GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 81

Discussione: Ridate il naso ai persiani...

Kitten

Predefinito Ridate il naso ai persiani...

Ragazze buongiorno!....
    eccomi di nuovo con un tema da condividere....sempre alla ricerca di una gattina da adottare ho visitato il gattile della mia città che pero' aveva solo cuccioli grandicelli (1anno) e diversi annunci internet di persiani...finchè non sono capitata in un allevamento...ufficiale, per vedere da vicino dei "veri" esemplari di questa razza che trovo particolarmente affascinante e adatta alla vita in casa...
    Inultile dire che ogni gattaccio che mi si è stato presentato in loco era adorabile, i maschi grandi e grossi e le femmine batuffolose e dal largo "sorriso", davvero maestosi .. ma... un concerto di "nasi tappati" mi impediva di godermi le loro fusa festose "Ah povero piccolo ha il raffreddore....anche questo...e anche questo..."
    " no no" fa l'allevatrice sconcertata "loro fanno così, non vedi che naso schiacciato che hanno?" ... io visibilmente sconcertata ascoltavo questo "ffff" e scusate ma mi facevano un'angoscia....un'animale non puo' stare bene respirando a quel modo....non sarebbe giusto che quando cerchiamo nuovi standard di razza rispettiamo il benessere del micio??
    Senza contare che anche esteticamente non sono molto armoniosi...

Cosa ne pensate?

2. Forum Adverts:
    Bronze Cat L'avatar di CATEVIC

Predefinito Re: Ridate il naso ai persiani...

beh però se la caratteristica è la forma del naso....mica puoi sopprimerla giusto?
    CATEVIC e...

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Baloo, Carbòn, Leona e Mumu
    Non si è mai padroni di un gatto...piuttosto il contrario.

Kitten

..bhè le caratteristiche del persiano sono diverse non è esclusivamento il nasino, 10 anni fa il cosìdetto normotipo (con il nasino all'insu' e corto ma non esagerato) era il persiano standard, ora procedendo con "l'evoluzione" della razza hanno portato il gatto ad un naso davvero schiacciato (praticamente assente) e gli occhioni ancora piu' frontali , ecco a voi l'ipertipico!
    Gattone stupendo che respira con fatica...gli allevatori hanno ricercato volutamente questa caratteristica...ma non sono molto daccordo...

Youngster L'avatar di memisha

Concordo con te, Athena. Frequentando expo' feline vedo sempre i persiani e li trovo alquanto bruttini con quel muso cosi esasperatamente schiacciato. Problemi di respirazione e anche agli occhi che lacrimano tanto.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    I gatti sono come i cioccolatini, e' difficile averne solo uno.

Kitten L'avatar di raggydoll

quando ho preso Lucy (persiana) dal vet ero abbastanza perplessa dal rumore che faceva respirando, per me era la prima gatta persiana che vedevo da vicino, poi il mio vet mi disse che era il respiro normale per questa razza, ora forse Lucy era anche "acciaccata" da tanti altre problematiche e quindi forse quel suo respiro da facocero con influenza era più marcato, però mi sono posta pure io il dubbio se l' intrusione dell' uomo nella genetica animali abbia fatto più danni che migliorie e poi per cosa? Per una questione estetica? Mi chiedo chi detta le regole nel mondo delle razze, in base a quale criteri decidono quale linea selezionare in una direzione piuttosto che in un' altra.
    Da quanto ho letto anche su questo forum, mi sembra di aver capito che la razza MC ha un muso più simile a quello dei Norvegesi rispetto a prima, sono anche di taglia più piccola rispetto a 10 anni fa..... (correggetemi se sbaglio, non sono molto ferrata sui MC)
    Pensiamo anche nel "mondo" dei cani, per esempio la correlazione tra il cercare di aumentare le macchie nel manto e l' insorgere dell' aumento della sordità nella razza dalmata. Mi chiedo perché quando si decidono certe "modifiche" e poi si scopre certe "magagne" non si torna indietro, cos'è che spinge sempre a creare qualcosa di più perfetto?
    P.S. mio parere personale:
    Lucy era senza occhi, ma comparandola allo strano sguardo dei persiani di oggi, per me era più carina di tutti ma forse parlo con il cuore e non con la ragione
    Ary con Charlie, Alice, Ginevra e Bri ..... un bacio speciale a Lucy (nell' avatar), Tommy & Krizia (nella firma) ed il mio cangurotto Ettore

Kitten

Pensiamo anche nel "mondo" dei cani, per esempio la correlazione tra il cercare di aumentare le macchie nel manto e l' insorgere dell' aumento della sordità nella razza dalmata. Mi chiedo perché quando si decidono certe "modifiche" e poi si scopre certe "magagne" non si torna indietro, cos'è che spinge sempre a creare qualcosa di più perfetto?

Esatto, ho pensato ad altri esempi di questo tipo proprio sui cani...è bello giocare con la genetica e creare degli animali che sono "nuovi" e unici con la caratteristica di essere a disposizione di chiunque ne apprezzi le caratteristiche...ma dato che il fine ultimo di ogni ogni acquirente/allevatore è quello di avere un compagno per la vita, bisognerebbe fare un passo indietro ..
    Anch'io parlo ovviamente a titolo personale, senza dimenticare che gli allevatori spendono amore e passione in quello che fanno

Kitten

Lucy era senza occhi, ma comparandola allo strano sguardo dei persiani di oggi, per me era più carina di tutti ma forse parlo con il cuore e non con la ragione

Certo che parli senza ragione...ma quello fa la differenza tra un gatto da expo' e un gatto per cui scaleresti le montagne....

Senior L'avatar di Nanà & Nina

OT:Cavoli raggydoll mi hai fatto venire i lacrimoni a leggere con quanto amore descrivi com'era la tua meravigliosa Lucy!!!!

Comunque sono d'accordo con tutte voi sul fatto che non sia giusto modificare a nostro piacimento i vari animali per raggiungere degli standard o delle caratteristiche specifiche se poi queste portano delle complicazioni,disagi,o difetti dei nostri pelosi!
    Però io i persiani non li trovo brutti...solo "diversi" come possono essere nel mondo dei cani i bul terrier (che adoro) o tutti quelli col muso schiacciato

I see you...la Nina e Tigro...Mico per sempre nel mio cuore e Lucky l'ultimo arrivato

Citazione Originariamente Scritto da Nanà & Nina Visualizza Messaggio

Però io i persiani non li trovo brutti...solo "diversi" come possono essere nel mondo dei cani i bul terrier (che adoro) o tutti quelli col muso schiacciato
    non dico che siano brutti, ma un pò particolari.... spero di non offendere nessun fan o allevatore di persiani, ma con quegli occhioni e quel musetto schiacciato sembrano dei piccoli alieni
    Ary con Charlie, Alice, Ginevra e Bri ..... un bacio speciale a Lucy (nell' avatar), Tommy & Krizia (nella firma) ed il mio cangurotto Ettore

Senior L'avatar di Nanà & Nina

si anche io dico che sono degli alienini!!!

I see you...la Nina e Tigro...Mico per sempre nel mio cuore e Lucky l'ultimo arrivato

Bronze Cat L'avatar di Musica

Athena, sono assolutamente d'accordo con te!! Da circa 6 mesi Dorothy, persiana normotipo, mi concede l'onore di poter essere la sua schiava e mi sono resa conto di come il suo respiro sia decisamente più pesante di quello di Musica: mi chiedo allora come possano respirare agevolmente i persiani ipertipici, che iper lo sono diventati per la manipolazione umana, o - cambiando specie - i fantastici bulldog, destinati ad una vita non troppo lunga a causa dello schiacciamento della cassa toracica voluto anche qui da interventi invasivi sulla genetica... Da sempre l'uomo agisce per selezionare determinate caratteristiche dei nostri amici a quattro zampe, ma se questo è accettabile per salvaguardare la salute o per potenziare alcune caratteristiche del carattere, così da migliorare la convivenza uomo-animale (penso soprattutto agli animali da lavoro), non riesco ad ammettere che questo venga fatto per puro gusto estetico o - peggio ancora per moda!

Dorothy e Thunder
    Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui trattano gli animali.
    Gandhi
    stefania

Bronze Cat L'avatar di CATEVIC

ATHENA non posso che essere d'accordo, se il naso dei persiani in origine non è così schiacciato non c'è ragione per esasperarne lo schiacciamento, soprattutto se danno dei problemi al micio...nemmeno io capisco perchè ci si ostini per raggiungere standard che più che mantenere la razza la stravolgono...
    CATEVIC e...

Baloo, Carbòn, Leona e Mumu
    Non si è mai padroni di un gatto...piuttosto il contrario.

Youngster L'avatar di Flinndudu

sono stata anni fa ad un breve seminario di comportamento animale tenuto da una signora BRAVISSIMA di cui non ricordo il nome, comunque affermata e stimata in italia e anche lei sottolineava come le selezioni delle specie, parlava anche dei bulldog, tengano conto più dell'estetica esasperata che del benessere e della saluta dell'animale e aveva annunciato battaglia contro tutte le forme di manipolazione in cani e gatti al solo fine estetico con svantaggi evidenti per la qualità della vita. appena ritrovo il nome vi comunico...

fd

Adult L'avatar di gattosky

In effetti l'esasperato schiacciamento del muso è abbastanza recente e fatto esclusivamente per motivi estetici, io direi piuttosto "di moda", me lo spiegavano anche degli allevatori. Si tende a far così anche con altre razze. A parte il fatto che non la trovo una cosa bella esteticamente, comunque sia lo trovo ingiusto, direi quasi immorale, fare una cosa del genere contro il bene dell'animale. E' risaputo e indiscutibile che lo schiacciamento del naso provoca problemi a questi gatti, che hanno anche una vita media inferiore a quella che potrebbero avere in condizioni normali.

@raggydoll: tornare indietro è spesso impossibile o comunque molto difficile, la genetica non è sempre reversibile, non è un'opera che si può disfare e rifare diversa.

Citazione Originariamente Scritto da gattosky Visualizza Messaggio
    @raggydoll: tornare indietro è spesso impossibile o comunque molto difficile, la genetica non è sempre reversibile, non è un'opera che si può disfare e rifare diversa.
    Scusami, mi sono espressa male, scrivendo "tornare indietro" volevo dire di stoppare certe linee, e prediligere le vecchie, lo so che geneticamente non si può cancellare

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •