![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Il mondo dell'allevamento di gatti e le razze feline Discussioni legate al mondo dell'allevamento di gatti, delle razze a pelo lungo e corto e della genetica felina. |
![]() |
|
|
LinkBack (6) | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() |
In passato, quando ero piccolissima, ricordo che la mia famiglia aveva dei gatti.
Uno completamente nero (Nerina), uno completamente bianca (Micia – Lo sapevate che la maggior parte dei gatti bianchi sono sordi?), uno con la coda e la testa colorati di grigio (non mi ricordo il nome - il così detto Van). Qualche anno dopo, quando avevo circa 6 anni, mio padre mi fece il regalo più bello che io avessi mai desiderato: un micio grigio, particolarmente vivace che chiamai Schizzo. Schizzo restò con noi per qualche settimana, poi una mattina mia madre, allarmata dai miei urli (ero davanti la finestra), non fece in tempo a fermare quello sconosciuto che prese in braccio il mio amato micio e se lo portò via lontano. Da quel giorno non volli più altri mici… sino a qualche mese fa…! Quando ad ottobre 2007 ho deciso di adottare un gatto (il mio amatissimo Newton), devo essere sincera, non sapevo un granchè del mondo felino. Ho cominciato così a leggere articoli, seguire discussioni (in questo sito!), a comprare libri ecc… Una cosa però ha attratto la mia attenzione più di altre: I colori ed i disegni dei mantelli dei nostri amici felini. Ad esempio, non tutti sanno che il colore del mantello era in origine legato alla necessità di mimetizzarsi. Il gatto “originario" era a pelo corto e tigrato. Man mano, quando il gatto non ebbe più bisogno di mimetizzarsi, il colore mutò in un colore singolo (molto probabilmente il nero). Dopo un’altra serie di mutazioni genetiche, e soprattutto per adattarsi alla natura circostante, si sono aggiunti altri colori che hanno contribuito alla varietà cromatica che esiste oggi. Comincio con lo spiegare che, tutti i peli colorati contengono due componenti di melanina, chiamate: - la eumelanina (che dà vita al nero e al bruno) e - la feomelanina (che dà vita al rosso ed al giallo). A seconda della percentuale di questi pigmenti nello stelo di ogni pelo, vengono creati i colori. I gatti che hanno il mantello di un singolo colore, (cioè monocromatici) sono detti a colore puro. Questa caratteristica è recessiva: in pratica, il gatto deve avere due copie del gene non tigrato per nascondere l’originale motivo tabby o marezzato. La densità del colore del mantello, dipende dai geni D (da Dense) o d (da diluite). I gatti che presentano un mantello di colore puro nero, bruno cioccolato, cannella, o rosso (carattere sessuale), hanno il gene puro D, che è dominante e assicura che ogni pelo sia ricchissimo di pigmento per ottenere il colore più denso, solido. I gatti che presentano un colore più leggero, “diluito”, con sfumature blu, lilla, fulvo chiaro o crema (carattere sessuale), hanno due copie del gene diluito d , che è recessivo e fa sì che ci sia una quantità minore di pigmento nel pelo. L’effetto è una sfumatura più pallida di un colore solido. I GATTI ROSSI Il colore rosso del mantello è strettamente legato al sesso del gatto. Infatti il gene del colore rosso o arancio è localizzato sul cromosoma X, che determina il sesso. Nella sua forma dominante (O), il gatto è rosso; nella sua forma recessiva (o) fa affiorare qualsiasi altro colore che il gatto porta. Il maschio ha soltanto una coppia del gene, così se reca una O sarà rosso, se ha una o sarà di qualsiasi altro colore. La femmina invece può avere due copie del gene; quindi sarà rosso se ha due copie di O, oppure un altro colore se ha due copie di o. A differenza dei maschi, inoltre la femmina può anche essere eterozigote (Oo). Questa combinazione dona un disegno a mosaico rosso e