![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Il mondo dell'allevamento di gatti e le razze feline Discussioni legate al mondo dell'allevamento di gatti, delle razze a pelo lungo e corto e della genetica felina. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 68
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Si domandava Giulia in giro per il forum:
Mi spieghi un po' perche' ci sono tante diverse associazioni feline? Tipo ANFI e FIAF sono equivalenti? E WCF, CFA, FiFe? Ho poche idee e pure confuse... ![]() La prima risposta che mi vien da dirti e'............. eh che ne so! Poi ci penso. E dico.... perche' gli umani non sanno andare d'accordo. Ohimmena, e che vuol dire? Vuol dire che il motivo per cui ci sono tante associazioni e' semplicemente legata al fatto che, storicamente, si sono create o da costole di associazioni pre-esistenti, oppure ex-novo con magari degli obiettivi leggermente diversi (anche solo geografici) da quelle che gia' c'erano: infatti, ogni associazione ha un suo statuto in cui vengono dettati i principi ispiratori. Sono tutte uguali? Assolutamente no. Cambiano nello standard (ebbene si', un gatto di razza X valutato in CFA potrebbe non essere valutato allo stesso modo in TICA) e, soprattutto, nell'amministrazione e nella gestione delle carriere espositive. Ora, l'argomento e' molto lungo, magari se fate domande specifiche si puo' provare a rispondere senno' dovrei fare un tema!
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Golden Cat
Stato d'animo:
Potenza rep: 59
![]() ![]() |
Differenza tra Anfi e Fiaf, che mi pare di capire che raccoglie piu' associazioni o e' un errore?
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
No, aspetta.
Diciamo che NEL GLOBO esistono alcune associazioni principali che sono la CFA, la TICA, la FIFe, il WCF, il GCCF piu' altra roba sparsa e indipendente. Queste hanno respiro *internazionale*, cioe' abbracciano piu' Paesi. Che significa? Significa che all'interno di una singola nazione, possono esserci a loro volta altre associazioni NAZIONALI che pero' dipendono da CFA oppure TICA oppure FIFe ecc., a seconda della loro affiliazione. Quindi per esempio: - l'ANFI e' l'associazione italiana affiliata alla FIFe - la FIAF (che, se non erro, al suo interno si frantuma in altre associazioni piu' piccole) e' l'associazione italiana affiliata al WCF - per la TICA esiste un'organizzazione che si occupa solo di organizzare expo che si chiama Cat In a Boot ecc. ecc. Quindi: quando uno vi dice "il mio gatto ha pedegree ANFI", vuol dire che e' stato registrato presso l'ANFI, quindi e' un gatto selezionato (presumibilmente) secondo lo standard FIFe e che per emettere il suo pedegree l'allevatore ha dovuto seguire i regolamenti FIFe (che l'ANFI DEVE assumere e che puo' semmai, raffinare). E cosi' per ogni altra associazione.
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Golden Cat
Stato d'animo:
![]() ![]() |
Quindi, ad esempio alla FIFe, sono affiliate diverse associazioni feline di diversi stati...però non si può proprio dire che lei li racchiuda, diciamo che queste seguono i suoi standard...ho capito giusto?
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Bronze Cat
A me lascia perplesso il fatto che certe associzioni possano avere standard diversi per la stessa razza.
O "peggio" come nel caso del Thai che da qualche associazione è riconosciuto e da altri no... (o sbaglio?) |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Citazione:
Inoltre, nulla toglie che noi ci si possa svegliare un giorno e mettere su un'associazione indipendente, associata alla FIFe. Questo per dire che non c'e' un rapporto 1:1 tra Paesi e FIFe.
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Citazione:
Per esempio, il muchkin e' riconosciuto in alcune associazioni ma non in FIFe perche' la FIFe ritiene la mutazione che ha generato il muchkin deleteria e nel suo statuto si e' prefissa di non incoraggiare mai l'allevamento di razze di questo tipo. Stesso motivo per cui, mi pare, al momento non e' riconosciuto lo Scottish Fold. Altre associazioni le riconoscono queste razze perche' magari si basano su presupposti (magari eticissimi) diversi. Riguardo i diversi standard, si'... non e' una bella cosa, anche se non e' che ci siano queste differenze ENORMI, eh. Voglio dire, il maine coon FIFe, rispetto al maine coon CFA e' piu' piccolo, piu' leggero, con delle orecchie piu' grandi portate alte sulla testa e un muso lungo, la differenza c'e' ma e' piu' percettibile agli occhi di un tecnico che non di un appassionato, ecco.
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Bronze Cat
Citazione:
Beh cmq l'idea di non riconoscere razze come il "gatto bassotto" non mi dispiace per nulla, un conto è decidere che la testa di un gatto possa/debba essere più grossa/piccola/triangolare un conto è fissare un "difetto" che "peggiora" la qualità della vita del gatto. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Citazione:
(e a volte non lo riconoscono nemmeno le associazioni )
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Golden Cat
Stato d'animo:
![]() ![]() |
Riguardo agli standard diversi...se io per ipotesi sono un allevatore e mi compro un gatto con pedigree TICA, per farlo accoppiare con i miei devo fare il passagggio in ANFI/FIFe giusto? E sono sicuro che questo passaggio ci sarà oppure può darsi che mi dicano "TIè quello per noi è solo un brutto gattaccio?"
Vabbhè, non proprio così, però è per farmi capire...![]()
|
|
|
#11 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Dunque... tutte le associazioni piu' importanti riconoscono reciprocamente i rispettivi pedegree. Esempio: Yasmeen ha un pedegree TICA, quando l'ho portata in Italia ho fatto il passaggio in FIFe' ma non perche' fosse obbligatorio o che ma solo per un fatto di semplicita' burocratica. Formalmente, il suo pedegree era validissimo per la FIFe e avrei potuto evitare di fare il passaggio (salvo il fatto che poi la registrazione dei suoi cuccioli in FIFe mi sarebbe costata piu' del normale, se non erro).
Quindi, i passaggi non sono obbligatori, si fanno per convenienza economica. Puo' accadere, tuttavia, di acquistare - gatti con pedegree emessi da associazioni non riconosciute ufficialmente - gatti con pedegree che, pero', portati nell'associazione X che non riconosce quella specifica razza (es. muchkin), "perdano" il pedegree In entrambi i casi, ovviamente, non ha senso fare alcun passaggio ma ti tieni il pedegree originario.
|
|
|
#12 (permalink) |
|
Golden Cat
Stato d'animo:
![]() ![]() |
Ok ho capito!!!Esempio....perchè magari non ho capito... ![]() Io acquisto che so, Ludwig, che è un persiano con pedigree TICA. Poi lo faccio accoppiare con Lucy, che ha un pedigree ANFI. Anche se non ho fatto il passaggio i cuccioli avranno un pedigree ANFI perchè io allevatrice sono iscritta all'ANFI. Giusto? ![]()
|