GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Test Fiv, Felv, Fip - con quale frequenza?

Adult L'avatar di tulipanina

Predefinito Test Fiv, Felv, Fip - con quale frequenza?

Ciao a tutti...
    Avrei una domanda per gli esperti, per chi alleva, e più in generale per chi è appassionato di allevamento di razze feline.

All'interno di un allevamento con quale frequenza, i gatti e le gatte dovrebbero essere sottoposti ai test fiv, felv ed anche fip?

Dopo la brutta esperienza avuta recentemente ( il mio piccolo siberiano, preso in allevamento è morto di fip dopo poco più di un mese dall'arrivo a casa), mi sto ponendo alcune domande, sulla serietà in generale, dei tanti allevatori, che affermano la negatività dei propri soggetti ai test effettuati, ma che in effetti, non sempre danno le dovute garanzie, anche perchè spesso chi prende il micino, non vede l'ora di portarlo a casa, e non pensa alle conseguenze di una leggerezza che pare niente, ma invece, qualche volta, si paga in termini di dispiaceri, trasformando un bel sogno in un ricordo amaro e doloroso.
    Grazie a chi vorrà rispondermi

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    Rudy, piccolo orecchie lunghe....per sempre
    To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

2. Forum Adverts:
    Golden Cat L'avatar di SweetMaine

Predefinito Re: Test Fiv, Felv, Fip - con quale frequenza?

...ciao Tuli...
    la mia vet, che alleva anche,...effettua controlli annuali, sugli adulti,sui piccoli non prima dei sei mesi mi pare.. poi però non mi risulta che esistano test per la FIP...

MAX e ..
    W
    ichita..

Tatina e Pisistrato

Me sentu cumme in rattu in ciassa u giurnu che ciuvesse gatti..."

Per la fip, credo che molti nemmeno lo facciano, ma più che altro è per la positività al coronavirus (che, siamo d'accordo, non significa niente....) Però sui siti di alcuni allevamenti, viene citato anche un test per la fip....quindi suppongo di negatività al coronavirus?

...brbrbr....non ho capito...
    io trovo siti di allev che dicono di effettuare i test FIV e FeLv....ma non per FIP...

Per quanto riguarda CV Trillo è risultato + con un titolo alto... l'anno scorso, infatti lo sto curando e si è abbassato da 1280 a 320....ovvio è una spada di Damocle ,però finchè si può tenere sotto controllo....
    Fortunatamente non è infettivo e o contagioso, da quello che mi dice vet....

MAX e ..
    W
    ichita..

Tatina e Pisistrato

New Born

l'allevatrice da dove ho preso il mio bengalino testa i genitori per FeLV e FIV poco prima che i cuccioli vadano nelle nuove case, quindi la cadenza dipende dalle cucciolate,
    per la FIP lei testa annualmente per il coronavirus su feci, più che altro per vedere cosa gira in allevamento, ma non ha mai avuto casi di FIP, né lei né i cuccioli.
    Da quello che mi ha detto sembra che ci siano diversi fattori (sfighe) concommitanti:
    mutazione del coronavirus, stato di stress (ed il cambiocasa è uno stato di stress) ed anche una predisposizione genetica

Io non mi sono informata oltre, ma il contratto che ho firmato mi tutela anche da questo punto di vista

Ale, ma tu hai mai chiesto di vedere i risultati dei test?

Ste, che cosa non hai capito? Alcuni allevatori dichiarano che il proprio allevamento è esente da coronavirus.

Per quanto riguarda la predisposizione genetica, non è provata, ma due bravi vet (uno mio amico e bravo davvero, ma sfortunatamente nn esercita nella mia regione) mi hanno detto che è ormai opinione che la predisposizione ci sia eccome.... predisposizione al mutamento del virus da coronavirus a fip.)

Ho posto questo quesito, perchè mi è stato detto che l'allevamento dove presi il mio piccolo non effettuava più i test da tre anni..... e so che erano anche stati introdotti nuovi soggetti da riproduzione....

New Born

Citazione Originariamente Scritto da tulipanina Visualizza Messaggio
    Ale, ma tu hai mai chiesto di vedere i risultati dei test?

Ste, che cosa non hai capito? Alcuni allevatori dichiarano che il proprio allevamento è esente da coronavirus.

Per quanto riguarda la predisposizione genetica, non è provata, ma due bravi vet (uno mio amico e bravo davvero, ma sfortunatamente nn esercita nella mia regione) mi hanno detto che è ormai opinione che la predisposizione ci sia eccome.... predisposizione al mutamento del virus da coronavirus a fip.)

Ho posto questo quesito, perchè mi è stato detto che l'allevamento dove presi il mio piccolo non effettuava più i test da tre anni..... e so che erano anche stati introdotti nuovi soggetti da riproduzione....
    Non li ho chiesti, ma me li ha dati in copia insieme ad altri documenti (copia dei pedigree dei genitori, perché quello del gattino non è ancora arrivato e referti ecocardiografici per l'HCM) Sul coronavirus invece mi ha detto solo che è stabilmente presente, ma che non comporta rischi.
    Anche a me ha detto che esiste una predisposizione familiare che però non è da sola causa sufficiente a scatenare la FIP

Io ho 6 gatti, ma non ho mai fatto l'esame per il coronavirus .... credete che dovrei?

Ti dicevo del contratto il gatto è coperto da una garanzia per FeLV, FiV e FIP (e tante altre cose.....)
    Sulle infettive dice che se dovesse risulatre positivo entro 6 mesi dalla cessione lei (l'allevatrice) testerà i suoi gatti in PCR entro 20 giorni dalla mia segnalazione e mi rimborsa il gatto se almeno uno dei suoi gatti risulta positivo (con la metodica PCR) per la stessa infettiva.
    Sulla FIP dice tante cose e tra l'altro che se dovesse morire (sempre entro 6 mesi)per questa malattia (diagnosticata con autopsia) sostituirà il gatto con uno di pari valore e genealogia diversa
    Ultima modifica di alelore; 25-08-2011 alle 14:24

A me le copie dei test non sono state date, nè per Rudy, nè per Isabeau.
    Le assicurazioni che ti ha dato la tua allevatrice, Ale, sembrano buone. Certo però, che dopo 6 mesi, ti sei affezionato al gatto, e anche se può essere corretto sostituire il micio, a me suona un po' crudele....

Riguardo al fatto se fare il test per la positività al coronavirus, a me è stato sconsigliato, visto che i gatti stanno bene. Ci sto ancora pensando... Certo che, in presenza di episodi di diarrea correrei subito a fare il test anche perchè se i mici sono adulti hanno molte più possibilità di farcela.

In soldoni, ciò che mi è stato detto da una brava vet è che, se ti muore un micio di pochi mesi di fip, preso in allevamento, e se domandando all'allevatore questo ti dice che non gli è mai accaduto, probabilmente sta mentendo!

I virus, possiamo portarli a casa anche noi, sotto le suole delle scarpe, ma se un micetto di poco più di tre mesi ti muore di fip dopo una mese dall'arrivo a casa, è altamente probabile che 1- ha contratto il virus in allevamento o direttamente dalla madre; 2- è geneticamente predisposto alla trasformazione del coronavirus in fip.

Comunque questo insegna che invece i risultati dei test bisogna chiederli eccome, e anche accertarsi della data in cui sono stati ottenuti gli esiti.
    Ultima modifica di tulipanina; 25-08-2011 alle 15:14

Citazione Originariamente Scritto da alelore Visualizza Messaggio
    Sulla FIP dice tante cose e tra l'altro che se dovesse morire (sempre entro 6 mesi)per questa malattia (diagnosticata con autopsia) sostituirà il gatto con uno di pari valore e genealogia diversa

Vedi allora che comunque c'è consapevolezza che ci sono altissime probabilità che si tratti di problematiche genetiche. Altrimenti non si sentirebbero obbligati. Bisognerebbe conoscere molto bene la storia genealogica dei nonni e bis nonni dei mici.
    Un bravo allevatore probabilmente si documenta a fondo. Però è complicato, perchè o ti fidi dei certificati che ti danno, oppure ti trasformi in Sherlock Holmes, e mi sembra un'impresa impossibile

New Born

Mi dispiace per la tua esperienza, deve essere terribile!
    Io sinceramente sono rimasta un po' basita dalle 3 pagine di contratto!!
    Se non avevo fiducia non lo prendevo, se lei non aveva fiducia non me lo dava. Non credo proprio che avrei chiesto nulla .... io i gatti li ho sempre trovati e curati.
    Certo comprarlo è ed è stato diverso ... se qualcosa va storto non è solo "colpa della natura" ed è giusto che oguno si prenda le proprie responsabilità, o almeno che l'eventuale problema sia gestito insieme e non lasciando il proprietario solo con i problemi di micio.
    Ho fatto un copia incolla sulla parte relativa alla FIP
    Io non ho altre esperienze, spero che qualcuno possa dirti più di me ...
    Un abbraccio
    · FIP: L’allevatore garantisce che questo gatto proviene da un allevamento nel quale ad oggi non risultano avvenuti decessi per FIP, pertanto può escludere fattori ereditari predisponesti. L’allevatore si impegna a sostituire il gatto con uno di pari qualità e differente linea genealogica appena sarà disponibile in allevamento se dovesse morire per FIP diagnosticata con referto autoptico entro 6 mesi dalla cessione e solo in seguito alla verifica che le condizioni ambientali e di vita del gatto corrispondano a quelle richieste nel presente contratto al capitolo “obblighi del proprietario”. La visita di verifica è a carico dell’allevatore. Il mancato consenso alla visita vanifica questa garanzia

A me sono stati consegnati i test Fiv-FeLV HCM dei genitori fatti l'anno prima.
    Nessun accenno a Fip e/o simili...
    Quanto poi alla "garanzia"...nel mio contratto era di durata 48 ore......
    tanto per dire una cattiveria...giusto il tempo di copertura dell'antidiarroico...
    Ultima modifica di SweetMaine; 31-08-2011 alle 12:05

MAX e ..
    W
    ichita..

Tatina e Pisistrato

Kitten L'avatar di Chris

Citazione Originariamente Scritto da alelore Visualizza Messaggio
    · FIP: L’allevatore garantisce che questo gatto proviene da un allevamento nel quale ad oggi non risultano avvenuti decessi per FIP, pertanto può escludere fattori ereditari predisponesti. L’allevatore si impegna a sostituire il gatto con uno di pari qualità e differente linea genealogica appena sarà disponibile in allevamento se dovesse morire per FIP diagnosticata con referto autoptico entro 6 mesi dalla cessione e solo in seguito alla verifica che le condizioni ambientali e di vita del gatto corrispondano a quelle richieste nel presente contratto al capitolo “obblighi del proprietario”. La visita di verifica è a carico dell’allevatore. Il mancato consenso alla visita vanifica questa garanzia
    Io trovo aberrante che siano "allevatori" che scrivano cavolate simili.
    Scusatemi, ma io mi da matti a leggere queste cose. Io ho avuto un gatto morto per FIP e vi posso assicurare che adesso con "il senno di poi" questa scritta non significa nulla e anzi mi suona come una grandissima presa per i fondelli!!!
    Innanzitutto non esiste al mondo una "garanzia" simile, se i suoi gatti non sono mai morti di fip, buon per lui. Non è questione di predisposizione, non vuol dire un cavolo "fattori ereditari predisponesti" se fosse solo questo probabilmente di potrebbe prevenire e combattere la fip. La FIP viene e basta. Ci sono fattori che più probabilmente la scatenano, ma è questione di %, probabilità e sfiga.
    Parlando di probabilità la FIP si sviluppa più facilmente attorno al 1° anno di vita e dopo i 10 (se nn ricordo male), i suoi 6 mesi di garanzia sono una presa in giro, soprattutto se poi mi parla di verifiche sulle condizioni di vita e ambientali.
    Se ti muore un gatto di FIP, non te ne frega niente che te lo rimpiazzino con uno di "pari qualità"!! PARI QUALITA'??? Che cacchio vuol dire??? Se ti crepa un figlio ne adotti uno "pari qualità"? Cosa sono le pari qualità?? Colore?? Prezzo?? Se compro un suo cucciolo "garantito" e muore di fip, state ben certi che da quell'allevatore non voglio nemmeno la fotografia di un gatto, non perchè penso che venda cuccioli malati o altro, ma psicologicamente non voglio più averci a che fare!

Senza contare che scritte simili me ne sanno di "coda di paglia". E' così rara l'incidenza della FIP, soprattutto negli allevamenti (o così dovrebbe essere) ed è causata da "tutto e niente", che bisognerebbe dare per scontato che simili cose nn accadano mai.
    Sei un allevatore e vuoi tutelarti? Dai una generica garanzia di 1 anno.

Scusatemi ancora, ma certe cose mi mandano in bestia!!!

Tornando ai test secondo me non c'è una frequenza "standard". Io ho testato Fiv/Felv B.B. l'anno scorso e stando sempre in casa e non venendo mai a contatto con altri gatti, non ho fretta di testarla di nuovo, anzi, in linea di massima non ho intenzione di farlo. In generale 1 volta all'anno mi pare sufficiente.
    Se invece le condizioni fossero diverse (es. expò, giardino, gatti che entrano in casa, ecc.) allora magari farei i test anche ogni 6 mesi.

Il mio blog che parla di storie ed esperienze di vita a casa di due Maine Coon.

Citazione Originariamente Scritto da Chris Visualizza Messaggio
    Se ti muore un gatto di FIP, non te ne frega niente che te lo rimpiazzino con uno di "pari qualità"!! PARI QUALITA'??? Che cacchio vuol dire??? Se ti crepa un figlio ne adotti uno "pari qualità"? Cosa sono le pari qualità?? Colore?? Prezzo?? Se compro un suo cucciolo "garantito" e muore di fip, state ben certi che da quell'allevatore non voglio nemmeno la fotografia di un gatto, non perchè penso che venda cuccioli malati o altro, ma psicologicamente non voglio più averci a che fare!

Senza contare che scritte simili me ne sanno di "coda di paglia". E' così rara l'incidenza della FIP, soprattutto negli allevamenti (o così dovrebbe essere) ed è causata da "tutto e niente", che bisognerebbe dare per scontato che simili cose nn accadano mai.
    Sei un allevatore e vuoi tutelarti? Dai una generica garanzia di 1 anno.
    Sono d'accordo, ed è il motivo per cui ho rifiutato di accettare un altro cucciolo..... Io capisco che "sono cose che possono succedere", ma.... ci sono dei ma.....
    Nel momento in cui io vengo a prendere il cucciolo, sfiga a parte, mi aspetto di trovare il micio in perfette condizioni, insomma sano..... ma se lo prendo già magrino, e con i piccoli problemi che già aveva e poi dopo poco più di un mese mi muore di Fip, mi resta un bel po' di amaro....oltre al dispiacere.... Riguardo alla frequenza dei test, mi riferivo soprattutto ai gatti di chi alleva. Considerato anche che all'interno degli allevamenti, possono esserci nuovi ingressi di riproduttori, che si spera a loro volta testati..... La mia Isabeau non l'ho mai testata. Sul contratto è scritto "genitori negativi al test..." Isa ha 2 anni e quasi 5 mesi e l'allevatrice mi ha detto di aver fatto i test 3 anni fa....(da allora mai più fatti ai suoi gatti). Perciò spero tanto che almeno Isa stia bene. Cosa che è....

Senior L'avatar di francy1978

guarda il fatto che dcano che non siano morti gatti per fip concordo con te che sia un po' una roba messa lì così (sempre meglio di chi dice che li vaccina contro la fip e che li testa per la fip...vabè)

per il discorso del rimpiazzare il cucciolo è una cosa brutta davvero ma qui ne capisco il senso...è una garanzia per chi acquista più che per l'allevatore in quanto tu il gattino lo hai pagato e quindi in questo modo ti viene dato in un certo modo un risarcimento...mna capisco perfettamente che sia brutto da sentire e inaccettabile per chi ha perso il micino...

Senior L'avatar di francy1978

comunque per rispondere al titolo del post io credo sia adeguato testare annualmente tutti i riproduttori per fiv e felv e sicuramente prima di ogni cucciolata!
    per la fip invece il test non c'è...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •