Ciao a tutti
volevo confrontarmi con voi su una cosa che ultimamente mi sta facendo rivalutare (ma nemmeno rivalutare..diciamo mettere su un gradino più alto) i gatti di razza in generale, o comunque gli incroci fra gatti di razza e gatti europei. Ora vi spiego perchè, ditemi che ne pensate.Se sono scemenze perdonatemi e fate finta di niente..è tutto il giorno che lavoro!!!
Veniamo al dunque!
Nella mia piccola esperienza gattofila (parliamo di almeno 4 gatti europei e 1 gatto semi di razza ---- per chi vuole approndire presento il mio gatto nel forum apposito, qui mi limito a dire che Max è un mezzo persiano, incrocio mamma persiana / babbo ignoto) ho notato che, per quanto riguarda intelligenza, capacità di apprendere e empatia, il gatto di razza non ha proprio paragoni. Batte 10 a 3 il gatto europeo. Ci tengo a precisare che l'affetto e la coccolosità non centrano nulla, parlo proprio di capacità intellettive. Tutti i gatti sono dolci e affettuosi a modo loro, ma non parliamo di quello!
Mi spiego meglio! Tutti i gatti europei che ho avuto non hanno mai dimostrato grandi doti di intelligenza, tutti i ragionamenti che ho visto (o meglio, intuito!!) fare erano legati a come reperirsi il cibo, come arrivare al posto piu' comodo di casa, come fuggire fuori. La loro "personalità" era tra le altre cose piuttosto standard..nel senso..non notavo grandi differenze caratteriali fra l'uno e l'altro gatto..magari uno era piu' coccoloso, l'altro meno..ma in linea di massima erano piuttosto simili.
Ora passiamo al comportamento del mezzo persiano. Vi racconto alcuni aneddoti che, a mio avviso, indicano che questo gatto, comunque, nel suo piccolo, ragiona:
- tempo fa avevo portato a casa mia una piccola micina nera, per tenerla un po' meglio d'occhio le avevo legato un campanellino al collo. Il mio gatto Max non ha mai detestato altro essere così tanto come questa gattina. Morale: ho dovuto regalarla per evitare spargimenti di sangue.
A distanza di un paio d'anni, mentre riordinavo camera mia, ho trovato per caso il campanellino della gattina in un cassetto..non ha fatto in tempo a fare "plin-plin" due volte che max è arrivato a razzo, mi ha fissato con due occhi PALLATI giganti e si è messo a perlustrare circospetto tutta la stanza. Allora ho legato il campanellino ad un peluches di gatto nero, l'ho sbattuto..max mi ha fissato di nuovo sbigottito, ha visto il peluches, si è avvincinato, l'ha studiato e se ne è andato via. Risbatto il campanellino..max non torna. Dopo un po' esco dalla strada e trovo pipì felina in corridoio, fronte camera mia. E qui ci ricolleghiamo al punto successivo.
- se qualcuno gli fa un torto, si vendica facendo la pipi' nella stanza di quel qualucuno..e non si sbaglia mai la stanza del soggetto. Se i miei vanno in vacanza e stanno via piu' qualche giorno, inizia a fare la pipì nella loro camera da letto.
- se ci parlo, capisce le seguenti parole: max (il suo nome), pappa, letto, nanna, no, sì, vieni qui. I gatti europei che ho avuto correvano solo al RUMORE della scatola delle crocchette, potevo dire cio' che volevo ma niente..max basta che urlo "max è ora di pappa" e arriva a razzo e si piazza davanti al suo piattino speranzoso.
- studia i comportamenti della famiglia e associa azione-reazione. Mi spiego: arriviamo dal lavoro alle 12.15 = è tempo di pappa. Sparecchio la tavola è vado in camera mia = è tempo di pisolino nel letto. Mi metto la giacca = se ne sta andando, mi ritiro in poltrona. E potrei andare avanti ancora..
- quando io e mio fratello eravamo piu' piccoli e litigavamo spesso, se mi sentiva urlare arrivava subito e mi saltava in braccio, mettendomi praticamente il musetto sulla faccia miagolando quasi..preccupato! Se i gatti europei mi sentivano gridare scappavano sotto il letto o si nascondevano dove gli capitava.
La domanda ora è la seguente: puo' essere che il gatto di razza, avendo vissuto per generazioni a stretto contatto con l'uomo, abbia sviluppato capacità differenti rispetto al gatto europeo che, tendenzialmente, è più "istinto"?
Ora..non credo che questo sia legato solo alla razza "persiana" ma penso che sia piu' che altro un fatto legato alla "selezione" praticata dagli allevatori che, prediligendo aspetti diversi da "il piu' forte fisicamente, il piu' adatto a sopravvivere" stanno man mano affievolendo il fattore "istinto"..cosa che, ipotizzo, potrebbe favorire lo sviluppo di altre capacità nella specie, di generazione in generazione..
Mamma mia quanto sono contorta???Spero abbiate capito!!
Tra l'altro, potrei dire lo stesso anche per i cani: i bastardini che ho avuto erano molto meno intelligenti rispetto all'altro mio cane, incrocio pastore belga mamma / babbo husky.
Che ne pensate?? Pura fantasia??Qualcuno puo' portare qualche caso simile? O qualche caso che smentisce?

LinkBack URL
About LinkBacks
Se sono scemenze perdonatemi e fate finta di niente..è tutto il giorno che lavoro!!! 

Qualcuno puo' portare qualche caso simile? O qualche caso che smentisce?

Toby anche se io sono in camera e gli dico vai a prendere il topino che giochiamo lui , si alza va a prendere un topino e giochiamo

)

Segnalibri