GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 31

Discussione: esposizioni: perchè?

Golden Cat L'avatar di tabatha

Predefinito esposizioni: perchè?

Con questo post spero di non urtare la sensibilità di nessuno ma, da che sono sul forum e seguo un po' le vicende di tutte/i coloro che partecipano alle expo mi è sorta una domanda: ma perchè?
    Essendo proprietaria solo di gatti comuni (e anche un po' ribelli) non mi verrebbe mai in mente di portare uno di loro in expo e non credo che mi verrebbe in mente nemmeno di esporre un gatto di razza, a meno che non fossi serriamente intenzionata ad aprire un allevamento e quindi avessi bisogno di credibilità sulle linee di sangue e le caratteristiche dei mici allevati. E anche in quel caso, credo, che lo farei di malavoglia, solo per necessità.

Voi che esponete, potete spiegarmi cosa vi spinge in quest'avventura? Così da potervi comprendere meglio?

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

2. Forum Adverts:
    Banned

Predefinito Riferimento: esposizioni: perchè?

Me lo sono chiesta anche io...
    Ora vediamo cosa risponderanno i diretti interessati, ma la mia sensazione è che è tendenza dell'essere umano far vedere le cose belle che possiede, macchine, tette, vestiti, case ... e quindi anche i gatti e cani e cavalli... ritengo che l'importante sia sempre rispettare e non forzare troppo l'animale.

Io espongo ad esempio le foto, amo farle e amo ricevere complimenti da chi le guarda, ma credo sia differente...la foto la fai per passione, per catturare gli attimi, per mantenere vivi dei ricordi, per esprimerti... che poi i complimenti e/o i riconoscimenti siano graditi, beh è ovvio. Ma con gli esseri viventi....boh, sembra compresa solo quest'ultima cosa.

Sbaglio?

Senior L'avatar di francy1978

io porto i miei in expo perchè allevando ho interesse a sentire il parere dei giudici e a farli partecipare al campionato.

la prossima expo sarà per noi occasione di vedere cosa pensano dei nostri cuccioli e a questo giudizio ci tengo molto....sperem...

i miei gatti sono molto tranquilli in expo....o dormono o fuseggiano....quindi la cosa non mi preoccupa....

poi è chiaro che il complimento fa piacere a tutti ma se avessi un gatto di casa non mi sognerei mai di portarlo in expò e difatti tutti i gattidi casa che ho avuto non li ho mai portati e nemmeno mi è venuto in mente...

per quanto riguarda i mici da compagnia anche se di razza effettivamente vedo poco il senso anche io....poi qualche expò tanto per la si può anche fare se il micio è tranquillo...ma niente di più...

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Citazione Originariamente Scritto da francy1978 Visualizza Messaggio
    ....poi qualche expò tanto per la si può anche fare se il micio è tranquillo...ma niente di più...
    io penso al povero micio...
    se lo si abitua da subito all'expo, immagino che per lui diventi una routine.
    ma portarli una volta ogni tanto... non può essere solo uno stress?

Banned

Citazione Originariamente Scritto da tabathina Visualizza Messaggio
    io penso al povero micio...
    se lo si abitua da subito all'expo, immagino che per lui diventi una routine.
    ma portarli una volta ogni tanto... non può essere solo uno stress?
    ...anche quella volta TANTO PER... perchè?

Senior L'avatar di francy1978

guarda sai che io sono rimasta incinta e quindi oracle non lo abbiamo portato per un annetto...quando lo abbiamo portato....stava bello placido a fare le fusa ai giudici...
    ivy invece non l'avevamo mai portata e la prima volta per lei è stata da adulta...non ha fatto una piega....e lei si sa che è matta ihihi

che tesori

Noa
    Noa non  è collegato
    New Born L'avatar di Noa

Posso provare a rispondere.
    Allora io ho avuto animali di ogni tipo.
    E' inutile e superfluo dire che ognuno di loro non è diverso solo per razza, ma lo è soggettivamente.
    Se si fa un discorso generale allora posso chiederti, perchè tenere animali domestici? Anzi, perché averli addomesticati? Se risaliamo indietro nei tempi la risposta è una: egoismo umano. Bovini, ovini, volataili per essere comodi e non dover cacciare. Gatti e cani come sostegno alla caccia (topi nei romani per i gatti). Cavalli per percorrere grandi distanze e via di seguito.
    Nessun animale, nessuno, se si rendesse conto della selezione avvenuta sulla sua specie da parte nostra non avrebbe qualcosa da ridire.
    Poi ognuno di loro per comodità, o non avendo scelta, ha accettato di assoggettarsi all'uomo.
    La tua credo sia una domanda antica come il mondo in realtà. E non ha una risposta univoca.
    Perché tenere il cane in appartamento? Il pappagallo in gabbia? Far salatare il cavallo nell' equitazione?
    Perché ormai l'uomo ha bisogno degli animali anche a livello emotivo-psicologico. E loro non hanno alternativa.
    Quindi non è sbagliata di per sé la scelta di esporre o cavalcare, o meglio, la è sempre. L'importante è piuttosto arrecare meno fastidio possibile all'animale.

Ora nello specifico: perché le expo?
    Risposta: perché no?
    Non credo sia corretto portarli se: non si ama il genere (le expo), non si hanno gatti particolarmente adatti (di indole), non ci si è ben organizzati-informati.
    Poi se invece si ha un micio, anche non di razza, che è relativamente tranquillo, non è troppo infastidito dal rumore, si sa quali sono gli accorgimenti igenico-sanitari e comportamentali da tenere, non vedo l'enorme problema. Certo se partecipiamo ad ogni expo, ogni mese, in ogni città...
    Invece per la selezione della razza credo sia fondamentale. Soprattutto all'inizio. Per confrontarsi, capire le differenze e le differenti scelte nell'allevamento, le tendenze, i cambiamenti lievi o grandi nella morfologia, negli standard, nelle linee estere...
    Inoltre anche il pubblico può farsi un'idea sulle varie razze feline. Non tanto guardandole dal vivo (molte volte, come nei Ragdoll, il carattere nelle expo è lievemente differente) ma parlando con gli allevatori.
    Non tutti hanno la possibilità di farsi dei chilometri per vedere uno sphinx direttamente in allevamento senza nemmeno essere certi se sia la razza giusta per se stessi.
    Poi ci si potrebbe anche chiedere perché allevare? In fondo non ci sono molte differenze far gatto di casa e Persiano in fondo...
    Qui invece credo proprio di essere in disaccordo.
    Non è vero che ogni razza è uguale. Ogni gatto è unico soggettivamento, ed un gatto di casa può competere in bellezza e carattere con un Maine, non ci sono dubbi! MA, se prendi dieci gatti di casa, avrai dieci soggetti completamente diversi (anche cresciuti dalle stesse persone). Se prendi dieci Maine avrai dieci gatti completamente diversi, ma simili in altre caratteristiche. Vuoi esteticamente o caratterialmente, eccetera...
    Insomma chi ricerca una razza, ricerca quelle caratteristiche precise!
    Ad esempio se uno ha bisogno un gatto che non miagoli molto (magari per i vicini), sa che i Thai/ Siamesi non fanno per lui. Anche fra loro certo ci sarà quello muto, ma le "garanzie" saranno minori rispetto magari ad un'altra razza.
    Insomma ogni gatto è speciale e può capitarti l'eccezione della cucciolata, ma ciò non toglie che magari si possa almeno provare a cercare il gatto più in linea con le nostre esigenze.
    Il gatto di casa è sempre una bellissima, meraviglisa scommessa! Il gatto di razza se allevato bene, può essere forse meno un lancio nel vuoto. Esempio: io che ho un cane, magari certe razze se allevate bene, possono offrirmi una garanzia migliore di pacifica convivenza. Se prendo un cucciolo al gattile potrebbe diventare il suo migliore amico, ma anche un danno non indifferente per la salute psicologica della mia cagnolina.
    E proprio per offrire queste opportunità le expo aiutano gli allevatori, ripeto: soprattutto alle prime armi, a migliorare le date caratteristiche della sua razza.
    Insomma io credo che le expo non siano mai positive in senso teorico, come la castrazione, ma lo siano a livello pratico per l'uomo. Il gatto non vive meglio se castrato, CONVIVE meglio con l'uomo e con le esigenze di entrambi nell'ambiente che noi abbiamo creato per loro.

Secondo me dunque le expo sono sempre negative. Ma a secondo dell'intelligenza del padrone possono essere un'esperienza lievemente sgradevole, dimenticata in due giorni successivi, o un trauma.
    Ma anche in natura gli animali subiscono esperienze poco piacevoli. L'uomo non ha eliminato per loro il disagio (disagio, sofferenza, sacrifici, sono prerogativa dell'essere vivi, per ogni creatura) lo ha modificato. Il gatto in natura aveva altri problemi, convivendo con l'uomo ha questi.
    Ma ripeto, se hai anche un gatto di casa, tranquillo, ben socializzato, adatto soggettivamente, abituato da piccolo... perché no?
    Sai quante cose devono fare i figli per compiacere i genitori, avendone disagio? E a volte non per il proprio bene ma per quello dei genitori o per una pacifica convivenza?
    Insomma tutti i nostri genitori ci costringono ogni tanto a cose non particolarmente esaltanti MA se ci amano sapranno renderle il più indolore possibile.
    Quindi non è l'expo il male, è l'uso sbaglato individuale dei padroni...
    E convivere porta sempre qualche piccolo sacrificio, da parte di entrambi!

Mio pensiero, of course!!
    ^_^

Bronze Cat L'avatar di CATEVIC

non sono d'accordo quando dici che il gatto non vive meglio castrato. per i gatti la riproduzione è un impulso, una necessità primaria, come la fame o la sete - a te fa piacere aver fame? non un leggero languorino, eh! inoltre, l'accoppiamento (oltre che doloroso per la gatta) porta con sè tutto un corollario di cose non propriamente piacevoli: lotte (per i maschi), graffi, stress, possibilità di malattie anche mortali...

comunque tornando in tema, per gli allevatori fa parte del mestiere come ha spiegato francy, mentre per i privati credo sia semplice sfoggio del proprio micio, come fanno quei genitori che fanno partecipare i propri figlioletti (bambini piccoli) a sfilate, sessioni fotografiche...uno ne va orgoglioso e vorrebbe che tutti vedessero che meraviglia è il loro piccolo (peloso e non), certo poi io personalmente non metterei mai le mie figlie o la mia gatta in una situazione di stress o inadatta a loro solo per soddisfare il mio ego...
    CATEVIC e...

Baloo, Carbòn, Leona e Mumu
    Non si è mai padroni di un gatto...piuttosto il contrario.

Adult L'avatar di maya81

Tempo fa avevo fatto anch'io la stessa domanda e l'idea che mi sono fatta, confermata anche dalle risposte ricevute, è che, ad eccezione di chi alleva gatti di razza per cui le esposizioni hanno uno scopo specifico, in tutti gli altri casi portare il proprio gatto alle esposizioni è un modo come tanti per soddisfare il proprio orgoglio, fermo restando che per il micio non vi è sicuramente nessuna soddisfazione, ammesso che per lui non sia anche uno stress (questo dipende dalle abitudini e dal carattere del micio).
    Io penso che, se il gatto manifesta stress evidente, sia una crudeltà costringerlo a partecipare e ovviamente in questo caso sono assolutamente contraria, ma nel caso in cui il padrone abbia valutato che il proprio gatto non patisce le esposizioni, non mi sento di criticarlo per la scelta di portarlo in mostra ogni tanto, tutti noi vorremmo sentirci dire che il nostro gatto è il più bello e cedere alle tentazioni fa parte del nostro limite di essere umani, nessuno escluso.
    Non c’è alcuna pretesa di simpatia nel gatto . Esso vive solo, assorto, sublime nella sua saggia passività…(A.Lang)

Bronze Cat L'avatar di CATEVIC

certo, condivido quanto dici maya: io personalmente non lo farei, ma se uno vede che per il proprio gatto non è affatto uno stress non penso che sia un cattivo umano solo per questo ognuno ha le proprie debolezze in fondo, se non nuocciono...
    CATEVIC e...

Baloo, Carbòn, Leona e Mumu
    Non si è mai padroni di un gatto...piuttosto il contrario.

Platinum Cat L'avatar di Felix the Cat

Citazione Originariamente Scritto da maya81 Visualizza Messaggio
    ...in tutti gli altri casi portare il proprio gatto alle esposizioni è un modo come tanti per soddisfare il proprio orgoglio, fermo restando che per il micio non vi è sicuramente nessuna soddisfazione, ammesso che per lui non sia anche uno stress (questo dipende dalle abitudini e dal carattere del micio).
    Non condivido....io ho portato i miei pelosi in expo su espressa richiesta degli allevatori.
    Ad un certo punto mi piaceva anche, solo che, ad un certo punto i mici hanno iniziato ad avere un po' di problemini di carattere nervoso, più i Ragdoll che i Maine Coon così, ho deciso di smettere di partecipare alle expo, ormai è più di un anno.
    Ammetto che, andare sul palco a gareggiare e, magari, portare a casa qualche coccarda o qualche coppa mi ha emozionato e fatto tremare le ginocchia però, la salute dei mici è più importante.

bacan d'a corda marsa d'aegua e de sä

che a ne liga e a ne porta 'nte 'na creuza de mä
    DeAndré/Pagani

Noa
    Noa non  è collegato
    New Born L'avatar di Noa

Forse mi sono espressa male: ma il gatto non vive male se è intero. La natura lo ha fornito degli organi sessuali per un motivo. In natura necessita di questi istinti: territorio e procreazione sono la spinta per molte specie. Se teniamo l'animale nel suo contesto naturale, castrarlo è un danno per la specie! E sì il gatto vivrebbe male, come un leone del resto!
    La castrazione fa bene solo nel caso della convivenza con l'uomo, perché non necessita più delle spinte ormonali che la natura gli ha fornito.
    Tu dici che il gatto vive diversamente la sessualità, ed è giustissimo! Ma allo stesso modo vive diversamente le zuffe e i litigi. Non sono una brutalità per loro, ma sempre in un contesto naturale. Come il fatto che mamma gatta possa divorare i suoi micini. Non ha lo stesso impatto che avrebbe per noi.
    Quindi fermo restando che il gatto secondo ME è molto meglio se castrato se vive in città o peggio in casa, in natura DEVE avere intatti i suoi istinti.
    Quindi la castrazione non è MAI un vantaggio per le speci animali (questo è scientificamente provato, non è una mia opinione) nel loro abitat. Lo è solo quando questo abitat coincide in qualsiasi modo con il nostro.
    In natura la gatta DEVE partorire, il gatto DEVE guadagnarsi la gatta per mandare avanti la sua impronta genetica. Ma da quando divide le strade con noi può rinunciare a tali impulsi... Qunidi la castrazione non è un vantaggio per l'animale "gatto". E' un vantaggio per i nostri mici e quelli di strada.
    ^^

Noa
    Noa non  è collegato
    New Born L'avatar di Noa

Ps.
    Mi sono accorta che forse i miei toni potrebbero sembrare perentori. Essendo una comunicazione scritta e non verbale non c'è intonazione!
    Chiedo scusa se potrei aver dato questa impressione: tutto il contrario.
    Io adoro il dialogo ed il confronto!
    Il mio non vuole assolutamente essere un tono saccente eh...
    Rispetto ogni idea, magari sono più seria in quei punti dove sono un filo più preparata culturalmente rispetto ad altri argomenti, ma accetto ogni idea diversa! Anzi sono qui proprio per apprendere (molto) e dare (poco).
    Starei ore a sentirvi raccontare e spiegare le vostre opinioni!

Moderatore L'avatar di mariafra

Mah Noa, sono un po' perplessa...
    Non è che il gatto come individuo stia meglio o peggio se può riprodursi: come tutti gli esseri viventi, uomo compreso, il suo organismo è programmato per la perpetuazione della specie e del suo patrimonio genetico, in accordo con i meccanismi illustrati dalla teoria dell'evoluzione. Ovviamente la sterilità non è un vantaggio a livello di specie, ma il singolo individuo può vivere felicemente anche senza riprodursi, se ne ha perso l'istinto. Per il singolo organismo il "meglio" è la propria sopravvivenza, che se si eliminano fattori limitanti come lo stress da ormoni, le ferite durante le lotte, le malattie trasmesse durante gli scontri... sicuramente è maggiore.

edito per aggiungere che i tuoi toni non mi sono sembrati per nulla perentori!
    quando si parla di evoluzione della specie si ha la tendenza ad usare dei verbi come "deve", che non sono però del tutto corretti dal punto di vista scientifico
    Ultima modifica di mariafra; 15-09-2010 alle 20:02
    Dai una zampa al forum: clicca qui sotto per i tuoi ordini!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •