GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Come si decide FB o NFB ???

New Born

Predefinito Come si decide FB o NFB ???

Scusate.. Spero di aver postato la domanda nella sezione giusta... Ma quando un allevatore ha una cucciolata.. In base a cosa rilascia un pedigree FB o NFB??? Siccome mi hanno risposto che il prezzo varia...e se si acquista un cucciolo fb e poi si rivela non idoneo?? O se si acquista nfb e poi si rivela un bell esemplare??
    Altra question... Se di acquista un micio da compagnia, puo partecipare ad expo oppure no? Il pedigree quando viene rilasciato??? Svusate le mille domande.....

2. Forum Adverts:
    New Born

Predefinito Re: Come si decide FB o NFB ???

Tutti i gatti devono avere pedigree FB a meno che non abbiano problemi fisici/malattie congenite o ereditarie oppure difetti estetici stabiliti sulla base dello standard di razza.

Il prezzo ovviamente cambia, ma non è il tipo di pedigree a farlo cambiare.
    Un soggetto con pedigree NFB può partecipare ad expo feline a meno che il problema che ne ha causato la limitazione sul pedigree non ne precluda la partecipazione
    .... questo è quello che so io ....

Youngster L'avatar di storm

Per quanto ne so il micio NFB a differenza di quello FB potrebbe avere qualche leggerissimo difetto di standard o qualche tara genetica accertata per cui si rende necessaria la sterilizzazione.
    Questo in linea teorica...in pratica invece molti allevatori non cedono i loro cuccioli FB se non ad altri allevatori,e a volte-per tutelare le linee di sangue-neanche a questi. Quindi un cucciolo perfettamente in standard viene dato in adozione ai privati ma sempre con obbligo della sterilizzazione, quindi NFB.
    Ovviamente ci saranno differenze, anche sul prezzo, per quanto riguarda il miglior esemplare, da expo e quello che invece è più adatto da compagnia...quest'ultimo magari è sanissimo e bellissimo come e forse (ad occhi inesperti) più di un altro, ma ha uno standard meno perfetto dell'altro...
    E possibile anche che esista un accordo tra l'allevatore e l'allevamento che gli ha ceduto uno o più esemplari da riproduzione che prevede l'adozione di tutti i cuccioli, indistintamente, dei suoi riproduttori con pedigree chiuso- quindi NFB.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Senior L'avatar di francy1978

è il contratto che cambia, se si acquista un gatto nfb lo si stabilisce per contratto e il passaggio di proprietà viene rilasciato ad avvenuta sterilizzazione comprovata da certificato veterinario.

il pedigree nfb invece viene rilasciato su richiesta dell'allevatore in caso di difetti trasmissibili.

i gatti con contratto nfb possono partecipare alle expo anche dopo che vengono sterilizzati in campionato neutri.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Senior L'avatar di MiSsi

Tu hai intenzione di far accoppiare il gatto che prenderai?
    Il gatto da compagnia può partecipare alle mostre,o come gatto di casa o come neutro ma....perchè vorresti portarlo in mostra? a che ti serve?
    Il pedigree se lo prendi da compagnia viene rilasciato quando lo sterilizzi...

Raramente un animale,compreso l'uomo,riesce ad essere fedele a se stesso,quanto un gatto...

New Born

No no...io vorrei solo chiarirmi le idee..perche arrivando dal mondo cinofilo dove le cose sono un po diverse a volte leggendo le pagine degli allevamenti qualche dubbio mi viene... Ad esempio nei cani,castrati non sono ammessi...eheheh,invece nelle expo feline ci sono molte categorie...quando acquisti un cagnolino non gliene frega se lo farai riprodurre o no.. Insomma...eheheh,sto scoprendo cose nuove...
    Io non ho intenzione di fare expo...magari qualche esposizione amatoriale se capitano vicino casa,ma nulla di grandioso ( non sono portata per queste cose) e....dopo caratteracci,spisciottate puzzolose letti qui e li sui forum dei gatti interi...sono ancora piu convinta di sterilizzarlo( tra l altro piccolo OT, la mia vet mi parlava di castrazione a6 mesi mentre qui leggo 8...)... Quindi sono solo curiosita che mi pongo..

New Born

Citazione Originariamente Scritto da francy1978 Visualizza Messaggio
    è il contratto che cambia, se si acquista un gatto nfb lo si stabilisce per contratto e il passaggio di proprietà viene rilasciato ad avvenuta sterilizzazione comprovata da certificato veterinario
    Scusa,ma quindi finche non è castrato risulta di proprieta dell allevatore?

Senior L'avatar di MiSsi

Io il passaggio di proprietà l'ho firmato appena mi ha dato le gatte,il pedigree è arrivato alla sterilizzazione...

Raramente un animale,compreso l'uomo,riesce ad essere fedele a se stesso,quanto un gatto...

New Born

io ho avuto il pedigree subito (ma il mio pelosetto era già stato sterilizzato dall'allevatrice) mentre il passaggio di proprietà firmato quando sono andata a prenderlo è arrivato solo qualche tempo dopo. In pratica l'allevatrice lo ha spedito all'associazione solo dopo un mese che il micio era con me, giusto per vedere se andava tutto bene, ma sul passaggio di proprietà che mi è arrivato la data corrisponde a quella della firma del modulo.
    Durante questo mese di "prova" la proprietà nominale era sempre dell'allevatrice, ma sul contratto era specificato che io potevo rendere il gatto per qualsiasi ragione entro il primo mese ed avrei ricevuto indietro la cifra versata per l'acquisto, mentre lei non poteva riprenderselo a meno che io non rispettassi gli obblighi sanciti sul contratto stesso

Senior L'avatar di francy1978

il passaggio di proprietà si firma quando si prende il micio, ma viene poi consegnato ad avvenuta sterilizzazione

New Born

grazie mille per le delucidazioni!!!!!!!

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •