c'è una nuova associazione Felina: A.G.I. questo è il link
Associazione Gatti d’Italia
cosa ne pensate?

|
|
| Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento? Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner. Per maggiori info clicca qui |
c'è una nuova associazione Felina: A.G.I. questo è il link
Associazione Gatti d’Italia
cosa ne pensate?
To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
ma, non sembra male, lavorano con due ottime associazioni, vedremo come svilupperanno le cose in futuro![]()
gli ho appena mandato un'e-mail sono stati molto tempestivi e gentili nella risposta, finalmente qualquno che prenderà in considerazione il Piemonte per le expo 2008![]()
To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
Siccome Gatta mi ha fatto prendere la curiosità sono andata a informarmi sull'agi direttamente alla fonte..
giustamente,essendoci già altre associazioni feline,viene da chiedersi che differenza cè.. quindi ho domandato![]()
In breve:
Le associazioni attualmente svolgono questi compiti:
1) registrare i pedigree dei gatti di razza
2) tenere un elenco degli allevamenti iscritti da loro
3) organizzare expo
(voi lo sapete sicuramente tutti..io invece- ingnorantissima- ho dovuto chiedere..)
e questo lo faranno anche loro...
poi però si propongono di fare dell'altro..cioè:
1) fungere da punto di riferimento trale varie associazioni Wcf e Fifè
2) organizzare expo a livello nazionale istituendo rappresentazioni dell'associazione a livello regionale (ci sono regioni che non hanno mai ospitato expo' tipo Marche, Piemonte...loro si propongono di coprire il territorio nazionale anche cooperando con le altre associazioni)
3) istituzione dell'ANAGRAFE FELINA a livello nazionale (come già esiste per i cani)
L'idea dell'anagrafe la riassumo con le parole di una delle fondatrici della associazione:
"perchè devono essere tutelati e registrati solo i gatti di razza? Sono forse migliori degli altri?"
Secondo loro (e anche secondo me) no, il mondo felino va tutelato tutto..quindi ci tengono a registrare anche i mici di casa..per attuare anche un controllo della popolazione felina e anche cooperare con i veterinari e le asl.
Aggiungo anche che mi hanno detto che chiunque avesse bisogno può contattarli e che sono sempre disponibili per qualsiasi dubbio o chiarimento.
A me piacerebbe capire come pensano di mettere in piedi l'anagrafe felina, francamente. Mi sembra molto una promessa da marinaio
![]()
bye - Soni@
"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire" - R. Marchesini
Perchè Matilda pensi sia un impresa così impossibile? Forse non so bene in cosa consiste un anagrafe degli animali.. Mi piacerebbe capire meglio..
Socrate non ti dimenticherò
Mha... per due motivi: il primo e' che l'anagrafe, cosi' come avviene per i cani, dovrebbero essere gestita con la collaborazione di ASL, associazioni feline e associazioni di tutela. Il grosso, pero', e' la ASL a farlo per cui c'e' da vedere se la ASL e' realmente interessata ad un progetto di questo tipo. Con i cani ha un senso l'anagrafe soprattutto per risalire ai proprietari di un cane aggressivo o che ha ferito qualcuno... ma coi gatti?Vedo molto difficile coinvolgere la ASL a livello nazionale, ecco.
L'altro motivo e' che il panorama felino e' estremamente frazionato: coi cani, ci sono i meticci e ci sono i cani di razza registrati in ENCI. Coi gatti ci sono i meticci e poi ci sono N registri LOI, ognuna con le proprie regole. Si riuscira' a coordinare tutte queste realta' spesso in contraddizione tra di loro?
Mha... speriamo![]()
bye - Soni@
"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire" - R. Marchesini
Grazie per la spiegazione... Comincio a capirci qualcosa... In effetti se bisogna contare sulle asl... Bo magari riescono a compiere un miracolo non scoraggiamole ;)
Socrate non ti dimenticherò
1)io credo che risulterà molto difficile fungere da punto di incontro tra FIFE e WCF e sinceramente non ne vedo tutta questa grande utilità, la Fife ha delle idee, una "filosofia", dei giudici e dei regolamenti diversi dal WCF, a valutando l'anfi e le varie associazione wcf in Italia, quindi credo che ognuno possa scegliere dove trovarsi meglio senza scendere a cmpromessi.
2) il Piemonte ha ospitato varie expo, una organizzata l'anno scorso dall'A.F.I. (Associazione Felina Italiana), purtroppo per l'anno 2008 siamo messi malissimo, quindi qualsiasi expo organizzata in Piemonte sarà una manna
3)l'idea di un'anagrafe felina la trovo davvero ottima, so che in Lombardia ce n' è già una (ma appunto solo regionale), spero che però la cosa sia attuabile![]()
Guarda..io da profana..l'utilità o meno..non posso comprenderla finchè non pongo questa domanda
Sulla fiducia...penso che se si sono posti questo obbiettivo un motivo, una possibilità e una utilità ci siano.. ma,come ti dicevo, mi riservo di chiedere il motivo per mia stessa curiosità..
Per l'anagrafe mi dicevano che la loro idea è la sensibilizzazione massiccia degli utenti, e poi, una volta che il sistema è avviato e popolato, presentazione dello stesso alle asl ...partire dalle singole persone e veterinari per arrivare alle autorità ...e il motivo..detto brevemente è che chi sta realizzando questo progetto lo fa perché l'idea che se perde il proprio gatto, anche se ha il microchip, non ha alcuna possibilità di trovarlo....veramente gli da sullo stomaco ...
L'utilità di un maggior dialogo tra le associazioni sarebbe immensa. Per esempio, il riconoscimento del nfb trasversalmente a quasi tutte le associazioni è stato importante per impedire il semplice trasferimento da una all'altra per evitarlo, trasformando dei mici da compagnia in riproduttori. Sarebbe utile anche convergere il più possibile verso uno standard comune: capisco che pregi e difetti possano essere considerati più o meno importanti nelle diverse associazioni, ma un bel gatto dovrebbe essere considerato tale ovunque. Diversi allevatori espongono anche in associazioni diverse dalla propria, rimettendoci i punti del campionato, ma favorendo sicuramente una maggiore mobilità delle linee tra gli allevatori. Però non credo che una piccola associazione nazionale, fresca di fondazione, possa fare molto: l'impegno dovrebbe partire direttamente dalle grandi associazioni di riferimento (come sembrava dovesse essere dopo l'esposizione di Milano del 01/2005).
Per quanto riguarda l'istituzione di un'anagrafe nazionale, mi sbaglierò, ma credo che più che raccogliere qualche firma e fare un po' di rumore, non si possa... nel senso che una vera anagrafe nazionale non può essere privata ma deve essere istituita direttamente dal Ministero della Salute. E comunque non è una cosa semplice, quella dei cani esiste da un po' ma è ancora molto incompleta, rispetto a quelle locali.
Segnalibri