![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Il comportamento del gatto Un aiuto per educare il gatto e per capire il suo comportamento. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#17 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
L'importante, Milena, e' che non sottovaluti assolutamente questo discorso delle caviglie. A volte, siamo noi stessi a rinforzare, senza saperlo, certi comportamenti sbagliati dei nostri animali e quando crediamo di fare bene, in realta', stiamo dicendo loro "bravo! si! ancora! divertiamoci!".
Il fatto che faccia queste corse pazze e che attacchi le caviglie, potrebbe essere un indice di iper-attivita' del micio ma credo che, vista l'eta', sia un po' prematuro dirlo: di sicuro, fai bene a giocarci il piu' possibile e, comunque, per gatti tenuti esclusivamente in casa e' piuttosto normale avere queste manifestazioni di energia repressa che esplode improvvisa. Quindi, finche' le corse restano entro certi limiti possiamo dire che va bene e, probabilmente, un po' scemera' con l'eta'. Il discorso caviglie, invece, e' piu' delicato perche', se rinforzato, potrebbe diventare un problema in futuro. Ogni volta che lo vedi in procinto di iniziare questa serie di attacchi, dovresti cercare di presentargli una canna da pesca: il motivo per cui ti attacca le caviglie e' dovuto al fatto che non si sente sufficientemente stimolato nell'attivita' di caccia. All'improvviso, le tue caviglie sono una preda di fantasia meravigliosa perche' sono in movimento!!! Quindi, quando vedi che sta per accendersi, prima che ti attacchi, impugna subito una canna da pesca e redireziona la sua attenzione su quello. Dovrai farlo per qualche tempo in modo costante ma presto vedrai i risultati. Come ti ha detto Minerva, non e' detto che il sentirti gridare lo impressioni piu' di tanto, magari davvero lo stai solo eccitando (ossia gli stai confermando che quel gioco e' proprio uno spasso!). Dovrai lavorarci un po' su ma lo stai prendendo con molto anticipo per cui sta tranquilla e... buona pesca! ![]()
|
|
|
#18 (permalink) | ||
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Citazione:
Ieri ho provato con il rimprovero di "mamma gatta" (nel senso quello che in natura fanno i gatti), ho preso spunto da un libro che mi è stato regalato. Cioè quando ha sferrato l'attacco (non si è neanche degnato di guardare il topino attaccato alla canna da pesca che agitavo davanti a lui ) ed (ahimè) si è aggrappato alla caviglia ho detto un "No!" secco e con la mano ho premuto delicatamente il musetto verso il pavimento...Non ci crederete... ha smesso subito... Più tardi, quando ero seduta sul divano, si è aggrappato al mio polso... anche lì ho detto "No!" e prima che lo sgritassi come "mamma gatta" ha ritirato le unghie e mi ha leccato. Per cui gli ho fatto delle carezze (premio) e lodandolo con le parole gli ho messo tra le zampette il peluche... e ha cominciato a scalciare, lasciando in pace le mie caviglie e i miei polsi! Dopo poco, probabilmente soddisfatto, mi si è avvicinato e facendo le fusa si è addormentato. Spero continui così! ![]()
Milena Un piccolo gatto trasforma il ritorno in una casa vuota nel ritorno a casa. -Pam Brown, poetessa -Dio ha creato il gatto per dare all’uomo il piacere di accarezzare la tigre. Victor Hugo, scrittore (1802-1885) ![]() |
||
|
|
|
|
|
#19 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Sarebbe piu' importante che tu giocassi sull'anticipo, pero'. Dovresti, cioe' riuscire a deviare la sua attenzione PRIMA che ti attacchi perche' se malauguratamente dovesse, nel tempo, rendersi conto che il tuo NO non e' una minaccia seria (se capisce, cioe', che tanto non vai oltre), potrebbe non rispondere piu' come ti aspetti. Eviterei, inoltre, la manovra del muso schiacciato a terra (la sento per la prima volta): non bisognerebbe mai arrivare allo "scontro" fisico coi gatti, noi non siamo mamma gatta e loro lo sanno benissimo. Se proprio vuoi usare una punizione fisica, fagli un bel soffio dritto sul muso ma evita di mettergli "le mani adosso", anche se delicatamente.
|
|
|
#20 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() |
ops! Per fortuna l'ho fatto solo una volta... ok, allora soffierò se dovesse ricapitarmi. Non sò come deviare la sua attenzione però... ci ho provato in tutti i modi... ma certo non demorderò! E' che attacca le caviglie solo quando sono di schiena (certo ora faccio molta più attenzione e mi giro in continuazione per guardarmi alle spalle!)... tipo quando faccio i piatti (già odio fare quest'attività casalinga...)
![]() ...mi incastrerò la canna da pesca dietro nella cinta dei jeans.... ![]() Magari in questo modo non considererà più le caviglie ma il topino che ballonzola di quà e di là... ![]()
Milena Un piccolo gatto trasforma il ritorno in una casa vuota nel ritorno a casa. -Pam Brown, poetessa -Dio ha creato il gatto per dare all’uomo il piacere di accarezzare la tigre. Victor Hugo, scrittore (1802-1885) ![]() |
|
|
|
|
|
#21 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
La canna da pesca e' rumorosa? Attaccarci una campanellina potrebbe essere un modo di attirare la sua attenzione. E poi, naturalmente.... NON MUOVERTI! Soprattutto all'inizio, dovresti evitare di spostare i piedi, tenendoli piantati al suolo (ricorda sempre che lui li aggredisce proprio perche' sono in movimento!). Poi, se e quando sarai riuscita a distrarlo con la canna da pesca, potrai iniziare a spostarti mooooolto lentamente, sempre per non provocarlo.
Prova anche a cambiare tipi di canna: io a casa ne ho diverse e mi rendo conto per loro non sono tutte uguali ![]()
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
|
|