GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: contraccettivi micie

Silver Cat L'avatar di GattaSiamese

Predefinito contraccettivi micie

ciao vorrei sapere cosa ne pensate delle iniezioni o delle pillole per inibire i calori delle micie, inoltre mi piacerebbe sapere se qualquno conosce un sito in italiano che parla accuratamente dell'argomento, grazie.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

2. Forum Adverts:
    Adult L'avatar di jamilathea

Predefinito Riferimento: contraccettivi micie

mia mamma a volte li usa con le micie randage, quelle che non si lasciano prendere, la mette nella pappa e ci aiuta ad evitare troppe nascite...

so che assumere la pillola (extropill) per troppo tempo può portare alla piometra!!!
    gravissima

e poi ti dico per esperienza, il carattere delle mice cambia moltissimo, diventano più cattivelle con noi e anche con gli altri mici che le circondano

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Platinum Cat L'avatar di matilda

Non mi sono mai interessata alla questione perche' non sono degli strumenti che prendo in considerazione: io non assumerei mai la pillola, a maggior ragione non la daro' alle mie bimbe. Quell'unica volta che mi sono ritrovata con una gatta dai calori troppi frequenti, ho tenuto una sua figlia appena possibile e lei l'ho sterilizzata di corsa. Oggi vive con me sana, felice, serena e bellissima
    bye - Soni@

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
    avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

Baby L'avatar di DeaFreya

Quoto Matilda!!!
    sono più gli effetti negativi che positivi... se la micia ha ha qualche "problema" meglio una sterilizzazione e via... ci sono molti meno rischi!! e la gattina vive sana bella e senza problemi...

Riferimento: contraccettivi micie

Citazione Originariamente Scritto da matilda Visualizza Messaggio
    io non assumerei mai la pillola

beata te che puoi scegliere di non prenderla....

Kitten L'avatar di ilbaffodoro

Citazione Originariamente Scritto da DeaFreya Visualizza Messaggio
    Quoto Matilda!!!
    sono più gli effetti negativi che positivi... se la micia ha ha qualche "problema" meglio una sterilizzazione e via... ci sono molti meno rischi!! e la gattina vive sana bella e senza problemi...
    e si è vero come per gli umani anche per i felidi ci sono vari tipi di pollole o contracettivi, l'importante è sapere bene cosa si prende o cosa di da, ovvio che se si paragona la pillola di una quindicina di anni fa con quelle di adesso (unani) sarebbe bene fare un corso per capire le differenze, come paragonare la locomotiva a vapore con il treno elettrico.

Citazione Originariamente Scritto da ilbaffodoro Visualizza Messaggio
    e si è vero come per gli umani anche per i felidi ci sono vari tipi di pollole o contracettivi, l'importante è sapere bene cosa si prende o cosa di da, ovvio che se si paragona la pillola di una quindicina di anni fa con quelle di adesso (unani) sarebbe bene fare un corso per capire le differenze, come paragonare la locomotiva a vapore con il treno elettrico.
    io quoto il tuo discorso, la cosa importante è non fare mai nulla improvvisando ma consultando sempre il veterinario di fiducia, io so che ci sono veterinari che si rifiutano di prescrivere la pillola o fare un'iniezione alle micie ma credo che lo facciano perchè non conoscendo bene la questione forse voglione evitarsi eventuali grattacapi.
    Io credo che sia facile parlare quando non si hanno razze particolarmente "focose", le eccezzioni di cui parlate voi in alcune razze sono la regola e allora cosa si fa, si dovrebbe sterilizzare tutte le micie? E' vero l'uso di contraccettivi, può portare piometre ma anche troppi calori o troppe gravidanze le possono causare. Nel caso di piometra, si corre dal veterinario, e si valuta se è possibile curare oppure se è meglio sterilizzare la micia.
    Invece quello che mi chiedo è che si sentono in giro strane voci, più che altro sui forum, che "la gatta della cugina dell'amica di mia madre ha avuto un tumore grazie alla pillola", ecco io vorrei documentarmi meglio su questo perchè per ora è sempre stato un sentito dire, e mai in modo diretto ma sempre parelando di qualqun altro.

