GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Intolleranza al riso nei norvegesi

gex
    gex non  è collegato
    Kitten

Predefinito Intolleranza al riso nei norvegesi

Ciao, volevo sapere in base alla vostra esperienza, in che percentuale i gatti norvegesi sono intolleranti al riso?
    Sto dando da qualche giorno delle crocchette di alta qualità ma che contengono riso e due volte su tre il micio ha fatto un po' di diarrea. Secondo voi si può trattare di una intolleranza oppure è ancora presto?

2. Forum Adverts:
    Baby L'avatar di Flower70

Predefinito Re: Intolleranza al riso nei norvegesi

Ciao......prima cosa gli davi?se hai cambiato tipo o marca di crocchette gliele deve introdurre un pò alla volta assieme a quelle che davi prima..

gex
    gex non  è collegato
    Kitten

Ciao prima davo Royal Hair & Skin.
    Ho cambiato dieta da un paio di giorni, certo potrebbe essere che deve solo abituarsi. Intanto sto mischiando il vecchio cibo con il nuovo in proporzioni uguali....va bene?

Baby L'avatar di Butterfly

Io non dò niente che contenga riso. Le volte che l'ho fatto sono andati quasi tutti in diarrea, anche con marche diverse, per cui evito accuratamente!

Non ti so dare indicazioni sulle percentuali in razza perché sinceramente non lo so, ti dico che con i miei qualcosa c'è. Ma è anche vero che può essere tranquillamente un periodo di adattamento alla nuova pappa, per cui mi vien da dire: aspetta qualche giorno, continua con l'inserimento graduale e vedi come va. Se però peggiora o non migliora nel giro di una settimana/due al massimo sospendi, chiaramente se la diarrea diventa imponente o se si associano anche episodi di vomito lascia perdere e torna a RC.
    I gatti non hanno mai completamente superato il complesso di superiorità dovuta al fatto che, nell'antico Egitto, erano adorati come Dei. (P.G. Wodehouse)

Silver Cat L'avatar di Bakunin

per l'intolleranza non ti so dire, però secondo me hai esagerato un po' con la dose di pappa nuova...
    io normalmente faccio per 2-3 gg 1/4 nuova e il resto vecchia, poi 1/2, poi 3/4 e poi tutta pappa nuova!!!

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Baku, Luna, la reclusina Carmilla & Monia

Adult L'avatar di maya81

Anche secondo me, prima di pensare a un'intolleranza (non so nel caso specifico dei norvegesi, ma normalmente il riso è meglio tollerato dai gatti rispetto ad altri cereali) dovresti provare a fare un passaggio graduale, partendo con una dose minima del nuovo cibo per poi introdurlo in quantità sempre maggiori. E' probabile che il problema sia solo questo.
    Non c’è alcuna pretesa di simpatia nel gatto . Esso vive solo, assorto, sublime nella sua saggia passività…(A.Lang)

Silver Cat L'avatar di GattaSiamese

ho solo avuto, e ho tutt'ora una sola gatta di razza norvegese, quindi la mia non fà testo ma il riso lo digerisce benissimo

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Citazione Originariamente Scritto da maya81 Visualizza Messaggio
    Anche secondo me, prima di pensare a un'intolleranza (non so nel caso specifico dei norvegesi, ma normalmente il riso è meglio tollerato dai gatti rispetto ad altri cereali) dovresti provare a fare un passaggio graduale, partendo con una dose minima del nuovo cibo per poi introdurlo in quantità sempre maggiori. E' probabile che il problema sia solo questo.
    Purtroppo nei norvegesi c'è una maggiore incidenza di intolleranza al riso rispetto ad altre razze. E' vero però che è una questione di percentuali, nel senso che non TUTTI i norvegesi lo sono e non tutti allo stesso livello. Da mia esperienza, io ne ho alcuni che proprio il riso non lo tollerano per cui evito accuratamente (dopo un paio di esperienze di diarrea/vomito collegati al cibo preferisco evitare di fare esperimenti in proposito...)
    I gatti non hanno mai completamente superato il complesso di superiorità dovuta al fatto che, nell'antico Egitto, erano adorati come Dei. (P.G. Wodehouse)

gex
    gex non  è collegato
    Kitten

Ragazzi ieri avevo ancora la miscela di mangime 50-50 e stamane la cacchetta era solida. Comunque lo tengo sotto controllo e vi faccio sapere.

Bakukin grazie per il consiglio. Alla prossima diarrea proverò a diminuire la quantità di cibo nuovo nella ciotola. Se invece dovesse andare bene con la formula 50-50 andrò avanti così per qualche giorno per poi passare a 3/4 pappa nuova e 1/4 pappa vecchia.

Finora non ho notato alcun segno di vomito, anzi. Il micio è bello attivo e le nuove crocchette sembrano piacergli tanto.
    Speriamo Bene

gex
    gex non  è collegato
    Kitten

Stasera altra cacchetta, sempre solida!

Sarà stato il distacco troppo improvviso?

Citazione Originariamente Scritto da gex Visualizza Messaggio
    Stasera altra cacchetta, sempre solida!

Sarà stato il distacco troppo improvviso?
    Io propendo per il si!

gex
    gex non  è collegato
    Kitten

Ragazzi dopo una decina di giorni, c'è stata un'alternanza di cacchette solide e diarrea. Negli ultimi due-tre giorni non avevo avuto nessun tipo di problema e nella lettiera era tutto ben solido. Stamattina ho visto il gatto uscire con una cacchetta attaccata al pelo e poi l'ha persa per la casa
    Non era diarrea, ma nemmeno molto solida, diciamo che era morbida. Come diavolo è possibile? Eppure sto andando moooolto lentamente. Gia da 2 giorni sto dosando 30gr dei vecchi croccantini e 50 dei nuovi. Oddio non ci sto capendo nulla....

Adult L'avatar di maya81

Non è detto che il problema sia il nuovo cibo, le cause di feci molli possono essere tante...; comunque quando si passa a una nuova alimentazione questi episodi possono capitare per i primi tempi, bisogna avere pazienza e dare il tempo all'organismo del micio di adattarsi, l'importante è che siano episodi sporadici e non si tratti di vera e propria diarrea. Magari aspetta un pò e stai a vedere se si ripete, in quel caso puoi provare a ridurre ancora i nuovi crocchi.
    Non c’è alcuna pretesa di simpatia nel gatto . Esso vive solo, assorto, sublime nella sua saggia passività…(A.Lang)

Golden Cat L'avatar di SweetMaine

non so dirti se i norvegesi siano più intolleranti al riso di altre razze ma mi pare che Butterfly ha confermato...
    Io con Trillo ho dovuto sospendere ogni cibo con riso in quanto intollerante, sto dado RCsensi33 e va benone, certo vedi di verificare che le cacchine molli, formate ecc siano dovute solo al cibo...
    Esami feci fatti?....

MAX e ..
    W
    ichita..

Tatina e Pisistrato

Me sentu cumme in rattu in ciassa u giurnu che ciuvesse gatti..."

gex
    gex non  è collegato
    Kitten

Ma possibile che non ho mai avuto problemi di feci molli nemmeno quando usavo 4 mangimi diversi a giorni alterni e adesso mi capita sta cosa? Ricordo tra le altre cose che quando gli davo 4 cibi differenti c'era anche l'almo nature con agnello e riso e mai un problema.
    Cercherò di monitorare ancora la situazione ma mi sa che se entro una decina di giorni non diminuisce sensibilmente il problema dovrò mettere da parte i crocchi nuovi.

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •