GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: acquisto gatto in hosting

New Born L'avatar di Silù

Predefinito acquisto gatto in hosting

Salve a tutti
    apro questa discussione per chiedervi se avete notizie sul significato della "clausola" hosting per l'acquisto di un micietto. Un amico mi ha detto che questo significa che l'allevatore conserva il diritto di dare il nome ai cuccioli che nascono eventualmente da questo micio. Altri, invece, mi hanno detto che la proprietà rimane dell'allevatore mentre la dimora è dell' "acquirente"....Ma, scusate, allora l'allevatore conserva il diritto di "nominare" i cuccioli per quante generazioni??!?? Qualcuno potrebbe indicarmi, se esiste, la documentazione ufficiale che regola quasto tipo di vendita?
    Grazie a tutti voi.

P.S. Non so se questa sezione del forum sia quella giusta per postare questo topic. Nel caso non lo fosse mi scuso e chiedo agli amministratori di spostarlo in quella adatta.

2. Forum Adverts:
    Youngster L'avatar di Monica76

Predefinito Re: acquisto gatto in hosting

Se prendi un gatto in hosting, il gatto è a tutti gli effetti dell'allevatore e quindi non lo acquisti.

Il mantenimento in teoria è a tuo carico, se per esempio parliamo di una femmina sarà l'allevatrice che deciderà quando fargli fare una cucciolata, e dovrete mettervi d'accordo su parecchie cose.

Ma scusa perche stai cercando un gatto/a in hosting?
    E di che razza stai parlando?

Penso che sarà una cosa molto difficile che accada , in quanto un allevatore per dare un suo gatto in hosting deve conoscere molto bene la persona a cui affidare il gatto e averne una completa fiducia.

New Born L'avatar di Silù

Citazione Originariamente Scritto da Monica76 Visualizza Messaggio
    Ma scusa perche stai cercando un gatto/a in hosting?
    E di che razza stai parlando?

Penso che sarà una cosa molto difficile che accada , in quanto un allevatore per dare un suo gatto in hosting deve conoscere molto bene la persona a cui affidare il gatto e averne una completa fiducia.
    Infatti non lo sto cercando in hosting. Ho semplicemente trovato l'annuncio di vendita di una gatta bianca di razza maine coon ed il proprietario ha detto che la vendeva in hosting e che il solo diritto da lui rivendicato consisteva nel "nominare" i cuccioli (eventuali) che potrebbero nascere. Se io decidessi di acquistarlo, mi viene ceduto con un atto di vendita, passaggio di proprietà o cosa? Quindi secondo te non potrei definire il gatto MIO se lo dovessi prendere in hosting...

Moderatore L'avatar di Micia&Reki

Nominare i cuccioli non ha senso.
    In genere l'allatore non nomina solo i cuccioli gestisce la cucciolata, nel senso che i cuccioli sono suoi e se è clemente puo' fare a metà del ricavato della vendita con il proprietario della fattrice in hosting ma non è detto.
    Dipende se la gatta viene pagata o meno.
    Se non viene pagata, i soldi della cucciolata se li becca l'allevatore, se viene pagata si fa a metà, ma ripeto devi parlare bene con lui... ogni testa è a se non c'è nessuna regola scritta.
    In ogni caso il pedigree non viene ceduto, sarà l'allevatore a gestire gli accopiamenti.

Youngster L'avatar di Monica76

Citazione Originariamente Scritto da Micia&Reki Visualizza Messaggio
    Dipende se la gatta viene pagata o meno.
    .
    Questa mi è nuova.
    ero convinta che una gatta in hosting fosse dell'allevatore.

Ma che senso ha pagare una gatta che non è tua?

Moderatore L'avatar di Micia&Reki

alcuni la fanno pagare meno.
    Che ne so vendono normalmente il cucciolo 800 nfb, la gatta in hosting la vendono a 300 come contributo spese

Baby L'avatar di Butterfly

L'hosting, di solito, funziona così: l'allevatore cede al nuovo proprietario una femmina (di solito si fa con le femmine). La proprietà del gatto rimane dell'allevatore e ovviamente i cuccioli della micia avranno il nome di affisso dell'allevatore. Di fatto, la gatta è sua, è l'allevatore che fa le pratiche di cucciolata, che gestisce i contatti con le nuove famiglie, che vende i cuccioli.
    Di norma tutte le spese di cucciolata sono a carico del "tenutario" della gatta, e qui ci sono mille tipi di accordi economici: la gatta può essere pagata per intero, può essere pagata meno, può non essere pagata, ci possono essere "quote" dalla vendita dei cuccioli... ogni allevatore propone la soluzione che vuole.

All'atto pratico non viene fatto il passaggio di proprietà. Ci possono essere anche qui mille clausole per gli accordi sul passaggio, magari si fa l'hosting per una cucciolata, per due, per tre... l'hosting può essere un bel modo di iniziare ad allevare con il supporto pieno dell'allevatore, nel senso che si può fare la prima cucciolata in hosting e poi - se piace, se è un'esperienza che si vuole continuare - ci si prende affisso e tutto.
    Ma anche qui, dipende da tantissimi fattori...
    I gatti non hanno mai completamente superato il complesso di superiorità dovuta al fatto che, nell'antico Egitto, erano adorati come Dei. (P.G. Wodehouse)

Adult L'avatar di Giggetta

Anche a me l'hosting sembra un patto di adozione un po' sui generis...ho come l'impressione che venga proposto da allevatori che desiderano portare avanti le linee di razza da loro selezionate tenendo per sè l'affisso e quindi il prestigio dell'allevamento, evitando lo stress di far vivere forzatamente separati in un ambiente ristretto (con tutti i problemi che ne conseguono) una pluralità di maschi e femmine da riproduzione, cercando per loro un ambiente adatto (una casa e una famiglia ciascuno che sappia curarli al meglio, certo devono essere persone di fiducia) e tenendo così sotto controllo le riproduzioni senza troppo stress(può capitare che allevatori con maschi e femmine da riproduzione si ritrovino con cucciolate non programmate..quando la natura chiama è difficile separare due innamorati :wub:)
    Ma correggetemi se sbaglio...
    Ultima modifica di Giggetta; 11-04-2011 alle 15:03 Motivo: errori di battitura

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Adult L'avatar di Giggetta

Guarda, ho trovato questo nel sito ANFI:
    http://www.anfitalia.it/site/images/...0v05%20_2_.pdf

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Bronze Cat L'avatar di CATEVIC

personalmente mi piacerebbe moltissimo prendere una gatta in hosting - non per fare poi l'allevatrice, sia chiaro, perchè ci vuole moltissimo studio oltre che passione e non ci si può improvvisare allevatori. Però l'esperienza di una gravidanza felina e dei cuccioli mi è piaciuta moltissimo, e poter avere questa possibilità senza "i pasticci" che potrei fare prendendo una gatta da riproduzione e poi facendole fare monte "senza criterio" per me sarebbe una bellissima cosa. Il problema è che anche nella socializzazione ci vuole esperienza, impegno, insomma non è cosa da tutti...e anche per quello molti allevatori non danno in hosting una micia al "primo venuto", perchè comunque ci vuole fiducia. Insomma, mi piacerebbe, chissà che un giorno non ci provi sul serio a propormi...
    CATEVIC e...

Baloo, Carbòn, Leona e Mumu
    Non si è mai padroni di un gatto...piuttosto il contrario.

Baby L'avatar di Butterfly

Citazione Originariamente Scritto da CATEVIC Visualizza Messaggio
    personalmente mi piacerebbe moltissimo prendere una gatta in hosting - non per fare poi l'allevatrice, sia chiaro, perchè ci vuole moltissimo studio oltre che passione e non ci si può improvvisare allevatori. Però l'esperienza di una gravidanza felina e dei cuccioli mi è piaciuta moltissimo, e poter avere questa possibilità senza "i pasticci" che potrei fare prendendo una gatta da riproduzione e poi facendole fare monte "senza criterio" per me sarebbe una bellissima cosa. Il problema è che anche nella socializzazione ci vuole esperienza, impegno, insomma non è cosa da tutti...e anche per quello molti allevatori non danno in hosting una micia al "primo venuto", perchè comunque ci vuole fiducia. Insomma, mi piacerebbe, chissà che un giorno non ci provi sul serio a propormi...
    A me, come allevatore, "servirebbe" a volte avere persone di comprovata fiducia che tengano una micia in hosting, perchè tutto non possiamo tenere, manca tragicamente lo spazio e non solo fisico, ma anche emotivo, gestire 3/4/5 gatti supercoccolosi non è semplice e si rischia sempre di dare meno attenzioni e affetto di quello che meritano... quindi dal mio punto di vista ben venga l'hosting, ma quello fatto bene, con criterio, con persone veramente di fiducia e che non si mettano poi a scucciolare selvaggiamente... purtroppo spesso accade anche questo!
    I gatti non hanno mai completamente superato il complesso di superiorità dovuta al fatto che, nell'antico Egitto, erano adorati come Dei. (P.G. Wodehouse)

New Born L'avatar di Silent

concordo con quanto scritto finora, soprattutto sulla necessità di affidare eventuali gatte che si vorrebbero tenere a persone fidatissime, per motivi puramente organizzativi, ma aggiungo un'altra cosa.
    spesso gli allevatori hanno dei vincoli contrattuali sui cuccioli, ad esempio io compro da tizio una femmina e questo mi fa il contratto che tutti i cuccioli nati in prima generazione da essa siano ceduti esclusivamente pet.
    è ovvio che l'unico modo per tenersi un cuccioli di prima generazione da riproduzione sia non cederlo ma tenerlo in casa, oppure affidarlo in hosting a una persona fidatissima, come presumibilmente dovrò fare io con la mia bimba, non appena nasceranno i cuccioli

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •