![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Il comportamento del gatto Un aiuto per educare il gatto e per capire il suo comportamento. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() |
davanti casa ho un piccolo balcone, ogni volta che apro la pora finestra i gatti schizzano fuori!
perciò ho comprato loro il guinzaglietto, li tengo sul balcone e quando si saranno abituati li porterò un pò in giardino! Perla è meravigliosa e super adattabile, ma Mimmo quando ha addosso quella cosa non si muove proprio!!! voi lo usate??? appena posso vi posto una foto!! |
|
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 18-07-2007
Potenza rep: 9
![]() |
A me fanno un po' pena/tenerezza i gatti portati al guinzaglio.
Il gatto è il simbolo della libertà e vederlo imbragato come un cane... Ma se si adatta, se non si ribella, se non è una costrizione, ben venga il guinzaglietto per portarlo a spasso in tutta sicurezza.
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 01-10-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 39
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
A me sarebbe piaciuto abituare i miei; con un paio di loro avevo anche provato, quando erano piccoli. So che la mamma di uno di loro era stata abituata ad andare a spasso, arrampicarsi con tranquillità sugli alberi, con pettorina e guinzaglio estensibile e si divertiva tantissimo. Il problema è che qui a Milano le aree verdi sono frequentate da cani e portarli fuori città ogni tanto non serve a niente. Ma se tu hai la possibilità di farli divertire un po', secondo me fai benissimo!
![]()
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 11-06-2007
Potenza rep: 8
![]() |
Io questa estate ho provato con i miei.
Mosè se l'è fatto mettere senza problemi, Rufus invece a fatto il pazzo. Però io, a differenze di quanto si legge in giro, non ho fatto le prove in casa, prima la pettorina, poi il guinzaglio etc.. Ho messo pettorina e guinzaglio a Mosè (che se ne stava spalmato a terra!) e l'ho immediatamente preso in braccio e messo fuori in giardino. Dopo un minuto di smarrimento si è alzato ed ha cominicato a camminare, prima titubante poi sempre più sicuro. Rufus guardava dalla finestra e piangeva ma se provavo a mettergli il guinzaglio, faceva il diavolo a quattro. Finchè dopo vari giorni sono riuscita nell'impresa: anche con lui non ho esitato e l'ho portato subito fuori. Anche lui, un minuto spiaggiato poi si è alzato ed ha cominciato ad andare. Io credo che l'averli portati fuori subito ha fatto capire immediatamente loro lo scopo di quella "tortura cinese" che gli avevo inflitto! Ovviamente loro escono solo in giardino e pertanto sono protetti. All'inizio ho usato un guinzaglio per gatti ma per Mosè la pettorina era stretta, così sono passata ad una pettorina per cani piccoli con guinzaglio allungabile fino a 3 metri, così possono sentirsi più liberi. Certo, mi piacerebbe vederli completamente liberi, ma il mio giardino non può essere recintato come vorrei così non è sicuro come dovrebbe. Anche a me ogni tanto fa effetto vederli legati, sono spiriti liberi dovrebbero poter correre e saltare in tutta libertà. Ma purtroppo non è possibile. Loro hanno capito il compromesso e lo hanno accettato senza problemi e con gioia. Oramai la loro passeggiata è diventata per noi un must e una volta al giorno (nei week end anche due) ci concediamo un'ora per portarli fuori. Loro sono fantastici: Rufus addirittura ora si siede davanti alla porta per farsi infilare la pettorina .. Mosè invece me la porta. Magari porta fuori Mimmo subito in giardino ( è protetto vero?); la curiosità prenderà il sopravvento e comincerà ad esplorare questo nuovo territorio. Un'ultima cosa (se già non lo fai): usa una pettorina che giri intorno al collo e sotto le zampe anteriori. I gatti si spaventano facilmente per un runmore improvviso, un camion ... Con un semplice collare potrebbero sfilarsi e scappare impauriti. Con la pettorina no. Vedrai che sarà una bella esperienza per entrambi, tu e loro.
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Senior
Stato d'animo:
Che invidia, Indreen...
Piacerebbe tanto anche a me!
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Kitten
![]() |
Ma hai mai provato?
In effetti tu hai un gran problema per il numero di gatti; dovreste essere in cinque! Mi sono dimenticata di dire che non si può portare più di un gatto alla volta: ognuno va dove vuole! In effetti sono loro che portano noi a spasso... me e mio marito.. ![]()
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Senior
Stato d'animo:
Noi quando Hermes e Kimi erano piccoli li abbiamo portati qualche volta a spasso... ma solo su un terrazzo. In due per volta ci riuscivamo. A loro era piaciuto, soprattutto ad Hermes, però qui in città mancano proprio gli spazi. Non posso pensare di andare dove ci sono i cani e qui (giustamente) ce ne sono in tutte le aree verdi.
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Kitten
![]() |
Bè Minerva in effetti hai ragione.
Portarli in strada proprio no, sarebbe un disastro! Sul terrazzo potrebbero andare senza guinzaglio o no?
|
|
|
#11 (permalink) |
|
Bronze Cat
Io non ho mai provato e non so come reagirebbero, diciamo che forse mi sarei posto il problema se avessi un giardino non recintato e allora avrei provato. Ma portare il gatto al guinzaglio in città (almeno a Torino) è un utopia...
|
|
|
|
|
|
#12 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
Prima di recintare il giardino anche io portavo al guinzaglio i gatti, TUTTI, a turno
. E devo dire che anche io, in barba a tutte le teorie, ho fatto come Indreen: infilata la pettorina e via in giardino. Bhe... Morgan, che e' il gatto da cui mi aspettavo una scena madre degna di un dramma per avere l'imbracatura addosso (me l'aveva gia' fatta una volta quando vivevamo in appartamento e avevo provato a infilargliela) ha avuto la stessa reazione di Mose': spiazzato li' per li' ma quando ha capito cosa guadagnava... amore per la pettorina!! Appena la prendevamo in mano si piazzava contento davanti alla porta del giardino (vi assicuro che conoscendo Morgan, vederlo accettare cosi' la pettorina aveva del miracoloso ). E lo stesso ho fatto con gli altri e tutti l'hanno accettata di buon grado.L'unica cosa che ho notato, pero', e' che con la pettorina restano un po' piu' rigidi. Si l'accettano, ci escono bene e sono anche contenti ma sanno di non avere totale liberta' di movimento e questo li rende un po' legnosi. Ma si nota solo se poi hai la possibilita' di toglierla...
|