nero noto come squama di tartaruga e interagisce con tutti gli altri geni che controllano il colore, producendo gatti tartaruga nei colori solidi e diluiti. I GATTI BIANCHI Il colore bianco è dominante su tutti gli altri geni cromatici, sia come bianco puro W (da White) sia come maculato S (da Spotted), che da vita ai bicolori. Il pelo bianco non contiene pigmenti colorati. Anche se il gatto bianco presenta il gene W, che copre l’affioramento in superficie di tutti gli altri colori, è geneticamente colorato e trasmette tale potenziale cromatico alla prole. Un accenno di colore soggiacente bianco può per esempio comparire sulla testa di un piccolo appena nato. I GATTI BICOLORE I gatti bianchi con macchie di colore sono detti bicolore. Ne esistono di tre tipi: Il Bicolore propriamente detto, in cui il bianco è presente per un terzo - metà del mantello ed è concentrato sul ventre e le zampe. Il Van, (inizialmente associato al Turkish Van ed ora riscontrabile anche in altre razze), che consiste in un bianco predominante con macchie bianco puro o tartaruga sulla testa e la coda. L'Arlecchino, in cui il bianco rappresenta i cinque sesti del mantello (poco colore e molto bianco) IL DISEGNO DOMINANTE Tutti i gatti hanno una forma del gene marezzato, anche quelli a colore puro. Hanno il gene dominante striato i mantelli formati da peli con zone alternate chiare e scure. Responsabile della presenza di striature nel mantello è appunto il gene agouti "A" e ogni gatto che eredita tale gene da un genitore avrà un mantello disegnato. Un gatto, invece, che eredita l’alternativa genetica recessiva dell’agouti (il non-agouti, oppure “a”) da entrambi i genitori avrà un mantello che appare a tinta unita, (uniformi su tutta la lunghezza del pelo), ad eccezione però della varietà rossa, crema o arancio. Tutti i gatti, ad esempio rossi o crema, presentano un motivo tabby più o meno marcato. Ci sono 4 tipologie base di disegni che, anche se sono diverse tra loro, sono tutte varianti dello stesso gene tabby. - Tigrato o striato o Mackerel: è caratterizzato da marcature scure che disegnano sul pelo lungo o corto: - Anelli su zampe, coda e petto. - Una sola striscia lungo il dorso. - Strisce sottili concentriche trasversali sul dorso, che partono dalla colonna vertebrale e terminano sotto il ventre. È la livrea del gatto selvatico, che gli consente di passare inosservato nel suo ambiente naturale. - Marezzato o Marmorizzato o Bloched o Classic: strie più ampie che formano disegni “a ostrica” sui fianchi, intorno ad una macchia, qui le marche formano sulle spalle e sui fianchi una figura ad ali di farfalla. - Moschettato o abissino o Ticket: segni evidenti limitati su testa, zampe e coda, il maschio è leggermente macchiettato. - Maculato o Spotted: corpo maculato, spesso abbinato a zampe e coda striate. I disegni Tabby Mackerel e Tabby Bloched possono altresì avere il colore "Squama di tartaruga" (quindi nero + rosso), da qui - Tabby tortie, patched tabby o torbie: squama di tartaruga tigrato. I DISEGNI COLOURPOINT Il gene inibitore (I) non è l’unico gene a ridurre la percentuale di colore. La registrazione del colore alle estremità è detta pointing. I gatti colourpoint hanno corpo di colore chiaro ed estremità scure (orecchie, piedi, coda e muso) sono a volte il tipico e solo colore di una razza (Siamese, Thai, Balinese, Ragdoll). A seconda delle sfumature del manto si ha il SEAL-POINT, il BLUE-POINT, il RED-POINT e il CREAM-POINT. Ad esempio un gatto con il corpo color avorio antico, il muso, le orecchie, la coda e le zampe color marrone molto scuro, è un colorpoint seal-point. Nei maschi, il pelo è più scuro anche intorno lo scroto. Curiosità = Un enzima sensibile al calore presente nei melanociti, le cellule pigmentanti, controlla questo tipo di disegno. La temperatura corporea inibisce la produzione di pigmenti sulla maggior parte del corpo, ma l’enzima viene attivato, e i peli pigmentati , dove la temperatura della cute è più bassa. Per via di tale sensibilità alla temperatura, i piccoli nascono tutti bianchi, i gatti delle regioni più fredde hanno pelo più scuro rispetto a quelle delle regioni più calde, e il corpo di tutte le razze si scurisce notevolmente con l’età. IL MANTELLO di colore NERO E LE SUE TONALITÀ Il colore nero è un colore puro, ma con il tempo ha subito delle modificazioni nelle tonalità. Per questo motivo è possibile avere tutti i disegni, citati prima, anche nei colori: · Chocolate, il cui colore ricorda la cioccolata fondente; · Cinnamon, un delizioso color cannella; · Blu, un grigio dalle diverse tonalità; · Lavander, il cui colore ricorda i fiori di lavanda; · Fawn, un color pelle di daino molto chiaro. IL MANTELLO di colore ARGENTATO (O SILVER ) E LE SFUMATURE DELICATE Come precedentemente spiegato, il colore dei peli è prodotto dai pigmenti. Il gene inibitore (I) permette a questi di riempire solo la prima parte dello stelo, producendo disegni sottili che sembrano mutare quando il gatto si muove. Nei gatti a pelo monocromatico si traduce in un leggero tono grigio-azzurro (bigio), con base bianca. Nei mantelli agouti (A), i vari gradi di sfumatura danno gatti Silver tabby con colori diluiti e argentati, solamente “brinati” di colore. La parola SILVER si usa sempre in associazione con il TABBY. (Black silver tabby; red silver tabby; ecc) Il silver tabby presenta le bande di colore delle tigrature di tonalità argentata (non giallastra). Il chinchilla ha il sottopelo argento candido e la punta del pelo colorata. Quest’ultima deve rappresentare circa un ottavo della lunghezza totale del pelo. Il silver shaded è più scuro del chinchilla perché la parte colorata del mantello è circa un terzo della lunghezza totale del pelo. Lo smoke, viene anche chiamato “il mantello del contrasto” perché solo una piccola parte del pelo (quella più vicina alla radice) è bianca argento, mentre il resto del pelo ha un colore solido (es. nero). (ovviamente questo tipo di mantello è senza disegno Tabby) LO STANDARD PER I COLORI I disciplinari utilizzano nomi diversi per lo stesso colore. Sebbene vi siano solo alcuni geni responsabili dei colori solidi, i disciplinari complicano decisamente le cose assegnando allo stesso colore diversi nomi. Ad esempio il lilla è chiamato lavanda da alcune associazioni nordamericane; gli Shorthair orientali cioccolato sono detti Havana in Gran Bretagna e Chestnut nel Nord America; gli Havana Brown color cioccolato sono più simili al cannella e denominati Chestnut. I rossi sono spesso definiti rosso puro, o red self, ma nel Turkish Van, il bianco e rosso è detto bianco e ramato. I gatti tartaruga e bianchi cono chiamati calico da alcune associazioni nordamericane, come la CFA. Dopo una ricerca effettuata tra libri, riviste e siti (italiani ed esteri) ho potuto constatare che i temini per la definizione per i colori dei mantelli sono davvero molti. Innanzitutto bisogna spiegare come viene descritto il colore ed il disegno del mantello. Il mantello dei gatti viene descritto in inglese con una combinazione di termini: Ad esempio questo meraviglioso micio ![]() è Black silver tabby bloched (che significa che è di colore nero ed argento ad ha il mantello tigrato marmorizzato – come spiegato sopra, per marmirizzato s’intende il mantello con strie più ampie che formano disegni “a ostrica” sui fianchi, intorno ad una macchia, qui le marche formano sulle spalle e sui fianchi una figura ad ali di farfalla.) Qui sotto riporto un elenco (in ordine alfabetico) : Black: nero Blue: blu (nero diluito) Brown: marrone Calico: squama di tartaruga e bianco Chinchilla: cincillà Chocolate, chesnut brown: cioccolato, baio Cinnamon, light brown: cannella, marrone diluito Colourpoint: colorazione siamese, a punte colorate Cream: panna, crema Golden: dorato Lavender, lilac, platinum: lavanda, lilla (color tortora), platino Light lilac, light lavender, cream fawn, beige: lilla diluito, beige Lynx: lince (in americano indica la colorazione Siamese con punte tabby) Magpie: gazza (bianco/nero) Mink: zibellino (il colore tipico del Burmese) Mitted: guantato (punte delle zampe bianche) Non sex linked red, sorrel: rosso non legato al sesso, sauro Orange o red: rosso Point: punta Ruddy: color lepre (colore tipico dell’Abissino) Seal, sable: foca (marrone scuro), sabbia (marrone Burmese) Self, solid: colorazione uniforme del pelo Shaded: ombreggiato Silver: argento Smoke: fumé Tabby o blotched o spotted: tigrato, marmorizzato, maculato Tabby tortie o patched tabby o torbie: squama di tartaruga tigrato Tipping: ombreggiatura Tortieshell o tortie: squama di tartaruga White: bianco Con questo è tutto, spero la mia ricerca vi sia piaciuta! Grazie a tutti per la collaborazione (sopratutto a Sonia per le correzioni - e non solo!!!! ) e per avermi permesso di utilizzare le foto dei vostri aMici per i vari esempi!Un abbraccio Milena
Milena Un piccolo gatto trasforma il ritorno in una casa vuota nel ritorno a casa. -Pam Brown, poetessa -Dio ha creato il gatto per dare all’uomo il piacere di accarezzare la tigre. Victor Hugo, scrittore (1802-1885) ![]() Ultima modifica di matilda : 17-01-2008 alle ore 21.24.45. |
|
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) | |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 25-12-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 16
![]() |
Mamma mia che brava!!!
Tra l'altro, sulla base di quello che scrivi e che riporto: Citazione:
Ancora complimenti! PS.: ora con l'ipertesto vai che è uno spettacolo!!!
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Supporter Gattoso
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 11-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 49
Caspitaccia!
![]() Devo ancora finire di leggerlo ma ci hai messo proprio tutto! Credo che qualcosa non torni in questa frase, penso siano invertiti colore e bianco ![]() Citazione:
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Golden Cat
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 62
![]() ![]() |
Io me lo sono salvato così me lo leggo con calma perchè sui colori io ho proprio un buco...
![]() Comunque bellissima la mackerel ![]()
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Golden Cat
Stato d'animo:
![]() ![]() |
Perchè non è mica vero?
![]() E poi sono giustificata io perchè ho la testa bacata ![]()
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() |
Milena ti ringrazio tantissimo! Nonostante la cosa mi interessasse molto avevo rinunciato a capirci qualcosa visto che in genere l'argomento viene trattato in modo molto dispersivo e con poche fotografie che permettano a gente dura di comprendonio come me, di capirci qualcosa.. Poi con tutti quei nomi!!! Tu invece sei stata chiarissima!!!! Davvero grazie mille!!!
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Adult
Vi ringrazio tutti!!!
![]() Attenzione però, ci sono degli errorini.... ![]() con l'aiuto si Sonia li ho corretti... e per confermare la sua nomina "Santa" Sonia reinserirà il testo corretto (in quanto io non posso più modificarlo... )ma... c'è un problema... Sonia non posso mandarti il testo perchè la tua casella è piena! ![]()
Milena Un piccolo gatto trasforma il ritorno in una casa vuota nel ritorno a casa. -Pam Brown, poetessa -Dio ha creato il gatto per dare all’uomo il piacere di accarezzare la tigre. Victor Hugo, scrittore (1802-1885) ![]() |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Golden Cat
Stato d'animo:
![]() ![]() |