GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 38
Like Tree42Likes

Discussione: Sheera è una norvegese?

Kitten L'avatar di ayakuccia

Boh? Sheera è una norvegese?

Ciao a tutti!

Da qualche giorno leggo appassionatamente questo forum e ho notato che tra voi molti sono esperti di norvegesi e main coon, perciò vorrei chiedervi un parere...

Io e Sheera ci siamo incontrate quasi un anno e mezzo fa, era stata abbandonata e la teneva una volontaria in casa con i suoi mici perchè le faceva pena in gabbia al gattile

Io me ne sono subito innamorata per il uso carattere meraviglioso (ho sempre avuto gatti ma lei è davvero molto socevole, è adorabile) e anche se all'inizio era un po' spellacchiata presto ho potuto ammirare anche la sua bellezza e alcuni tratti caratteristici che mi hanno fatto pensare al norvegese:

ha gli occhi verdi, una bella gorgera di pelo nel collo e la coda molto folta, ciuffi di pelo nelle orecchie e tra le dita delle zampe, ma non è molto grossa, peserà 3 kg e mezzo...ecco le foto:

http://imageshack.us/photo/my-images...imopiano3.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/807/img0666z.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/824/img0519rc.jpg/

Che ne dite? A parte la curiosità quello che davvero mi preme sapere è (se davvero è di questa razza) se devo adottare misure particolari per l'alimentazione...mi hanno detto che a causa di problemi cardiaci genetici i norvegesi avrebbero bisogno di un apporto extra di taurina, è verità?
    Mic 66 and Salsy like this.

2. Forum Adverts:
    Adult L'avatar di Giggetta

Predefinito Re: Sheera è una norvegese?

A parte il pelo lungo, che è caratteristica anche dei persiani, non ha proprio la fisionomia del norvegese, la testa non ha la tipica forma a triangolo allungata e con il profilo dritto senza nessuno stop (i norvegesi hanno la canna nasale assolutamente dritta e lunga, in modo che l'aria arrivi riscaldata nei polmoni), le orecchie sono piuttosto tonde e non lunghe e appuntite a formare una linea unica con quella delle guance. Il pelo mi sembra lanoso e non del tipo impermeabile come da standard del norvegese...Gli occhi del norvegese sono pittosto obliqui, non importa quale sia il colore...per me, se c'è una parte di norvegese in lei, è minima! Però in effeti ne dà parecchio l'idea.
    Ultima modifica di Giggetta; 14-05-2011 alle 18:39

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Golden Cat L'avatar di SweetMaine

...come solito....
    d'accordo con Gigetta....
    le caratteristiche sono un pochino differenti, soprattutto per il pelo che non mi sembra idrorep.....

magari ha solo una parte di norvegese...

...comunque a parte queste "sottigliezze"....hai una bellissima gattona....!!!!!
    complimenti...!!!

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    MAX e ..
    W
    ichita..

Tatina e Pisistrato

Me sentu cumme in rattu in ciassa u giurnu che ciuvesse gatti..."

Silver Cat L'avatar di Bakunin

ppsss...... prova a cercare le caratteristiche del siberiano.... e dimmi se ce la ritrovi più che nel norvegese....

Baku, Luna, la reclusina Carmilla & Monia

Adult L'avatar di leoncino

che bella gattona, bello anche il viso complimenti, goditela

Supporter L'avatar di perla

D'accordo con Giggetta sul discorso delle caratteristiche del norvegese,quello che conta è che Sheera è una gran bella gatta!

Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Amministratore L'avatar di Power Of Thunder

Norvegese no, può far pensare ad un gatto di razza a pelo lungo e può essere che nel suo passato ci sia anche stato. E' comunque una bella gattona

Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Platinum Cat L'avatar di Kitten

A parte essere bellissima , non sarà un incrocio con norvegese ma con un altro micio tipo maine dire di sì..

Io non me ne intendo, ma mi ricorda tanto come pelliccia e coda proprio uno dei miei..

Kitten L'avatar di ayakuccia

Grazie a tutti delle risposte (noto con piacere che ci sono delle liguri come me )e Sheera ringrazia per i complimenti Sa di essere bella la maledetta, si mette sempre in posa quando la fotografo

Comunque non è che mi importi molto se sia di razza o no (dopo tutto è una gatta che è stata abbandonata), quello che mi importava davvero era la possibilità di problemi genetici legati alla razza e in questo modo mi sono tranquillizzataMa tanto per sapere...è vera la storia della cardiopatia dei norvegesi che necessita di apporti extra di taurina o è una bufala?

Ora vado a studiarmi il siberiano

Adult L'avatar di Giggetta

L'HCM è una malattia ereditaria che riguarda non solo i norvegesi delle foreste ma anche altre razze, i norvegesi possono avere anche problemi di glicogenosi. Non ho idea di come si curi un soggetto affetto da queste terribili malattie, ma so che gli allevatori fanno ricerche approfondite e cercano di debellare il problema lasciando come riproduttori solo soggetti negativi ai test.
    Se volessi stare tranquilla dovresti portare la tua gatta dal vet e fargli fare i test relativi
    perchè potrebbe essere tranquillamente un esemplare sanissimo!

Platinum Cat L'avatar di Kitten

Citazione Originariamente Scritto da ayakuccia Visualizza Messaggio
    Comunque non è che mi importi molto se sia di razza o no (dopo tutto è una gatta che è stata abbandonata), quello che mi importava davvero era la possibilità di problemi genetici legati alla razza e in questo modo mi sono tranquillizzataMa tanto per sapere...è vera la storia della cardiopatia dei norvegesi che necessita di apporti extra di taurina o è una bufala?

Ora vado a studiarmi il siberiano
    A mio avviso, come ti dicevo ha sangue di micio "grosso" , che sia maine o norvegese o siberiano (ma questo lo vedrei ancora meno ).
    Il fatto che sia un incrocio dovrebbe renderla più forte, ma non esclude che non possa portare delle caratteristiche anche a livello di patologie tipiche di quelle razze, come l'HCM ecc..
    Francamente chiederei consiglio al vet.

Per quanto riguarda l'alimentazione, ad esempio avendo due maine coon uso il loro specifico alimento arricchito con sostanze a protezione del cuore (poi quanto siano efficaci non saprei), ma soprattutto perchè sono crocchi grandi abbastanza da obbligarli a masticare!

Comunque, nulla vieta che anche per la tua meravigliosa Sheera tu possa dare degli integratori.. ma sempre e solo dietro consiglio del vet!

Bronze Cat L'avatar di Paola87

è bellissima,ma mi sembra un classico soriano a pelo lungo
    Gli occhi di un gatto sono finestre che ci permettono di vedere dentro un altro mondo

Baby L'avatar di Butterfly

Vado contro corrente... secondo me invece come colpo d'occhio sembra proprio una norvegesina Ci sono diverse linee che danno gatti con le caratteristiche della tua, parlo di orecchie e di "look" (cioè l'impressione generale della "norvegesicità").
    Non saprei valutare nè la tessitura nè il profilo perché andrebbe vista dal vivo.

Per quanto riguarda le patologie tipiche della mia razza:
    - la glicogenosi: specificatamente è la GSD IV, la glicogenosi di tipo IV e mi sento di escluderla su una gatta adulta. Se è una norvegese, al massimo può essere carrier, ma non affetta, perché i sintomi della malattia (che purtroppo è incurabile e a esito nefasto nel 100% dei casi) si manifestano nella maggioranza dei casi intorno ai 6/12 mesi. In ogni caso esiste un test genetico che però è validato sui norvegesi, non so se ha senso anche su gatti di razza ignota :-)
    - HCM: qui il discorso è più complicato. Nei norvegesi esiste, anche se non in alte percentuali, e non esiste attualmente un test genetico specifico di razza. Esiste invece un protocollo di screening per i norve, che prevede ecocardiografie eseguite da un vet cardiologo a intervalli regolari (1 anno e mezzo, 3 anni, 5/6 anni, ma nulla vieta di eseguirle più spesso). Io consiglio a prescindere un ecocardio ai gatti "grossi", perché non esiste solo l'HCM, ci sono altre patologie cardiache che possono insorgere nei gattoni e che possono essere diretta conseguenza della stazza.

A parte tutto, secondo me è bellissima!
    I gatti non hanno mai completamente superato il complesso di superiorità dovuta al fatto che, nell'antico Egitto, erano adorati come Dei. (P.G. Wodehouse)

Adult L'avatar di mikineko

bellissima soriano pelo semilungo, vedendola somiglia molto alla mia luna incrocio anche lei a pelo semilungo..(la gatta silver tabby della firma)
    per essere un norvegese avrebbe un muso troppo pronunciato e non ha la forma triangolare tipica del norvegese ne il taglio degli occhi.. e il profilo non è dritto come quello del norvegese..
    per il maine coon le orecchie e taglio degli occhi troppo piccolo,naso corto e mento poco pronunciato per essere un maine,per il siberiano invece le orecchie sono troppo appuntite per il muso invece ci siamo ma la pelliccia non sembra idrorepellente e taglio degli occhi troppo obliquo
    dunque posso dirti che è una bellissima incrocina e per me puoi metterti tranquilla perchè in quanto incrocio hanno dalla loro la cosidetta "forza ibrida"
    te lo dico anche perchè ho da poco perso il mio maine(avatar) yuri per cause genetiche tipiche della sua razza (hcm e displasia dell'anca) e ora ho una paura bestiale ha prenderne un'atro di pura razza, ed infatti prenderò tigre un cucciolo red tabby a pelo lungo (la mamma a pelo semilungo e il padre è un incrocio con un persiano)e lui eccolo:
    http://imageshack.us/photo/my-images...agine110q.jpg/

poi per quanto riguarda la taurina è indispensabile per tutti i gatti razza o no,la carenza ne può causare cecità e problemi al cuore..basta dargli dei croccantini completi di buona qualità per stare tranquilla

ti voglio tanto bene yuri
    non ti dimenticherò mai

Kitten L'avatar di Eidilidh

Ciao e benvenuta nel forum!!!

Non ho idea di che razza sia la tua miciona, che è bellissima.... Sembra il mio Mo!!!
    Dimmi tu se è solo una mia impressione...
    http://www.flickr.com/photos/eidilid...in/photostream
    http://www.flickr.com/photos/eidilid...n/photostream/
    e qui la mia preferita...
    http://www.flickr.com/photos/eidilid...n/photostream/

Ma forse sono io che vedo i miei tesori ovunque!!

Tamara
    Anna Paola likes this.

...Polly................Mo.................Seb...

.........Macchia......&.......Gigio....... eternamente nel mio cuore!
    Dio ha creato il gatto per procurare all'uomo la gioia di accarezzare la tigre. Joseph Mery

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •