Ciao!! vorrei iniziare un attività di allevamento di gatti di razza.. ma vorrei sapere quale è piu adatta per me, ma anche quale starebbe meglio nell ambiente di casa mia.. potete aiutarmi?
grazie mille!

|
|
| Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento? Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner. Per maggiori info clicca qui |
Ciao!! vorrei iniziare un attività di allevamento di gatti di razza.. ma vorrei sapere quale è piu adatta per me, ma anche quale starebbe meglio nell ambiente di casa mia.. potete aiutarmi?
grazie mille!
Posso chiederti cosa ti spinge a voler aprire un'attivita' di allevamento?
bye - Soni@
To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire" - R. Marchesini
Passione per i gatti sia da parte mia che del mio convivente, molto tempo libero da dedicare agli animali.. forse,magari presuntuosamente, penso di avere abbastanza spazio perche possano "star comodi".. ho sempre avuto gatti, fin da quando ero piccola.. che dire, mi piacerebbe prendermi cura di una loro famiglia..
Come immaginavo. La "passione" e' la tua unica motivazione. Molto poco, credimi...
Intanto, se gia' ti chiedi "quale razza scegliere per iniziare ad allevare" parti col piede sbagliato. Ma parti col piede sbagliato anche se pensi che la passione per i gatti sia sufficiente a pensare di allevare. Direi che tutti qui dentro siamo appassionati di gatti, non e' l'amore ne' la passione a mancarci ma non e' questo che fa di noi degli allevatori (anche perche' altrimenti qui dentro lo saremmo tutti). Non si alleva per amore dei gatti, si alleva per amore dell'allevamento. E c'e' una differenza abissale.
Spero tu non prenda tutto questo per una critica personale, mi raccomando: da persona che ci sta dentro da quasi 3 anni, sto solo facendoti un ragionamento sperando che ti aiuti a riflettere. Anche perche' e' piuttosto comune credere che, solo perche' si amano molto i gatti, allora vale la pena allevarli.
Dicevo... chiedendoti quale razza scegliere ti fa partire col piede sbagliato. Quello che ti richiedera' l'allevamento saranno degli sforzi ENORMI, sul piano economico (spenderai montagne di soldi a volte invano), sul piano emotivo (ti si spacchera' mille volte il cuore e mille volte dovrai avere la forza di rimettere insieme i cocci... da sola) e sul piano pratico (la tua vita ruotera' attorno a loro e non avrai tempo per altro). La motivazione per continuare a farlo, la motivazione principale e' l'amore per una certa razza, e' la voglia di mantenerla, di portarla avanti, di sacrificarti tu in prima persona perche' possa continuare ad essere popolata da individui sani, di buon carattere e di bell'aspetto.
Se ti manca una razza di riferimento, ti manca tutto, perche' non hai - credimi - la motivazione sufficiente. Rischi di iniziare e poi fare il botto quando arrivano le prime difficolta': i primi gatti che compri a prezzi esagerati e che sterilizzi perche' sono malati, i primi cuccioli che non riesci a vendere perche' nessuno ti contatta, i primi proprietari che ti telefonano infuriati perche' il cucciolo che hai venduto loro e' malato o e' morto improvvisamente.
Credimi, non e' facile e, ribadisco, amare i gatti non e' condizione sufficiente. E' necessaria ma assolutamente non basta, nemmeno se fosse l'amore piu' grande del mondo che hai! Perche' allevare non significa solo amare i gatti o volerli curare o volerli nutrire e bla bla bla. Per quello sono buoni tutti, basta... che piaccia la compagnia dei gatti, appunto. Per allevare ci vogliono ben altre spinte emotive (e non solo).
bye - Soni@
To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
Sono d'accordo anche io con Matilda. Di solito è l'amore smisurato per una determinata razza che prima o poi, e nemmeno in tutti i casi, porta al volerli allevare e selezionare e non viceversa.
Semplicemente amare i gatti non basta. Secondo me sarebbe utile, se già non lo fai, partecipare come spettarice alle tante mostre feline che ci sono in giro per l'Italia e parlare, parlare e parlare fino alla nausea con chi già alleva da diverso tempo e sentire quello che diranno.
Ora come ora sinceramente penso che consigliarti in che modo scegliere una razza (ma poi in che modo?non esiste mica un modo per scegliere una razza da allevare) sia inutile ed inappropriato.
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca
.
condivido tutto ciò che ha detto Matilda! Poi comunque mi lascia molto perplessa la tua richiesta sulla razza da scegliere, innanzitutto si sceglie una razza con cui condividere la propria vita e verso la quale si prova una vera passione. Se sei spinta, solo veramente,dall'amore per i gatti e hai tanto spazio ma non hai una razza del cuore potresti benissimo adottare due o tre gatti da un gattile e migliorare notevolmente la loro esistenza. Perchè proprio la scelta di allevare?
![]()
Quoto a mille Matilda, non è affatto facile, non è un gioco,e se posso aggiungere un maschio x + una femmina y non fanno un cucciolo j, ci vuole molto studio anche sui riproduttori che andrai a prendere.
Insomma alla fine prenditi due gatti della razza che ti piace e poi con calma vedrai come va e se è il caso di intraprendere questo grande passo.
![]()
Assolutamente d'accordo con Matilda e gli altri. Scusa se siamo un duri, ma molti si avvicinano all'allevamento nel modo più sbagliato.
Iniziare un allevamento non è così facile come molti pensano. Non è vero che si fanno "soldi facili" ... anzi! Ne spendi MOLTI di più di quelli che guadagni.