le gatte che ho in corte la prendono da circa 5 anni periodicamente e non hanno mai sviluppato nessuna malattia.

però sono d'accordo con te, bisogna trovare un vet che ti spieghi bene come funziona e quali sono i rischi

Citazione Originariamente Scritto da jamilathea Visualizza Messaggio
    le gatte che ho in corte la prendono da circa 5 anni periodicamente e non hanno mai sviluppato nessuna malattia.

però sono d'accordo con te, bisogna trovare un vet che ti spieghi bene come funziona e quali sono i rischi

ogni quanto gliele dà tua mamma?
    Ti ringrazio per le informazioni

la pastiglia una volta alla settimana!
    tutte le domeniche, però se hai idea di darla alle tue siamesi fai attenzione, sai che sono più portate di altre razze per la piometra!

Citazione Originariamente Scritto da jamilathea Visualizza Messaggio
    la pastiglia una volta alla settimana!
    tutte le domeniche, però se hai idea di darla alle tue siamesi fai attenzione, sai che sono più portate di altre razze per la piometra!

sinceramente non lo sapevo...ma sarà perchè hanno calori forti e molto frequenti...credo che l'effetto dei contraccettivi su una gatta vadino al di là della razza alla quale essa appartenga. Comunque conosco due allevatori di gatti siamesi che usano, il primo la pillola e la seconda l'iniezione (non estropil), entrambi non hanno mai avuto problemi.
    Credo che nelle micie siamesi e orientali convenga usare l'iniezione, innanzitutto perchè è regolata dal veterinario e in secondo luogo perchè in queste micie saltrare un calore solo risolve ben poco, nel senso che poi alla fine il mese successivo si ripresenterebbe il problema.
    Io comunque credo, come ho già detto, che se il tutto è sotto stretto controllo di un bravo veterinario non dovrebbero esserci complicazioni.
    Al momento non ho preso alcuna decisione, mi sto solo informando, comunque credo che con una gatta che va in calore 12 volte all anno hai poche alternative (e ripeto non parlo di casi rari, perchè se no sarebbe giusto il consiglio di farla sterilizzare):

1-le fai fare ogni volta 8/12 calori a vuoto prima di farla coprire dal maschio
    2-le fai fare un'iniezione dal veterinario sperando che l'effetto duri almeno 6 mesi (come dovrebbe)
    3-le fai fare più cucciolate all'anno

Io sinceramente, escludendo a priori la terza ipotesi, direi che ci sono più possibilità per una gatta di avere una piometra nel primo caso piuttosto che nel secondo. Quindi alla fine si sceglie sempre per il bene della micia.

Senior L'avatar di musauma

Il discorso dei siamesi probabilmente è anche diverso da quello per le gatte che hanno calore diciamo "normali", so dalla mia vet. che dando l'iniezione una o due volte (coprono un anno circa)si hanno poche probabilita' che si sviluppi la piometra..è come in tutte le cose, l'uso puo' essere tollerato, è l'abuso che fa male....

Irene

la mia veterinaria dice che in realtà il rischio ovviamente c'è, non è altissimo, ed inoltre la piometra se viene dovrebbe venire entro il primo mese dall'iniezione, quindi facendo un'iniezione all'anno si rischierebbe davvero poco, come hai detto tu.
    Poniamo che una gatta venga coperta a gennaio, a marzo nascerebbero i cuccioli, tra aprile e maggio le si fa l'iniezione (che oltretutto è meglio della pillola perchè non bisogna aspettare i primi segni di calore, rischiando che il maschio la copra lo stesso), il suo effetto dovrebbe passare verso ottobre e novembre, quindi alla fine riesci a coprire quasi un anno.
    Bisogna lasciare che la gatta faccia un paio di calori prima di rimetterla con il maschio oppure i due possono convivere tranquillamente insieme accettando il fatto che lui la possa coprire appena terminato l'effetto dell'iniezione? Parlo per capire se questo può avere degli effetti negativi per la cucciolata oppure no, grazie

Kitten L'avatar di ilbaffodoro

Citazione Originariamente Scritto da GattaSiamese Visualizza Messaggio
    la mia veterinaria dice che in realtà il rischio ovviamente c'è, non è altissimo, ed inoltre la piometra se viene dovrebbe venire entro il primo mese dall'iniezione, quindi facendo un'iniezione all'anno si rischierebbe davvero poco, come hai detto tu.
    Poniamo che una gatta venga coperta a gennaio, a marzo nascerebbero i cuccioli, tra aprile e maggio le si fa l'iniezione (che oltretutto è meglio della pillola perchè non bisogna aspettare i primi segni di calore, rischiando che il maschio la copra lo stesso), il suo effetto dovrebbe passare verso ottobre e novembre, quindi alla fine riesci a coprire quasi un anno.
    Bisogna lasciare che la gatta faccia un paio di calori prima di rimetterla con il maschio oppure i due possono convivere tranquillamente insieme accettando il fatto che lui la possa coprire appena terminato l'effetto dell'iniezione? Parlo per capire se questo può avere degli effetti negativi per la cucciolata oppure no, grazie
    Il rischio c'è anche se relativo ma non si può dire si no, nei vari tipi di pillole, gocce contraccettive, o ignezione, ci sono delle prescrizioni post somministrazione da tener ben conto specialmente in allevamento, ci sono pillole o gocce che si somministrano per tot giorni e danno risultato per gli stessi giorni dati, l'ignezione a seconda del tipo di gatto ha reazioni a parità di somministrazione diverse, un consiglio se la somministrazione blocca per un periodo x il calore non somministrare altre dosi trascorso il periodo x, nel senso do la pillola per 6 mesi e smetto (dipende da prodotto a prodotto) per altri 6 mesi la gatta non mi va in calore, prima della somministrazione sucessiva dovrebbero passare altri 6 mesi, per dar tempo al corpo di espellere tossine e quant altro porta l'assunzione del contraccettivo. Io personalmente la gatta la farei coprire al secondo calore che si manifesta,poi alla fine se ci pensiamo più o meno è come per noi, se si prolunga la terapia senza mai interrompere e dar modo al corpo di "diciamo" disintossicarsi nei cuccioli ci possono essere dei problemi, il tutto è sempre relativo dipende sempre con che proporzione si prendono le cose, l'ecesso non porta mai a del bene in ogni campo

Citazione Originariamente Scritto da ilbaffodoro Visualizza Messaggio
    Il rischio c'è anche se relativo ma non si può dire si no, nei vari tipi di pillole, gocce contraccettive, o ignezione, ci sono delle prescrizioni post somministrazione da tener ben conto specialmente in allevamento, ci sono pillole o gocce che si somministrano per tot giorni e danno risultato per gli stessi giorni dati, l'ignezione a seconda del tipo di gatto ha reazioni a parità di somministrazione diverse, un consiglio se la somministrazione blocca per un periodo x il calore non somministrare altre dosi trascorso il periodo x, nel senso do la pillola per 6 mesi e smetto (dipende da prodotto a prodotto) per altri 6 mesi la gatta non mi va in calore, prima della somministrazione sucessiva dovrebbero passare altri 6 mesi, per dar tempo al corpo di espellere tossine e quant altro porta l'assunzione del contraccettivo. Io personalmente la gatta la farei coprire al secondo calore che si manifesta,poi alla fine se ci pensiamo più o meno è come per noi, se si prolunga la terapia senza mai interrompere e dar modo al corpo di "diciamo" disintossicarsi nei cuccioli ci possono essere dei problemi, il tutto è sempre relativo dipende sempre con che proporzione si prendono le cose, l'ecesso non porta mai a del bene in ogni campo
    grazie dei consigli, sono d'accordo con te, queste cose devono essere sempre fatte con moderazione inoltre credo che l'iniezione si debba fare (se uno la vuole fare) almeno dopo la prima gravidanza; poi come hai detto tu ci sono diversi prodotti, un allevatrice mi parlava bene del covinan (mi sembra si chiami così), non sempre sento parlar bene dell'estropil, la mia veterinaria invece usa ancora un terzo prodotto (non ricordo il nome); e un altra allevatrice ancora un altro e anche lei non ha mai avuto problemi.