ciao, purtroppo c'è ancora un pò di confusione tra queste due razze...vediamo di fare un minimo di chiarezza.
I thai sono gatti colourpoint (cioè con le estremità del corpo più scure rispetto a questo) che hanno una testa più rotonda, le orecchie più piccole, il corpo più corto e gli occhi più chiari di un siamese. Il thai è quindi per intenderci il "vecchio siamese". Per chi fosse interessato può leggere qui lo standard del thai: WCF: Willkommen bei der World Cat Federation la razza è riconosciuta dal WCF e dalla TICA.
Questa foto rappresenta un thai:
http://annunci.undermoney.it/adpics/...f5ac458dec.jpg
Il siamese è riconosciuto dalla WCF, dalla TICA, dal CFA e dalla FIFE. Ha un corpo snello, muscoloso, agile, ha forme allungate che vanno dalle zampe, alla coda, al corpo al muso. La testa è un triangolo rovesciato e gli occhi sono di un blu profondo. Anche il siamese è un gatto colourpoint. Questo è lo standard del siamese: WCF: Willkommen bei der World Cat Federation
questa foto rappresenta un siamese:
http://snowracer.blogg.se/images/sia...1139355809.jpg
i gatti senza pedigree non possono essere ritenuti di razza.
Se avete voglia di parlare anche di orientali, balinesi e javanesi...fatevi avanti!![]()

LinkBack URL
About LinkBacks

. Dal mio punto di vista ciò che rovina il thai è il noviziato. Alcune associazioni permettono, per alcune razze, fra le quali il thai appunto, di portare in expo soggetti privi di pedigree ma che hanno le sembianze di un gatto di razza. Questi mici vengono giudicati da un giudice, e...in poche parole, se vengono giudicati come gatti di razza possono ottenere un pedigree con l'iscrizione al LIR (non al LO). Questi mici possono essere fatti accoppiare con gatti iscritti al LO (quindi con un pedigree originale per intenderci) e dopo un tot di generazioni anche i loro figli avranno un pedigree iscritto al LO. Ora, se io prendo un gatto colourpoint per strada e lo spaccio per thai in expo e me lo passano come tale che garanzie ho sul carattere di quel micio? Magari era figlio di un thai e un simil thai ma i nonni? I bisnonni? Quindi tenere aperto il noviziato per una razza ormai in espansione come il thai non solo non ha senso ma rischia di rovinare la razza e il lavoro che molti allevatori seri fanno. 

), chiacchierone, giocherellone e mi segue ovunque, anche in cucina...

)

Segnalibri