GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Allevamento (persiani) indecisione!!

New Born

Predefinito Allevamento (persiani) indecisione!!

Salve a tutti. Sono nuovo del forum. Ringrazio lo staff per aver accolto la mia domanda di registrazione.
    Sono alla ricerca di un allevamento, quale scegliere il cucciolo più adatto alle proprie esigenze?
    Ero partito con un persiano solido, per poi, arrivare ad un silver tabby, colorpoint e ora un chinchillà. Insomma... una totale indecisione! L'unica cosa che so, è che lo vorrei con pedigree e ipertipico. Ogni giorno, poi mandando email con gli allevatori mi rispondono sempre cose nuove. E'vero che l'ipertipico chinchillà è raro e non si trova tanto quanto un persiano? il prezzo medio quanto dovrebbe essere? un chinchillà a 800 euro non ipertipico è tanto o poco?

Tra l'altro il mio futuro acquisto lo sto ponderando bene, perchè dopo tanti anni, vorrei (più avanti) creare un mio allevamento... Ed qui che nasce la mia indecisione, cosa allevare? a me piacciono sia i colorpoint, che i chinchillà... come scegliere?

Voi (allevatori e non) come avete scelto?

2. Forum Adverts:
    Bronze Cat L'avatar di Paola87

Predefinito Re: Allevamento (persiani) indecisione!!

ma...sulla razza ci sei,sei indeciso sul colore....
    io andrei da un allevatore serio e mi affiderei.
    non ipertipico 800 mi sembran tanti,ormai si trovano gli ipertipici
    Gli occhi di un gatto sono finestre che ci permettono di vedere dentro un altro mondo

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

New Born

Citazione Originariamente Scritto da Paola87 Visualizza Messaggio
    ma...sulla razza ci sei,sei indeciso sul colore....
    io andrei da un allevatore serio e mi affiderei.
    non ipertipico 800 mi sembran tanti,ormai si trovano gli ipertipici
    il problema sta nella serietà... come faccio a capire chi è serio e chi non lo è?
    Per un seal tabby point 1.200 euro non è tanto?
    Quindi dici che un chinchillà a 800 è tanto?

Baby L'avatar di Butterfly

Citazione Originariamente Scritto da Massimo Visualizza Messaggio
    il problema sta nella serietà... come faccio a capire chi è serio e chi non lo è?
    Per un seal tabby point 1.200 euro non è tanto?
    Quindi dici che un chinchillà a 800 è tanto?
    Dipende.
    Io allevo norvegesi delle foreste e quindi non so i prezzi che girano per i persiani, ma so che i chinchilla sono quelli più indietro di selezione (per quanto riguarda l'ipertipicità) e quindi ci potrebbe stare. Da noi 1200 euro per un gatto da riproduzione è esagerato, ma magari nei persiani no, anzi, magari è poco. Ci vorrebbe un allevatore di persiani
    Ti dò qualche indicazione per capire chi è serio... anche se è difficile, perché certe cose le impari man mano che entri nel mondo degli allevatori e all'inizio sono valutazioni veramente complicate. In ogni caso, il minimo sindacale:
    - deve essere iscritto in associazione felina, deve vendere tutti i suoi cuccioli con pedigree e passaggio di proprietà, un contratto di cessione sarebbe il massimo (ma non tutti lo fanno)
    - deve tenere i gatti in modo ineccepibile, che significa: in casa, come membri della famiglia, in un ambiente pulito e a misura. I gatti devono essere puliti, devono essere ben socializzati e devono avere una cura e un'attenzione quasi maniacale. Buon cibo, acqua fresca, tiragraffi, giochi e amore.
    - deve conoscere la razza che alleva, in termini di linee, di standard, di problemi che può avere e soprattutto di salute. Per esempio, i persiani devono essere testati PKD, mi aspetto che un allevamento serio testi tutti i riproduttori.
    - deve essere disponibile per consigli, supporto e aiuto sia prima che soprattutto dopo la vendita del cucciolo e, se prendi da riproduzione, deve avere voglia e tempo di seguirti (se prendi una femmina con chi la metterai? l'allevatore è disponibile a darti un aiuto a cercare il maschio? Abita abbastanza vicino a te o ha conoscenze vicino a te in modo da poterti aiutare subito in caso di problemi durante il parto?)

Insomma, ci sono tante cose da valutare, non fermarti solo al prezzo del cucciolo e non pensare che il prezzo sia una discriminante assoluta: non è vero che "più costa più è bello" e nemmeno è vero che "costa poco allora fa schifo"... e nemmeno "costa tanto mi sta fregando"...
    I gatti non hanno mai completamente superato il complesso di superiorità dovuta al fatto che, nell'antico Egitto, erano adorati come Dei. (P.G. Wodehouse)

New Born

Sei stata chiarissima! Grazie ! in effetti non ci avevo mai pensato a sta cosa della lontananza...! però diciamocelo all'inizio il fattore più importante è proprio il prezzo!!! dai diamine, è oro un gattino a 1.200 euro? mah.. io sono stato a Roma e ho preso per un mio amico 2 gattini un solido e un silver shaded, 800 euro tutti e 2 me li ha messi... e hanno pedigree e tutto... e non credo abbiano nulla da invidiare! comunque vedremo.. magari passo ad un altro!!

(Ma dimmi un po' dei norvegesi delle foreste? che carattere hanno? quali sono le particolarità della razza? per una cultura generale.. i i prezzi? )

Adult L'avatar di Giggetta

Se posso dare un consiglio basato prettamente su opinioni personali...
    ...prima di gettarsi in acquisti a capofitto, specie se vuoi allevare seriamente, e vuoi conoscere bene razze, allevatori più o meno seri, sarebbe ottimo (per me eh!!)frequentare prima diverse expo e il massimo sarebbe offrirsi come STEWARD, non credo ci sia niente di più istruttivo che infilarsi il camice e iniziare ad apprendere i segreti del backstage da 'ragazzo di bottega', assistere il giudice, maneggiare tanti gatti diversi, sentire spiegazioni sugli standard e le caratteristiche di tutte le razze...oltretutto le expo sono posti dove ne senti dire di tutti i colori e su tutti...io non amo molto l'attività di 'lavanderia' (capisci a mmè) ma credo fermamente che stare ad ascoltare attentamente molte voci fornisce ampie e inaspettate conoscenze di mondi sconosciuti e chiarisce molti dubbi su 'chi' 'cosa' 'come' 'dove' 'quando' ecc ecc...

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

credo che il consiglio di Giggetta sia oro,così come quello di Butterfly.
    io poi andrei anche a cercare riproduttori in allevamenti "storici" io di persiani proprio non me ne intendo,ma se penso ad altre razze beh mi vengono subito in mente dei nomi
    Gli occhi di un gatto sono finestre che ci permettono di vedere dentro un altro mondo

Adult L'avatar di Giggetta

Grazie Paola
    PS E poi, una volta che sei arrivato a poter valutare da te se il cucciolo e/o la cucciola che vuoi adottare per il tuo allevamento ha le caratteristiche di standard che ti interessa sviluppare, non ti servirà chiedere in giro "quale allevamento è il migliore?" perchè in realtà non c'è un allevamento migliore in assoluto, anche gli allevamenti migliori a volte hanno cuccioli non in pieno standard da show o viceversa puoi trovare in un allevamento amatoriale, quelli con due fattrici e uno stallone, il cucciolo formidabile e perfetto che più belli non ce ne sono mai stati... Un nostro caro amico che ha iniziato ad allevare prima di avere le conoscenze necessarie, si è fatto appioppare da un allevamento famosissimo un cucciolo birmano dagli occhi tondi da persiano (il che è un difetto molto grave di standard) e un altro addirittura -peggio mi sento- con un nodo alla coda (difetto gravissimo che porta il gatto addirittura al NOT FOR BREEDING..ma a lui l'hanno ceduto a caro prezzo e for breeding...)...perciò mi ripeto...prima studia e informati non tanto ma tantissimo, e solo dopo muoviti per andare a scegliere i riproduttori dà retta a zia...
    Ultima modifica di Giggetta; 22-05-2011 alle 15:13

New Born

Favoloso, grazie è interessate aver letto le vostre storie ed esperienze... mi ripagano in qualche modo delle mie, che sono andato sempre con i piedi di piombo.. (talmente di piombo che rischio davvero di non prenderne uno mai ihihh) Volevo andare a Verona oggi, ma poi ho lasciato perdere.. ma la prossima expo è mia anche se ci sono stato 2 volte e non è che mi faccia impazzire quel mondo.. :) ad ogni modo siete state davvero esaurienti! grazie mille!! bisogna muoversi piano piano.. certo..! e do retta a Zia!! si si..

io amo tutti i gatti,ma ho nel cuore da anni (circa 8-9) il norvegese e da 3 circa il British.
    vivo in famiglia e studio,per cui non posso momentaneamente realizzare il mio sogno di circondarmi di Norvegesi,ma ho letto davvero molto e,ad oggi,me ne intendo abbastanza

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •