GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Corrispondenza standard Norvegese

gex
    gex non  è collegato
    Kitten

Predefinito Corrispondenza standard Norvegese

Ciao a tutti, come molti sono un felice possessore di un norvegese delle foreste. Quando lo abbiamo preso è stata una scelta istintiva, ma ora dopo tanti mesi mi sono cominciato a chiedere come fanno gli allevatori a scegliere un gatto da riproduzione quando ha poche settimane di vita? Quali sono i difetti visibili e quelli invisibili a 4-6 settimane o anche meno? Credo che gli allevatori scelgano i piccoli prima possibile in una cucciolata per cercare di avere la maggior scelta possibile no? Come avviene la scelta di un cucciolo da parte di un allevatore? Mi interesserebbe parlare soprattutto di norvegese (almeno ci capisco qualcosa di standard) ma sono bene accette anche esperienze con altre razze!

2. Forum Adverts:
    Youngster L'avatar di Monica76

Predefinito Re: Corrispondenza standard Norvegese

Finalmente un'altro Norvegese nel forum

Complimenti per il tuo micio l'ho visto nella presentazione

A mio avviso un'allevatore può riconoscere subito il cucciolo con standard elevati, ma ovviamente non ne può essere certo al 100%, finchè il micio non cresce un pochino

Lo valuta dal profilo che già a un mese è bello dritto, dalla lunghezza della coda, e dalla grandezza delle zampotte.

gex
    gex non  è collegato
    Kitten

Ciao, grazie per i complimenti, il mio peloso è come un figlio per me. Non so cosa farei senza di lui.

Immaginavo che ci fossero dell cose che si vedono subito, ma cosa è che si capisce dopo? Il cucciolo che alla nascità pesa di più non penso sia il più grosso da adulto...
    no?
    Alle volte mi capita di vedere che degli allevatori "prenotano" i cuccioli già dopo una o due settimane di vita! Ci deve volere davvero un occhio esperto a capire quale tra i gatti di una cucciolata merita di essere preso come riproduttore, no?
    Ma nella scelta di un allevatore conta anche il carattere del gatto credo no?

Scusate le domande, ma mi sono incuriosito. Noi tutti semplici possessori di gatti scegliamo col cuore, mentre capisco che gli allevatori non scelgano il micio che per primo gli corre incontro...e mi piacerebbe sapere come fanno.
    Fondamentalmente credo che un allevatore parta già con un occhio molto più critico per quanto riguarda l'allevamento in cui scegliere il suo futuro riproduttore e sia molto più sicuro di non imbattersi in ciarlatani no?

Baby L'avatar di Butterfly

Ciao!
    rieccomi dopo un po'
    Come allevatore di norvegesi ti posso dire che un cucciolo promettente lo vedi subito, alla nascita, anzi, è proprio appena nato che lo vedi meglio! Si guardano orecchie (posizione e forma), linea profilo e testa, corpo, lunghezza della coda, posizionamento e taglio degli occhi. Non si riesce ovviamente a valutare l'espressione perché gli occhietti sono chiusi
    E poi c'è il capitolo del carattere: noi selezioniamo anche per carattere ed è capitato di tenere una cucciola che poi in realtà non aveva il carattere "giusto" per stare in allevamento, ma l'abbiamo visto e capito intorno ai 3/4 mesi.

Ti posso anche dire che è una questione di esperienza ma non solo, io ho iniziato a capire cosa guardare quando ho avuto l'occasione di vedere, appena nati, cuccioli di alto standard. Nella pratica dell'allevamento l'esperienza e il "toccare con mano" contano veramente tantissimo!

E poi è anche vero che magari tieni un cucciolo che ha qualche difetto, perchè il gatto perfetto non esiste però ti innamori del carattere, ti piace qualcosa di particolare, magari l'espressione, la struttura, l'armonia in generale... Questo per dirti che a volte scegliamo con il cuore anche "noi"!!
    I gatti non hanno mai completamente superato il complesso di superiorità dovuta al fatto che, nell'antico Egitto, erano adorati come Dei. (P.G. Wodehouse)

Bentornata Butterfly,
    Finalmente un'esperta dei miei mici preferiti
    Ti devo fare un domanda:
    Mi sai dire perchè i Norvegesi sono sempre più piccoli e meno imponenti dei cugini main coon?

Anni fa se non erro le stazze di questi due pelosoni erano quasi simili, adesso purtroppo ho notato che i norvegesi grandi sono quasi rari

Citazione Originariamente Scritto da Monica76 Visualizza Messaggio
    Bentornata Butterfly,
    Finalmente un'esperta dei miei mici preferiti
    Ti devo fare un domanda:
    Mi sai dire perchè i Norvegesi sono sempre più piccoli e meno imponenti dei cugini main coon?

Anni fa se non erro le stazze di questi due pelosoni erano quasi simili, adesso purtroppo ho notato che i norvegesi grandi sono quasi rari
    Nello standard di razza FIFe il norvegese è descritto come taglia grande per cui DEVE essere un gatto grande. Che poi grande non vuol dire ENORME, nè significa "da un certo peso in avanti". Norvegesi grandi ce ne sono, io ne ho visti di veramente imponenti in Danimarca e in Polonia.
    Tieni conto che la selezione del Maine Coon oggi (e qui ci vorrebbe un allevatore di Maine!) porta gatti molto molto lunghi, mentre il norvegese è più "corto", più "tozzo" anche se più largo di torace. Il mio norvegese ideale è proprio così, zampe alte dietro, non lunghissimo ma largo, possente, che quando lo "tiri" da expo non riesci con la mano a tenerlo tutto...

Io personalmente, nella selezione che sto facendo, non inseguo la stazza a tutti i costi. Certo, il gatto non deve essere esile (e ci sono delle linee con le cosiddette "zampe fini") ma non mi piacciono nemmeno i gatti enormi se non c'è il tipo corretto e soprattutto se il gatto non è armonico.
    I gatti non hanno mai completamente superato il complesso di superiorità dovuta al fatto che, nell'antico Egitto, erano adorati come Dei. (P.G. Wodehouse)

Butterfly,
    hai ragione ho visto anch'io Norvegesi con le zampette fine,e il corpo esile, ma con un profilo lungo e drittissimo e con una bombatura nella testa quasi estrema.
    infatti è proprio per questo che ho detto che i Norvegesi sono più piccoli dei main...

Se non sbaglio la linea Danese o Svedese, è una delle più imponenti... e qui intendo dire "gatto" con un gran testone, nasone largo ma ovviamente tutto proporzionato.

Linee polacche ne ho viste in expo, ma sinceramente non mi sembravano così grandi.

Gatti come dici tu alti, li ho visti in foto nei vari siti di allevamenti...

Quello che volevo dire è che se vai in expo, il norvegese a livello di stazza sfigura con il cugino main e a mio avviso non dovrebbe essere così.

Butterfly,
    hai ragione ho visto anch'io Norvegesi con le zampette fine,e il corpo esile, ma con un profilo lungo e drittissimo e con una bombatura nella testa quasi estrema.
    infatti è proprio per questo che ho detto che i Norvegesi sono più piccoli dei main...

Se non sbaglio la linea Danese o Svedese, è una delle più imponenti... e qui intendo dire "gatto" con un gran testone, nasone largo ma ovviamente tutto proporzionato.

Linee polacche ne ho viste in expo, ma sinceramente non mi sembravano così grandi.

Gatti come dici tu alti, li ho visti in foto nei vari siti di allevamenti...

Quello che volevo dire è che se vai in expo, il norvegese a livello di stazza sfigura con il cugino main e a mio avviso non dovrebbe essere così.
    Ma secondo me è da vedere in un'altra ottica. Non è che i norvegesi si siano "rimpiccioliti" (anche se ci sono in giro gatti davvero piccoli!) ma sono i Maine a essere "cresciuti". Gli allevatori di norvegesi di solito sono molto conservatori nei confronti della loro razza, ce ne sono tantissimi che non amano molto le novità, per esempio io ho un maschietto estremo, naso lunghissimo, altissimo sulle zampe, molto elegante e molto poco "gatto de furesta" e so bene che può piacere o non piacere, ma l'ho preso perché mi servono certe caratteristiche che lui ha e i miei no

Io ho visto un maschio NFO veramente grandissimo allo Scandinavian Winner (dove ha fatto il titolo) e alla Mondiale quest'anno, linea norvegese ma non è solo grande: è proporzionato, armonico, molto tipato, davvero bello. Questo per dirti che ce ne sono, di gatti grandi, eccome! In Italia forse non ce ne sono molti, quello sì... ma pensa anche che magari non escono in expo, per farti un esempio la mia gatta più grande e "imponente" è totalmente inesponibile!!

@Butterfly
    Ok mi hai chiarito un bel pò di cose,
    ovviamente io non sono esperta come te di norvegesi, effettivamente le uniche expo che ho frequentato sia come visitatrice che come espositrice si sono limitate nel Nord Italia....

Per esempio il mio micione dell'avatar come ti sembra nello standard? ...
    Questo micio tuo estremo lo porti in expo a Padova?

@Butterfly
    Ok mi hai chiarito un bel pò di cose,
    ovviamente io non sono esperta come te di norvegesi, effettivamente le uniche expo che ho frequentato sia come visitatrice che come espositrice si sono limitate nel Nord Italia....

Per esempio il mio micione dell'avatar come ti sembra nello standard? ...
    Questo micio tuo estremo lo porti in expo a Padova?
    Ah no no no, non chiedermi di darti un parere sul tuo micio pliiiis! Non mi piace dar pareri basandomi solo sulle foto i gatti van visti dal vivo, vanno stropicciati per sentire la tessitura, vanno tirati su per la "consistenza"... già noi, quando prendiamo qualche micio nuovo per l'allevamento, spesso dobbiamo basarci solo sulle foto (e la linea, ovviamente!) ma non è proprio l'ideale...

Si si, l'estremino lo porto!

gex
    gex non  è collegato
    Kitten

Grazie per i vostri interventi, davvero belli.
    In riferimento allo standard e alle dimensioni, in effetti ho notato anch'io quelle poche volte che sono stato in expo che i norvegesi di stazza grossa sono pochini, mentre invece ce ne sono diversi che hanno un profilo estremo. Non so, ma ho avuto l'impressione che ultimamente i norvegesi si allevino quasi solo per selezionare il profilo estremo, tralasciando la stazza, la qualità del pelo (ne ho visti tanti con poco pochissimo sottopelo anche in inverno), le orecchie etc. Mi sono fatto un impressione sbagliata?
    Guardando le foto di gatti che ci sono sui siti di alcuni allevatori tedeschi, svedesi etc, in effetti mi sembra di vedere dei gatti solo somiglianti a quellio che ci sono in Italia; sono più grossi, di ossatura molto spessa e forte, con orecchie molto appuntite e con ciuffi sulle punte. I profili sono drittissimi ma non estremi....il pelo che hanno è spettacolare. Certo sono gusti, ma a me piacciono molto di più.
    Spero solo che il lavoro di selezione che gli allevatori stanno facendo non trasformi troppo il norvegese...è talmente bello così com'è che non ci sarebbe bisogno di aggiungere o togliere nulla!

Citazione Originariamente Scritto da gex Visualizza Messaggio
    Grazie per i vostri interventi, davvero belli.
    In riferimento allo standard e alle dimensioni, in effetti ho notato anch'io quelle poche volte che sono stato in expo che i norvegesi di stazza grossa sono pochini, mentre invece ce ne sono diversi che hanno un profilo estremo. Non so, ma ho avuto l'impressione che ultimamente i norvegesi si allevino quasi solo per selezionare il profilo estremo, tralasciando la stazza, la qualità del pelo (ne ho visti tanti con poco pochissimo sottopelo anche in inverno), le orecchie etc. Mi sono fatto un impressione sbagliata?
    Guardando le foto di gatti che ci sono sui siti di alcuni allevatori tedeschi, svedesi etc, in effetti mi sembra di vedere dei gatti solo somiglianti a quellio che ci sono in Italia; sono più grossi, di ossatura molto spessa e forte, con orecchie molto appuntite e con ciuffi sulle punte. I profili sono drittissimi ma non estremi....il pelo che hanno è spettacolare. Certo sono gusti, ma a me piacciono molto di più.
    Spero solo che il lavoro di selezione che gli allevatori stanno facendo non trasformi troppo il norvegese...è talmente bello così com'è che non ci sarebbe bisogno di aggiungere o togliere nulla!
    Attenzione a non confondere la lunghezza del pelo (che dipende anche tantissimo da dove vivono, se in catrun all'aperto anche d'inverno, se stanno in Danimarca a -20 gradi...) con la tessitura, che è tutt'altra cosa. Gli allevatori guardano la tessitura del pelo, non dovrebbero guardare la sua lunghezza.
    Il sottopelo, o meglio la sua presenza, dipende tanto anche dalla linea di sangue, ci sono gatti che buttano fuori il pelo dopo una muta, due mute (che vuol dire un anno/anno e mezzo ma anche due).

Il selezionare per una caratteristica è sempre un errore, un gatto non è solo profilo o solo orecchie, deve avere armonia e aderenza allo standard ma ogni allevatore dovrebbe anche lavorare per dare quel "qualcosa in più", quella caratteristica "unica" che li fa distinguere dagli altri gatti e che è il frutto della propria selezione personale. E ci vogliono anni, molti anni per arrivare a un risultato del genere.

@Butterfly.

cortesemente mi spieghi cosa intendi con tessitura del pelo?

@Butterfly.

cortesemente mi spieghi cosa intendi con tessitura del pelo?
    difficile via web. La tessitura del pelo del norvegese va sentita, soprattutto va sentita la differenza tra quella giusta e quella "sbagliata" (ecco perché i gatti van visti dal vivo!)
    Ti posso dire che la texture dev'essere idrorepellente, con sottopelo lanoso. Il pelo di copertura quindi non è soffice nè morbido anzi, è "duro", più spesso, più pesante.
    I black tabby di solito sono i migliori, un po' peggio i blue, poi i rossi e i peggiori di solito sono i silver (che sono più morbidi) con tutte le eccezioni del caso, e ce ne sono tante!

Golden Cat L'avatar di grattina

@Monica,ti posso dare io un parere sul tuo micio?
    E' STUPENDISSIMISSIMOOOOOOOOO
    Te lo volevo dire da quando ho scoperto questo forum,la sua foto mi ha colpito tantissimo,e' cosi'.......abbracciabile!!

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Alla larga dalle persone che non amano i gatti
    (proverbio irlandese)

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    Simona

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •