Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > Il mondo dell'allevamento di gatti e le razze feline
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Il mondo dell'allevamento di gatti e le razze feline Discussioni legate al mondo dell'allevamento di gatti, delle razze a pelo lungo e corto e della genetica felina.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 09-11-2007, 08.08.35   #1 (permalink)
Golden Cat

L'avatar di Pucci

Stato d'animo:
Potenza rep: 59 Pucci ha un’aura quasi spettacolarePucci ha un’aura quasi spettacolare
Predefinito Tante domande

Ho quasi deciso. Per una volta nella vita ( ma non si può mai sapere) cederò e metterò nel cassetto quel principio per il quale ho sempre lottato: mai spendere soldi per acquistare un gatto.....
Guardando le foto Di amori a prima vista ne sono sbocciatoi parecchi, ma del resto cos'altro attendersi da un'amante dei pelosi? Sono belli (quasi) tutti. Ho comunque una fissazione per il colore rosso oppure tipo sacro di birmano.
Ero indecisa tra un Sacro di Birmania e un Maine coon. red tabby ma ho visto che ce ne sono parecchi che hanno similitudini ( sono una profana e non so distinguere tra razza e razza).

Ho fatto una ricerca tra le disponibilità e mi sono imbattuta in una serie di concetti per me "nuovi".

Cosa vuol dire allevamento amatoriale?
Ho letto che il prezzo dell'animale varia ( e spesso il range si nota!) e varia a seconda se da riproduzione o meno. Ma come si fa a sapere se il prezzo è giusto?
Ho letto qualche cosa su cosa cercare in un allevamento, ma su cosa devo puntare principalmente?
Per ora mi fermo. La scuola aspetta le mie bimbe!
Pucci non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 09-11-2007, 09.18.07   #2 (permalink)
Baby

L'avatar di Ketty

Stato d'animo:
Potenza rep: 5 Ketty inizia a distinguersi dagli altri
Invia un messaggio via MSN a Ketty
Predefinito Riferimento: Tante domande

Cercherò di darti alcune informazioni.
Solitamente un soggetto da compagnia (che ha qualche difetto a livello estetico, che lo allontana leggermente dallo standard) ha un prezzo inferiore di uno da esposizione e quindi il più possibile perfetto dal punto di vista dello standard.
Un gatto da ruiproduzione, e quindi con un pedigree con diritti di riproduzione avrà un costo più alto di un gatto con pedigree not for breeding.
Io direi innanzi tutto di prendere un cucciolo in un allevamento che possa darti garanzie sanitarie, che abbia testato i suoi riproduttori sulle più gravi malattie infettive e genetiche, che non cedano i cuccioli a 2 mesi, e che li diano totalmente vaccinati e sverminati.
Inoltre il pedigree è molto importante, pretendilo, anche per un cucciolo da compagnia.
Molti lo fanno pagare 100, 200 euro oppure per un cucciolo con pedigree chiedono il doppio del prezzo.
Stai alla larga da queste persone.
Allevamento amatoriale dovrebbe stare a significare un allevamento che fa pochi cuccioli all'anno e che ha pochi riproduttori, quindi non è da considerarsi un'attività commerciale.
Altra cosa che ti consiglio è di informarti moltissimo sulle caratteristiche della razza stessa (carattere, abitudini alimentari, di cosa ha bisogno, ecc), devi sapere vita morte e miracoli del gatto che vuoi prendere in casa, onde evitare sorprese.
Ketty non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 09-11-2007, 10.54.11   #3 (permalink)
Golden Cat

L'avatar di Pucci

Stato d'animo:
Potenza rep: 59 Pucci ha un’aura quasi spettacolarePucci ha un’aura quasi spettacolare

Grazie per le informazioni.
Certo una volta scelta la razza da quello che mi dici, l'informazione è basilare per poter riconoscere o capire quanto ti dicono.
Pensi che un'esposizione felina possa essere un buon punto d'inizio ( a parte il visitare allevamenti )?
Mi sembra di aver letto che il pedigree di per se non ha un costo eccessivo ed è comunque garanzia di qualità.
Ma viene rilasciato anche in caso di imperfezioni?
Pucci non  è collegato  
Vecchio 09-11-2007, 10.56.17   #4 (permalink)
Bronze Cat

L'avatar di massimino

Potenza rep: 42 massimino inizia a distinguersi dagli altri
Invia un messaggio via MSN a massimino

Beh non ci sono alcune razze per cui hai preferenze e vuoi approfondire?
massimino non  è collegato  
Vecchio 09-11-2007, 11.03.20   #5 (permalink)
Kitten

L'avatar di sibilla

Potenza rep: 8 sibilla inizia a distinguersi dagli altri

il problema del gatto di razza e' di trovare l'allevatore serio e scrupoloso che ti vende un gatto sano. Nei maine coon ci sono un paio di patologie gravi che bisogna cercare di evitare. I genitori del micio devono essere testati rispetto a queste patologia, anche se la medicina in questo campo e' molto indietro perche' il boom dei gatti di razza e' molto recente e le problematiche stanno scoppiando adesso.
Spesso gli allevamenti sono persone come noi che ospitano in casa loro, in famiglia, i gatti e li riproducono seguendo una serie di regole imposte dalle associazioni feline. In questo caso i gatti vivono a contatto con la gente e sono abituati alla gente, ai rumori ecc.
Il prezzo e' piu' basso per quelli da compagnia che hanno caratteristiche che non sono completamente aderenti allo standard e hanno l'obbligo della sterilizzazione.
A volte, se capitano cucciolate molto numerose e si rischia di non trovare da venderli tutti, e' possibile che costino meno.
E' brutto parlare in questi termini, ma e' cosi'.
Credo che nei maine coon il prezzo vada dagli 800 euro per quelli da compagnia ei 1.000 e piu' per gli altri.
Per i ragdoll il discorso e' lo stesso.
Credo che instaurare un buon rapporto con l'allevatore sia sempre la cosa migliore per poter avere consigli e farsi seguire anche dopo l'acquisto del micio.
Sibilla
sibilla non  è collegato  
Vecchio 09-11-2007, 11.16.49   #6 (permalink)
Adult

L'avatar di Melian

Stato d'animo:
Potenza rep: 16 Melian molto presto diventerà famoso

Sibilla ha perfettamente ragione riguardo al rapporto da instaurare con l'allevatore, noi siamo stati fortunati con due su tre: l'allevatrice di Melian (che poi, era una allevatrice? o era solo una che aveva preso Melian e, cisto che era malata, ha cercato di sbolognarla via? io opto per la seconda) era più che evidente che voleva togliersi dai piedi la micia, tant'è che non l'abbiamo più sentita. Con l'allevatrice di Sil invece siamo in contatto "visivo" perchè abita vicino a noi (ieri il boy è andata a trovarla perchè la loro pastora tedesca ha avuto i cuccioli nella notte), ci è di aiuto e ci chiama per chiederci come stanno le mice e se abbiamo un problema sappiamo che possiamo rivolgerci a lei.
Gli allevatori di Dior li sentiamo via email, sono lontani, ma comunque presenti, ci tengono aggiornati sul cuccioli e a loro volta ci chiedono come stanno le nostre bestioline.
Melian non  è collegato  
Vecchio 09-11-2007, 11.24.23   #7 (permalink)
Kitten

L'avatar di sibilla

Potenza rep: 8 sibilla inizia a distinguersi dagli altri

il pedigree deve essere rilasciato sempre e comunque, un gatto da compagnia e' tale anche sul pedigree, i "difetti" sono solo di ordine estetico come la disposizione del colore (specialmente nei birmani il delirio dei guantini che e' difficilissimo siano perfettamente come vuole lo standard), o la stazza piccola in una razza grande o le orecchie non portate bene come dovrebbero... in nessun caso i difetti sono fisici.
Il pedigree lo rilasciano senza battere ciglio gli allevatori che non hanno nulla da nasconderre e sono in regola.
Gia' se nicchiano sul pedigree sono da evitare come la peste.
Sibilla
sibilla non  è collegato  
Vecchio 09-11-2007, 11.27.51   #8 (permalink)
Golden Cat

L'avatar di Pucci

Stato d'animo:

Mamma mia sto andando in confusione. Ma quante razze ci sono? Scusate se faccio di tutta l'erba un fascio ma in effetti essendone al di fuori non pensavo potessero esistere tante varietà che se pur simili a prima vista hanno invece differenze notevoli.

Mi piaciono i gatti grandi. Il Maine coon o norvegese per esempio ( ma ci sarà qualcun altro simile a loro?)
Mi piace il birmano e ora ho visto anche il ragdoll ( ma quanti ce ne sono con caratteristiche simili).

Al marito piace l'abissino, ma comando io.

Volevo un gatto giocherellone, coccolone, dolce. che ami appunto essere accarezzato che sia quel tipo di gatto che alla fine lo devi chiudere in stanza perche ti assilla troppo ( scherzo!). Un gattopresente. Che dorma con te ,anzi correggo che ti lasci dormire!
Non deve essere dominante , ovvero deve comunque accettare il fatto che c'è Luna e per motivi di anzianità.....
Per ora pensavo ad un gatto da compagnia.
La mia casa se pur non enorme può offrire possibilità di movimento ( e poi non è la casa definitiva percui non lo considero un limite).
Per ultimo devo mordermi la lingua e legarmi le mani per aver fatto vedere al marito il thread della casa dei gatti. Pensavo scherzasse ma è il terzo giorno di fila che continua a propormi nuove idee su come strutturargli il percorso e le tane. ( sabato anzi domani vuole fare un giro al brico center...)
Ancora non mi sono informata sui prezzi dei gatti ( grazie per avermi dato un esempio).
Grazie per i consigli Sibilla. In effetti penso che il contatto diretto possa farti capire la serietà della persona ( lo spero). C'è bisogno di feeling anche con l'allevatore.
Pucci non  è collegato  
Vecchio 09-11-2007, 11.35.52   #9 (permalink)
Baby

L'avatar di Ketty

Stato d'animo:
Potenza rep: 5 Ketty inizia a distinguersi dagli altri
Invia un messaggio via MSN a Ketty

Concordo, il pedigree ci deve essere sempre e comunque, anche se il gatto è da compagnia.
Nel mio caso do un pedigree not for breeding e obbligo di saterilizzazione sui cuccioli da compagnia.
Ketty non  è collegato  
Vecchio 09-11-2007, 13.13.00   #10 (permalink)
Senior

L'avatar di Minerva

Stato d'animo:
Potenza rep: 39 Minerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tutti

Io non trovo sbagliata l'idea di pagare per avere un essere vivente (altrimenti non l'avrei fatto), anzi, se devo essere sincera credo che tutti dovrebbero avere un prezzo, anche quelli non di razza; ma capisco che ci siano esigenze diverse per quelli in cerca di casa.
Un gatto vive con noi molti anni: 200 o 300 € di differenza, in tutto questo tempo non sono niente. Noi abbiamo scelto quelli che ci piacevano di più, anche se nella cucciolata ce n'erano di meno costosi. Abbiamo pagato 700 € per Kimi (Maine Coon) e 600 € per Hermes (norvegese), entrambi da riproduzione ed esposizione. Gli altri sono regali. Confermo che un cucciolo di Maine Coon deve avere i genitori testati per la cardiomiopatia ipertrofica e per il rene policistico, per la displasia dell'anca.
Esistono oltre 30 razze feline riconosciute; l'esposizione è sicuramente il modo migliore per conoscerle e per parlare con gli allevatori. Non aver paura di chiedere: di solito sono disponibilissimi e amano parlare della razza che allevano, quando non è così sai già che non devi rivolgerti a loro.
Guarda anche molti siti, partendo dalle associazioni feline e dai club di razza, ma non limitarti a quelli italiani. Imparerai presto a riconoscere un bel gatto.
Io prenderei un maschio, visto che lo vuoi grande, e comunque hai più possibilità di trovarti un coccolone pacioccone; inoltre di solito hanno meno problemi di socializzazione.
In Italia tutti gli allevamenti felini dovrebbero essere amatoriali, non è considerata un'attività da reddito; significa che non hanno partita IVA e che non denunciano quello che ricevono, perché si calcola che servano appena per coprire le spese. Quelli non amatoriali devono rilasciare regolare fattura.
Non tutte le associazioni riconoscono la clausola not for breeding; alcuni, per tutelarsi, rilasciano subito il pedigree e il passaggio di proprietà all'avvenuta sterilizzazione, è una pratica normale.

Minerva non  è collegato  
Vecchio 09-11-2007, 14.41.02   #11 (permalink)
Golden Cat

L'avatar di Pucci

Stato d'animo:

Forse ho trovato il micio che fa per me. Una cosa mi ha un attimo .... i prezzi.
Un primo allevamento che ho contattato mi parlava di 1200 €. Un secondo di 600€.Il gatto era da compagnia in entrambi i casi.
E' stata solo una telefonata e tra i due mi ha fatto miglior impressione il secondo ovvero quello che costava meno.
Una curiosità: il fare mostre ed esposizioni e gare può essere elemento discriminante?
Pedigree anfi.
Pucci non  è collegato  
Vecchio 09-11-2007, 14.47.22   #12 (permalink)
Bronze Cat

L'avatar di massimino

Potenza rep: 42 massimino inizia a distinguersi dagli altri
Invia un messaggio via MSN a massimino

Che razza è Pucci?
massimino non  è collegato  
Vecchio 09-11-2007, 14.50.56   #13 (permalink)
Golden Cat

L'avatar di Pucci

Stato d'animo:

Maine coon.
Pucci non  è collegato  
Vecchio 09-11-2007, 15.06.55   #14 (permalink)
Golden Cat

L'avatar di Pucci

Stato d'animo:

Il pedigree in che momento viene emesso?
Mi è stato detto che sarebbe arrivato con la sterilizzazione e che comunque ci vuole tempo.
Devo richiederlo subito alla consegna del gatto?
Posso fidarmi se mi rimandano la consegna?
Pucci non  è collegato  
Vecchio 09-11-2007, 15.12.39   #15 (permalink)
Adult

L'avatar di Melian

Stato d'animo:
Potenza rep: 16 Melian molto presto diventerà famoso

A me per Dior mi hanno detto che mi arriverà al momento della sterilizzazione, perchè prima lo mandano dagli allevatori e poi questi lo danno a noi. Credo che lo facciano per tutelarsi, Dior non è destinato alla riproduzione e loro vogliono essere sicuri che noi lo facciamo sterilizzare... ma queste sono solo mie supposizioni.
Per Sil invece mi arriverà direttamente, sia che la sterilizzo sia che la lascio intera, solo che ci vogliono 3 mesi perchè l'associazione è un po' lenta a rilasciarli (anche perchè devono pure preparare il chip).
Melian non  è collegato