GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: motivazioni alla scelta del gatto di razza

New Born

Predefinito motivazioni alla scelta del gatto di razza

ho letto la discussione precedente e mi è venuto desiderio chiarire le motivazioni che hanno portato alla scelta di un gatto di razza dopo averne presi/trovati 5, ma essendo OT in quella discussione, già tormentata di suo, ho preferito aprirne un'altra.
    La mia recente storia d'amore con i gatti è iniziata 7 anni fa, con il recupero di un grosso micio incidentato. Poi si sa ... uno tira l'altro, di gatti spersi/randagi/liberi o come si vogliono chiamare ce ne sono in quantità enormi (per chi ha occhi per vedere) e così, anno dopo anno, un occhio di qua ed uno di là ed ecco che sono arrivata a 5. Ma questi gatti sono capitati così, senza scelta. Non sono gatti di gattile, sono gatti di strada trovati nelle più disparate situazioni
    Poi mi sono appassionata ad una razza. Anche questa non è stata una scelta, ma quasi un amore a prima vista, delle caratteristiche storiche/estetiche di quella deterimanta razza. Storiche. Questa per me è stata la base della scelta. Entrare in contatto con un pezzo di storia felina, al di là dell'aspetto del gatto che avrei scelto. La storia di questo gatto che ha origini recenti e perciò perfettamente delineate, nella sua genealogia, nei suoi passaggi e criticità di allevamento, nelle scelte degli allevatori che ne hanno plasmato l'estetica, nei percorsi fatti per arrivare fino a noi o meglio a me.
    Il gatto che ho scelto rappresenta tutto questo, rappresenta per me una creatura che non è nata solo 6 mesi fa, ma ben 30 anni fa!
    Io guardo i miei meticci e sono innamorata di loro. Guardo il mio bengalino e sono innamorata di lui a pari modo. Con l'unica differenza che con lui posso ripercorrere la sua storia lontana. Mentre con gli altri ripercorro solo una storia individuale fatta di traumi e cattiveria umana. Con il bengalino ho potuto scegliere anche linea etica di selezione, mirando a coloro che allevano con responsabilità. Con gli altri mi sento orgogliosa di ciò che ho fatto, ma mi rendo conto di essere una goccia nel mare, del mare fatto di gente che non ha senso d'amore nei confronti di queste piccole creature.
    Una cosa è certa. La presenza del gatto di razza non ostacolerà certo l'arrivo di un nuovo micio nel caso (purtroppo non difficile) che trovi di nuovo un micio bisognoso.

2. Forum Adverts:
    Adult L'avatar di landreads

Predefinito Re: motivazioni alla scelta del gatto di razza

mi piace una discussione impostata in questo modo!
    Io ammetto di averlo scelto per paura, paura di non essere in grado di gestire qualcosa che non conoscevo e di fare un buco nell'acqua, e di stare male per un animale che non so gestire. Anche io sono intenerito da qualsiasi gatto, specie i più bruttini e fragili, ma temo di non potergli dare ciò che meritano.

Quando mi sono trovato di fronte al mio pappagallo con un carattere più contorto di me, ho tentato di tutto per farlo stare bene ma stavamo male entrambi, incompatibilità caratteriale!
    Allora ho deciso di prendere un gatto di razza per avere meno sorprese possibili, i siamesi (thai) sono animali affettuosi e fedeli, allegri, attivi, intraprendenti, la mia speranza è che un animale con un carattere forte riesca a trasmette a me calma e sicurezza e non viceversa, ho il terrore di attaccare la mia ansia al mio animale, di non essere sopportato, di dargli fastidio, non voglio più ritrovarmi nella situazione di scegliere o lui o me.

Voglio sottolineare però che la mia ricerca non si è basata solo sulla scelta di una razza con un carattere che può sposarsi sul mio, ma anche della cucciolata giusta, sana, nata e cresciuta in casa, con genitori sereni e padroni bravi e appassionati... del colore del pelo della mia micia, se devo essere sincero, poco mi importa, i gatti mi piacciono tutti, non ho valutato il fattore estetico nella mia scelta, anche se devo ammettere che è bellissima

Kitten L'avatar di Makange

Di nuovo quoto landreads in toto.

Kitten L'avatar di Chris

Credo che non esistano motivi buoni o meno buoni per scegliere un gatto, di razza o no. Esistono pessimi motivi che sono il "ragalo" per lo più ad un bambino e il capriccio.

