![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Il comportamento del gatto Un aiuto per educare il gatto e per capire il suo comportamento. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 10-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 31
![]() ![]() ![]() |
Dopo che Musa e Uma se le erano date, ho messo su in casa, in bagno, una lettiera(con bordi bassi) per Uma, che sta usando anche DRB (ma quanto mi piace questo abbreviativo Gratta), fino a che Musa non ha incominciato a risalire in casa tutto bene, da qualche giorno trovavo pipi' fuori dalla lettiera, pensavo che fosse il piccoletto che non ha ancora ben imparato a farla dentro e considerati i bordi bassi era piu' che plausibile, solo che ci ho beccato Uma con la coda ritta al vento, tutta tremula, che spruzzava pipi' sulle piastrelle da dentro la lettiera
, pareva proprio un maschio che marca il territorio....ora, io che cacchio invento?![]() Ho pulito tutto col Sanibox al limone, ma non so come comportarmi perchè Uma la smetta di impuzzire tutto il bagno, sara' dovuto al fatto che Musa spesso soggiorna in casa, la fa da padrona (come sempre)e invece Uma stando sempre molto tranquilla e abbastanza paurosa, sfoga la sua rabbia cosi'? Io ricompro la ricarica del Feliway, forse serve....
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ohi-ohi... non finisce piu'!?
![]() Certo, e' plausibilissimo - anzi e' la spiegazione piu' probabile - che Uma spruzzi per la presenza di Musa. Prova a riapplicare il Feliway e vedi come va. Purtroppo, col Feliway e' stata dimostrata una riduzione delle marcature urinarie nel 70% di casi ma sporadicamente il problema si risolve completamente. Tu prova comunque, al limite si inventera' qualcosa d'altro ![]()
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 11-06-2007
Potenza rep: 8
![]() |
Io non saprei proprio...
Non ho mai sentito di una gatta che spruzza come un maschio. So che ti sembra scemo magari come consiglio ma... dato che esistono hai pensato di sentire un comportamentista per vedere se può aiutarti sopratutto per i litigi tra le due micie?
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Senior
Stato d'animo:
![]() ![]() ![]() |
Non ho capito il discorso del Feliway, Matilda....perchè purtroppo riduce le marcature del 70%? Meglio se le riduce no? Forse non ho capito bene io....
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Senior
Stato d'animo:
![]() ![]() ![]() |
sai che ci ho pensato Indreen, ma non posso permettermi un comportamentista e poi...che me ne faccio, io ho il Forum e soprattutto Matilda
, nela quale ripongo molta fiducia, e che è gratis...![]() ![]()
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Potenza rep: 28
![]() ![]() |
Citazione:
![]()
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Senior
Stato d'animo:
![]() ![]() ![]() |
Citazione:
) mi pare una buona percentuale 70%, io non sapevo nemmeno che le riducesse, avevo pensato al Feliway esclusivamente per far tranquillizzare Uma di nuovo, il che ha probabilmente effetto sulle marcature....
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Mhmm.. di piu'.. intendevo dire che secondo quanto pubblicato da Pageat (l'inventore del Feliway
) il Feliway ha dimostrato di riuscire a RIDURRE le marcature come frequenza, non ad azzerarle (se non, appunto, in casi particolarmente fortunati). E, comunque, la riduzione non si e' verificata nel 100% dei casi ma solo nel 70%. Pero' io non conosco a fondo la pubblicazione, bisognerebbe sapere su che campione e' stata condotta la ricerca. Magari Uma sta vivendo solo un disagio momentaneo, ha bisogno di un periodo di abituazione e, avendola "presa in tempo", magari nel tuo caso si risolve davvero solo applicando il Feliway e dandole un po' di tempo (anzi, io ci credo molto..).
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Citazione:
Sottolineavo il discorso del 70% solo per evitare di far passare su un forum pubblico l'idea che se un gatto spruzza, allora metti il feliway e hai risolto.... sai com'e'.. meglio abbondare che.........
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Senior
Stato d'animo:
![]() ![]() ![]() |
Anche io ci credo, anzi, avevo pensato, visto che da quando è aperto il garage anche DRB scende ad esplorare, di mettere la seconda lettiera giu', ma forse è presto....provo a far passare qualche giorno con il Feliway e poi decido di conseguenza....
|
|
|
#11 (permalink) |
|
Senior
Stato d'animo:
![]() ![]() ![]() |
Aggiornamenti sulle spruzzature: non ce ne sono piu' sulle piastrelle, non ho notato nessuna pipi' al di fuori....le cose fra le due micie migliorano, anche se continuano a non interagire insieme, e col Feliway e la pulitura a fondo delle piastrelle con Sanibox al limone, sembra risolto il problema....forse si è trattato solo di due-tre giorni di nervosismo di Uma, che si doveva abituare a vedere Musa gironzolare di nuovo per casa......
|
|
|
#12 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Spero che non ti sembri fuori luogo questo commento ma, al di la' dei disagi che possono provocare a noi umani, non e' affascinante vedere come queste creature reagiscono e interagiscono con il loro ambiente, che poi siamo anche noi? E' in queste cose che dimostrano di "esistere", di pensare, di sentire le cose...
|
|
|
#13 (permalink) |
|
Senior
Stato d'animo:
![]() ![]() ![]() |
Credo che, visti gli sforzi e la fatica fisica e mentale di queste ultime settimane per far si' che tutto si stabilizzasse, mi porti a pensare che amo davvero questi animali, sarebbe stato piu' semplice farle azzuffare e che poi se la cavassero da sole, ma ci tengo a quello che mi danno, ci tengo a vedere che stanno bene e sono tranquille, per, appunto, interagire a loro agio con l'ambiente e con me....anche se per il momento non vedo grandi miglioramenti, si ignorano, non si avvicinano, Uma ha sempre paura, ogni tanto si soffiano e io non sto bene a vedere questo....vabbè piccolo sfogo....
|