Sì, sono andato a vedere una mostra di gatti. E' la prima a cui io sia mai stato quindi tutte le mie impressioni lasciano il trempo che trovano perchè magari quella che ho visto era particolarmente brutta o particolarmente bella quiandi non fa statistcia. Però ora chi vuole si becca le mie impressioni e mi dice se in generale è così o meno.
Ma le gabbie! Ma sono minuscole! C'erano queste gabbie metalliche che di avranno avuto dimensioni di, non so, 80x40 un mezzo metro scarso di altezza. A me sembrano piccole. In generale (sì, perchè poi ci sono andato con un'architetto - la mia compagna che però quando andiamo in dei posti pubblici entra sempre in modalità architetto - quindi mi sono dovuto sorbire una lezione di ergonomia e di organizzazione dello spazio) mi sembra che ai gatti sia dedicato poco spazio. Ci sono queste filate di gabbie con in mezzo le corsie , da una parte per gli spettatori e dall'altra per gli espositori e in pratica tutto lo spazio è per le persone e i gatti sono ridotti a stare rinchiusi nelle gabbie con scarsissima possibilità di movimento. Non mi pare sensato (e non mi pare sensato che alcuni tengano 4 gatti nella stessa gabbia). Mi piacerebbe mettere gabbie più grandi in pianta, per come era la mostra che ho visto io gabbie per dire 2x2 ml ci stavano tranquillamente, e soprattutto metterei gabbionio più alti in modo che i gatti possano fare anche un po' di su e giù. gtutto questo nion solo per fare muovere i mici ma anche perchè, a quanto ho visto io, non c'è molta cura per il pubblico. Sembra molto una cosa per addetti ai lavori. Troverei scontato inserire su ogni gabbia una semplice tesserina con l'indicazione della razza del gatto, qualche notizia su di lui e sulla razza cui appartiene perchè non tutti, anzi a quanto ho visto praticamente nessuno, di quelli che vanno come semplici spettatori sono in grado di riconoscerle e restano imbambolati davanti alle gabbie facendo supposizioni insensate. Darei un po' di spazio in più ai mici anche per il pubblico perchè sinceramente non è un bello spettacolo andare lì a vedere questi gatti apatici che stanno sdraiati dentro le loro cassettine. Presumo che se si da' un po' di spazio ai mici possano anche essere un filino più interattivi. c'erano questi tre cuccioli che volevano suonarsele ma cointinuavano a sbattere contro la gabbia e non riuscivano a rotolarsi, non ha senso.
Poi non mi è piaciuta la gestione del "giudizio": c'erano questi due giudici con dei tavolini che chiacchieravano praticamente fra sè e sè...diamogli un palchetto sopraelevato e un microfono, il pubblico non ci capirà magfari nulla ma erano tutti lì con l'orecchio teso perchè erano curiosi.
Inoltre terrei le razze un po' più divise ed organizzate, chi non è esperto riuscirebbe a fare dei paragoni vedendo i birmani coi birmani, i norvegesi coi norvegesi ecc.
Ultima nota: se andata ad una mostra con la vostra compagna non fatele vedere gli abissini, potrebbe decidere che è la cosa di cui avete più bisogno al mondo...
Ora ci penso, c'erano altre cose che volevo dire, comunque, per quanto ho scritto: è sempre così? O sono andato ad una mostra un po' sfigata? (alla quale peraltro ho guadagnato un vasetto di erba gatta che i mici hanno gradito molto)

LinkBack URL
About LinkBacks

) e poi sarebbe bello come dici tu se tutti i rappresentanti di una stessa razza fossero accanto....Adesso faccio la vipera...forse non è del tutto casuale???

(ometto il termine) ci sono comunque allevatori seri: e li i discorsi (sempre dietro le quinte anzi direi gabbie) sono di rabbia per la situazione che si viene a creare.
) e a scoprire (quando ci sono ) razze magari prima viste solo in cartolina.
) e se si facessero mostre di soli 50 gatti sarebbe piu' la spesa che quello che ci si ripagherebbe con le iscrizioni. Inoltre, ci sono requisiti burocratici del tipo che una mostra felina, per avere la titolazione di "Internazionale " e' necessario che superi i - mi pare - 150 gatti iscritti e quindi nessuno si metterebbe ad organizzare mostre per 50 gatti.

Segnalibri