GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 14 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 197

Discussione: Gatto di razza VERSUS Gatto europeo: parliamo di capacità

Aya
    Aya non  è collegato
    New Born L'avatar di Aya

Idea! Gatto di razza VERSUS Gatto europeo: parliamo di capacità

Ciao a tutti
    volevo confrontarmi con voi su una cosa che ultimamente mi sta facendo rivalutare (ma nemmeno rivalutare..diciamo mettere su un gradino più alto) i gatti di razza in generale, o comunque gli incroci fra gatti di razza e gatti europei. Ora vi spiego perchè, ditemi che ne pensate. Se sono scemenze perdonatemi e fate finta di niente..è tutto il giorno che lavoro!!!

Veniamo al dunque!

Nella mia piccola esperienza gattofila (parliamo di almeno 4 gatti europei e 1 gatto semi di razza ---- per chi vuole approndire presento il mio gatto nel forum apposito, qui mi limito a dire che Max è un mezzo persiano, incrocio mamma persiana / babbo ignoto) ho notato che, per quanto riguarda intelligenza, capacità di apprendere e empatia, il gatto di razza non ha proprio paragoni. Batte 10 a 3 il gatto europeo. Ci tengo a precisare che l'affetto e la coccolosità non centrano nulla, parlo proprio di capacità intellettive. Tutti i gatti sono dolci e affettuosi a modo loro, ma non parliamo di quello!

Mi spiego meglio! Tutti i gatti europei che ho avuto non hanno mai dimostrato grandi doti di intelligenza, tutti i ragionamenti che ho visto (o meglio, intuito!!) fare erano legati a come reperirsi il cibo, come arrivare al posto piu' comodo di casa, come fuggire fuori. La loro "personalità" era tra le altre cose piuttosto standard..nel senso..non notavo grandi differenze caratteriali fra l'uno e l'altro gatto..magari uno era piu' coccoloso, l'altro meno..ma in linea di massima erano piuttosto simili.

Ora passiamo al comportamento del mezzo persiano. Vi racconto alcuni aneddoti che, a mio avviso, indicano che questo gatto, comunque, nel suo piccolo, ragiona:

- tempo fa avevo portato a casa mia una piccola micina nera, per tenerla un po' meglio d'occhio le avevo legato un campanellino al collo. Il mio gatto Max non ha mai detestato altro essere così tanto come questa gattina. Morale: ho dovuto regalarla per evitare spargimenti di sangue.
    A distanza di un paio d'anni, mentre riordinavo camera mia, ho trovato per caso il campanellino della gattina in un cassetto..non ha fatto in tempo a fare "plin-plin" due volte che max è arrivato a razzo, mi ha fissato con due occhi PALLATI giganti e si è messo a perlustrare circospetto tutta la stanza. Allora ho legato il campanellino ad un peluches di gatto nero, l'ho sbattuto..max mi ha fissato di nuovo sbigottito, ha visto il peluches, si è avvincinato, l'ha studiato e se ne è andato via. Risbatto il campanellino..max non torna. Dopo un po' esco dalla strada e trovo pipì felina in corridoio, fronte camera mia. E qui ci ricolleghiamo al punto successivo.

- se qualcuno gli fa un torto, si vendica facendo la pipi' nella stanza di quel qualucuno..e non si sbaglia mai la stanza del soggetto. Se i miei vanno in vacanza e stanno via piu' qualche giorno, inizia a fare la pipì nella loro camera da letto.

- se ci parlo, capisce le seguenti parole: max (il suo nome), pappa, letto, nanna, no, sì, vieni qui. I gatti europei che ho avuto correvano solo al RUMORE della scatola delle crocchette, potevo dire cio' che volevo ma niente..max basta che urlo "max è ora di pappa" e arriva a razzo e si piazza davanti al suo piattino speranzoso.

- studia i comportamenti della famiglia e associa azione-reazione. Mi spiego: arriviamo dal lavoro alle 12.15 = è tempo di pappa. Sparecchio la tavola è vado in camera mia = è tempo di pisolino nel letto. Mi metto la giacca = se ne sta andando, mi ritiro in poltrona. E potrei andare avanti ancora..

