Mhmm... ho cercato in rete ma non ho trovato foto degne di poter essere realmente postate per far vedere la differenza tra un maine e un norvegese ma ci provero'.
Diciamo che per uno che ancora non s'e' fatto l'occhio, per distinguere un maine da un norvegese deve guardare la canna nasale: nel norvegese e' dritto tipo autostrada (cosa che nel maine e' un difetto gravissimo):
coul059.jpg
nel maine deve avere una gobbetta, quello che in gergo si chiama stop (questo e' il mio Nashville, che ha uno stop meraviglioso):
profilonash.jpg
Purtroppo, siccome i maine coonisti amano fare pasticci e le associazioni pure, si vedono sempre piu' maine coon in cui questo stop non e' poi cosi' marcato. Ma lo standard, comunque, lo vuole ben evidente.
Un'altra cosa importante sono gli occhi: quelli del norvegesi sono ovali, con il bordo esterno piu' alto di quello interno (tipo cinesino), nel maine devono essere a mandorla, ne' tondi ne' ovali.
E poi la testa (ma questo e' piu' difficile da vedere): quella del norvegese, vista di fronte, da' l'idea di essere triangolare (una cima "larga" e poi finisce un po' a punta col muso) con le orecchie che si piazzano come prolungamento di questo triangolo, mentre quella del maine coon deve essere piu' rettangolare e il muso squadrato deve contribuire a questa idea di quadratura.
Questo e' un norvegese (nota anche gli occhi ovali):
coul050.jpg
mentre questo e' un maine coon, tutto piu'... pieno.
nashfronte.jpg

LinkBack URL
About LinkBacks
), nel maine devono essere a mandorla, ne' tondi ne' ovali.

, ti adorano e te lo dimostrano esternando fedelta', affettuosita' e, soprattutto, voglia di fare le cose con te e di essere coinvolti. Ricordano un po' i cani, in effetti, anche se non amo molto questo paragone.

Sta a vedere che credevo di avere un persiano ed invece ho un maine coon...

Segnalibri