Io ho conosciuto i Maine Coon perchè li avevano dei miei amici, mi sono innamorata del loro carattere, delle dimensioni, dei suoi che emettono. Ho preso e ho studiato, ho letto, ho visitato un sacco di siti di allevamenti e quando questi amici mi hanno regalato dei cuccioli io ne ero felice.
    Oggi sono ancora più felice, nonostante quello che è successo a Garù, perchè quando guardo la mia B.B. la vedo felice, la vedo che gioca, mentre so che se fosse rimasta là ora avrebbe già fatto almeno 2 o 3 cucciolate (non perchè i miei amici allevino, ma perchè sottovalutano certi rischio e avendo una situazione economica complicata non hanno mai sterilizzato la mamma della mia), so che magari ci sarebbero state notti in cui avrebbe dormito fuori anche con la pioggia o che sarebbe lì col rischio di incontrare un gatto randagio e malato.
    B.B. mangia crocchette di buona qualità, è vista regolarmente da un vet, coccolata e viziata e non certo per la razza (che comunque adoro), ma per il semplice fatto che è B.B..

Sono felice quando vedendola mi accorgo di quanto sia grande rispetto ai gatti europei e sorrido quando ci chiamiamo "miagolando" e facendo "frrr".
    Grazie ai Maine Coon ho imparato ad apprezzare molto di più tutti i gatti e ora sto valutando se prenderle un compagno scegliendone uno di quelli meno fortunati, quelli che di solito nessuno vuole.

Non ho una vera motivazione per aver scelto questa razza, semplicemente perchè è la razza che ha scelto me.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Il mio blog che parla di storie ed esperienze di vita a casa di due Maine Coon.

Baby L'avatar di Tama

Ho sempre amato i gatti fin da piccola.
    Da bambina un giorno i miei genitori ci hanno portati a una mostra felina, è stata una rivelazione. Pensavo esistessero solo i siamesi e i persiani, e invece mi si è aperto un mondo. Ci hanno preso un libriccino con foto e informazioni su tutte le razze e, giorno dopo giorno, per anni e anni ho finito col ritrovarmi sempre sulla pagina dei ragdoll.
    Son diventata molto curiosa in merito e ho cercato di leggere e conoscere il più possibile questi splendidi gatti. Mi affascinavano così tanto per la loro bellezza, la loro mollezza e la loro dolcezza!
    In più, nel frattempo, sono anche diventata educatrice e ho iniziato varie letture sulla pet therapy, da cui risultava che il ragdoll è, tendenzialmente perché ogni individuo è a sè, il gatto più indicato per questo genere di attività (fermo restando che ci penserò solo quando Ragu sarà adulta e solo se lei sarà a suo agio).

Quando io e mio marito abbiamo comprato casa e ci siam decisi a compiere il grande passo felino, per prima cosa abbiamo deciso di occuparci di una micia europea adulta che non poteva più vivere coi suoi padroni e abbiamo adottato Tama.
    Poco dopo abbiamo deciso di prendere una cucciola che facesse compagnia alla prima...e, beh, a quel punto ho ripreso le letture sui ragdoll, ho consultato vari allevatori, ne ho trovata una scrupolosa e che allevava in casa , mi sono innamorata del musino di Ragu e la scelta è stata fatta.

Moderatore L'avatar di Micia&Reki

Amo tutti gli animali e sinceramente scelgo in base alla compatibilità con il mio carattere, a quello che m'ispira quando lo guardo in faccia un po' come per le persone.
    Nel tempo ho ospitato a casa diversi pelosi, sia mici sia cani e mi sono resa conto che non tutti fanno per me, nel senso che ci pelosi attivi e "pazzi" e pelosi bradipi inside.. io propendo per il secondo.
    Ho scelto il bernese e il mainecoon per il loro esser " grandi, grossi e tontoloni" ma prima di portarli a casa ne è passato di tempo.
    Odio chi fa distinzione di classe, tipo chi dice è di "razza deve mangiare bene" io ho sempre trattato i miei compagni di vita allo stesso modo.
    Per me sta bene si a chi prende un peloso da rescue o chi lo compra, basta che le cose vengano fatte per bene.

Adult L'avatar di vicardan80

Mi dispiace fare la voce fuori dal coro. Niente in particolare contro le razze, quanto contro il fatto che alimentano un mercato di vite. Come se una vita programmata abbia più valore di una che nasce spontaneamente. Come se il diritto a una vita serena arrivasse prima per chi ha il sangue blu e poi, se c'è posto, per gli altri. Non parlo di ordine di arrivo dei mici, parlo del fatto che difficilmente dei gatti di razza non trovano una casa, mentre nei gattili migliaia di mici meravigliosi vivono la loro intera vita.

Io non credo che adottare un animale sia un vizio da concedersi, è piuttosto un atto di amore indipendentemente da come sia l'indole dell'animale. Alla fine se ci pensate siamo noi che ci dedichiamo a loro e non il contrario.

Il problema non è questo, se non ci fossero più gatti bisognosi allora avrebbero ragione di esistere gli allevamenti, ma credo sia un mercato egoista e crudele quello che riempie le persone di aspettative dirigendole verso le razze, inducendole ad acquistare un gatto o un cane di razza lasciando ignorati tutti gli altri

Da questo nascono un sacco di meccanismi che ora non sto ad elencare, non voglio fare una campagna anti allevamento e non voglio offendere nessuno qui, ma è quello che penso in generale.

Scusate lo sproloquio, fondato, ho speso anche io uno stipendio per un animale e con il passare del tempo ho capito davvero tante cose
    Ultima modifica di vicardan80; 02-09-2011 alle 21:44
    Un gatto non potrà mai rimpiazzarne un altro... ma sono talmente belli ed affascinanti che vale la pena di conoscerli tutti! ♥ (Ale G.)

Baby L'avatar di Tama

Aggiungo perché magari dal mio post non si capisce: siamo affezionatissimi a entrambe le nostre gatte, le nutriamo vezzeggiamo e coccoliamo allo stesso modo indipendentemente dall'appartenenza a una razza o meno (e ci mancherebbe!). Semplicemente una è entrata nella nostra vita grazie a un caso fortuito e l'altra è il frutto di un percorso di (in)formazione e ricerca perdurato nel tempo.

Non mi metto a pensare che al posto di acquistare Ragu avrei potuto salvare un micino dal gattile perché allora con gli stessi soldi con cui mantengo un secondo gatto avrei potuto adottare a distanza un bambino africano (anche due, mi sa), o effettuare una donazione a un ospedale pediatrico qui, o fare mille altre cose per mille cause diverse tutte altrettanto meritevoli. Secondo me se si inizia a fare questo tipo di ragionamenti poi non si finisce più coi sensi di colpa perché bisognerebbe mettere in discussione ogni singolo atto e acquisto. Non so se mi sono spiegata.

Sinceramente non mi trovo molto d'accordo perchè ovunque c'è la mela marcia, sia nell'allevamento che nel rescue... conosco diverse sitazioni in cui persone molto simpatiche si dipingono come amanti degli animali, come "volontari" per poi guagnare sulle spalle delle povere bestiole.
    Non mi trovo d'accordo neanche sul fatto che vada bene qualsiasi cosa perchè basta salvare il peloso, magari non siamo le persone adatte a quel peloso, quindi meglio che resti in un posto tranquillo piuttosto che venga sballottato a destra e a manca come un pacco postale... il carattere del peloso deve esser tenuto in considerazione e si non si è sulla stessa frenquenza d'onda meglio di gran lunga un'adozione a distanza.
    Tanti sottovalutano il carattere, commettendo un errore grandissimo e alla fine si liberano del peloso perchè "è troppo grande per stare in casa, ha bisogno del giardino, è un gatto e come tale è meglio che vada in giro perchè se lo tengo chiuso in casa me la distrugge"
    Io ho fatto un po' di volontariato poi ho smesso perchè non mi trovo d'accordo con il modo di fare di certa gente preferisco fare donazioni e lasciare fare a chi ha più "scienza" di me.
    Quello che consiglio sempre quando vuole prendere un peloso è:

• è di valutare bene la cosa in se, tutti i pro e soprattutto i contro;
    • se si decide per un peloso di razza consiglio sempre di fare un giro per i vari rescue, e se non si trova di andare da persone serie;
    • Infine se non si hanno grosse possibilità economiche meglio lasciar perdere o aspettare perchè con il "risparmio" spesso e volentieri si porta avanti la mercificazione di povere bestiole.

New Born

se è vero che l'allevatore alimenta il mercato di vite, è pur vero che le persone che fanno sì che il proprio/la propria gatta si accoppi alimentano il randagismo e di conseguenza le morti atroci e premature.
    Insomma anche secondo me non esiste il buono ed il cattivo, ma solo scelte responsabili.
    Io penso che il fatto che i gattili siano pieni non è colpa dei gatti di razza, ma di "ignoranza"( nel senso dell'ignorare ) di molte persone riguardo alla natura ed alla fisiologia dei gatti.

Se poi parliamo di prezzi non credo che l'allevatore (quello che alleva nel rispetto dell'etica e del benessere del gatto) abbia a guadagnare dalla vendita dei cuccioli. La cifra che ho speso per l'acquisto del gatto è assolutamente inferiore rispetto a quello che spendo annualmente per uno solo dei miei gatti. E da quello che ho capito i gatti riproduttori (ma forse non faccio testo avendo un'unica esperienza) restano "attivi" per poche cucciolate. Dove ho preso io il gatto su 7 che ne aveva solo 2 erano interi. Ed erano presenti nonna e bisnonno del mio.

Amministratore L'avatar di Luna Argentata

Cerchiamo però, per favore, di non far diventare anche questo topic una discussione su animali di razza/animali non di razza.
    Si parla delle motivazioni che hanno portato alla scelta del gatto della tal razza, non andiamo nuovamente OT.

Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

New Born

Citazione Originariamente Scritto da Luna Argentata Visualizza Messaggio
    Cerchiamo però, per favore, di non far diventare anche questo topic una discussione su animali di razza/animali non di razza.
    Si parla delle motivazioni che hanno portato alla scelta del gatto della tal razza, non andiamo nuovamente OT.
    Perdona Luna Argentata, mi sono fatta prendere

Adult L'avatar di vicardan80

Micia&Reki hai perfettamente ragione, permettimi però di aggiungere che conosco moltissime persone purtroppo che sono andate in canile, hanno ricevuto dissensi da parte dei volontari o è stato loro detto di dover aspettare e subito dopo tutte sono andate a prendere il loro beniamino in allevamento o in negozio. Per molti posso confermare la fondatezza delle perplessità dei volontari.. e non si è risolto nulla perchè la gente che non sa o non può tenere animali non lo sa riconoscere.
    Per quanto riguarda il pagare l'animale idem, conosco molti possessori di pappagalli che spendono una fortuna per un soggetto e stanno a lesinare sugli accessori, sullo spazio sulle cure ecc..
    purtroppo è un discorso troppo complesso, ma io non voglio mica convincere nessuno, è solo un punto di vista il mio

Edit: scusa Luna argentata, credevo fosse un tema più generico ma siamo andati fuori topic anche da quello generico. Ho espresso un punto di vista strettamente soggettivo, quello di chi preferisce un randagino :)
    di nuovo scusate
    Ultima modifica di vicardan80; 02-09-2011 alle 22:34
    Un gatto non potrà mai rimpiazzarne un altro... ma sono talmente belli ed affascinanti che vale la pena di conoscerli tutti! ♥ (Ale G.)

Un allevatore serio come un volontario serio non da pelosi a persone pazze... purtroppo quando capita è perchè ci sono altre motivazioni alle spalle, che poco hanno a che fare con il di razza o meno.
    I miei pelosi di razza li ho scelti perchè mi sono innamorata di loro e del loro carattere, della loro paciosità etc etc. prima di portarli a casa ho ponderato bene tutto dall'allevatore alle pappe, cosa che ho fatto per tutti gli altri che son passati da casa mia, blasonati o meno che fossero.

Finito il mio OT :-)

Kitten L'avatar di Chris

La scelta del gatto di razza, secondo me è più legata alla passione per la razza stessa e per le sue caratteristiche. Io so che tipo di vita conduco e preferisco un gatto che meglio si adatti a questa, oppure motivi legati alla prima esperienze e quindi si cerca il gatto più docile o semplice.
    Diciamo che conoscere lo standard di razza, da un minimo di certezze in più rispetto al micio di cui non sai nulla, nemmeno da dove viene.

Secondo me poi la gente che prende un gatto tanto per fare, per moda, per farsi vedere e il classico "regalo al bambino" c'è e ci sarà sempre, ma queste persone partono già con le motivazioni sbagliate sia che vadano in gattile, sia che vadano da un allevatore.

Il vero problema è scegliere in modo RESPONSABILE e tenere l'animale scelto nel migliore dei modi e con il massimo delle cure, se poi la scelta ricade su una razza o su un randagino poco importa. Purtroppo si pensa che i gatti di razza non finiscano mai abbandonanti, mentre una volontaria che conosco ha per le mani 2 persiani e 1 certosino (+ un altro certosino che ha piazzato da poco) tutti in cerca di casa!

Il mio blog che parla di storie ed esperienze di vita a casa di due Maine Coon.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •