Pagina 12 di 12 PrimaPrima ... 289101112
Risultati da 166 a 169 di 169
Like Tree53Likes

Discussione: Privato o allevatore?

New Born
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Privato o allevatore?

Click here to enlarge Originariamente Scritto da gattosky Click here to enlarge
    I gatti di strada, domestici o di casa come dir si voglia, hanno genitori che sono sopravvissuti ad una selezione naturale o, se hanno già qualche mese, l'hanno fatto pure loro.
    Qualunque esperto di cani e di gatti ti può confermare che nelle linee genealogiche dei gatti di razza bisogna stare molto attenti a che non vengano ripetuti ed esaltati i difetti della razza o del singolo esemplare, cosa che invece succede al contrario nel gatto randagio, dove sopravvivono quelli che negli incroci trovano il modo di rafforzare il proprio patrimonio genetico. E' anche questo un motivo per cui è importante la serietà dell'allevatore e la sua capacità di evitare certi problemi che magari non risultano nell'immediato, ma dopo anni.

Eh, si. Di questo ne ho parlato con gli allevatori seri e concordo con te.

Tra l'altro ho scoperto solo sabato che un mio vecchio amico alleva gatti di razza -_-' in modo serio..... quindi farò visita anche a lui per avere ancora maggiori informazioni anche se, ormai ho capito che la scelta sarà o gatto di razza (costi quel che costi) o gatto non di razza.

:)

Youngster L'avatar di Akira91
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

@Jaymz_Rulez; ohhhh ora è tutto più chiaro.

Io ho un bambino di 2 anni super vivace e ho 2 gatti in casa, uno è un persiano e l'altra è un europeo (un radagio insomma).
    Mai e poi mai ho visto uno dei miei gatti soffiare o graffiare mio figlio!!! Soprattutto Deva che è un gatto comune!!
    Però, se solo io vedo che mio figlio disturba uno dei miei gatti mi arrabbio. È la prima cosa che ho insegnato a mio figlio già da piccolo: rispettare gli animali!!

Avere un gatto di razza o un gatto comune, non ti garantisce mica che se un bambino gli tiri la coda o che gli faccia male se ne stia buono a subire. Quello è compito di noi genitori insegnare ai nostri figli a non rompere le scatole al gatto o al cane!
    Il mio persiano (che di natura è un gatto docilissimo) quando ho provato a tiragli via un nodo mentre la spazzolavo, si e fatta male e mi ha graffiato!

E poi ripeto, tutti i gatti con padroni che lavorano tutti il giorno cosa fanno?
    Ripeto: ci sono delle razze che per standard devo rispettare alcune caratteristiche caratteriali e molti soffrono la solitudine, mentre ci sono molte altre razze che posso star bene sia soli che in compagnia

Per non parlare delle cure che hanno bisogno alcuni gatti di razza...
    Deva, europeo col pelo semilungo mi tocca spazzolarla 1 volta a settimana, è affettuosa, indipendente, e se ci sono o non ci sono a lei non importa proprio.
    Shiva, il persiano, mi porta via tanto tempo. Il pelo devo spazzolarlo 1 volta al giorno se no si formano i nodi e ogni 2 giorni devo pulirle gli occhi e le orecchie.

Lavorando tutto il giorno credi che per quel poco di tempo che starai a casa, invece di goderti la tua famiglia o rilassarti un po' te ne stai li a pulire le orecchie al gatto?

Ecco, inizia a valutare il tempo che avrai a disposizione per il gatto.

Ora, non importa se sceglierai un gatto di razza o meno. Io ti ho voluto solo racocontare la mia esperienza da mamma e da padrona di 2 gatti.

Il mio consiglio è quello di trovare un gatto a pelo corto, che non soffra la solitudine, e che non necessiti di particolari cure.
    Se proprio preferisci un gatto di razza io ti consiglio di valutare il certosino ma ce ne sono tanti altri come ad esempio lo scottish straight, blu di russia, siamese, snow shoe... e sicuramente ce ne saranno molti altri.
    Non è facile conquistare l’amicizia di un gatto. Vi concederà la sua amicizia se mostrerete di meritarne l’onore, ma non sarà mai il vostro schiavo. T. Gautier

Deva&Shiva
    Click here to enlarge

New Born
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da Akira91 Click here to enlarge

Avere un gatto di razza o un gatto comune, non ti garantisce mica che se un bambino gli tiri la coda o che gli faccia male se ne stia buono a subire. Quello è compito di noi genitori insegnare ai nostri figli a non rompere le scatole al gatto o al cane!
    Il mio persiano (che di natura è un gatto docilissimo) quando ho provato a tiragli via un nodo mentre la spazzolavo, si e fatta male e mi ha graffiato!
    Ma certo, è ovvio che io insegno ai miei bimbi come ci si deve comportare in ogni campo della vita e quindi anche con gli animali. Però non posso nemmeno sapere quando mi volto cosa fa una bimba di 5 anni, anche dopo la miriade di raccomandazioni...

.
    Lavorando tutto il giorno credi che per quel poco di tempo che starai a casa, invece di goderti la tua famiglia o rilassarti un po' te ne stai li a pulire le orecchie al gatto?
    Ecco, inizia a valutare il tempo che avrai a disposizione per il gatto.
    Premesso che il relax nella mia vita non esiste Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge sinceramente pensavo che avremmo vissuto il gatto come la famiglia, cioè assieme ai bambini. Ti ripeto: tieni conto che i bimbi alle 21:30 massimo 22:00 sono a letto, io fino alle 00:00 non dormo quindi di tempo ce ne sarebbe, fosse anche solo per due carezze. E credo che anche pulire le orecchie al gatto sarebbe un momento di intimità con il proprio micio

.
    Il mio consiglio è quello di trovare un gatto a pelo corto, che non soffra la solitudine, e che non necessiti di particolari cure.
    Se proprio preferisci un gatto di razza io ti consiglio di valutare il certosino ma ce ne sono tanti altri come ad esempio lo scottish straight, blu di russia, siamese, snow shoe... e sicuramente ce ne saranno molti altri.
    Pelo corto assolutamente! 1 per la pulizia della casa, 2 per la minor cura che bisogna dedicargli.
    Tutte le cose che hai citato (cura del pelo, tempo da dedicare, solitudine) son tutte cose che stiamo valutando. Come ho già scritto non prendiamo il micio come un capriccio, altrimenti lo avremmo fatto 4 anni fa quando il grande ha incominciato a chiederlo. E' una scelta che faremo ponderatamente.
    Inoltre apprezzo tutte le delucidazioni e le esperienze che condividete!

Il certosino sarebbe un'opzione si! E' un gatto che ci piace molto! Mi farò una ricerca on the web x capirne di più sul suo carattere e se ci sono allevatori in zona ;)

PS: ripeto, un mio vecchio amico (lo conosco da 25 anni...) è allevatore (mi vergono ad averlo scoperto solo ora ma è così XD) quindi sicuramente mi darà una mano.

New Born
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Riferimento: Privato o allevatore?

Click here to enlarge Originariamente Scritto da Luna Argentata Click here to enlarge
    Già e questa discussione nasce proprio con l'intento di fare chiarezzza anche su cosa dover prestare attenzione, allevatore o privato che sia.

Gli allevatori, parliamo sempre di persone serie e competenti, danno garanzie su quello che fanno.
    I privati fanno lo stesso? Che poi è difficile stabilire un limite tra privato ed allevatore. Nel senso... basta un affisso per essere allevatore? O allevatore non è colui che ha solo un affisso, ma colui che porta avanti la sua passione in maniera coscienziosa e con passione?
    ecco appunto....io non ho ancora trovato risposte a tutto questo Click here to enlarge
    GattolandiaClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge

Pagina 12 di 12 PrimaPrima ... 289101112

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità