![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Il mondo dell'allevamento di gatti e le razze feline Discussioni legate al mondo dell'allevamento di gatti, delle razze a pelo lungo e corto e della genetica felina. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Bronze Cat
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Come funziona?
Mi re di capire che le associazioni feline "impongano" ai cuccioli l'iniziale della lettera del nome (es. tipo i cuccioli nati nel 2007 devono cominciare con A) Ma le associazioni "scelgono" tutte la stessa lettera? Cioè ANFI e FIAF per esempio per una cucciolata nata nello stesso periodo danno la stessa lettera iniziale? Dal nome del gatto quind posso capire in che anno è nato? Mi sono spiegato malissimo, ma chi è pratico avrà capito la richiesta... |
|
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 08-11-2007
Potenza rep: 21
![]() |
ciao innanzitutto l'AFI, l'AFEF e la Serenissima Cat Club non impongono l'iniziale del nome agli allevatori. Mentre FIAF e ANFI si, hanno però lettere diverse che seguono l'ordine alfabetico di anno in anno, se non sbaglio ad esempio in ANFI quest anno è la lettera N quindi il prossimo anno sarà la O
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 01-10-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 39
Ogni associazione decide per sé, quindi le lettere per le diverse associazioni non coincidono. Credo che solo l'ANFI e la FIAF adottino questo sistema, che io non apprezzo molto, a dire la verità. Le altre, che mi risulta, lasciano totale libertà.
Ps: scusa, quando ho scritto non avevo ancora visto il tuo post!
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Baby
![]() |
Attualmente solo Anfi e Fiaf impongono la lettera con cui devono iniziare i nomi di tutti i cuccioli nati nello stesso anno.
Anfi quest'anno è alla lettera N fiaf è alla S. Le altre associazioni non richiedono questo! |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Adult
![]() |
Citazione:
in parte condivido anche se d'altra parte a volte può anche servire per capire, per chi vuole acquistare un cucciolo da un determinato allevatore, ad esempio, che età hanno i genitori di quel cucciolo facendosi un breve calcolo |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Senior
Stato d'animo:
Ma se prendi un gatto per allevare (io lo faccio anche se non allevo), allora prima di tutto vorrai vedere i pedigree dei genitori e l'anno di nascita è riportato sopra, senza dover fare calcoli.
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Adult
![]() |
Citazione:
hai perfettamente ragione, ma se giro in internet e vado a vedere alcuni allevamenti posso rendermi conto degli anni dei gatti senza richiedere il pedigree (poi magari i documenti li richiederò se mi soffermo su un cucciolo in particolare che mi interessa), comunque anch io non la trovo una cosa così utile e indispensabile.... |
|
|
|
|
|
|
#11 (permalink) |
|
Senior
Stato d'animo:
Scusa, non ho capito una cosa. Perché può essere tanto importante l'età di un gatto, tanto da prendere in considerazione un cucciolo anche senza sapere da che linee discende?
|
|
|
#12 (permalink) | |
|
Adult
![]() |
Citazione:
chi alleva le linee più importanti le conosce e quindi anche se uno studio del pedigree è sempre il minimo da fare almeno anche prima di leggerlo ci si fa un'idea. L'etra di un gatto non è fondamentale ma neppure da sottovalutare perchè le linee migliorano sempre più e i gatti diventano sempre più estremi e così in pochi anni il gatto che prima era campione mondiale ora magari non farebbe neppure il best. Quindi un allevatore deve sempre aggiornare le proprie linee e non può far riprodurre un gatto per tanti anni, innanzitutto per salvaguardarne la salute e poi per aggiornarsi con linee più nuove e gatti più estremi e sempre più aderenti agli standard che si evolvono anch essi. |
|
|
|
|
|
|
#13 (permalink) |
|
Senior
Stato d'animo:
Ma non si dovrebbe vedere a occhio, ancora prima che dall'età, se un gatto può piacere o meno ai giudici? E' la prima volta che sento dare tanta importanza all'anno di nascita, ma ammetto di non conoscere per niente la razza che allevi. Per altre razze non è sufficiente conoscere l'affisso di un gatto, è necessario leggere attentamente il pedigree, è il punto di partenza.
|
|
|
#14 (permalink) |
|
Adult
![]() |
certo la linea è il punto di partenza, ma qualsiasi gatto, di qualsiasi razza o quasi se 10 anni fa era un campione ora probabilmente non è neppure così tanto nello standard. Inoltre a volte il colpo d'occhio è relativo, non basta essere un bel gatto per poter riprodurre bene.
|