![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Il mondo dell'allevamento di gatti e le razze feline Discussioni legate al mondo dell'allevamento di gatti, delle razze a pelo lungo e corto e della genetica felina. |
![]() |
|
|
LinkBack (2) | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() |
Questo mio 3D nasce dal fatto che in questi giorni io e la mia collega siamo in "guerra"
sul discorso prendere un gatto di razza . Sto valutando seriamente di prendere un altro gatto , lunedì ho preso contatto con un'allevatrice di british shortair (razza di cui mi sono innamorata) per sapere quando nasceranno i cuccioli e il costo. Con l'allevatrice ci siamo messe d'accordo che ci sentiamo telefonicamente (sicuramente vorrà conoscermi) e mi ha detto che il prezzo è di 800 euro per un gatto da compagnia. La mia collega sostiene che non dovrei spendere quella cifra considerato che fuori è pieno di gatti che cercano una casa.Cosa pensate al riguardo? |
|
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Amministratore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Penso che ognuno è libero di fare quello che meglio crede. Se la tua collega preferisce dare casa ad un trovatello è libera di farlo tanto quanto tu lo sei di prendere un gatto di razza.
Non capisco perchè ci siano tante discussioni in merito, davvero è una cosa che non arrivo a comprendere. Noi quando abbiamo preso Jade e Delight, Maine Coon per chi non lo sapesse, volevamo loro 2 e, se non avessimo potuto prendere loro 2, non avremo preso gatti, semplicemente. Ancora con i discorsi che i gatti di razza tolgono casa agli altri gatti... ![]()
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Golden Cat
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 29-08-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 59
![]() ![]() |
Mai e poi mai avrei pensato di spendere soldi per un micio. Poi dopo un'esperienza non troppo positiva con un gattile, ho pensato: li avrei fatto in effetti un'offerta quindi spendere soldi per un micio... In verità questo pensiero serviva solo a mettere un po di pace con la mia coscienza.
Poi riflettendoci e leggendo nel forum, ho capito che comunque prendere una certa razza voleva dire avere la certezza di trovarsi in casa un pelosetto con determinate caratteristiche. Ho visitato qualche allevamento, speso ingenti somme al telefono con allevatori e appassionati gattofili e poi ho seguito il cuore ovvero avevo fatto un pensiero sul primo miciotto di razza incontrato ho tirato le somme e visto che era e sarà proprio quello che voglio: rosso, enorme e col pelo morbido e lunghetto... non me lo sono fatta scapparee posso dire che ho speso soldi, ma li ho spesi bene e poi con tanti soldi che si sciupano, questi sono un investimento per la mia felicità ![]() |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Bronze Cat
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Credo dipenda dalle persone. Ci sono persone "appassionate" solo per una razza specifica e che non prenderebbero mai un "gatto generico"
![]() ci sono altri che non spenderebbero soldi e ci sono tante vie di mezzo... ![]() Dipende da te, non ci sono scelte giuste o sbagliate. Di solito poi i gatti di razza non "rubano" posto ai gatti nei gattili. Chi vuole un siamese vuole quello e non vuole un gatto che sembra un siamese... Io personalmente non spenderei mai 800 € per un gatto (ma manco per un telefonino o per la PSP) ma non "giudico" chi lo fa. L'importante è rivolgersi ad allevamenti seri e avere le idee chiare. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 08-11-2007
Potenza rep: 21
![]() |
Citazione:
...vorrei anche far presente du aspetti da tener presente: -se si sceglie un gatto di razza e ci si rivolge ad un allevatore serio, avrai garanzie sulla salute, potrai aspettarti un gatto ben socializzato e con un determinato carattere e saprai cosa aspettarti dal punto di vista dell'aspetto fisico. -se si sceglie un gattino abbandonato, fai un opera buona, ma non avrai nessuna delle suddette garanzie. La mia veterinaria mi diceva che circa il 70% dei gatti randagi sono malati di Felv e Fiv, ma anche queste sono scelte e si può anche scegliere un gattino magari con la certezza che sia malato proprio per dargli una casa. Personalmente credo che tutte le scelte siano assolutamente rispettabili, e che nessuno abbia il diritto di giudicare un altro, soprattutto in queste scelte, molto personali.....in fin dei conti chi dovrà vivere almeno 15 anni con il gattino sarai tu e non la tua collega, e siccome stai per prendere un essere vivente è giusto che sia tu a scegliere cosa vuoi fare. Vorrei anche aggiungere che io adoro i siamesi ma se per qualsiasi motivo non avessi potuto prendere un gatto di razza avrei preso un gatto in gattile (come avevo anche fatto...ma questa è una lunga storia), però avrei avuto il 50% di probabilità che la mia convivenza sarebbe andata bene come male, conosco gente che ha gatti randagi che hanno un carattere molto affettuoso e attaccti al padrone ma conosco anche gente che ha preso gatti che hanno sempre mantenut un indole selvatica, non dimentichiamoci che la genetica non è un'opinione
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Amministratore
Noi ad esempio prima di prendere Jade e Delight partimmo con l'intenzione di prendere un gatto non di razza.
Poi navigando in internet vidi i Maine Coon e mi innamorai follemente di questa razza e decidemmo di prendere sia un maschio che una femmina. Sinceramente non mi pento di questa scelta (anche perchè non ne vedrei il motivo) e se dovessi tornare indietro lo rifarei.
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 23-09-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 36
La nostra è stata una scelta più o meno obbligata.
In casa c'era Gerry (il nostro pastore tedesco) che all'epoca dell'arrivo del primo gatto aveva nove anni. Gerry non ha mai avuto una gran passione per i gatti: se, per strada, al guinzaglio, ne vedeva uno dall'altra parte della strada, voleva attraversare... di certo non per fargli una carezza. Al di là di questo è sempre stato un cane molto buono, con persone e bambini; con con i cani femmina non ha mai dato nessunissimo problema, con i maschi veniva fuori il suo carattere dominante, ma non ha mai litigato davvero con nessun cane. Ci siamo detti... ma se Gerry è così buono, sembra impossibile non poter prendere un gattino, in modo che gli faccia anche compagnia quando noi siamo fuori casa. Abbiamo all'inizio pensato di prenderne uno in gattile, un gatto non di razza. Sicuramente avremmo trovato un bellissimo micio, ma le cose non erano così semplici per noi. Dovevamo far entrare in casa un gatto "tranquillo" e non potevamo sapere che carattere avrebbe avuto il gattino non di razza. A quel punto ci siamo documentati e, fra i gatti che ci piacevano, Norvegesi e Maine Coon erano quelli col carattere, per noi, migliore. Non potevamo rischiare di portare in casa un gatto "nervoso" che, magari solo per paura tirasse una zampata a Gerry e a quel punto non potevamo prevedere la reazione del cane. Un altro problema, o più precisamente, una nostra preoccupazione era la salute del gatto: non potevamo rischiare che il gatto portasse delle malattie in casa e che potesse trasmetterle a Gerry. Abbiamo così scelto gatti di razza, da allevamenti che ci hanno dato garanzia di salute del gatto.
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Golden Cat
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 29-08-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 59
![]() ![]() |
I gatti randagi hanno si una vena selvatica, ma con amore e dedizione possono comunque diventare gatti speciali. Personalmente ho sempre avuto randagetti raccolti per strada, quindi senza sapere da dove provenissero. Sono stata fortunata perchè non erano malati e a parte Pongo e Sabri , morti per malattia, gli altri hanno fatto una vita da ultracentenari.
Tornando alla selvaticità, ora ho Luna che è la gatta più selvatica che abbia mai avuto: se viene qualcuno e lei si avvicina, avviso di stare comunque un po attenti. In casa la conosciamo e stiamo attenti quando i suoi occhietti non ispirano tranquillità. Per il resto la prendiamo in braccio, la coccoliamo, ... Tutto sta a capire cosa si vuole da un gatto. Volevo un gatto coccolone, disponibile, e ho scelto Naruto. Ringrazio tutti voi che mi avete fatto conoscere la sua razza. Credo che, come si diceva sopra , se uno ha in mente una razza particolare, vuole quella e non un clone, altrimenti è questione di feeling, si vede il micio e ci si innamora indipendentemente da chi esso sia ![]() |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Adult
Sinceramente non ho mai pensato di prendere un gatto di razza.. ma neanche un gatto visto che non ne avevo mai avuto e non sapevo cosa voleva dire.
Mio marito me l'ha portata a casa, ne parlavamo di prendere un gatto e poi è successo che gliel'hanno regalata..e da li pian piano l'amore per questi animali è andato crescendo.. ora è la mia cucciola adorata!!L'idea di prendere un british è nata dal fatto che informandomi bene sui gatti mi sono imbatutta in questa razza, ho letto che sono molto tranquilli socievoli affettuosi e pigri direi che fa per me !!Mi rendo conto che 800 euro non sono pochi.. però andando a prenderne un gatto in un gattile non so cosa mi aspetta.. Domani dovrei chiamare l'allevatrice per darle conferma definitiva se prendo o no il gatto.. poi c'è da dire che magari non me lo da perchè non le vado a genio (mi ha detto che ha parecchie persone interessate). |
|
|
|
|
|
#11 (permalink) |
|
Adult
Samy, io ad esempio adoro i certosini
(che per alcuni versi sono molto simili ai British Shorhair ) e se non avessi preso lui probabilmente a quest'ora sarei ancora alla ricerca del micio ideale. Nel senso che tutti gli altri se la giocano un pò a pari merito... Prima di contattare l'allevatrice mi sono informata dal veterinario sulle malattie ecc, ho letto libri, poi ho cominciato a girare per i gattili... sono andata anche a Largo Argentina (i famosi gatti di Roma!) ma quando ho visto che erano praticamente selvatici ho lasciato stare!Se, come me, cerchi un micio con una determinata personalità e delle determinate caratteristiche il gatto randagio (purtroppo) non và bene.
Milena Un piccolo gatto trasforma il ritorno in una casa vuota nel ritorno a casa. -Pam Brown, poetessa -Dio ha creato il gatto per dare all’uomo il piacere di accarezzare la tigre. Victor Hugo, scrittore (1802-1885) ![]() |
|
|
|
|
|
#12 (permalink) | |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 08-11-2007
Potenza rep: 21
![]() |
Citazione:
...scusate l'OT.Tornando a noi, in realtà io fossi in te chiamerei oggi almeno 5 allevamenti di british, e a parità delle stesse garanzie (vaccinazioni, pedigree, genitori testati felv e fiv, e se la razza lo richiede anche altri esami, gatti che vivono a contatto con l'uomo ecc...) valuterei i prezzi...non vorrei sbagliarmi ma qualche mese fa avevo chiamato un'allevatrice di british, che ha dei gatti molto belli, a mio avviso, per regalare un cucciolo a mia mamma (quando lei però ne sarà convinta e consapevole, non come sorpresa) e mi chiedeva 600/650 per un cucciolo da compagnia. Considera, che come hai detto tu se prendessi un gatto randagio potresti spendere la stessa in cifra in veterinario, come magari andarti bene e trovarti un gattino sano. Però partendo dal presupposto che, a quanto ho capito, tu vorresti un altro gatto soprattutto perchè desideri avere un british io fossi in te prenderei un gatto di razza. ![]()
|
|