GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: accorgimenti parto

Silver Cat L'avatar di GattaSiamese

Predefinito accorgimenti parto

dove partoriscono le vostre micie? Cioè come le sistemate per il parto?
    Quando i cuccioli sono nati, cambiate l'aria nella stanza in cui ci sono i cuccioli? Se dovete lavare il pavimento spostate la cuccia dove si trovano i cuccioli oppure prendete altri accorgimenti? Cosa usate per riscaldare i cuccioli?
    Io ho già avuto diverse cucciolate e vorrei sapere i vostri accorgimenti perchè sono convinta che nella vita ci sia sempre da imparare, grazie.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

2. Forum Adverts:
    Silver Cat L'avatar di belen

Predefinito Riferimento: accorgimenti parto

Citazione Originariamente Scritto da GattaSiamese Visualizza Messaggio
    dove partoriscono le vostre micie? Cioè come le sistemate per il parto?
    Quando i cuccioli sono nati, cambiate l'aria nella stanza in cui ci sono i cuccioli? Se dovete lavare il pavimento spostate la cuccia dove si trovano i cuccioli oppure prendete altri accorgimenti? Cosa usate per riscaldare i cuccioli?
    Io ho già avuto diverse cucciolate e vorrei sapere i vostri accorgimenti perchè sono convinta che nella vita ci sia sempre da imparare, grazie.
    Per quanto riguarda l'unica esperienza avuta, posso dirti che Shiky avrebbe dovuto partorire (se non avesse fatto il cesareo) in una stanza tutta sua (dove solitamente ha la lettiera e le varie ciotoline del cibo con adiacente un'altra stanzetta con vasca che uso per farle il bagnetto e dove ci sono solamente le sue cose). Ad ogni modo il giorno lo passava sempre lì in stanza con i piccoli, la notte invece ci spostavamo tutti al piano superiore in camera mia, in modo da tenere tutto sotto controllo. In questo modo la mattina, prima di riportarli giù riuscivo ad arieggiare e pulire/disinfettare tranquillamente. Per tutto il tempo, sino ai 2 mesi ho tenuto sempre il termoforo acceso al minimo con traversina sopra, dentro la cuccetta. Devo dire che ho usato 2 cuccette adiacenti, una aperta (quella col termoforo) e una ad igloo dove stavano dentro mamma e piccoli assieme (la mamma non gradiva sempre il calore del termoforo, sicchè s'è reso necessario anche l'uso dell'igloo).

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    A Turi
    T'amo senza sapere come, né quando, né da dove,
    t'amo direttamente senza problemi né orgoglio:
    così ti amo perché non so amare altrimenti. Pablo Neruda

Senior L'avatar di musauma

E' ovvio che non ho assistito a parti di gatte di razza, perchè non ne ho mai avute, ma con le due gatte che hanno partorito in casa mia ho allestito giacigli qua e la' senza essere presa in considerazione, infatti tutte e due a distanza di anni hano partorito nella stessa cesta dei panni sporchi...all'epoca la vet. mi ha sempre detto di non aereare la stanza, pena congiuntivite nei piccoli,di non spostare niente durante le pulizie e di farle sommariamente i primi tempi, non ho mai avuto bisogno del termoforo perchè i mici erano probabilmente ben scaldati dalla mamma e nati durante la bella stagione...inoltre non ho mai spostato ciotola e lettiera, quindi mamma gatta ha avuto anche il tempo, oltre a rifocillarsi e fare i bisogni, di sgranchirsi le zampe...so che i parti di alcuni gatti di razza sono a volte piu' difficoltosi che delle gatte soriane e come nel caso di Belen, quando ci sono i cesarei è ovvio che si cerca di non far strapazzare mamma gatta...pr fortuna nel mio caso tutto si è svolto da manuale....

Irene

Adult L'avatar di Barbara B

Io mi sto documentando perchè prima della fine dell'anno avrò - se tutto va bene - almeno una cucciolata.
    Per ora ho predisposto una stanza di passaggio fra due camere, ma è un luogo tranquillissimo e vicino al termosifone dove metterò la nursery che devo ancora allestire anche se ne ho viste un paio e mi ingegnerò.
    Questo post mi è particolarmente utile e lo terrò d'occhio, dato che al contrario di Gatta io ho visto solo i due parti della mia Ombra che ha partorito nella stanza di Agata dentro un cestone dove tenevamo i giochi (posto scelto da lei...) fra i pelouche velocemente spostati e sostituiti con una copertina d'emergenza.
    Oltre all'enorme tenerezza che mi hanno suscitato... è andato tutto benissimo! Ricordo che Ombra mi lasciava maneggiare senza problemi i cuccioli (mi aveva chiamato per partorire...) quindi areavo, pulivo bene e cambiavo le copertine quasi ogni giorno... e spostavo tranquillamente, anche se con dolcezza, mamma e micetti.
    Ultima modifica di Barbara B; 28-03-2009 alle 18:48

Viens, mon beau chat, sur mon coeur amoureux; Retiens les griffes de ta patte, Et laisse-moi plonger dans tes beaux yeux, Mêlés de métal et d'agate. (C. Baudelaire)

Youngster L'avatar di degli Ottomani

Ciao Gatta, io mi comporto così:
    con una scatola di cartone (ben pulita) preparo la loro casetta con tanto di tetto e di finestrella ad oblò posta su un fianco in modo da dare la possibilità alla mamma di uscire ed entrare. La colloco in salotto vicino al divano che si trova lontano dal termosifone. Un morbido cuscino, una traversa igienica e tutto intorno una copertina di pile rende confortevole il mini appartamento .

La stufetta è a portata di mano se dovesse servirmi. Davanti all'oblò quando i cuccioli incominciano a muoversi avvicino una cuccia imbottita onde evitare che si possano fare del male se dovessero cadere.

Poi quando sono più grandi e la mamma gli permette di vedere gli adulti hanno una stanza tutta per loro.

Per le pulizie li sposto in un'altra stanza onde evitare che le correnti d'aria possano fare ammalare la famigliola ... mentre per cambiare le traversine igieniche il divano mi da una mano (adagio i piccoli e mamma, loro mangiano e la mamma è tranquilla).

Lucia
    Ultima modifica di degli Ottomani; 29-03-2009 alle 00:16

Citazione Originariamente Scritto da degli Ottomani Visualizza Messaggio
    Ciao Gatta, io mi comporto così:
    con una scatola di cartone (ben pulita) preparo la loro casetta con tanto di tetto e di finestrella ad oblò posta su un fianco in modo da dare la possibilità alla mamma di uscire ed entrare. La colloco in salotto vicino al divano che si trova lontano dal termosifone. Un morbido cuscino, una traversa igienica e tutto intorno una copertina di pile rende confortevole il mini appartamento .

La stufetta è a portata di mano se dovesse servirmi. Davanti all'oblò quando i cuccioli incominciano a muoversi avvicino una cuccia imbottita onde evitare che si possano fare del male se dovessero cadere.

Poi quando sono più grandi e la mamma gli permette di vedere gli adulti hanno una stanza tutta per loro.

Per le pulizie li sposto in un'altra stanza onde evitare che le correnti d'aria possano fare ammalare la famigliola ... mentre per cambiare le traversine igieniche il divano mi da una mano (adagio i piccoli e mamma, loro mangiano e la mamma è tranquilla).

Lucia
    Approfitto del post di gatta per fare qualche domanda. Tu specifici che metti la nursery lontana dal termosifone, io invece dovrei metterla proprio accanto nel posto a cui ho pensato.
    Grossomodo almeno il primo parto dovrebbe avvenire a settembre/ottobre, quindi il termosifone starà spento, ma in futuro o nel caso ritardasse... pensi che vicino al termosifone - che sta acceso solo alcune ore al giorno - sia deleterio per mamma e micetti?

Per il resto... mi sembra un sistema ottimale con le traversine igieniche e la cuccia con l'oblò...
    Ma l'hai fatta fare o se ne trovano in commercio? io non riesco a trovarne: nè alle expo dai vari rivenditori, nè nei negozi di animali...

PS: di che materiale è? plexiglas, legno, vetro? sarebbe troppo chiederti una fotina appena puoi per capire come è?

Viens, mon beau chat, sur mon coeur amoureux; Retiens les griffes de ta patte, Et laisse-moi plonger dans tes beaux yeux, Mêlés de métal et d'agate. (C. Baudelaire)

Platinum Cat L'avatar di matilda

Mamma mia, rispetto a voi io mi sento una scapestrata
    Faccio scegliere alla gatta il luogo dove partorire, l'unico posto che non le concedo e' il letto (non per nulla ma le macchie di sangue verrebbero via molto difficilmente ) e una volta partorito decido insieme a lei se puo' restare nel posto che ha scelto o se devo spostarla: in genere, a meno che non sia un posto disastroso, la lascio dov'e'.
    Non uso assolutamente termofori ne' altre diavolerie che aumentino artificialmente la temperatura, ci pensa mamma gatta, faccio arieggiare almeno una volta al giorno (anche li' i cuccioli li sposto o li lascio a seconda delle situazioni e di dove si trova la cuccia ma in generale preferisco non spostarli o, al limite, coprire la cuccia, se necessario) e l'unica cosa che cambio con costanza sono le traversine durante i primi giorni dopo il parto in cui mamma gatta ha ancora delle perdite.

Per il resto, la mia parola d'ordine e' intervenire il meno possibile, mi fido tantissimo delle risorse e delle scelte della madre e mi limito ad assecondarla il piu' possibile e controllare che i cuccioli crescano normalmente.
    bye - Soni@

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
    avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

Sull'uso dei termofori vorrei saperne di più... con buona pace di Sonia che non li usa.
    Sono necessari solo d'inverno? Io in effetti a volte in pieno inverno ho anche solo 14 gradi nelle camere... (ho il soffitto alto 4,90m, impossibile nei giorni freddi riscaldare di più) e la cosa un po' mi preoccupa.
    Certo che pensavo comunque di evitare il pieno inverno per far nascere i cuccioli...

Shiky ha partorito il 3 gennaio, neve fuori, freddino (cioè sui 20 gradi di media tra giorno e notte) in casa anche con i termosifoni accesi e a causa del cesareo era abbastanza frastornata e i primi giorni non stava molto con i piccoli, quindi il termoforo m'ha dato un bell'aiuto. In questo modo anche quando si allontanava i piccoli stavano al caldo. Come dicevo il termoforo stava dentro una delle due cuccette (quella classica aperta), perchè a Shiky dopo un pò dava noia. Io ne ho 2 (uno lo usiamo noi umani), uno ha 2 livelli di temperatura, l'altro 3. Il temoforo è sempre stato tenuto a livello 1, messo alla base della cuccetta con sopra una traversina e sopra a questa una copertina leggera in pile e anche il tappetino assorbente. Ti consiglio comunque le cuccette ad igloo, nel mio caso l'hanno usata moltissimo e anche se non usassi il termoforo, nell'igloo stanno dentro tutti assieme e sono più riparati (la vedi nei video de "i nipotini" o in alcune foto sempre in quella sezione).

A Turi

Platinum Cat L'avatar di matilda

Citazione Originariamente Scritto da belen Visualizza Messaggio
    perchè a Shiky dopo un pò dava noia.
    Questo e' esattamente il motivo per cui non lo uso. Ovviamente mi riferisco ad un periodo neonatale "normale", con una gatta che ha dei normali comportamenti di cure maternali e con dei cuccioli che vengono regolarmente seguiti. Coi cuccioli in difficolta' l'ho usato anche io ma devo dire che, sinceramente , tutte le morti neonatali che ho avuto io non erano certo dovute al freddo e il termoforo non mi ha aiutato gran che.
    bye - Soni@

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
    avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

Citazione Originariamente Scritto da Barbara B Visualizza Messaggio
    Approfitto del post di gatta per fare qualche domanda. Tu specifici che metti la nursery lontana dal termosifone, io invece dovrei metterla proprio accanto nel posto a cui ho pensato.
    Grossomodo almeno il primo parto dovrebbe avvenire a settembre/ottobre, quindi il termosifone starà spento, ma in futuro o nel caso ritardasse... pensi che vicino al termosifone - che sta acceso solo alcune ore al giorno - sia deleterio per mamma e micetti?
    La vicinanza al calorifero non è salutare per il semplice fatto che l'aria secca non fa bene ... se dovesse servire una fonte di calore aggiuntiva uso una stufetta alogena posta davanti all'oblò.

Citazione Originariamente Scritto da Barbara B Visualizza Messaggio
    Per il resto... mi sembra un sistema ottimale con le traversine igieniche e la cuccia con l'oblò...
    Ma l'hai fatta fare o se ne trovano in commercio? io non riesco a trovarne: nè alle expo dai vari rivenditori, nè nei negozi di animali...

PS: di che materiale è? plexiglas, legno, vetro? sarebbe troppo chiederti una fotina appena puoi per capire come è?
    E' una casetta che creo ad ogni parto ... una semplice scatola di cartone (nuova e pulita) che trasformo in una piccola nersery ... in questo modo la temperatura all'interno rimane costante poichè viene creata dai loro respiri.

Lucia

Quoto Lucia, anche le mie 2 cuccette stavano dentro ad uno scatolone di cartone, sopra la cuccia classica aperta di notte mettevo un telo di cotone (stava appoggiato alle pareti alte del cartone) in modo da riparare maggiormente dal freddo.

A Turi

Ho recuperato alcune foto ... spero ti possano aiutare

1 settimana.jpg

casetta.jpg

3 settimane.jpg

Lucia

Grazie mille! Si le foto sono chiarissime!
    Avevo visto anche la scatola di Belen dalle foto sul suo post!
    Molto semplice e pratico! Ce la posso fare...
    Mi ero un po' preoccupata perchè avevo visto il video della cucciolata di OpArt e la nursery era una complicata struttura a box di plexiglas (bellisisma e pratica, sicuro, ma ... dove la troverei???!!!)

Invece le votre soluzioni mi rassicurano!

E... che tenerezza infinita quei topolini bianchi con quel bambolottino scuro!!! E la bellissima mammina...
    Ecco... non vedo l'ora di avere anch'io una cucciolata!
    (è una cosa che da un lato mi mette ansia per tutto quello che può succedere, contrattempi ecc e dall'altro....)
    Cerco solo di imparare il più possibile prima del momento fatidico...