GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: L'indole e il carattere: nascere, crescere e comprendere senza oppressione

Supporter L'avatar di grattastinchi

Predefinito L'indole e il carattere: nascere, crescere e comprendere senza oppressione

Dunque, nascono i cuccioli e l'allevatore sceglie quale tenersi per sè e quali no, li guarda da sopra e da sotto e decide quali sono da expo e quali da compagnia. Se l'allevatore è particolarmente abile può anche riuscire a capire con buon grado di certezza se si tratta di maschi o di femmine...
    Pensavo a quello che ha scritto D.Otto. (non il dottor Otto nè uno dei 7 nani bensì Degli Ottomani) in un'altra discussione che mi fa pensare come il cucciolo vada selezionato anche in base a chi lo vuole e viceversa.
    Mi chiedevo: ok, uno fa di tutto perchè i suoi cuccioli siano autonomi e ben socializzati ma immagino che possano esistere casi particolari ovvero che a prescindere dalle buone intenzioni e dalla competenza dell'allevatore nasca qualche gatto con un carattere diverso dagli altri e magari "fuori standard". Casi eccezionali, presumo, ma presumo esistano. Cosa si fa se ci capita un gattino pestifero? Se vedo che non riesco a farci niente, che magari è proprio, per dire, solitario di suo e non c'è niente da fare? Cioè, a me può anche andare bene avere una peste per casa ma lo "standard di carattere" ha realmente una qualche importanza oppure no? E poi, mi chiedevo: qualcuno che prende un gatto da un allevatore ha modo di valutare la propria possibilità di andare d'accordo col micio e viceversa o no? Per dire, c'è un periodo di prova? Non voglio mettermi ad allevare però effettivamente a pensarci ci sono un sacco di questioni da considerare

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

W Genzo
    To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

2. Forum Adverts:
    Platinum Cat L'avatar di matilda

Predefinito Riferimento: L'indole e il carattere: nascere, crescere e comprendere senza oppressio

Ma come fai a scrivere sempre post con delle domande tali che bisognerebbe aprire un forum (e non una discussione!) per rispondere ad ognuna!?

Citazione Originariamente Scritto da grattastinchi Visualizza Messaggio
    Cosa si fa se ci capita un gattino pestifero?
    Posso dirti cosa sarebbe bene fare e cosa mi sforzo di fare io (considerando che, probabilmente, appartengo ad un'esigua minoranza ). L'idea e' di cercare di capire le persone che si hanno di fronte, cercare di capire se vivono in una condizioni familiare/logistica adatta alle caratteristiche di quel gattino e cercare di dissuaderle sulla scelta se dovessi realizzare che l'accoppiata non e' delle migliori.
    Ad esempio, nella cucciolata di Micene (prendo sempre quella ad esempio proprio perche' posso parlare di gatti che ho anche in casa) c'era Moussaka che era molto, molto vivace. Alle ragazze da cui e' andata l'ho detto mille volte com'era la micia, fin prima che la prenotassero e loro si sono sempre dichiarate contente di avere un piccolo tornado felino in casa. Ora, a distanza di piu' di un anno, quando ci vediamo non fanno che ribadire quanto e' vivace e incontenibile la micia. Io, quindi, avevo fatto una previsione corretta (e non sempre, purtroppo, e' possibile farla a 2-3 mesi!) ma loro sono state messe nelle condizioni di scegliere tra una cucciola molto attiva ed altre che lo erano meno. Di sicuro, non l'avrei ceduta ad una coppia di pensionati o a persone che stavano pochissimo in casa perche', come minimo, mi sarebbe sclerata

Se vedo che non riesco a farci niente, che magari è proprio, per dire, solitario di suo e non c'è niente da fare?
    La formula e' sempre la stessa: informi le persone che hai di fronte e le metti nella condizione di decidere liberamente. Questo anche per non rischiare di deludere le loro aspettative, visto che poi a farne le spese sarebbe sempre e solo il gatto .

Cioè, a me può anche andare bene avere una peste per casa ma lo "standard di carattere" ha realmente una qualche importanza oppure no?
    In che senso "ha realmete una qualche importanza"? Se ti stai domandando se esistono davvero differenze caratteriali tra razze, come sai, secondo me esistono anche se non sono cosi' marcate come nei cani. Se ti stai domandando, invece, se per chi acquista il micio ha tutta questa importanza, ti dico si': sicuramente l'estetica e' il primo parametro con cui una persona sceglie una razza rispetto ad un'altra ma molti di coloro che mi contattano per un cucciolo hanno letto del loro carattere e si sono informati a proposito (a di la' dell'attendibilita' di certi mezzi...).
    E poi, mi chiedevo: qualcuno che prende un gatto da un allevatore ha modo di valutare la propria possibilità di andare d'accordo col micio e viceversa o no? Per dire, c'è un periodo di prova?
    No, non sono previsti periodi "di prova" e direi che e' giusto cosi'. La scelta consapevole deve essere fatta prima, un gatto non puo' essere contrattato con clausole del tipo "soddisfatto o rimborsato" che, se ci fossero, porterebbero un mare di gente a "provarci"... tanto al massimo lo restituiscono!
    bye - Soni@

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
    avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

Predefinito Riferimento: L'indole e il carattere: nascere, crescere e comprendere senza oppressio

Citazione Originariamente Scritto da matilda Visualizza Messaggio
    Ma come fai a scrivere sempre post con delle domande tali che bisognerebbe aprire un forum (e non una discussione!) per rispondere ad ognuna!?
    Niente, leggo le cose che scrivono gli allevatori...mi riempite di dubbi esistenziali!
    No, non sono previsti periodi "di prova" e direi che e' giusto cosi'. La scelta consapevole deve essere fatta prima, un gatto non puo' essere contrattato con clausole del tipo "soddisfatto o rimborsato" che, se ci fossero, porterebbero un mare di gente a "provarci"... tanto al massimo lo restituiscono!
    Sì, capisco quello che intendi però credo che avrebbe un senso trovare un sistema, parlo in maniera ipotetica, per vedere se poi di fatto le cose vanno come dovrebbero. Come dici tu è difficile capire cosa diventerà il micio quando ha 2-3 mesi e probabilmente è anche difficile per chi non ha mai avuto gatti capire se effettivamente le cose potranno andare bene. Poi ripeto che capisco quello che dici tu ed in effetti non vedo soluzioni solo che come al solito se qualcosa non funziona chi ci rimette è poi il gatto e le scelte consapevoli possono essere tali fino ad un certo punto, uno può anche essere una persona responsabile e dire "ho preso un gatto e anche se ho scoperto che non mi piace ormai è un mio dovere occuparmene" però difficilmente quel gatto starà molto bene. Senza pensare alle ipotesi peggiori

W Genzo

Per maggiori info clicca

.

Si', e' anche vero che, per fortuna, ci sono allevatori che se si rendono conto che il proprietario non si trova bene col gatto e vorrebbe liberarsene, se lo riprendono di corsa, pur di tutelarlo. C'e' da vedere se il proprietario sarebbe disposto a farlo.. a volte anche solo per orgoglio (o per non sentire di aver perso inutilmente i soldi ) preferiscono gestirsi il disagio piuttosto che risolvere diversamente . Eppure..... io so di un'allevatrice che si e' ripresa indietro una gatta di 8 mesi perche' la proprietaria faceva un sacco di storie (per altro per motivi di standard )....... e le ha pure ridato indietro tutti i soldi per non averci piu' nulla a che fare. Come dire... magari sono pochi, ma gli allevatori davvero affezionati ai propri gatti esistono
    bye - Soni@

avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

(per altro per motivi di standard )
    ?

W Genzo

Per maggiori info clicca

.

Silver Cat L'avatar di GattaSiamese

Gratta sicuramente sarai d'accordo con me che se non ci fossi bisognerebbe inventarti....
    secondo il mio modesto parere se un gatto è ben socializzato non avrà problemi di avere un carattere troppo chiuso (poi va da sè che ogni gatto e ogni razza sono diverse); io li spupazzo sin dalla nascita, in questa casa quando abbiamo i cuccioli diventiamo uno più cretino dell'altro, li osserviamo per ore, appena possiamo ce li coccoliamo e quando sono grandicelli li facciamo giocare fin quando non sono loro ad addormentarsi (ovviamente questo solo per il loro bene, per noi è una faticaccia enorme). Però mi è capitato solo una volta un gattino super vivace, una vera peste (e per le malelingue sottolineo che parlo di un birmano e non di un siamese)...bene in quel caso, ovviamente scartando a priori l'idea di tenerlo gli abbiamo trovato una famiglia che lo voleva proprio con quel carattere, e la Signora ne era rimasta così felice che dopo qualche mese è venuta a prenderne un altro, di un altra cucciolata. Quindi l'importante è dare più informazioni possibili sul micino alle persone interessate, in modo che possano fare una scelta consapevole.
    Per evitare problemi futuri ai miei cuccioli cerco sempre di affidarli a persone che mi danno fiducia, non è facile e non ci sono regole e a volte purtroppo si sbaglia. Non può esistere un periodo di prova per il semplice fatto che un gatto non è un oggetto.

Citazione Originariamente Scritto da grattastinchi Visualizza Messaggio
    ?
    Nel senso che la diatriba, il malcontento era riferito ad un presunto difetto di standard che sarebbe spuntato fuori dopo la cessione (la gattina era stata data da expo), seppur nessuno dei giudici lo avesse mai fatto notare .
    Una brutta storia (son passati diversi anni...) ma significativa..
    bye - Soni@

avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

Youngster L'avatar di degli Ottomani

Ciao Gratta,
    non so a quale discussione ti riferisci, spero però di aver compreso il senso della mia frase dalle tue poche righe …

personalmente (ma penso che lo facciano tutti gli allevatori seri) cerco di capire il carattere di un cucciolo e darlo alla persona che mi chiede quelle caratteristiche … se una persona mi chiede un cucciolo tranquillo è ovvio che non gli darò quello più vivace della cucciolata, però prima seleziono i futuri proprietari cercando di dare delle valutazioni oggettive e se non sono abbastanza motivati … non se ne fa nulla.

Ti porto questo esempio … nella cucciolata di due anni fà Osman è stato il cucciolo che malgrado le richieste avute in quel periodo, è rimasto con noi.

Pensa che ogni volta che veniva qualcuno per vederlo si lasciava accarezzare per 2 secondi e poi scappava via a nascondersi … siamo arrivati a 7 mesi … ormai ci eravamo tutti affezionati, era venuto con noi in vacanza, interagiva con noi tutti ….. in poche parole “ci stregò” .

Sarà stata una sua strategia ???

(Unica condizione la sterilizzazione che avvenne a 11 mesi quando incominciò a manifestare interesse per le femmine in calore).

Lucia

(scusa x la tardiva risposta, ma ho una connessione terribbile ....).