprio di andare all'esposizione. Potrai renderti conto della varietà di razze e colori.
è quello che penso anch io, siccome conosci poco la razza ma ti piacciono i colourpoint, di scelta ne hai molta

www.littledakotas.it
Vecchio 21-04-2008, 07.56.09   #11 (permalink)
Adult

L'avatar di GattaSiamese

Citazione:
Originalmente inviato da leriety Visualizza messaggio
ho provato un pò a chiedere ad alcuni allevamenti e mi hanno detto che il prezzo parte da 500 euro

ammazza come sono scesi! Qualche anno fa telefonai a tre importanti allevamenti italiani e la cifra era ben superiore, occhio a questi prezzi così bassi

www.littledakotas.it
Vecchio 21-04-2008, 09.39.25   #12 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:

Gia', e' vero. 500 euro e' un prezzo da maine coon che, ormai, son talmente tanti gli allevamenti che i cuccioli si fa anche fatica a venderli . Ma i siberiani a 500 euro, da un allevamento come si deve e non da un accoppiatore qualsiasi... lo trovo un po' difficile.

avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
matilda è  collegato  
Vecchio 21-04-2008, 10.00.22   #13 (permalink)
Kitten

L'avatar di degli Ottomani

Potenza rep: 6 degli Ottomani ha un’aura quasi spettacolaredegli Ottomani ha un’aura quasi spettacolare

Oltre all'estetica (mantello, colore, corporatura ..) ti consiglierei di puntare molto sul carattere e capire se quel gatto è il gatto che fà per te e documentarti molto prima di acquistarne uno.
L'esposizione è un ottima vetrina ed un luogo per fare contatti ...

Un allevatore che cerca di fare tutte le cose per il meglio non ha problemi a farti vedere il pedigree, i certificati medici e la sua casa.
Il costo di un cucciolo varia in funzione dalle fatiche che si investe per mantenere l'allevamento sano sotto molti punti di vista (sanitario, igienico, alimentare, espositivo ..), diffida di chi ti propone cuccioli a poco e magari senza pedigree...

Buona ricerca ...

Lucia
degli Ottomani non  è collegato  
Vecchio 21-04-2008, 10.05.27   #14 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:

... e soprattutto... non farne una questione di prezzo . Io capisco che e' un periodo difficile per tutti e che spendere dei soldi per un gatto di razza sembra uno spreco ma, alla fine, quelli che vanno a cercare il gatto di razza economico fanno tutti lo stesso errore, ossia finire nelle mani di un "allevatore" che l'unica cosa che sa della sua razza e' mettere a partorire le femmine che ha