GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Progetto Welfare Quality - Benessere dei gatti in allevamento

Platinum Cat L'avatar di matilda

Predefinito Progetto Welfare Quality - Benessere dei gatti in allevamento

Negli ultimi anni si è assistito ad una sempre maggiore evoluzione del pensiero e della legislazione riguardo alla centralità del benessere animale, anche nell’ambito delle azioni di controllo e salvaguardia sanitaria delle popolazioni animali.
    L’Europa ha una serie di norme che parlano di benessere animale e lo Stato Italiano ha da tempo recepito il deciso mutamento della sensibilità sociale riguardo alla tutela del benessere degli animali domestici, con la Legge quadro n. 281 del 14 agosto 1991. Prima di questa legge il destino di un gatto abbandonato, randagio, o non più voluto, poteva essere: l’eutanasia praticabile trascorsi appena 3 gg dalla cattura o la cessione ad Istituti Scientifici per la sperimentazione se non interveniva una rapida adozione da parte di privati e un gatto che veniva trovato ad una certa distanza dall’abitato poteva essere ucciso come animale nocivo(Reg Polizia Vet n. 320/1954).
    Ora le cose hanno subito un grosso cambiamento, tuttavia relativamente al benessere dei gatti, non vi sono ancora normative di riferimento, in realtà la definizione di parametri per la valutazione del benessere dei gatti non è ancora stato oggetto di studi approfonditi, pur essendo ormai chiaro che la soddisfazione dei semplici bisogni fondamentali per la sopravvivenza (acqua, cibo, riparo) non bastava, e che era necessario tenere in considerazione dei bisogni di livello “diverso”.
    Tramite studi approfonditi sull’etologia felina si è compreso che i comportamenti naturali emessi dai gatti devono poter essere salvaguardati anche nei casi in cui i gatti vivano confinati, pena andare incontro a condizioni di stress che rendono più difficile il management della struttura, gattile o allevamento o appartamento che sia, con relativo aumento di problemi di salute sia fisica che psichica. Da questo percorso nasce il lavoro che due comportamentaliste stanno portando avanti, un lavoro di ricerca sperimentale, che possa da una parte rilevare e descrivere il bisogno dei gatti che vivono in luoghi confinati, di un ambiente di vita stimolante e ben progettato, di cure appropriate e di interazioni sociali da parte di persone ma anche di altri animali, e dall’altra creare le basi per fornire delle semplici e appropriate linee guida per il corretto management dell’ambiente di vita dei gatti in allevamento.
    L'attenzione verso questi importanti requisiti di gestione farà sì che si ottengano i risultati migliori ai fini delle aspettative di welfare dei gatti. Perché i nostri gatti siano sani, amichevoli e bene adattati, rendendo così più felici le loro esistenze e quelle di noi che li amiamo.
    Ringraziamo fin d'ora chi vorrà sostenerci in questa ricerca e siamo a disposizione per chiarimenti e approfondimenti.

PER INFORMAZIONI E ADESIONI AL PROGETTO VI PREGO DI CONTATTARE IL SITO APPOSITO
    Pet Ethology
    bye - Soni@

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
    avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

2. Forum Adverts:
    Silver Cat L'avatar di GattaSiamese

Predefinito Riferimento: Progetto Welfare Quality - Benessere dei gatti in allevamento

credo che come al solito il problema siano le persone che decidono di allevare; un allevatore serio che ama i propri gatti acquisisce pian piano l'esperienza che gli serve per far vivere nel modo migliore i propri animali, quindi le linee guida si possono acquisisre tramite vari strumenti: amici allevatori, forum, libri, internet, esperienza personale, veterinari eccc....ma tutto stà alla base, nella volontà di creare un ambiente ottimale per la crescita psico/fisica dei propri animali. Se manca questa volontà ovviamente verrà a mancare anche il resto. Quindi secondo me sarebbe utilissimo emanare delle leggi che tutelino cani e gatti anche in allevamento, ponendo di fronte all' allevatore degli ostacoli da superare , come per esempio:
    - corsi
    -esami
    -controlli periodici da parte delle asl
    -limitare la detenzione di un numero massimo di animali in base ai mq che si dispongono
    -stabilire il numero massimo di di gravidanze per fattrice all'anno
    -divieto di gabbie
    -divieto della vendita di cani e gatti nei negozi di animali
    -test obbligatori
    ecc ecc.......

