Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > Il mondo dell'allevamento di gatti e le razze feline
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Il mondo dell'allevamento di gatti e le razze feline Discussioni legate al mondo dell'allevamento di gatti, delle razze a pelo lungo e corto e della genetica felina.

Rispondi

LinkBack (2) Strumenti discussione
Vecchio 03-03-2008, 10.36.27   2 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1 (permalink)
Supporter Gattoso

L'avatar di grattastinchi

Stato d'animo:
Potenza rep: 49 grattastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzo
Predefinito Sono stato a vedere una mostra di gatti!! E...

Sì, sono andato a vedere una mostra di gatti. E' la prima a cui io sia mai stato quindi tutte le mie impressioni lasciano il trempo che trovano perchè magari quella che ho visto era particolarmente brutta o particolarmente bella quiandi non fa statistcia. Però ora chi vuole si becca le mie impressioni e mi dice se in generale è così o meno.
Ma le gabbie! Ma sono minuscole! C'erano queste gabbie metalliche che di avranno avuto dimensioni di, non so, 80x40 un mezzo metro scarso di altezza. A me sembrano piccole. In generale (sì, perchè poi ci sono andato con un'architetto - la mia compagna che però quando andiamo in dei posti pubblici entra sempre in modalità architetto - quindi mi sono dovuto sorbire una lezione di ergonomia e di organizzazione dello spazio) mi sembra che ai gatti sia dedicato poco spazio. Ci sono queste filate di gabbie con in mezzo le corsie , da una parte per gli spettatori e dall'altra per gli espositori e in pratica tutto lo spazio è per le persone e i gatti sono ridotti a stare rinchiusi nelle gabbie con scarsissima possibilità di movimento. Non mi pare sensato (e non mi pare sensato che alcuni tengano 4 gatti nella stessa gabbia). Mi piacerebbe mettere gabbie più grandi in pianta, per come era la mostra che ho visto io gabbie per dire 2x2 ml ci stavano tranquillamente, e soprattutto metterei gabbionio più alti in modo che i gatti possano fare anche un po' di su e giù. gtutto questo nion solo per fare muovere i mici ma anche perchè, a quanto ho visto io, non c'è molta cura per il pubblico. Sembra molto una cosa per addetti ai lavori. Troverei scontato inserire su ogni gabbia una semplice tesserina con l'indicazione della razza del gatto, qualche notizia su di lui e sulla razza cui appartiene perchè non tutti, anzi a quanto ho visto praticamente nessuno, di quelli che vanno come semplici spettatori sono in grado di riconoscerle e restano imbambolati davanti alle gabbie facendo supposizioni insensate. Darei un po' di spazio in più ai mici anche per il pubblico perchè sinceramente non è un bello spettacolo andare lì a vedere questi gatti apatici che stanno sdraiati dentro le loro cassettine. Presumo che se si da' un po' di spazio ai mici possano anche essere un filino più interattivi. c'erano questi tre cuccioli che volevano suonarsele ma cointinuavano a sbattere contro la gabbia e non riuscivano a rotolarsi, non ha senso.
Poi non mi è piaciuta la gestione del "giudizio": c'erano questi due giudici con dei tavolini che chiacchieravano praticamente fra sè e sè...diamogli un palchetto sopraelevato e un microfono, il pubblico non ci capirà magfari nulla ma erano tutti lì con l'orecchio teso perchè erano curiosi.
Inoltre terrei le razze un po' più divise ed organizzate, chi non è esperto riuscirebbe a fare dei paragoni vedendo i birmani coi birmani, i norvegesi coi norvegesi ecc.
Ultima nota: se andata ad una mostra con la vostra compagna non fatele vedere gli abissini, potrebbe decidere che è la cosa di cui avete più bisogno al mondo...
Ora ci penso, c'erano altre cose che volevo dire, comunque, per quanto ho scritto: è sempre così? O sono andato ad una mostra un po' sfigata? (alla quale peraltro ho guadagnato un vasetto di erba gatta che i mici hanno gradito molto)
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 03-03-2008, 10.37.56   #2 (permalink)
Supporter Gattoso

Stato d'animo:
Potenza rep: 49 grattastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzo
Predefinito Riferimento: Sono stato a vedere una mostra di gatti!! E...

Aggiungo per buona pace che ovviamente sono solo le mie impressioni, più che altro sono curioso perchè lo immaginavo diverso
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 03-03-2008, 10.48.40   #3 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 73 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Te l'avevo detto che non ti sarebbe piaciuto quel che avresti visto (gatti a parte)
Io ci sono stata sabato per cui so di cosa parli. Posso dirti che si', le mostre sono sempre cosi', soprattutto sul piano logistico. Puo' accadere che ci siano sedi un attimino piu' spaziose (di solito a Cecina si fa al palasport, non so perche' questa volta l'abbiano fatta nel tendone) ma l'unica differenza e' che c'e' un po' piu' di spazio per muoversi (quindi corridoi e ring piu' ampi) ma le gabbie, la disposizione dei giudici, l'uso del palco, l'assenza di targhette e tutto il resto e' assolutamente nella norma.
Dici che ti e' sembrata una cosa da addetti ai lavori.... mha si'... la gente espone per competere e solo se le avanza tempo si dedica ai visitatori.
I quattro gatti in una sola gabbia (le misure sono 120x60 quando non sono divise in due) sono un po' colpa indirettamente dell'organizzazione che deve risparmiare spazio e assegna le gabbie come le conviene. Pensa che io a Firenze ho dovuto tenere sia Micene che Mascalzone in una gabbia 60x60 ciascuno... per 2 giorni, malgrado avessi fatto presente in sede di iscrizione che parlavamo di due maine coon adulti (uno dei quali sfiora gli 8kg).
Ora capisci anche perche' non porto piu' i gatti i mostra

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda non  è collegato  
Vecchio 03-03-2008, 11.00.32   #4 (permalink)
Kitten

L'avatar di iana22

Stato d'animo:
Potenza rep: 8 iana22 inizia a distinguersi dagli altri

Ciao Gratta, io sono andata a Zanica, ma li era stato diverso, le razze organizatte insieme, il cartellino dove era scritta la razza, età, nome, allevamento, ecc..i giudici erano su un palco e avevano microfono, almeno a "best in show"..... le gabbie mi sa che sono standard, troppo piccole anche secondo me....
Vecchio 03-03-2008, 11.02.59   #5 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 73 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Citazione:
Originalmente inviato da iana22 Visualizza messaggio
.i giudici erano su un palco e avevano microfono, almeno a "best in show".
Credo che gratta si riferisse al momento dei giudizi, non tanto al best in show. Durante il best e' normale che ci sia almeno una persona al microfono

avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
matilda non  è collegato  
Vecchio 03-03-2008, 11.07.37   #6 (permalink)
INA
Senior

L'avatar di INA

Potenza rep: 28 INA molto presto diventerà famosoINA molto presto diventerà famoso

Premetto che anch'io sono stata ad una sola expò per cui sono come te,...
Anche a me aveva fatto un pò impressione le dimensioni ridotte delle gabbie, credo però che varino da expò a expò perchè, se non sbaglio è l'organizzazione che le fornisce, per cui gli espositori si beccano quello che c'è. Avevo letto qualcosa sul fatto che alcuni espositori volevano fare una specie di petizione perchè per chi volesse ci fosse la possibilità di portare la propria. Anche per un questione igienica...
E' anche vero che le esposizioni durano al massimo 2 giorni e molti allevatori non fanno tutti e due i giorni.
Sono ASSOLUTAMENTE d'accordo con te sul fatto che sarebbe meglio dividere per razza, mettere un breve cenno di spiegazione sulle peculiarietà ( guarda un gatto rasato, gli hanno tagliato i baffi, è egiziano...per i devon per esempio) e poi sarebbe bello come dici tu se tutti i rappresentanti di una stessa razza fossero accanto....Adesso faccio la vipera...forse non è del tutto casuale???Non tutti i gatti sono belli e in standard (a livello di giudizio in mostra intendo) e se fossero vicini si noterebbe molto...

E poi non si sa perchè, ma ho notato pure io che se vai ad una mostra ti viene questo irrefrenabile bisogno di avere ASSOLUTAMENTE un altro esemplare peloso.
La tua vita non può assolutamente andare avanti e un meteorite ti cadrà sulla testa all'uscita dell'expò se te ne vai senza un pelosetto....Dio ti vede e SI ACCORGE se non hai un trasportino con dentro una creaturina miagolante e fuseggiante che viene a casa con te...

INA non  è collegato  
Vecchio 03-03-2008, 11.09.33   #7 (permalink)
Golden Cat

L'avatar di Miciarci

Stato d'animo:
Potenza rep: 62 Miciarci molto presto diventerà famosoMiciarci molto presto diventerà famoso

Citazione:
Originalmente inviato da INA Visualizza messaggio

E poi non si sa perchè, ma ho notato pure io che se vai ad una mostra ti viene questo irrefrenabile bisogno di avere ASSOLUTAMENTE un altro esemplare peloso.
La tua vita non può assolutamente andare avanti e un meteorite ti cadrà sulla testa all'uscita dell'expò se te ne vai senza un pelosetto....Dio ti vede e SI ACCORGE se non hai un trasportino con dentro una creaturina miagolante e fuseggiante che viene a casa con te...

"E' per questo che teniamo i gatti. Non per piangerli alla loro morte, ma per la gioia che ci danno e che noi gli diamo finchè sono vivi"
Vicky Halls
Miciarci non  è collegato  
Vecchio 03-03-2008, 11.13.32   #8 (permalink)
Golden Cat

L'avatar di Pucci

Stato d'animo:
Potenza rep: 59 Pucci ha un’aura quasi spettacolarePucci ha un’aura quasi spettacolare

In effetti le esposizioni fanno più effetto ai bimbi che ai grandi. Poi alle tue impressioni aggiungerei le mie: sanno tanto di qualcosa di artificiale, dove i giochi sembrano quasi fatti e tanti sono li per poter vendere i propri cuccioli ( non in esposizione ma usano questa per raggiungere lo scopo). Dietro le quinte più che parlar di test o allevamento ho sentito contrattare i mici come fossero, be lasciamo perdere cosa.
Con la mia non voglio fare di tutto un'erba e un fascio, nel senso che in mezzo a tanta (ometto il termine) ci sono comunque allevatori seri: e li i discorsi (sempre dietro le quinte anzi direi gabbie) sono di rabbia per la situazione che si viene a creare.
In mezzo alle corsie ci siamo noi ignari visitatori a commentare le tristi facce dei miciotti, a paragonare i nostri campioni ( perchè al di la delle coccarde e nomination i nostri gatti casalinghi sono i migliori ) e a scoprire (quando ci sono ) razze magari prima viste solo in cartolina.
Purtroppo dietro al lavoro serio di molti si è insinuato un business che neanche a immaginarlo si riesce a capire di che portata è.
Pucci non  è collegato  
Vecchio 03-03-2008, 11.25.02   #9 (permalink)
Supporter Gattoso

Stato d'animo:

Citazione:
Originalmente inviato da matilda Visualizza messaggio
Te l'avevo detto che non ti sarebbe piaciuto quel che avresti visto (gatti a parte)
Eeh, volevo toccare con mano! Fra l'altro è vero che i gatti erano belli però c'era uno sphynx che mi odiava...il primo che ho visto faceva tutto il carino ma il secondo mi guardava di un male...ho dovuto allontanarmi...
Citazione:
Io ci sono stata sabato per cui so di cosa parli. Posso dirti che si', le mostre sono sempre cosi', soprattutto sul piano logistico. Puo' accadere che ci siano sedi un attimino piu' spaziose (di solito a Cecina si fa al palasport, non so perche' questa volta l'abbiano fatta nel tendone)
Non è che mancasse lo spazio comunque...era organizzato male. C'era mezzo tendone occupato dalle gabbie vuote, da un palco inutilizzato e da un minuscolo stand della royal...

Citazione:
Dici che ti e' sembrata una cosa da addetti ai lavori.... mha si'... la gente espone per competere e solo se le avanza tempo si dedica ai visitatori.
Questa cosa è assurda...è una mostra pubblica. Sennò tanto vale tenere dei gatti in giro per due giorni

Citazione:
I quattro gatti in una sola gabbia (le misure sono 120x60 quando non sono divise in due) sono un po' colpa indirettamente dell'organizzazione che deve risparmiare spazio e assegna le gabbie come le conviene.
Non lo capisco. Personalmente lo trovo delirante. E' controproducente che i gatti siano un brutto spettacolo. Se ci stanno 50 gabbie fai iscrivere 50 gatti e chiuso. Una mostra deve essere bella. Fra l'altro credevo ci fosse un problema di costi sulle gabbie ma guardando i cataloghi di alcuni produttori mi sembra che fare delle belle e ampie recinzioni non costerebbe davvero uno sproposito rispetto a quelle gabbiacce. E credo che organizzando una manifestazione più piacevole il pubblico sia anche disposto a pagare magari 10 euro per l'ingresso ed essere contenta piuttosto che pagarne 5 ma non capire bene cos'bbia pagato.
Da quello che ho visto credo che le esposizioni possano essere una cosa carina però bisognerebbe metterci un po' più di cura, soprattutto perchè i mici siano più belli da vedere
Vecchio 03-03-2008, 11.37.41   #10 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:

Aspetta, aspetta... non e' cosi' semplice.
Lo sai che io sono l'ultima a difendere questo genere di manifestazioni pero' ci sono delle puntualizzazioni da fare...

Citazione:
Originalmente inviato da grattastinchi Visualizza messaggio
Non è che mancasse lo spazio comunque...era organizzato male. C'era mezzo tendone occupato dalle gabbie vuote, da un palco inutilizzato e da un minuscolo stand della royal...
Le gabbie vuote erano dovute ai ritiri dell'ultimo minuto. La disposizione viene fatta il venerdi' sera e se sabato/domenica non si presentano le persone che si erano iscritte, non c'e' piu' modo di mettersi a smontare/spostare gabbie. In teoria, se tutti coloro che si sono iscritti si fossero presentati, non avresti visto gabbie vuote....
Il palco non e' inutilizzato. Viene usato nel pomeriggio in occasione del best in show e i gatti sfilano sul palco. Durante i giudizi della mattina (mi sembra di capire che ci sei stato in mattinata) non viene usato solo perche' non ci sarebbe abbastanza spazio per ospitare tutti i gatti a giudizio, il tavolino e le gabbie temporanee.
Citazione:
Non lo capisco. Personalmente lo trovo delirante. E' controproducente che i gatti siano un brutto spettacolo. Se ci stanno 50 gabbie fai iscrivere 50 gatti e chiuso.
In realta' e' tutto piu' complicato perche': intanto organizzare una mostra e' difficile logisticamente. I luoghi adatti ad ospitare un evento simile (adatti anche sul piano sanitario e della sicurezza e della fruizione pubblica!) sono pochi per cui, di fatto, la logistica viene adeguata allo spazio e non viceversa.

Secondo... organizzare mostre costa un botto (pensa che ogni comitato organizzatore paga l'affitto delle gabbie, paga l'affitto del tendone, paga i giudici e paga la loro trasferta! ) e se si facessero mostre di soli 50 gatti sarebbe piu' la spesa che quello che ci si ripagherebbe con le iscrizioni. Inoltre, ci sono requisiti burocratici del tipo che una mostra felina, per avere la titolazione di "Internazionale " e' necessario che superi i - mi pare - 150 gatti iscritti e quindi nessuno si metterebbe ad organizzare mostre per 50 gatti.
Citazione:
Una mostra deve essere bella. Fra l'altro credevo ci fosse un problema di costi sulle gabbie ma guardando i cataloghi di alcuni produttori mi sembra che fare delle belle e ampie recinzioni non costerebbe davvero uno sproposito rispetto a quelle gabbiacce.
Come sopra, piu' spazio ai gatti - considerando che i luoghi dove ospitare l'evento sono sempre palazzetti o poco piu' - significa meno gabbie, quindi meno gatti iscritti, quindi degli introiti che non ripagherebbero nemmeno le spese. Ergo insostenibilita'.
Citazione:
Da quello che ho visto credo che le esposizioni possano essere una cosa carina però bisognerebbe metterci un po' più di cura, soprattutto perchè i mici siano più belli da vedere
Su questo sono d'accordissimo con te ma a mio avviso bisognerebbe rivedere tutto il sistema espositivo...

avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
matilda non  è collegato  
Vecchio 03-03-2008, 12.34.30   #11 (permalink)
Supporter Gattoso

Stato d'animo:

Citazione:
Su questo sono d'accordissimo con te ma a mio avviso bisognerebbe rivedere tutto il sistema espositivo...
Ma infatti mi sa che la cosa è questa. Io non trovo pensabile che il problema logistico ed economico si possa pensare di risolvere, ora lasciando da parte poi il benessere dei gatti perchè è una cosa di cui non posso parlare, magari in verità quei gatti stanno benissimo in quelle gabbie, "risparmiando" sull'oggetto della mostra. Se ho un problema di qualunque genere a dare ai gatti lo spazio che serve per esporli decentemente non li espongo e basta. Se no che esposizione è? Se dev'essere una cosa pubblica, almeno. Se faccio un'esposizione pubblica il cui soggetto sono i gatti sono loro che devono essere il centro della manifestazione e, in quanto tali, devono apparire al meglio ed essere nelle condizioni migliori. So che organizzare un evento è complicato però non trovo che questo giustifichi che il centro dell'evento sia sminuito. Immagino tutto quello che dici ma vuol dire che le cose sono al contrario. Se per essere internazionale ci vogliono 150 gatti e se internazionale vuol dire importante allora vuol dire che di mostre internazionali dovranno essercene pochissime, le pochissime che possono mettere in mostra per bene 150 gatti. Le altre avranno altre caratteristiche. La mostra a cui sono stato io era internazionale ma non mi ha dato la sensazione di un evento importante. Allora tanto vale che sia internazionale. Soprattutto se poi metà degli espositori non si presentano. Bisogna che chi si iscrive veda di partecipare. Io ci sono andato subito dopo pranzo e può darsi che più tardi abbiano usato il palco ma anche quello, se il palco è il palco ed è il centro della manifestazione allora credo che non sarebbe male che lo fosse sempre e non solo per il best, come dicevo, per avere i giudici nascosti in un angolo mettiamoli lì sopra.
A me non torna questa cosa; non dico che sia facile, figuriamoci io non è che faccio l'organizzatore di manifestazioni, però secondo me ci sono delle carenze importanti che andrebbero risolte facile o difficile che sia. Non mi torna, mi urgono ulteriori spiegazioni se no io inizio a preparare il progetto per la mostra dell'anno prossimo