Voler allevare vuol dire voler migliorare una razza e quindi bisogna capire le problematiche, informarsi, sapere cosa solo le linee di sangue, le tare genetiche, quali linee sono migliori, peggiori, cos'è l'inbreeding, il line breeding, i problemi di parto, quale mangiare dare ai propri gatti, quali test e analisi fare regolarmente, passare il tempo a leggere, informarsi, chiedere... scegliere un'associazione, chiedere affisso pagare per la monta, richiesta di pedigree, passaggi di proprietà, etc...
Insomma non è proprio come molti pensano: prendo il maschio X e la femmina Y e li metto insieme e poi vendo i cuccioli.
secondo me siamo stati un pochino troppo duri, la nostra amica ci ha confessato che vuole iniziare un attività di allevamento e noi abbiamo quasi cercato di dissuaderla.
sono convinta che Pukka abbia ottime intenzioni di allevare seriamente.... serietà e sacrificio sono due delle prerogative più importanti per gli allevatori.
oltre allo studio dellla razza e dei colori.... per me impossibile!!!!!
l'unica cosa che non mi convince è il fatto che tu non sia convinta riguardo alla razza.... mi sembra impossibile!!!!
quando ho scelto il gatto orientale l'ho fatto perchè io nei gatti adoro 3 cose: il naso pronunciato, le orecchie e l'eleganza!!!! sapevo che erano delle piccole zecche caratterialmente ma.... non immaginavo lo fossero tanto!!!!!
allora chiediti tu in un gatto cosa cerchi (esteticamente e caratterialmente) poi guardati attorno!!!
imbocca al lupo
A me detto sinceramente non sembra di vedere durezza nelle parole di nessuno.Sconsigliare una cosa oppure mettere davanti a reali fatti a cui andrà inevitabilmente incontro è unicamente dire le cose come stanno, per me.
Non è mettendo giù le cose in modo incoraggiante che le faremo un favore o le daremo una mano. Secondo me è meglio dire le cose come stanno visto che è venuta qui per chiedere un cosiglio. Poi lei ovviamente si farà una sua idea e di conseguenza deciderà che strada intraprendere, ovviamente indipedentemente dai tanti Forum che popolano la rete.
Io a dire il vero non ci vedo nulla di strano in quello che ha scritto GattaSiamese nel messaggio che hai quotato.
Da quello che Pukka ha scritto nel suo secondo messaggio in questa discussione anche io mi sono chiesta perchè proprio scegliere di allevare una razza quando nemmeno si sa quale e perchè non invece semplicemente allevare dei mici, prendersi cura di loro e farli stare bene.
Per fare quello che dice di voler fare lei non serve necessariamente allevare nel senso + stretto del termine, ecco cosa non mi è chiaro. Bastasse avere unicamente avere passione per i gatti, molto tempo libero da dedicare agli animali e spazio perchè possano "star comodi", qui dentro alleveremmo praticamente tutti.
Per maggiori info clicca
.
semplicemente mi riferivo al fatto che ho qualche difficoltà a lasciar "incustoditi" i gatti nel giardino. volevo evitare di soffocare tra le mura domestiche un animale che necessita naturalmente di convivere con la natura.. ma se basta l amore per una razza.. grazie mille per le delucidazioni!
Beh a dire il vero oltre all'amore per una determinata razza ti sono state dette tante altre cose.Quello che, + presumibilmente, si intendeva è che solitamente si parte con la passione verso una razza e da lì, dopo diverse esperienze, viene la voglia di allevare proprio quella precisa razza per tutta una serie di motivi che nascono con l'amore e con la passione proprio verso di loro.
Credo che la maggior parte degli allevatori tenga i propri gatti unicamente in casa, comunque. Oppure con la possibilità di uscire in giardino a patto che sia assolutamente a prova di gatto.
Per maggiori info clicca
.
Direi che non ci siamo capite. Intanto dovresti spiegarmi cosa c'entra l'allevamento con la difficolta' di lasciare incustoditi i gatti in giardino e poi sostieni di non voler soffocare la loro natura. Se uno non vuole soffocare la natura di un gatto, il gatto lo lascia libero di entrare e di uscire.
Se poi mi dici "basta l'amore per una razza", direi che non hai colto il senso del mio messaggio. L'amore per una razza e' solo la punta di un iceberg, il nastro di partenza. Ma mi sembra di sentire tra le righe una determinazione piuttosto cieca, che il tuo "ma se basta l'amore per una razza" sia anche abbastanza sarcastico e non mi sembri interessata a sentire altro. Peccato: noi eravamo qui per darti dei suggerimenti, per evitare che tu facessi le cose male e di fretta, per non fare il classico botto che fanno tutti quelli che partono in quarta.
Buona fortuna, ne avrai un mare di bisogno se sei cosi' poco propensa ad ascoltre chi ha un goccino di piu' esperienza di te.
Ultima modifica di matilda; 27-12-2007 alle 10:16
bye - Soni@
Esatto. Il messaggio era "cerca di capire qual e' la razza che piu' ti piace, prendi un soggetto, magari anche da compagnia, vivici insieme, frequenta magari il mondo delle expo e inizia a guardarti intorno. Il resto verra' da se, se nel frattempo troverai la motivazione giusta ad affrontare tutto quel che allevare richiede".
Se, invece, pensi di poter scegliere una razza partendo magari da presupposti economici, bhe... rinnovo i miei auguri![]()
bye - Soni@
Segnalibri