GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Razze gatti naturali e razze gatti create dall'uomo

Bronze Cat L'avatar di CATEVIC

Freccia Razze gatti naturali e razze gatti create dall'uomo

Oggi come dicevo sono stata per la prima volta a una expo, lì ho visto gatti che non conoscevo o che non avevo mai visto dal vivo. Era pieno di exotic shorthair, così poco fa sono andata a cercarmi qualche informazione sulla razza (semplice curiosità) e leggo che è una razza creata dall'uomo incrociando un persiano con un american shorthair. Mi domando il perchè di questa "perversione", cosa spinge l'uomo a creare razze inesistenti? E poi: quali sono le razze non naturali (come siberiani e maine coon, per esempio) ma create da incroci studiati "ad hoc"? In quali razze (il persiano è un esempio di cui si parlava in un altro 3d) l'intervento dell'uomo ha portato quasi a uno stravolgimento di alcune caratteristiche tipiche?
    CATEVIC e...

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Baloo, Carbòn, Leona e Mumu
    Non si è mai padroni di un gatto...piuttosto il contrario.

2. Forum Adverts:
    Bronze Cat L'avatar di Paola87

Predefinito Re: Razze gatti naturali e razze gatti create dall'uomo

ciao bella!
    io so del burmilla dato da burmese e persiano chinchillà.
    se pensi ai cani poi il tipico esempio è il bulldog inglese,un cane tanto "forzato" da avere svariati problemi di salute
    Gli occhi di un gatto sono finestre che ci permettono di vedere dentro un altro mondo

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Golden Cat L'avatar di tabatha

Citazione Originariamente Scritto da CATEVIC Visualizza Messaggio
    Mi domando il perchè di questa "perversione", cosa spinge l'uomo a creare razze inesistenti?
    non del settore, credo che sia semplicemente una conseguenza dell'allevamento in sé.
    ovvero, dubito che le razze naturali siano realmente naturali. perchè se è vero che in un determinato luogo ci può essere stata una selezione naturale che ha fatto sì che i gatti abbiano determinate caratteristiche, è poi l'essere umano che interviene per andare a fissare secondo standard quelle stesse caratteristiche, selezionando a tavolino gli esemplari che meglio le rappresentano.

Leggo che anche il burmese è un incrocio tra una birmana e un siamese, però non è chiarissimo, perchè sembra che la colorazione sia dovuta a un gene specifico - in quel caso non si può parlare di vera e propria manipolazione o sì?
    CATEVIC e...

per quel che ne so, la razza siberiana è una razza naturale, ne sono stati fissati gli standard e quello che perseguono gli allevatori è mantenerli, più che stravolgerli, attraverso la selezione di gatti in cui queste caratteristiche tipiche del siberiano e SOLO del siberiano (forma del muso, degli occhi, stazza, giusto per dirne qualcuno) sono il più possibile vicino alla "perfezione". questo almeno quello che succede col siberiano, la cui selezione è perlatro abbastanza recente (la razza è stata riconosciuta ufficialmente nel 1992)
    CATEVIC e...

Golden Cat L'avatar di tabatha

credo ci aver capito cosa intendi ed effettivamente fa più senso pensare che un essere umano decida di creare ex novo una razza rispetto a mantenerne nel tempo le caratteristiche.
    personalmente, però, non mi sconvolge più di tanto. perchè credo che una razza naturale in natura continuerebbe a modificarsi con il cambiamento delle condizioni o semplicemente attraverso l'incontro con animali con diiverse caratteristiche. credo quindi che il "fissare" queste caratteristiche non sia poi così diverso dal cercarne di nuove. è sempre un tentativo da parte dell'essere umano di plasmare la natura a proprio piacere.

a me la cosa che l'uomo crei razze non è che mi sconvolga, solo che vorrei capirne le motivazioni. è vero quello che dici, le razze naturali in natura possono mischiarsi tranquillamente, quindi l'intervento dell'uomo comunque c'è, anche se dipende in che misura. ripeto, la mia non è una critica tout court all'operato dell'uomo, è che vorrei capirei per quale motivo si può arrivare a creare una razza che in natura non esiste, motivi estetici, economici, di "miglioramento" per eliminare alcuni problemi di una razza (ma abbiamo visto che in alcuni casi l'effetto è opposto), curiosità della serie "vediamo cosa viene fuori"...
    CATEVIC e...

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •