GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 48

Discussione: Tenere una coppia?

Baby L'avatar di Pennuto

Freccia Tenere una coppia?

Dunque spulciando un pò il forum ho notato che tutti o quasi sconsigliate altamente di intraprendere la via dell'allevatore, e posso capirlo, non ci si improvvisa allevatori, le spese e le difficoltà sono molte e non se ne trae certo profitto.

Ora però vi chiedo una cosa: l'idea di tenere una coppia, facendogli fare anche 1 o 2 cucciolate senza la pretesa di creare un allevamento? E' una cosa fattibile? Possibile che sia così ardua gestire una cucciolata (con relativi due adulti interi?)

L'idea è nata perchè ho un maschio, mi piacerebbe prendergli una compagna e con l'occasione fargli fare una cucciolata.

Io vivo in appartamento con un piccolo giardino, come potrei muovermi?
    Al momento il maschio vive ovviamente in casa (è un cucciolo) ma poi dovrei metterlo fuori nel periodo dell'accoppiamento per evitare disastri? Mi dispiacerebbe relegarlo fuori :( E' possibile tenere gatti "Interi" in casa nel periodo in cui la femmina non è in calore?

Aspetto notizie, grazie ^__^

2. Forum Adverts:
    Platinum Cat L'avatar di Kitten

Predefinito Re: Tenere una coppia?

Ahia Pennuto... Hai toccato un tasto dolente..

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Baby L'avatar di Pennuto

Predefinito Tenere una coppia?

Immaginavo ^__^ tu hai avuto esperienze di cucciolate? O hai mai tenuto gatti non sterilizzati per darmi qualche consiglio?

(Il tuo Avatar resta meraviglioso in ogni caso <3 )

Senior L'avatar di francy1978

allora, ci sono un po' di cose da valutare. prima di tutto...il tuo maschio lo hai preso da riproduzione? in caso contrario tutto il discorso cade perchè avresti l'obbligo di sterilizzarlo...

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Baby L'avatar di Pennuto

Si, da contratto è anche da riproduzione.

Amministratore L'avatar di Luna Argentata

Io sono per il no. E lo sono perchè o si fa accoppiare sapendo esattamente cosa si sta facendo o, piuttosto che fare danni, è meglio evitare. Questo secondo il mio pensiero ovviamente.
    Per me, e spero che nessuno si offenda da queste parole, non ha nemmeno molto senso fare una cucciolata fatta a caso, senza sapere nulla di quella razza. Io credo che si dovrebbero far accoppiare solo ed unicamente quando si è preparati su quello che comporta e, non per ultimo, anche sulla razza e le sue caratteristiche.
    Sarà che troppo spesso si vedono razze di gatti che hanno ben poco della razza di cui fanno parte e che sono evidentemente frutto di accoppiamenti molto molto amatoriali.

Comunque sì, tema "da tasto dolente" per tutti i Forum di questo mondo.

Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

ok, allora in questo caso passiamo ad un altro punto. i gatti da riproduzione non vengono relegati nei giardini, nemmeno quando le femmine sono in calore, è sufficiente separarli se non si desidera la cucciolata in quel momento.
    il discorso un paio di cucciolate è possibile, ma bisogna ben ponderare la cosa: prima di tutto devi testare approfonditamente il tuo gatto per verificare che sia in piena salute e che non sia portatore di alcuna tara genetica che potrebbe compromettere i cuccioli. la stessa cosa vale per la femmina, se e quando la troverai, dovrai prestare attenzione prima ai test e dopo alla gatta...non so se sono riuscita a spiegarmi...
    la cucciolata dovrà essere prevista non prima dell'anno della femmina però dopo la cucciolata dovresti pensare a cosa fare...finito l'allattamento la gatta andrà nuovamente in calore e il maschio se non lo separi la coprirà mettendola nuovamente incinta...se invece li separi e fai passare troppi calori la gatta si stresserà inutilmente...il maschio poi devi tenere presente che potrebbe iniziare a marcare e se comincia a farlo non è detto che con la sterilizzazione poi smetta...
    continuo dopo ihihi intanto ti lascio ragionare su questo, che se scrivo tutto qui mi servono 10 pagine ahahha

una cosa intanto però la scrivo...fermo restando che una cucciolata si può anche ragionarci se farla, è chiaro che poi, per il benessere dei mici, è bene che vengano sterilizzati...tenerli interi senza dargli modo di comportarsi da gatti interi sarebbe una cattiveria e farebbe male alla loro salute fisica e mentale..

Senior L'avatar di MiSsi

Sai io ho vissuto in prima persona la nascita delle mie cucciole e il lavorone che c'è dietro è inimaginabile,davvero da perderci il sonno...le cure che bisogna dare alla gatta durante la gestazione,per non parlare del parto che se non si è esperti e non si sa aiutare la micia in caso di complicazioni si rischia davvero tanto sia per lei che per i cuccioli...
    c'è da spenderci davvero tanto sia in fatto di tempo ma anche economicamente, senza mettere in conto i rischi(non metterei mai in pericolo la vita di una delle mie gatte non essendo capace di aiutarle in caso di un problema)...

Baby L'avatar di Pennuto

Si assolutamente d'accordo sul fatto di sterilizzarli quando decidessi di non farli più accoppiare.

Cmq premetto una cosa che forse è sfuggita, la mia è una blanda curiosità che sto esponendo proprio perchè fare passi troppo grandi senza informarmi è l'ultima cosa che voglio fare.

Al momento la cosa più probabile è che arrivato agli 8 mesi circa il mio maschiaccio venga sterilizzato serenamente e via.

Ma. . .(ecco qui la remota e sognante ipotesi, nulla di più) se decidessi di creare la coppia mi muoverei così:

Lunga chiacchierata con l'allevatore per tutti i consigli possibili, studio del pedigree per evitare consanguinei e test per accertarmi che non ci siano tare genetiche.
    Scelta della femmina ecc.
    Informarmi se dal punto di vista burocratico debba o meno fare qualcosa.

Ma ANCORA PRIMA di tutto ciò quello che mi preoccupa è la semplice gestione della coppia.
    -Prenderei una femmina di 3 mesi con il maschio di 8 circa?
    -Dovrei dividerli per evitare che si accoppino prima dell'anno della femmina?
    -Se la coppia è insieme il maschio non marca e quindi è possibile tenerli in casa?
    O marca eccome mandandomi al manicomio?
    -Nel secondo caso dovrei attrezzare in giardino una cuccia riscaldata o cosa per l'inverno?

Insomma è la logistica di base che ancora mi spaventa, non mi imbarcherei mai alla cieca in una cosa simile eh, sia chiaro ^__^
    Ultima modifica di Pennuto; 29-12-2011 alle 23:01

il maschio può marcare eccome ma francamente il fatto che tu possa anche ipotizzare di metterlo in giardino con una cuccia non mi piace...

detto questo concordo pienamente con missi, i parti spesso non vanno lisci e specialmente con le gatte di razza...spesso c'è da intervenire, spesso i cuccioli hanno bisogno di aiuto e se non sai cosa fare perdi gatta e cuccioli in men che non si dica...

per evitare che il maschio la copra, dovrai separarli sì

Baby L'avatar di Pennuto

No in realtà l'idea era di creare una struttura apposita di grandi dimensioni, ma non vorrei prendere il "mio gatto" e relegarlo in giardino, assolutamente, non voglio privarlo del contatto umano, è sempre il mio piccoletto!

Platinum Cat L'avatar di Kitten

Credo che vedere dei piccoletti che girano per casa, sia una cosa meravigliosa, ma davvero penso non sia così semplice.
    Non ho mai provato nè ho mai pensato di farlo. La cosa mi spaventa un po'. Però tu ti stai ponendo il problema o la possibilità in maniera seria e ponderata, mi sembra.
    Visto che il cucciolo è ancora piccino, avrai tempo per valutare. Potresti anche decidere di concordare l'accoppiamento con l'allevatore che te lo ha dato, senza necessità di prendere una femmina, evitando tutti i problemi che ne conseguono.

Non è la stessa roba, ma...

Baby L'avatar di Pennuto

Si in effetti ci avevo pensato ma poi sarei restato con il maschio intero senza femmina e temevo potesse dargli motivo di frustrazione o stress.

Grazie del consiglio però, ne parlerò sicuramente con l'allevatore.

Adult L'avatar di Cip_

Io ho preso due fratellini, maschio e femmina, che sono andati in calore in tempi diversi...e lui mi ha marcato tutta casa nonostante vivessero assieme

Non so darti consigli su tutto il resto, ma se non hai assolutamente esperienza con i parti, più che a pensare come gestire i due mici insieme penserei a quando sarà il momento del parto e dovrai aiutare la micia a far nascere questi micini...non dovrà prenderti il panico, dovrai fare delle cose che non hai mai fatto e non potrai fare errori...io non farei mai un esperimento di questo tipo da sola, vorrei che lo facesse un esperto, per la sicurezza della mia gatta e dei suoi cuccioli
    "Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" M. Gandhi

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •