ho letto la discussione precedente e mi è venuto desiderio chiarire le motivazioni che hanno portato alla scelta di un gatto di razza dopo averne presi/trovati 5, ma essendo OT in quella discussione, già tormentata di suo, ho preferito aprirne un'altra.
La mia recente storia d'amore con i gatti è iniziata 7 anni fa, con il recupero di un grosso micio incidentato. Poi si sa ... uno tira l'altro, di gatti spersi/randagi/liberi o come si vogliono chiamare ce ne sono in quantità enormi (per chi ha occhi per vedere) e così, anno dopo anno, un occhio di qua ed uno di là ed ecco che sono arrivata a 5. Ma questi gatti sono capitati così, senza scelta. Non sono gatti di gattile, sono gatti di strada trovati nelle più disparate situazioni
Poi mi sono appassionata ad una razza. Anche questa non è stata una scelta, ma quasi un amore a prima vista, delle caratteristiche storiche/estetiche di quella deterimanta razza. Storiche. Questa per me è stata la base della scelta. Entrare in contatto con un pezzo di storia felina, al di là dell'aspetto del gatto che avrei scelto. La storia di questo gatto che ha origini recenti e perciò perfettamente delineate, nella sua genealogia, nei suoi passaggi e criticità di allevamento, nelle scelte degli allevatori che ne hanno plasmato l'estetica, nei percorsi fatti per arrivare fino a noi o meglio a me.
Il gatto che ho scelto rappresenta tutto questo, rappresenta per me una creatura che non è nata solo 6 mesi fa, ma ben 30 anni fa!
Io guardo i miei meticci e sono innamorata di loro. Guardo il mio bengalino e sono innamorata di lui a pari modo. Con l'unica differenza che con lui posso ripercorrere la sua storia lontana. Mentre con gli altri ripercorro solo una storia individuale fatta di traumi e cattiveria umana. Con il bengalino ho potuto scegliere anche linea etica di selezione, mirando a coloro che allevano con responsabilità. Con gli altri mi sento orgogliosa di ciò che ho fatto, ma mi rendo conto di essere una goccia nel mare, del mare fatto di gente che non ha senso d'amore nei confronti di queste piccole creature.
Una cosa è certa. La presenza del gatto di razza non ostacolerà certo l'arrivo di un nuovo micio nel caso (purtroppo non difficile) che trovi di nuovo un micio bisognoso.

LinkBack URL
About LinkBacks

un po' come per le persone.

Segnalibri