- quando io e mio fratello eravamo piu' piccoli e litigavamo spesso, se mi sentiva urlare arrivava subito e mi saltava in braccio, mettendomi praticamente il musetto sulla faccia miagolando quasi..preccupato! Se i gatti europei mi sentivano gridare scappavano sotto il letto o si nascondevano dove gli capitava.

La domanda ora è la seguente: puo' essere che il gatto di razza, avendo vissuto per generazioni a stretto contatto con l'uomo, abbia sviluppato capacità differenti rispetto al gatto europeo che, tendenzialmente, è più "istinto"?

Ora..non credo che questo sia legato solo alla razza "persiana" ma penso che sia piu' che altro un fatto legato alla "selezione" praticata dagli allevatori che, prediligendo aspetti diversi da "il piu' forte fisicamente, il piu' adatto a sopravvivere" stanno man mano affievolendo il fattore "istinto"..cosa che, ipotizzo, potrebbe favorire lo sviluppo di altre capacità nella specie, di generazione in generazione..

Mamma mia quanto sono contorta??? Spero abbiate capito!!

Tra l'altro, potrei dire lo stesso anche per i cani: i bastardini che ho avuto erano molto meno intelligenti rispetto all'altro mio cane, incrocio pastore belga mamma / babbo husky.

Che ne pensate?? Pura fantasia?? Qualcuno puo' portare qualche caso simile? O qualche caso che smentisce?

2. Forum Adverts:
    Bronze Cat L'avatar di CATEVIC

Predefinito Re: Gatto di razza VERSUS Gatto europeo: parliamo di capacità

io non posso dare un giudizio vero perchè la mia esperienza gatto europeo/gatto di razza è troppo condizionato dalle diverse condizioni in cui vivono entrambi, i miei europei non vivono con noi quindi in tante cose come quelle che elenchi non li posso paragonare a Leona che invece vive sotto il nostro stesso tetto. Però loro conoscevano alla perfezione sia il loro nome che i rumori della nostra casa, se uno di loro era dalla porta di casa e io aprivo la finestra del giardino (dalla parte esattamente opposta) nel giro di un nanosecondo lo vedevo arrivare perchè sapeva che gli avrei dato da mangiare. conoscevano il rumore della macchina, ci sentivano arrivare e si palesavano. In quanto a empatia...nessuno ha mai comunicato con me come Mumu, la randagia. certo, leona se sente le bambine piangere o litigare si mette sull'attenti, al minimo rumore insolito va a vedere che succede, se sto male non mi molla un istante...ma lei vive con me, non posso paragonarla.

non ho capito una cosa, però: gli europei vivevano con voi in casa oppure stavano prevalentemente fuori?
    CATEVIC e...

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Baloo, Carbòn, Leona e Mumu
    Non si è mai padroni di un gatto...piuttosto il contrario.

Aya
    Aya non  è collegato
    New Born L'avatar di Aya

Vivevano con noi in casa: uscivano ogni tanto, ma non stavano via mai piu' di un paio d'ore in giardino e la notte dormivano sul divano. Non credo che un paio d'ore di libertà condizionino così tanto il comportamento felino..oppure forse..sì?

Oppure erano semplicemente tutti e 4 un po' fessi di..famiglia! Venivano dalla stessa colonia, 2 erano proprio fratelli.

Amministratore L'avatar di Luna Argentata

Sinceramente no, non credo affatto che i gatti di non di razza siano meno intelligenti rispetto a quelli di razza.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Kitten L'avatar di Almirena

Ciao Aya,
    io ho avuto due soli gatti dentro casa: Micia e Piumino. Un'europea e un ragdoll.
    Piumino fa cose che richiedono piu ''ragionamento'' rispetto a Micia: apre le porte, apre l'armadio, va a cercare le palline di stagnola quando gli chiediamo ''dov'è la pallina?''.
    Tutte queste cose, peraltro, le ho sempre sentite raccontare da un'amica di mia madre che ha sempre avuto molti gatti, nessuno dei quali di razza.
    Però Micia capiva veramente tutto, le mancava la parola.
    Se le dicevamo ''hai fame?" correva davanti alla porta della cucina.
    Se le dicevamo ''vuoi uscire?" andava davanti alla porta, o se non aveva voglia sbatteva la coda e non si muoveva dalla sua postazione.
    Conosceva perfettamente il suo nome e quando mia madre la sera usciva in balcone a chiamarla lei arrivava a casa dopo cinque minuti e la trovavamo davanti alla porta a vetri, pronta per entrare.
    Conosceva i rumori delle macchine di famiglia, sapeva perfettamente cosa le era proibito fare e non lo faceva.

Micia per sempre nel mio cuore.

Moderatore Globale L'avatar di robimaz

No, non credo nemmeno io ad una minor intelligenza dei meticci, ho qui Ruby che me lo ricorda in ogni istante. Io ci provo a tenergli testa ma non ci riesco
    Poi sarebbe da precisare che gli europei sono una razza riconosciuta; tu, credo, volevi parlare dei meticci o gatti di casa.

Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Platinum Cat L'avatar di claudia63

ho avuto gatti di razza ,un persiano e europei.............mi trovo in disaccordo, il persiano capiva e gli europei pure . Miou ,la squametta che ho ora capisce benissimo molte cose non associate ai gestiToby anche se io sono in camera e gli dico vai a prendere il topino che giochiamo lui , si alza va a prendere un topino e giochiamo
    ho avuto un micio che adorava i bigodini , e lui li portava ,io i tiravo e li riportava,tipo caneToby ,viene se gli dico c'è la pappa, Miou si alza solo se le dico c'è la carnina

Se non volete che il gatto vi cammini addosso mentre dormite, be',decidete di dormire in piedi!
    G.W.Eskow

Aya
    Aya non  è collegato
    New Born L'avatar di Aya

Mhhh a questo punto mi vien da pensare che la differenza scatti proprio nei primissimi mesi di vita: impriting che anzichè da mamma gatta viene fatta dall'allevatore? (I gatti che avevo io effettivamente sono stati adottati già "grandicelli" diciamo, i primi 6 mesi li avevano passati con la mamma -mezza domestica, ma che comunque viveva in strada).

Golden Cat L'avatar di grattina

Non sono assolutamente d'accordo,anzi!
    Siccome Vik,maine coon purissimo,ha solo sei mesi (oggi ) e quindi forse deve ancora crescere,rispetto a tutti i miei mici non di razza NON e' piu' intellligente.Anzi!!!!!!
    (tipo adesso che si sta masticando il mio pc )
    Invece tutti gli altri miei gatti hanno sempre avuto comportamenti come quelli che hai descritto semplicemente vivendo con noi......e ti diro' di piu':non so se trovero' mai in altri mici certe "finezze" tutte particolari come quelle che aveva ad esempio la mia adorata Popy (europea grigia a pelo semilungo,stupendissima) Infatti quando mi ha lasciata e' stata uno dei miei primi pensieri:"non esistera' mai piu' una gatta come lei" e non mi riferisco solo all'affetto e alle coccole che ci siamo fatte negli anni,ma a tutta una serie di atteggiamenti che mi portano ancora oggi a piangere solo pensandoci
    Quindi attendo evoluzioni stupefacenti in Vik,ma non in quanto gatto di razza, piuttosto perche'.......e' un gatto!!!
    (certo mai come la Popy )

Alla larga dalle persone che non amano i gatti
    (proverbio irlandese)

Simona

Kitten

Cara Aya..credo proprio che tu abbia tra le mani un gatto intelligente ne piu' ne meno...e ce ne sono tanto nei casi "di razza" quanto in quelli "europei"...

anzi secondo la mia esperienza ho notato che per i gatti di strada (spessissimo per gli europei è cosi') spesso l'intelligenza e la capacità di arruffianarsi la simpatia dell'uomo è sinonimo di salvezza...credimi tra i randagini trovi delle perle preziose di quoziente intellettivo felino....

p.s. .... non per citare esempi d'oltre oceano ma omero gatto nero ne è uno...

Bronze Cat L'avatar di Claire82

Anche io credo che non sia la razza a fare la differenza; dipende solo ed esclusivamente dal gatto.
    Ad esempio il mio Romeo (trovatello europeo di 3 anni), mi stupisce ogni giorno: a parte che capisce "vieni", "andiamo", "scendi" ed eventuali...fa delle cose che mi lasciano a bocca aperta e mi fa credere che sia intelligentissimo (quando decide lui naturalmente).
    Esempio su tutti (mi viene solo questo attualmente): credo abbia associato i colori delle scatolette della pappa al sapore.
    Non lo fa sempre, ma alcune volte si mette seduto davanti la scatoletta che vuole mangiare (le tengo in fila per gusto) e se per caso gliene apro un'altra, non c'è verso che la mangi...ma se gli apro quella che voleva lui....
    Sarà forse il caso, ma l'ho osservato spesso ed ho studiato la situazione e fatto esperimenti...

Pepita...sempre nel mio cuore

Adult L'avatar di maya81

Io ho sempre sentito dire che i gatti e cani non di razza sono più intelligenti di quelli di razza; probabilmente è un luogo comune legato al fatto che i meticci sono in genere più legati alla vita libera in strada e quindi devono aguzzare l'ingegno per sottrarsi ai pericoli.
    Per la mia esperienza ti posso dire che, riguardo ai cani, ne ho avuti sia di razza che non e il cagnolino che vive adesso con i miei è un meticcio ed è sicuramente il più intellligente di tutti, batte di gran lunga i due di razza che ho avuto in precedenza.
    Per quanto riguarda le mie gatte, non avendo mai avuto gatti di razza, non ho termini di paragone, comunque secondo me sono piuttosto intelligenti, tra le due Luna lo è un pò di più, per esempio ha imparato ad aprire le porte saltando sulla maniglia, cosa che Susy non sa fare (per fortuna).
    In effetti Susy dall'aspetto sembra una gatta di razza a pelo lungo, anche se l'ho trovata e quindi non posso definirla tale, Luna invece è la tipica gattina comune a pelo corto, ma non so dire se questo possa influire sulla loro intelligenza...
    Non c’è alcuna pretesa di simpatia nel gatto . Esso vive solo, assorto, sublime nella sua saggia passività…(A.Lang)

Adult L'avatar di gattosky

Noi abbiamo avuto solo gatti comuni, quindi non siamo in grado di fare paragoni; ognuno di loro ha mostrato carattere e intelligenza diversi, ma mi spaventerei se i gatti di razza fossero mediamente più intelligenti: già adesso a volte rimaniamo attoniti per come i nostri riescono a capire ben di più di quanto immaginiamo.

Bronze Cat L'avatar di moni

tutti i miei gatti erano e sono "gattacci di strada" alcuni allattati da me xchè non avevano la mamma. credo che negli animali come nelle persone ci siano individui più o meno dotati di intelletto. la mia romi ( altra trovatella) è stata la micia per eccellenza. capiva tutto. sapeva i miei orari e mi aspettava, se stavo male mi si accoccolava vicino e non mi mollava mai se ero triste e piangevo mi veniva in braccio e mi dava i bacini se a suo avviso subiva un torto dovevamo prontamente chiederle perdono altrimenti non ci guardava per tutto il giorno e molto altro ancora. cara romi non mi dimenticherò mai di te

Moderatore L'avatar di Micia&Reki

Non credo che ci sia differenza fra i pelosi di razza o meno, e parlo sia per i gatti che per i cani, si puo' parlare di attitudine al lavoro se mai, tra l'altro in ogni campo se ci riflettete, si trova l'einstein e il "din don" di turno

Pagina 1 di 14 1234511 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •