![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Il comportamento del gatto Un aiuto per educare il gatto e per capire il suo comportamento. |
![]() |
|
|
LinkBack (3) | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink)
|
|
New Born
Potenza rep: 0
![]() |
Ciao a tutti di questa felicissima comunità, purtroppo il mio umore non è il migliore per presentarsi.... e così ho preferito saltare la presentazione. Motivo di questo è che Ciro, il mio gatto di soli 6 mesi e mezzo quasi, da martedì 23 non è più tornato a casa.
Abito in un borgo di un piccolo paesino, il borgo è delimitato da una strada mediamente trafficata da una parte e Ciro ha una paura folle delle auto, e dalla campagna dall'altra e più queste fanno rumore e più lui ha paura, per arrivare alla campagna si deve fare un viottolo di 50 metri, dove a volte passano auto anche da qui. Io quando portavo Ciro e Jaco qui in campagna per saltere sugli alberi lo facevo portandoli nelle rispettive gabbiette. Il resto sono case da borgo antico e villette. Cani e gatti. Tengo a precisare che non ho esperienza di animali in casa, un cane e 2 gatti ma tanti e tanti anni fa quando ero ragazzo a casa dei miei. Martedì Ciro dopo che era già stato rimproverato per la stessa cosa ha fatto un campo di battaglia delle piantine grasse appena sistemate la sera prima. Già molto nervoso per altri motivi e arrabbiato perchè no riuscivo a concentrarmi per il lavoro, ho visto il vaso delle piantine e mi sono arrabbiato molto, e così ho fatto la mia più grossa stupidata che potevo fare, e di cui ora mi pento e mi pento.... Ho preso Ciro l'ho portato alle piantine, l'ho rimproverato gridando e l'ho sculacciato mettendolo poi fuori dalla porta. L'ho visto aveva il terrore negli occhi e mi vergogno per ciò che ho fatto. Da quel momento, cioè circa le 12.30 Ciro è stato visto sulla porta di casa verso le 5 del pomeriggio scappando via spaventatissimo davanti a un'auto che passava. Davanti casa mia passano si è no una decina di auto al giorno e la mia porta è sotto un arco dando così in una profondità di circa 120 cm nla ppossibilità di una certa protezione ai gatti. Però Ciro ha paura delle auto e quando le sentiva arrivare entrava subito in casa. Io e la mia compagna abbiamo girato tutto il borgo almeno 2 volte al giorno tutti i giorni, l'abbiamo chiamato agitando il sacchetto dei croccantini. Abbiamo messo in giro i volantini con la sua foto, abbiamo fatto tutto ciò che potevamo fare, ma Ciro non c'è ancora. Ricapitolando ha solo 6 mesi e 1/2, quindi non è in giro a correre dietro qualche gattina, il veterinario mi dice che i gatti rimuovono molto in fretta e di non preoccuparmi per quella strigliata, i cacciatori sono lontani almeno 1 Km, le auto si sentono correre sulla strada a 50 mt, e quindi sta alla larga, il paesino è tappezzato di volantini con la sua foto.... e lui non si trova. E noi siamo disperati. Tutti ci dicevano......torna torna...... però...... Ciao a tutti |
|
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Amministratore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Benvenuto nella nostra community gattosa
. Che dire... mi dispiace per Ciro, alla fine hai fatto tutto ciò che c'era da fare. E' probabile che per la paura sia fuggito lontano forse si è addentrato nella campagna. Sinceramente non so cosa cosigliarti se non di proseguire come hai già fatto e sperare che possa ritornare a casa.
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Bronze Cat
Benvenuto, mi spiace che l'occasione non sia delle migliori.
Mi sembra tu stia facendo abbastanza. I gatti a volte tornano dopo diversi giorni. Non disperare. Certo è che se si lascia un gatto fuori casa bisogna sapere che può non tornare, ci sono mille pericoli al di fuori della porta. Spero cmq che Ciro stia bene e che ritorni presto. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 10-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 31
![]() ![]() ![]() |
Forse Ciro si è voluto prendere qualche giorno sabbatico, tanti mici ritornano dopo giorni, se oltretutto non è castrato, a sei mesi e mezzo puo' anche darsi che abbia sentito un certo tipo di odore (leggi calore della femmina)e si sia allontanato per seguire l'istinto...anche se il tuo vet. dice che è piccolo, non tutti i mici sono pronti sessualmente alla stessa eta'....tu continua a a cercare, purtroppo se i mici sono abituati fuori bisogna anche prendere in considerazione che non tornino...facci sapere...
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 23-09-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 36
Citazione:
Quando facciamo entrare un animale in casa nostra dobbiamo mettere in conto che prima o poi combinerà qualche pasticcio. L'insesperienza, mi spiace, ma non è una scusa. Certo che quando lo ritroverai tu avrai, imparato qualcosa e chiuderai un occhio sulla prossima piantina che ti distruggerà o (come è capitato a me) sulla Coca Cola che ti rovescerà sul cellulare nuovo e sulle tantissime cose che prima o poi ti farà cadere (e che magari si romperanno). Mi rendo conto che questo mio post non potrà in alcun modo aiutare Ciro a tornare a casa, ma non lo aiuterebbe neanche se stessi zitto senza dirti ciò che penso. In bocca al lupo! ![]()
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 30-07-2007
Potenza rep: 8
![]() |
Ciao, mi dispiace per quello che e' successo, ma uno scapaccione ogni tanta scappa.... propendo per il fatto che si sia spaventato da una macchina e sia scappato per quello.
prova ad andare in giro chiamandolo, magari con la scatola dei croccantini da fargli sentire il rumore, con qualche gatto funziona. Se e' spaventato stara' rintanato e nascosto. Non credo pero' che sia tu la causa dello spavento. Sibilla |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 23-09-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 36
Lungi da me alimentare una polemica.
Premetto che sono contrario in generale a lasciare i gatti "in giro", ma quello che dico è che se il gattino fosse stato abituato da sempre a stare anche fuori casa, a sbrigarsela da solo e soprattutto a ritrovare la strada di casa, io non vedrei nessuna responsabilità della sua scomparsa in relazione alla punizione. In questo caso siamo di fronte ad un gattino che come è stato detto non è abituato a stare fuori da solo. Il fatto di averlo sgridato o sculacciato, anche secondo me, potrebbe non essere la causa della sua scomparsa, lo potrebbe essere, invece, la sua curiosità che magari lo ha spinto ad allontanarsi, per poi scoprire di non saper più tornare a casa.
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 01-10-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 39
A me no.
Il gatto può non tornare per diversi motivi, molto probabilmente si è perso. Ma altrettanto probabilmente all'inizio si è allontanato per fuggire dalla punizione. E' naturale e persino ovvio. La sculacciata è un errore umano, ma mettere un cucciolo non abituato fuori casa per rabbia è un gesto irresponsabile, è inutile negarlo, lo ha riconosciuto persino l'autore del messaggio, che mi auguro che da tutto questo abbia imparato qualcosa su che cosa significhi prendersi la responsabilità di accudire una vita.
|
![]() |
| Tags: ciro non torna a casa |
| Strumenti discussione | |
|
|
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.gattiandco.com/forum/il-comportamento-del-gatto/931-ciro-non-torna-casa.html
|
||||
| Scritto da | For | Type | Data | |
| gattino di 6 mesi che scappa di casa | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 08-08-2008 15.54.18 | |
| ciro cucciolo potenza | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 21-07-2008 15.11.32 | |
| il gatto e'stato spaventato e non torna a casa | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 11-06-2008 12.01.38 | |