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Predefinito Riferimento: Progetto Welfare Quality - Benessere dei gatti in allevamento

Citazione Originariamente Scritto da GattaSiamese Visualizza Messaggio
    credo che come al solito il problema siano le persone che decidono di allevare; un allevatore serio che ama i propri gatti acquisisce pian piano l'esperienza che gli serve per far vivere nel modo migliore i propri animali, quindi le linee guida si possono acquisisre tramite vari strumenti: amici allevatori, forum, libri, internet, esperienza personale, veterinari eccc....
    Stai dicendo che l'opinione di un'etologa-comportamentalista e di una veterinaria comportamentalista non ti servono perche' tanto hai amici allevatori, forum, libri, internet, esperienza personale? Bhe, beata te, io tutte queste certezze non le ho mai avute
    Quindi secondo me sarebbe utilissimo emanare delle leggi che tutelino cani e gatti anche in allevamento, ponendo di fronte all' allevatore degli ostacoli da superare , come per esempio:
    Si' pero' il fine ultimo di questo studio non e' quello di emanare leggi restrittive su nessuno. Si fa ricerca, non giurisprudenza
    Ultima modifica di matilda; 16-04-2008 alle 14:36
    bye - Soni@

avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

Citazione Originariamente Scritto da matilda Visualizza Messaggio
    Stai dicendo che l'opinione di un'etologa-comportamentalista e di una veterinaria comportamentalista non ti servono perche' tanto hai amici allevatori, forum, libri, internet, esperienza personale? Bhe, beata te, io tutte queste certezze non le ho mai avute
    Si' pero' il fine ultimo di questo studio non e' quello di emanare leggi restrittive su nessuno. Si fa ricerca, non giurisprudenza

non sto dicendo che l'esperienza di un etologa/comportamentalista non mi serva, anzi, dico solo che oltre a questi tipi di ricerca che interessano le persone che tengono già in una certa maniera i propri animali, dovrebbero emanare delle leggi che tutelino gli animali in allevamento. Credo che questa sia la base dalla quale si debba partire e poi ben venga tutto il resto.

non sto dicendo che l'esperienza di un etologa/comportamentalista non mi serva, anzi, dico solo che oltre a questi tipi di ricerca che interessano le persone che tengono già in una certa maniera i propri animali, dovrebbero emanare delle leggi che tutelino gli animali in allevamento. Credo che questa sia la base dalla quale si debba partire e poi ben venga tutto il resto.
    Ho capito gatta ma per emanare delle leggi che abbiano senso (e non delle leggi che si fanno tanto per fare), prima bisogna conoscere BENE e tecnicamente la materia che si intende regolamentare. E per conoscerla bisogna studiarla e per studiarla ci vuole la ricerca scientifica.
    Nessuno mi vieta, domani, di andare in parlamento e depositare una proposta di legge per la corretta gestione delle apiculture... ma se non so inulla di api e di come si produce il miele quali valenze vuoi che abbiano le mie proposte!?
    bye - Soni@

avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

Silver Cat

Al momento come siamo messi, in rapporto al maltrattamento, come legge nazionale? Quando un allevamento diventa una forma di maltrattamento, quali sono i confini? Quanto spazio deve avere un gatto, come deve essere alimentato, cosa dice la legge riguardo all'uso delle gabbie, quanto ci possono stare... ?

Citazione Originariamente Scritto da matilda Visualizza Messaggio
    Ho capito gatta ma per emanare delle leggi che abbiano senso (e non delle leggi che si fanno tanto per fare), prima bisogna conoscere BENE e tecnicamente la materia che si intende regolamentare. E per conoscerla bisogna studiarla e per studiarla ci vuole la ricerca scientifica.
    Nessuno mi vieta, domani, di andare in parlamento e depositare una proposta di legge per la corretta gestione delle apiculture... ma se non so inulla di api e di come si produce il miele quali valenze vuoi che abbiano le mie proposte!?
    si però converrai con me che per capire che un gatto NON deve essere tenuto in una gabbia ad esempio non ci vuole certo una laurea o una specifica conoscenza della specie. Mi pare che gli argomenti da me citati derivino dal buon senso senza alcuna conoscenza specifica

Citazione Originariamente Scritto da Minerva Visualizza Messaggio
    Al momento come siamo messi, in rapporto al maltrattamento, come legge nazionale? Quando un allevamento diventa una forma di maltrattamento, quali sono i confini? Quanto spazio deve avere un gatto, come deve essere alimentato, cosa dice la legge riguardo all'uso delle gabbie, quanto ci possono stare... ?
    è proprio questo il punto i gatti che vivono in un allevamento (al contrario dei cani), a quanto ne so io non hanno nessuna tutela in più rispetto al gatto che vive dal privato

Purtroppo, Minerva, la legge non se ne occupa in modo specifico .
    La Legge quadro che viene citata su, delega la competenza della gestione di canili e rifugi alle regioni ma non si esprime, nello specifico, per gli allevamenti, a quanto ne so. La legge non fornisce metrature, non fornisce limiti. Non solo... provare il maltrattamento all'interno di una struttura (gattile, canile, allevamento...) non e' per nulla facile. Ci vuole una denuncia con tanto di prove per lo meno fotografiche del precario stato in cui questi animali si trovano; bisogna provare che il maltrattamento e' continuo (che non e', cioe', un episodio occasionale). Il primo controllo lo fa la ASL (avvertita dai carabinieri a cui, eventualmente, avrai depositato la denuncia) che, pero', verifica solo lo stato igienico-sanitario dell'ambiente. Se tu hai 20 gatti in 20 gabbie stipate in una stanza ma le lettiere sono pulite e le gabbie pulite, tu sei a norma . La tutela del benessere "mentale" dei gatti, e' roba ben piu' problematica e ancora piu' difficilmente provabile. Insomma... non e' facile.
    bye - Soni@

avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

Silver Cat

Cioè, se sei un privato non puoi riempirti la casa di animali da compagnia, devi assicurare loro un minimo di benessere, non li puoi tenere in balcone per più di tot ore, ecc., ma se allevi li puoi tenere malissimo??? E' un controsenso...

Il problema e' come "dimostrare" le cose. Gli allevamenti sono case di privati e gia' questo e' un limite. Devi avere delle prove oggettive per fare partire una denuncia di maltrattamento a carico di un allevamento. Del resto... ce ne sono tanti che sarebbero al limite di denuncia eppure sono ancora li' a sfornare cuccioli
    bye - Soni@

avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

Silver Cat

Io comincerei da chi tiene i gatti in balcone nelle gabbie. Possibile che nessuno veda quei balconi? Riuscissi a beccarne uno io... O a chi li tiene nei garage, al buio e al freddo. E chi sa e dovrebbe fare qualcosa, cura i propri interessi. Meglio che mi fermi qui.

Lo so bene, Minerva. Eccome se lo so...
    bye - Soni@

avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

Cioè, se sei un privato non puoi riempirti la casa di animali da compagnia, devi assicurare loro un minimo di benessere, non li puoi tenere in balcone per più di tot ore, ecc., ma se allevi li puoi tenere malissimo??? E' un controsenso...
    i box nei quali si tengono i cani devono avere un minimo di metratura, se si possiedono più di 5 cani le asl prevedono una serie di normative piuttosto severe, tutto ciò per i gatti non è previsto

i box nei quali si tengono i cani devono avere un minimo di metratura, se si possiedono più di 5 cani le asl prevedono una serie di normative piuttosto severe, tutto ciò per i gatti non è previsto
    Credo (ma e' una mia supposizione) che questo rientri nel solito problema che l'allevamento di gatti non ha alcuna valenza professionale, quindi non e' riconosciuto, quindi non e' regolamentato. O, se volete, c'e' un giro d'affari minore, meno interesse, meno attenzione, ecc. ecc. ecc. ecc.
    bye - Soni@

avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima