GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Allevare norvegesi

New Born

Boh? Allevare norvegesi

Salve mi chiamo Davide e sono nuovo del forum,vorrei avere qualche consiglio perche' io e mia moglie con i 2 nostri bimbi ci siamo innamorati del nostro LUPIN(norvegese delle foreste) e ci piacerebbe prendere una femmina per cercare poi di farli accoppiare.L'intento non e' certo quello di lucrare ma bensi di vivere questa esperienza per passione e per amore dei gatti ,ma soprattutto di questa razza stupenda.Volevo sapere quali pro e contro ci sono a fare questo...........c'e' chi fino ad oggi me lo ha sconsigliato e c''e' chi invece mi dice che non sia una cosa cosi terribile.Noi viviamo iin una casa di circa 90 mq su due livelli con una terrazza verandata e quindi chiusa ,vi sembra un ambiente adatto per avere un mini allevamento??? Oppure ci vorrebbero altri spazi?? Cosa mi consigliate,avremmo la possibilita' a giorni di prendere una femmina e dobbiamo decidere sul da farsi .............il cuore ci dice di provare ma poi subentra la ragione e magari ci vengono dei dubbi tipo la paura che la nostra casa possa risentirne e che magari qualcuno che viene a trovarci a casa si ricordi di noi solo per l'odore della pipi' .......Aiutatemi per favore

2. Forum Adverts:
    Amministratore L'avatar di Luna Argentata

Predefinito Re: Allevare norvegesi

Il consiglio spassionato che ti posso dare io è di godervi il vostro gatto e lasciar perdere il voler allevare al momento. A quello ci si arriva dopo moltissimo studio, moltissima passione, esperienza e chi + ne ha + ne metta. Non è prendendo un maschio ed una femmina che si allevano gatti.
    Se poi volete prendere anche un altro micio o micia per far compagnia al vostro... tanto meglio. Ma io vi direi di godervi prima di tutto il vostro gatto e di pensare solo un domani al mondo dell'allevamento in cui davvero non ci si improvvisa.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

New Born

Infatti il nostro intento era quello intanto di prendere la femmina per fare compagnia al nostro Lupin ,e avremmo gia' una schiera di amici e conoscenti a cui dare gli eventuali primi cuccioli anche perche' noi ripeto non vorremmo allevare facendo mostre e vendendo i cuccioli a 900 o 1000 euro.Perche' ci sconsigli in modo cosi perentorio questa cosa??? Capisco che non siamo ferratissimi ma sia io che mia moglie siamo sempre stati con gatti fin da piccoli e non ci sentiamo cosi sprovveduti abbiamo solo alcuni dubbi come quello a cui accennavo prima della pipi.
    Grazie per le risposte

Bronze Cat L'avatar di CATEVIC

allevare una razza non vuol dire "semplicemente" far accoppiare due gatti, seguire la gravidanza e il parto, la crescita dei cuccioli e la loro socializzazione fino alla consegna alla nuova famiglia...vuol dire conoscere profondamente la razza, le carattristiche, le linee di sangue...capisco che ti affascini l'idea di tanti cucciolini che girano per casa, però non si ferma a questo, l'allevamento...
    Ultima modifica di CATEVIC; 16-01-2011 alle 22:30
    CATEVIC e...

Baloo, Carbòn, Leona e Mumu
    Non si è mai padroni di un gatto...piuttosto il contrario.

In parte ti ho risposto via PM. Per il resto mi permetto di consigliarti quanto scritto sopra per pura e semplice esperienza.
    Allevare, fare cucciolate, occuparsi dei gatti, ecc... non è proprio una passeggiata. Un conto poi è dire di voler far fare una cucciolata ai propri gatti, ben diverso è parlare di allevare. Sono due cose che personalmente reputo molto, molto differenti tra di loro.
    Allevare ha un significato ben preciso che comporta fatica, impegno costante, informazione a tutto tondo e molto altro ancora (se guardi in questa sezione troverai moltissime risposte in merito).

Per maggiori info clicca

.

Ti segnalo anche qualche discussione in cui si cerca di dare un significato alla parola allevare, a quello che comporta sia materialmente che moralmente, a quello che ci si deve aspettare, ecc. Penso che ti potranno tornare sicuramente utili.
    Privato o allevatore?
    come si diventa allevatori...
    Come scegliere una razza per allevamento?
    Questa discussione è una delle tante in cui si può capire perchè è necessario sapere certe cose prima di accoppiare semplicemente due gatti: I gruppi sanguigni, questi sconosciuti!
    Vedrai che in questa stessa sezione troverai tantissimi spunti.

Per maggiori info clicca

.

Baby L'avatar di Butterfly

Io allevo norvegesi e, da un punto di vista teorico, non sono contraria alla nascita di nuovi allevamenti (anche perchè sarebbe assurdo, ognuno di "noi allevatori" ha iniziato in qualche modo, ne ha avuto la possibilità, non sono certo io a dire che nessun altro deve averla...).

Non è un problema di essere sprovveduti o meno, ognuno di noi prima della prima cucciolata è inesperto, ed è normalissimo, il problema è che non puoi prendere un maschio, una femmina, metterli insieme, fare cuccioli e darli ai tuoi amici. Devi, come minimo conoscere le linee con le quali stai lavorando (e questo non lo puoi fare tu, deve necessariamente essere un allevatore ESPERTO a dirti se vanno bene o meno, e ovviamente parlo di salute) ed eseguire i test medici necessari per la razza, che sono come minimo GSD IV ed ecocardio HCM (io ci metto dentro anche la PKD ma non è considerata una patologia tipica dei norvegesi). Evito di citare FIV e FeLV perché mi aspetto che gatti da allevamenti seri non abbiano minimamente a che fare con queste malattie. E questo è il minimo, proprio il minimo per iniziare a pensare di far riprodurre i propri gatti.
    Ci sarebbe anche da fare una riflessione sullo standard, perché l'obiettivo della selezione che si fa sulla razza è quello di "andare avanti" e migliorare, non di prendere due gatti a caso e farli accoppiare, perché allevare è difficile, così sarebbe troppo semplice...

Io non ti dissuaderò nel farlo nè ti incoraggerò, perché questo possono farlo solo gli allevatori dei tuoi gatti. Ti chiedo però di fare una riflessione molto attenta e ragionata, di capire quanto impegno e quanta dedizione - ma anche quanta passione - serve per fare un buon lavoro, o cercare di farlo con ogni mezzo possibile. Vorrei anche che tu riflettessi su questo punto, che è importantissimo: noi che facciamo cuccioli siamo responsabili di loro e della loro salute SEMPRE e COMUNQUE, sia quando sono da noi che quando vanno nelle nuove case. Sarete in grado di gestire questa responsabilità con professionalità, cura, attenzione e rapidità in ogni circostanza?

Aggiungo un link a quelli suggeriti da Luna, è un bellissimo articolo tratto da Pawpeds (sito che suggerisco di leggere TUTTO!) proprio su tema "Allevare una cucciolata":

http://www.pawpeds.com/pawacademy/be...uction_it.html
    I gatti non hanno mai completamente superato il complesso di superiorità dovuta al fatto che, nell'antico Egitto, erano adorati come Dei. (P.G. Wodehouse)

Bronze Cat L'avatar di Paola87

credo che la nostra allevatrice ti abbia risporto al meglio
    io amo i norvegesi
    Gli occhi di un gatto sono finestre che ci permettono di vedere dentro un altro mondo

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •