ciao, volevo sapere qualcosa di più sull'expo e sulla categoria gatti di casa....c'è qualcuno che ha mai partecipato in questa categoria?![]()

|
|
| Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento? Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner. Per maggiori info clicca qui |
ciao, volevo sapere qualcosa di più sull'expo e sulla categoria gatti di casa....c'è qualcuno che ha mai partecipato in questa categoria?![]()
Miiiiiiiitzyyyyy!!!!
Lei potrebbe esserti utile!!!!
To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
Baku, Luna, la reclusina Carmilla & Monia
puoi iscrivere il tuo gatto nella categoria gatti di casa purchè sia vaccinato e abbia fatto l'antirabbica, ti serve poi un arredo per la gabbia (puoi farle anche da sola) chhe consiste in un tappetino per il fondo gabbia e 2 tendine laterali per coprire i fianchi...
porta con te in expo il cibo del micio e il libretto del vet.2 ciotoline per cibo e acqua.
To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
ok, ma come funziona l'expo? e nella categoria gatti di casa possono partecipare tutti i gatti senza pedegree?
I gatti di casa sono proprio quelli senza pedigree, che altrimenti concorrerebbero per la loro razza. Oppure quei gatti la cui razza non è riconosciuta dall'associazione che organizza quell'expo.
A proposito, sei interessata ad un'expo in particolare? Perché a seconda dell'associazione ci sono alcune differenze mi pare...
Comunque in generale le expo durano di norma un paio di giorni. Ognuna di essa deve ricevere l'iscrizione entro una data precisa.
Ti viene assegnata una gabbia per il micio che tu dovrai allestire (e soprattutto disinfettare). Mi raccomando portagli anche cibo, acqua, ciotoline, copertine e giochini.
Prima di andare (magari uno o due giorni prima, a seconda del pelo del tuo micio) fagli un bel bagnetto.
Ricordati anche spazzole e stracci.
In pratica durante le ore di apertura il tuo micio resterà nella gabbietta, quindi fai in modo che non soffra caldo, freddo, non si annoi...
Poi ovviamente ci saranno degli orari precisi durante i quali veranno giudicati i mici nelle diverse categorie.
Un'altra cosa fondamentale è abituare il tuo peloso ad essere maneggiato, tenuto "fermo", sollevato... Se è già grandino avrai qualche difficoltà, ma puoi farti aiutare da qualcuno più esperto...
Non sono certa ma mi pare che si penalizzino i mici rassomiglianti ai gatti di razza. Insomma il micio di casa deve avere una sua linea, non assomigliare ad un Birmano venuto male (per fare un esempio), deve lasciarsi maneggiare e mostrare una buona struttura. Non c'è uno standard preciso, ma si cerca il gatto armonioso e proporzionato. Poi mi sa che si va anche un pò a piacere soggettivo... non essendoci canoni ben precisi ai quali affidarsi.
Guarderanno gli occhietti (ben puliti), il pelo morbido e uniforme, il carattere, l'eleganza nei movimenti...
Per il resto è come per gli altri mici.
Aspetti la tua categoria, poi ti chiamano e sai che dopo tocca a te. Prepari il micino e poi lo si porta dai giudici che gli assegneranno un punteggio.
Ma non saprei dirti più dettagliatamente...
E' una categoria come tutte le altre, con i suoi giudici e i suoi candidati, ma i parametri di giudizio non li conosco bene!
ok, grazie mi sei stato molto utile!
comunque se ci fosse qualcuno che ha qualcosa da aggiungere o che ha partecipato in questa categoria si faccia avanti e racconti la sua esperienza! :D
Segnalibri