Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 33
Like Tree13Likes

Discussione: Gatto a pelo lungo o corto?

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Gatto a pelo lungo o corto?

Dopo la riunione familiare di ieri sera in merito all'adozione di un miciotto è emerso un punto che io davo per scontato. Il pelo. Mio marito se n'è uscito con il fatto che gli piacerebbe un persiano. ALT dico io, abbiamo sempre parlato di un gatto libero in giardino, se parliamo di un persiano, o di un gatto a pelo corto io penso che cambi tutto!
    Voi cosa mi dite? Sbaglio? Se decidiamo per il pelo lungo dobbiamo cambiare l'ottica di dove tenerlo, vero?
    Hanno bisogno di molte cure differenti? La tolettatura è una cosa che si può fare a casa o va portato dal veterinario o in luoghi appositi?

Moderatore Globale L'avatar di robimaz
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Gatto a pelo lungo o corto?

Il problema non è solo la lunghezza del pelo. Un gatto a pelo lungo, da un lato sarebbe più protetto dal freddo ma il fatto è che i gatti di razza spesso sono più delicati di salute e mi pare che i persiani in particolare siano soggetti a malattie dell'apparato respiratorio. Però, non vorrei dire castronerie, dato che non sono un'esperta di razze.
    Sentiamo altri pareri.
    perla likes this.
    Click here to enlarge
    Robi

Amj
    Amj non  è collegato
    Youngster L'avatar di Amj
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ciao, io ho un trovatello a pelo lungo, un mix di persiano o norvegese credo, comunque un incrocio di taglie grandi a pelo lungo Click here to enlarge
    E' importante spazzolarlo quasi ogni giorno per evitare la formazione dei nodi e necessita comunque di essere lavato almeno 3 o 4 volte l'anno! (io lo lavo ogni due mesi , a casa); è fondamentale dargli la pasta per il bolo di pelo perché essendo un pelo della coda lungo circa 10-12 cm se ne ingurgita in quantità esagerata poi vomita tutto (quando va bene) e penso tu lo sappia che se i peli rimangono nello stomaco possono essere pericolosi!
    Credo che forse se vogliate tenerlo libero sia meglio prendere un gatto a pelo corto, dato che nel pelo si potrebbe incastrare di tutto e di più! Click here to enlarge
    il mio gatto vive solo in casa! Click here to enlarge
    robimaz and perla like this.
    I gatti hanno una vita perfetta:
    Ricevono coccole quando gli pare
    Dormono 24h su 24
    Odiano chi vogliono
    E quando ingrassano sono più belli
    Click here to enlarge

Moderatore L'avatar di perla
    Mentioned
    220 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Se è vostra intenzione tenerlo in giardino,direi che è meglio che vi scordiate il gatto a pelo lungo.
    Quelli che non ho capito è se avete intenzione di prendere un gatto di razza o un comune ma splendido gatto europeo?Click here to enlarge
    Opto per il gatto di strada perché sarebbe un’adozione fatta con il cuore.
    Fluttershy likes this.
    Click here to enlarge

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Grazie a tutti per le risposte. Se dovessimo scegliere il pelo lungo immaginavo che sarebbe dovuta cadere l’opzione di tenerlo fuori!
    E per il doliscorso di prenderlo di razza no, l’intenzione è di prenderlo o al tattile o dagli annunci di privati che si trovano sempre... io parlavo di una razza per farmi capire non intendendomene!
    comunque mi interessava capire appunto, quanto più impegnativo diventava tenere in casa un gatto a pelo lungo. Da come mi pare di aver capito c’e Una cura quotidiana ma ci si può arrangiare. Anche in lavaggi o altro... non serve andare a tosarlo o altro, giusto?

Amj
    Amj non  è collegato
    Youngster L'avatar di Amj
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ciao, io personalmente non ho mai tosato il mio gatto, perché il veterinario mi dice che a loro fa male essere tosati proprio come i cani a pelo lungo!
    Ovviamente deve essere spazzolato tutti i giorni per evitare la formazioni di nodi, se no in quel caso è necessaria la tosatura dato che manualmente è impossibile rimuoverli quando ce ne sono molti!
    I gatti hanno una vita perfetta:
    Ricevono coccole quando gli pare
    Dormono 24h su 24
    Odiano chi vogliono
    E quando ingrassano sono più belli
    Click here to enlarge

Platinum Cat L'avatar di pabag
    Mentioned
    90 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ti consiglio anch'io il pelo corto se esce. In casa è indifferente, ovvio, un minimo di spazzolatura...io eviterei solo, per i problemi respiratori che ti hanno accennato e di lacrimazione, i gatti tipo persiano con il muso molto schiacciato.

A mio avviso fanno parte delle selezioni che noi esseri umani potremmo anche evitare...va bene avere colori diversi, orecchie più o meno a punta, ma quando la selezione (e si vede soprattutto nei cani) alla fine porta a una razza che ha dei problemi potenziali di salute sarebbe meglio lasciar perdere.
    robimaz and Fluttershy like this.
    Click here to enlargeFelix e Fiona - Sembra che i gatti si attengano al principio che non fa mai male chiedere quello che si vuole.
    J.W.Krutch

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Prima di tutto grazie per ogni vostra risposta. Stiamo valutando attentamente. E' chiaro che o gatto a pelo corto fuori, o gatto a pelo lungo dentro. Questo è certo. Pare che si propenda più per la seconda opzione. Di mio, come spiegavo, sarei per il trovare l'annuncio X che regala il gatto di una cucciolata e di trovarlo a pelo lungo. Non ho intenzione di pagare la bestiola... Quindi dubito fortemente che troverò a queste condizioni un gatto di razza...

Detto questo.. della perdita di peli che mi dite? E' una cosa costante nel caso di un gatto a pelo lungo o va a stagione?

Mentioned
    90 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

I gatti perdono peli, ovvio, forse con quelli a pelo lungo, se li spazzoli regolarmente, riesci a togliere + facilmente l'eccesso. Quanto al pulire, ti posso dire che avevo una volpina di pomerania, con pelo molto lungo, e non facevo fatica a pulire, perchè i peli (essendo lunghi) venivano facilmente aspirati, mentre una mia amica con un carlino impazziva, perchè i peli corti penetravano nelle fibre del divano ecc e non riusciva mai a liberarsene.

I miei 3 mici sono a pelo corto. Di peli, soprattutto nel cambio stagione, ne trovo sempre, ma mi sono munito di una'aspirapolvere potente, e facendo pulizia non ho grossi problemi.
    Click here to enlargeFelix e Fiona - Sembra che i gatti si attengano al principio che non fa mai male chiedere quello che si vuole.
    J.W.Krutch

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Occhiolino Re: Gatto a pelo lungo o corto?

E’ corretto che il certosino ne perde meno? Ha pelo medio, potrebbe essere un buon compromesso

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Vorrei provare a fare un po' il punto del ragionamento con voi e vedere cosa mi consigliate. Allora, presa in considerazione l'ipotesi, in prima battuta scartata, di tenerlo dentro, mi pare che sia quella che ci piace di più... perché in effetti sarebbe più parte della famiglia, ce lo godremmo di più, soprattutto d'inverno che se fosse abituato a stare fuori poi mi scoccerebbe farlo entrare sporco, bagnato e quant'altro... quindi ci stiamo orientando su un gatto da interno.
    Preferenza pelo medio lungo. Io sinceramente sono un po' precisina sul pulito quindi non amerei la perdita abbondante di pelo... Preferirei, se possibile, una cosa facilmente gestibile sotto questo punto di vista.
    Altro da dire... siamo due adulti ed un bimbo di 6 anni in casa, fuori casa per 5 ore al giorno circa a parte due giorni che sono 8. Ci piacerebbe un gatto tranquillo ma che si possa divertire con il piccolo di casa...
    Ribadisco che l'intenzione non è di avere un gatto di razza pura, ma riuscire a trovarlo da un privato che li regala, quindi immagino che parliamo di razza solo per orientarci, non perché dovrà esserlo col pedigree..

Cosa mi consigliate? Io non me ne intendo proprio...

Mentioned
    90 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Da quanto leggo Abissino, burmese europeo e certosino ne perdono meno degli altri (oltre allo sphynx ma lui è particolare, praticamente impossibile da trovare se non acquistandolo a peso d'oro).

Come fare a trovarlo? Annunci, siti di adozione, (FB è molto attivo), gattili. In genere dai siti salta fuori qualcosa. Io avevo appena preso i miei quando una coppia di Aosta aveva postato un annuncio per un gatto delle foreste norvegesi di un paio d'anni che loro, causa trasferimento all'estero, davano via.

Un minimo di flessibilità e qualcosa trovi. Dovendone prendere uno, io andrei sul maschio, sono in effetti in genere + coccoloni e affettuosi. Ovviamente da sterilizzare, ma andando in gattili o simili lo sono già.

Non scartare l'ipotesi di prenderne due. Anch'io ero molto incerto, venendo da anni con un cane e basta in casa, poi mi è capitata l'occasione di madre e figlio e con il senno di poi ne sono molto soddisfatto. Quando non sono a casa (orari di lavoro standard) so che sono insieme. Differenza di costo e lavoro minima, e quindi opzione molto valida. Prendendoli poi insieme non ci sono problemi di inserimento e quindi tutto è + facile.

Ultimo consiglio spassionato...non fissarti su cuccioli. Sono carini, ma alla fine in un paio di mesi diventano giovani adulti, e poi...francamente, tu pensi come tutti noi di aggiungere un membro della famiglia per anni e anni a venire, e in percentuale il tempo in cui resterà cucciolo è una frazione minima di questo tempo. Cercando un giovane (oltre i 6-8 mesi) hai anche la possibilità di valutare il carattere (schivo, affettuoso ecc.) e quindi puoi scegliere tu cosa cerchi. Quanto detto vale ovviamente anche per mici di 1-2 anni. Spesso la gente si fissa sui piccoli e li snobba Click here to enlarge. Molto poco logico per me, visto che i più piccoli hanno in genere la fase distruttiva (graffi, giochi notturni ecc.) mentre un gatto più maturo tutto questo l'ha già alle spalle.
    J.W.Krutch

Mentioned
    90 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Aggiungo anche che, se anche non sono a due passi da casa tua, è molto attivo un meccanismo di staffette che ti portano i mici a casa o nelle vicinanze. Per esempio da me Fiona e suo figlio Felix vengono dai dintorni di Milano, a oltre 200 km da me, portati direttamente a casa.
    J.W.Krutch

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Grazie infinite pabag per la tua risposta così precisa!

Riguardo ai gatti resterei a questo punto con l'idea di un simil certosino... Leggevo del persiano exotic shorthair, ma mi pare di capire che è una razza creata? Quindi molto debole rispetto agli altri?

Su fb come si fa a cercare? Io non ho fb, potrei farlo, ma poi non saprei come cercarlo, potete darmi una dritta?

Quanto al due, non credo di farcelaClick here to enlarge psicologicamente intendo... non ho mai avuto animali in casa se non pesci, due in un colpo solo dovrei davvero prendere una botta in testa per abituarmi all'idea...anche se non metto in dubbio cambi nulla poi nel quotidiano.. comunque noi ci siamo parecchio a casa, quindi su questo sono ragionevolmente tranquilla.

Per il cucciolo capisco il tuo consiglio, ma devo pensare un pochino anche a mio figlio... privarlo della parte cucciolo mi spiacerebbe un pochino. Vedremo dai, non è detto, in ogni caso anche il veterinario cui ho chiesto consigli mi ha detto di non prenderlo prima dei 4/5 mesi che deve imparare le sue cosette dalla mamma, quindi...

Mentioned
    90 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Al di là del forum (c'è una sezione per "cerca un gatto"), vai semplicemente su google e con le parole chiave tipo adotta un gatto trovi un sacco di combinazioni possibili. Poi ovvio ci sono on line i siti dei gattili di tutta italia. Spesso non hanno aggiornamenti continui, quindi le foto dei mici sono solo indicative, ma almeno vedi se ne hai nelle vicinanze e ci puoi fare un salto.

Io i miei due li ho trovati qui sul forum. Ho messo un post spiegando che volevo UN gatto a pelo lungo, e così in meno di una settimana ne avevo due a pelo corto! Click here to enlarge

Ve bè, io ero facilmente convincibile, ma ci sono molti qui del forum sparsi in tutt'Italia con i contatti per poterti indirizzare
    kiagary likes this.
    J.W.Krutch

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità