C'entra con le razze feline un po' come i cavoli a merenda comunque.
E' anche probabilmente una domanda idiota perchè tratta di dominii forse troppo differenti.
Le domande idiote non mi spaventano.
Una volta Minerva - e se scrivo una scemenza non date la colpa a lei ma sappiate che sicuramente sono io che me lo ricordo male- mi aveva spiegato che i tabby son tutti tabby e che tendenzialmente i gatti sono mackerel tabby e che il blotched e lo spotted sono delle varianti meno diffuse. E mi sembra che si possa dire anche guardando i gatti che zompettano allegri in giro per le nostre case.
Su uno di questi libri che ho trovato al mercatino dell'usato a un euro (ciao Musauma) come dicevo già altrove c'è un capitoletto sulle diverse specie di gatti selvatici.
Trovo curioso rilevare come tra i gatti selvatici sia più diffuso lo spotted: parlo dell'Ocelot, del Margay e di altri che ora non mi ricordo. Altri sono solidi tipo uno che vive in sudamerica e altri, forse quello tibetano, ma di fatto l'unico mackerel è proprio il classico gatto selvatico. Ora che ci penso non mi ricordo bene della lince ma mi sa che è spotted pure lei.
E' un caso che tutte le foto che ci sono su quel libro siano di (simil)gatti spotted? Oppure dipende proprio da profonde differenze genetiche? O sarà solo un fattore evolutivo?

LinkBack URL
About LinkBacks
- mi aveva spiegato che i tabby son tutti tabby e che tendenzialmente i gatti sono mackerel tabby e che il blotched e lo spotted sono delle varianti meno diffuse. E mi sembra che si possa dire anche guardando i gatti che zompettano allegri in giro per le nostre case.
) come dicevo già altrove c'è un capitoletto sulle diverse specie di gatti selvatici.

ossignur, mi sto impappinando) tipo Ocelot, linci e affini, si siano separati moltissimi milioni di anni fa e molto prima che i loro mantelli si differenziassero nei rispettivi colori che presentano oggigiorno. Del resto, sono molto diversi anche sul piano morfologico.

.gif)
.gif)

Ma quella non e' affatto la distanza minima! E' esattamente come avere una lettiera sola.... Secondo me lo sapeva benissimo ma per motivi "scenici" le hanno inquadrate una accanto all'altra

Segnalibri