GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 30

Discussione: Accoppiamento Maine Coon - chiedo info

Youngster L'avatar di Ilgattoromeo

Predefinito Accoppiamento Maine Coon - chiedo info

Il mio Lance ha 8 mesi e pian piano sta maturando sessualmente anche se probabilmente è ancora presto per trovargli una fidanzata.
    E' un maine coon e ha il suo bel pedigree aperto e da un pò ci stiamo chiedendo se sterilizzarlo o no... io lo sterilizzerei per evitargli di soffrire, per evitarCI problemi quali spruzzi, miagolii notturni, tentativi di fuga... ma abbiamo il dubbio perchp molti dicono che il maine non spruzza e non fa cose ecclatanti.
    Ho già espresso questo dubbio nella sezione generale tempo fa perchè il primo vet me lo voleva sterilizzare a 6 mesi.
    Ho aspettato e il vet attuale sta cercando di convincermi a non sterilizzarlo e a farlo accoppiare perchè dice che è un peccato.

E' difficile trovare una moglie per lui? Ho l'impressione che gli allevamenti non facciano accoppiamenti con gatti di privati.
    E se la trovo cosa devo chiedere e fornire?
    Poi, se prendessi una micia per fargli compagnia (vorrei un'altra maine perchè un carattere così è difficile trovarlo) e la sterilizzassi (perchè non ho velleità di allevatrice) questo basterebbe o a lui verrebbero lo stesso istinti sessuali nei suoi confronti?
    So che a molte domande non c'è risposta se non vedere come và però di sicuro qui c'è gente che ha taaaaanta più esperienza di me.

Grazie in anticipo!!!
    Diana & Lance & la Spitty

2. Forum Adverts:
    Amministratore L'avatar di Luna Argentata

Predefinito Re: Accoppiamento Maine Coon - chiedo info

Se non hai interesse nell'allevare, secondo me, l'ideale (anche per lui, eh), è sterilizzarlo. Noi abbiamo fatto così con i nostri e non ce ne siamo mai pentiti.
    Se poi vuoi prendergli una compagnia, maschile o femminile che sia, sono sicura che apprezzerà perchè in 2 decisamente si divertono, si tengono compagnia...

La garanzia che non spruzzi o faccia cose eclatanti non te la può dare nessuno. Delight non spruzzava, ma intorno ai 10/11 mesi l'abbiamo fatto comunque operare. E, come dicevo, non ce ne siamo mai pentiti, anzi. Pur non avendo mai manifestato evidentissimi segni di maturità sessuale (la pipì comunque puzzava notevolmente di +), è diventato un gatto molto + rilassato dopo l'operazione. Gli ormoni, per quanto non l'avessero agitato moltissimo, comunque erano in circolo e si notava.

Non so, secondo me, per come la vedo io, non si fa accoppiare un gatto solo perchè "sarebbe un peccato" sterilizzarlo. Fecero anche a noi questo discorso e non fui convinta all'epoca così come oggi. Ma, devo dire, io non ho mai avuto passione per l'allevamento.

Per i dettagli sono sicura che ti risponderanno altri, io non ci sono mai passata, mi spiace.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Luna, hai espresso perfettamente le mie perplessità.
    Io non l'ho preso per allevare. L'ho preso perchè volevo un gatto. Stop.
    E la pipì puzza già molto di più........
    Lance avrà 10 mesi a Settembre, pensavo di aspettare a decidere per quella data se non comincia a spruzzare prima altrimenti rausss dal veterinario senza pensarci più su.

Amministratore L'avatar di Luna Argentata

Io la penso come te!

Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Bronze Cat L'avatar di *EllyMiao*

Il mio Zeus ha 1 anno e 4 mesi. E' un giovincello, ed era il gatto più bravo di tutti.
    Ora, lui è tardivo, ma comincia ora a maturare... Risultato?? Zeus mi spruzza ovunque, e io impazzisco per pulire (anche perchè a volte è poi difficile scovare il punto dove l'ha fatta!).

Se, come ti ha detto Luna, non hai interessi nell'allevamento, io lo sterilizzerei e basta. Troppi "rischi" per lui e per voi (ti torno a dire che pulire pipì di gatto maschio non è divertente!)...

Facci sapere cosa decidi!
    CHICCO, TEO, GINNY, MOLLY,ZEUS, CLEO, JUNIOR, ISIDE, QUEEN, RADIOSA & XANTHIA

JONES a distanza & TRISHA nel cuore

Kitten L'avatar di nimue

Ciao,
    anche io avevo preso Bashir con l'impegno di farlo sterilizzare. Volevo solo un micione da coccolare, ma subito, appena siamo andati a prenderlo, i ragazzi dell'allevamento ci hanno chiesto se eravamo disposti ad aspettare per fargli fare una cucciolata e ora sembra sia arrivato il momento, siamo in attesa della 'buona predisposizione' della signora.
    Inizialmente non eravamo molto convinti, ma ora abbiamo deciso di provare.
    Indipendentemente dalle nostre decisioni cerco di rispondere ad alcune delle tue domande partendo dal presupposto che sono una completa neofita che si è limitata a seguire le indicazioni dell'allevatore.
    Per poter far accoppiare un Maine Coon (ma credo per qualsiasi gatto di razza) e far si che i cuccioli abbiamo un pedigree riconosciuto sono necessari i seguenti passi:
    1- il gattone deve essere riconosciuto 'adatto' alla riproduzione da 1 o più giudici internazionali
    2- deve essere negativo ai test felv e fiv
    3 - deve avere il microchip
    senza questi requisiti puoi farlo accoppiare, ma i piccoli non avranno il pedigree
    Questo è quello che mi è stato detto e i passi che abbiamo sostenuto, mi scuso in anticipo se le informazioni non dovessero essere esatte

Per quanto riguarda il comportamento una volta diventato adulto...devo dire...Bashir non ha mai marcato il territorio fin'ora, ma in questi ultimi mesi è decisamente nervoso e irrequieto e soprattutto.....fa pipi ovunque....sullo zaino, nella borsa della palestra, sul divano e l'odore è terrificante ( puzza di pecorino andato a male ). Parlando con l'allevatore mi ha confermato che è un comportamento normale, ma ti posso assicurare che spero con tutto il cuore che il 'fidanzamento' vada a buon fine nel minor tempo possibile perchè altrimenti la situazione si sta facendo veramente difficile .

Spero di esserti stata d'aiuto
    Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni. Bill Dana

lo so lo so!!!
    il mio romeo adoratissimo spisciazzava dappertutto! una volta ha fatto un lago sui pensili della cucina allagando TUTTO!!! piatti, bicchieri, cibo, mobili......... che ricordi orribili!
    ancora ci vengono i brividi se ci pensiamo... ed è per questo che ci facciamo tutte ste patturnie!
    io sento già degli odori in giro ma sono flebili e penso che sia 'solo' odore di pipì fetida che si porta in giro dalla cassetta ed evapora
    lui non puzza (a parte quando pesta la sua c.a.c.c.a ma per questo so già il motivo: è tonto ) e dopo aver fatto il cane da tartufi in tutta la casa (mi girava la testa poi...) siamo giunti a questa conclusione
    ma lo spettro delle ******** aleggia su di noi insieme alla puzza di pipì....
    nooooooo non ce la pozzo fà!!!!!!!

Nimue, mi sei stata d'aiuto eccome!!! Bashir era il mio esempio vivente di maine coon che non spruzza!!!!!!
    Non sei stata d'aiuto per niente ai gioiellini di Lance però!

Mi sa che la domanda adesso è:
    chiamo il vet ora (al max prima sett di agosto) o aspetto di tornare dalle ferie a settembre?

Senior L'avatar di francy1978

io lo chiamerei subito fossi in te anche perchè se comincia a spruzzare non è matematico che una volta sterilizzato smetta...

poi aggiungo una cosa, per accoppiare due maine è necessario anche il test genetico hcm e l'ecocardio.

adesso ha 8 mesi dici che non è presto?

Senior L'avatar di francy1978

guarda ti dico, io quando do via i cuccioli consiglio semppre gli 8 mesi per la sterilizzazione, è un'età ottima stai tranquilla, poi è un maschio quindi è proprio una stupidata da fare, io non aspetterei oltre, tanto se hai deciso in fin dei conti cosa cambia?

Moderatore L'avatar di Micia&Reki

La mia allevatrice voleva aspettare perchè Reki gli interessava come stallone.
    Non ha mai spruzzato ma la pipì era una cosa tremenda e non c'era lettiera che tenesse.
    Il micio anche se non spruzza, diventa nervoso e molto meno coccoloso.
    Alla fine , lei non era molto convinta, il micio era irequieto ed abbiamo deciso per la sterilizzazione e son davvero mooooolto contenta.
    Se sei interessata ad una cucciolata io ti consiglio di chiedere alla tua allevatrice.
    Conosce il gatto, magari puo' segnalarti una femmina adeguata.
    I test genetici e l'eco cardio (quest'ultimo in particolare) è buona norma farli sempre soppratutto se si decide di far cuccioli.

La mia allevatrice è una privata.
    E tra l'altro mi ha proposto una sorellina di Lance a un'ottimissimo prezzo e quindi almeno uno va sterilizzato. Se non tutti e due.

Effettivamente Lance è piuttosto nervosetto.
    E' meno affettuoso anche se è sempre il mio pupone. E miaaagola miaaaagola miaaaagolaaaaaaa. Abbiamo capito che miagola anche per chiedere cose tipo aprirgli il rubinetto della vasca per bere, per avere la pappa, per aprirgli le porte, per guardarlo mentre mangia , per avere attenzione ecc ecc ecc ma boh mi sembra insoddisfatto....

Moderatore L'avatar di Micia&Reki

tieni conto che qualora volessi fare i cuccioli, come minimo devi far il test genetico ed ecocardio e tutto questo richiede tempo... poi si passa alla femmina e non è detto che lei sia "pronta" subito. ti conviene aspettare 3/4 mesi come minimo?
    tieni conto che il nervosismo che noti adesso, con l'andare del tempo aumenta a maggior ragione se mai dovesse sentire nell'aria una femmina.
    visto che hai l'alterntiva della sorellina, io ti direi di sterilizzarlo e di portare a casa lei o un'altra pelosetta per fargli compagnia.

mi sa che chiamo il vet..... io rivoglio il mio cucciolone scemotto e giocherellone!!!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •