![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Il mondo dell'allevamento di gatti e le razze feline Discussioni legate al mondo dell'allevamento di gatti, delle razze a pelo lungo e corto e della genetica felina. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Mhmm... ho cercato in rete ma non ho trovato foto degne di poter essere realmente postate per far vedere la differenza tra un maine e un norvegese ma ci provero'.
Diciamo che per uno che ancora non s'e' fatto l'occhio, per distinguere un maine da un norvegese deve guardare la canna nasale: nel norvegese e' dritto tipo autostrada (cosa che nel maine e' un difetto gravissimo): coul059.jpg nel maine deve avere una gobbetta, quello che in gergo si chiama stop (questo e' il mio Nashville, che ha uno stop meraviglioso): profilonash.jpg Purtroppo, siccome i maine coonisti amano fare pasticci e le associazioni pure, si vedono sempre piu' maine coon in cui questo stop non e' poi cosi' marcato. Ma lo standard, comunque, lo vuole ben evidente. Un'altra cosa importante sono gli occhi: quelli del norvegesi sono ovali, con il bordo esterno piu' alto di quello interno (tipo cinesino ), nel maine devono essere a mandorla, ne' tondi ne' ovali.E poi la testa (ma questo e' piu' difficile da vedere): quella del norvegese, vista di fronte, da' l'idea di essere triangolare (una cima "larga" e poi finisce un po' a punta col muso) con le orecchie che si piazzano come prolungamento di questo triangolo, mentre quella del maine coon deve essere piu' rettangolare e il muso squadrato deve contribuire a questa idea di quadratura. Questo e' un norvegese (nota anche gli occhi ovali): coul050.jpg mentre questo e' un maine coon, tutto piu'... pieno. nashfronte.jpg
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Fatemi aggiungere che per chi si fa l'occhio, le differenze sono ovviamente lampanti, fino al punto di considerare i norvegesi... dei maine coon pieni di difetti (e viceversa!)
![]()
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Amministratore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Le differenze si fanno meno evidenti quando i soggetti non sono molto in standard. Perchè di solito sono abbastanza marcate da riconoscere con facilità Maine Coon da Norvegese.
Tante belle foto di Norvegesi le trovate su http://www.gattinorvegesi.it Mi sembra che per il Maine Coon ancora non ci sia un sito tutto intramente dedicato. Noi prima di scoprire il Maine Coon eravamo partiti con l'idea del Norvegese. ![]()
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Potenza rep: 28
![]() ![]() |
Io li trovo splendidi entrambi e non saprei proprio scegliere...
devo ammettere che la mia razza preferita è un "pò meno pelosa"... ![]() ![]() ![]()
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Io se dovessi prendere un altro gatto di razza, prenderei sicuramente un american curl. Sono troppo buffi con quelle orecchiette girate all'indietro ma poi hanno degli occhi meravigliosi
![]() . Ecco, sono forse la razza piu' vicina all'espressione degli occhi di Morgan, credo sia anche per questo che mi attraggono cosi' tanto (a parte quelle orecchiette che me le mangerei).Solo che non ne conosco il carattere e li' sai... fare a meno del maine coon e' davvero tosta ![]()
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Bronze Cat
Ma il carattere dei Maine come è?
E' devono o non devono avere il "collare di pelo" foltissimo? Io del Maine so pochissimimo, mi piacciono i maschi perchè sono di una taglia più grande rispetto ad altre razze |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Supporter Gattoso
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 11-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 49
![]() ![]() ![]() ![]() |
Potete riconoscere un Maine da un Norvegese anche mettendoli in cima ad un albero e guardando come scendono:il Maine scenderà come un gatto normale, il Norvegese invece con la sua caratteristica discesa con avvitamento all'ingiù. Chiaramente entrambi i gatti scenderanno solo quando ne avranno voglia loro. Sì, insomma, prima di fare questo esperimento vi conviene chiedere a qualcuno che ne capisce quale dei due gatti sia il Maine e quale il Norvegese...
![]()
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Oddio com'e' il carattere... guarda devi averlo in casa per averne un'idea.
Sono gatti molto dolci ma non dolci nel senso di coccole, strusciamenti, mielosita'... c'e' anche questo ma piu' che altro sono dolci perche' hanno sempre modi gentili con te, non usano MAI la forza (e potrebbero!), sono sempre presenti, ti seguono qualunque cosa tu faccia (anche scrivere ad un computer, son tutti la' a passeggiarti sulla tastiera e ad appisolarsi sul tappetino del mouse) , ti adorano e te lo dimostrano esternando fedelta', affettuosita' e, soprattutto, voglia di fare le cose con te e di essere coinvolti. Ricordano un po' i cani, in effetti, anche se non amo molto questo paragone.Sono dei gran curiosoni, dei gran giocherelloni e, almeno i miei, difficilmente sono pigri. Sono autonomi, indipendenti, non amano troppo essere trattenuti o vezzeggiati... vogliono un rapporto paritario a tutti gli effetti, fatto di stima, affidabilita' e fiducia. La gorgiera attorno al collo non e' obbligatoria. Lo standard dice e' "gradita" (usa proprio questa parola) ma non e' vincolante. Quella, in effetti, e' piu' una prerogativa dei norvegesi che la esibiscono con maggior frequenza.
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
No, non piu' di altri direi. Amano molto arrampicarsi, amano molto raggiungere le posizioni alte della casa (mensole, scaffali di librerie, tiragraffi di due metri-ultima pedana ecc.) e riposare li', dormire li', osservare da li' pero' non molto piu' di un qualunque altro gatto. No, non li definirei degli arrampicatori per eccellenza.
Quello che posso dirti e' che, rispetto a razze piu' minute, sono piu' impegnativi come spazio che richiedono. Cioe', se io passo da due maine a tre, me ne accorgo proprio "fisicamente". Magari con un abissino (per dire) ci farei meno caso. E' lo stesso che avere due pastori tedeschi o due pechinesi... c'e' una bella differenza ![]()
|
|
|
#11 (permalink) | |
|
Amministratore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Io adoro il carattere del Maine Coon... è qualcosa che ti rapisce, scecondo me. Soprattutto Jade incarna alla perfezione quello che ha detto Sonia. Delight invece è un pupazzo e basta. Lui starebbe sempre in braccio, sempre incollato, sempre pieno di attenzioni tutte per lui... ed è pigrissimo. E' proprio il suo carattere personale, non fa testo. ![]()
|
|
|
|
#12 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Bhe, i maschi di maine coon sono un po' cosi', eh. Sono
- piu' tontoloni - piu' INFANTILI - piu' ingenui - piu' coccoloni - piu' dipendenti dall'opinione che hai di loro - piu' buffoni - piu' pigri? non saprei... io ne ho uno iper-attivo e uno in fase di crescita, vi sapro' dire fra qualche anno ![]()
|
|
|
#13 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 30-07-2007
Potenza rep: 8
![]() |
e' vero! la definizione dei maine maschi e' condivisa al 100%! Anche se ho un solo mine maschio e' proprio cosi' come viene elencato.
Pero' ho la curiosita' di conoscere dal vivo i norvegesi, dovrei andare a visitare un allevamento qui vicino a casa, ma ho il terrore... sono pieni di cuccioli..... come faccio a resitere. Hanno dei meravigliosi rossi, uno mi ha colpito ed affondato il cuore.... Sto prendendo tempo sperando che i rossi vengno prenotati, altrimenti e' un disastro! Adesso ho 5 gatti, di piu' non e' il caso, ma al cuore chi comanda????? Non io! Sibilla |