![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Il comportamento del gatto Un aiuto per educare il gatto e per capire il suo comportamento. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
New Born
Potenza rep: 0
![]() |
Ciao a tutti,
il mio Zorba ha, sin da quando e' arrivato da noi, un atteggiamento che non riesco a spiegare dopo aver terminato di mangiare la pappa. Ora mi spiego meglio:non appane finisce di mangiare pappa molle, annusa la ciotola vuota e copre con le zampe come fanno quando devono coprire i bisogni. ![]() Ovviamente gratta sul pavimento e non copre con nulla, ma e' un comportamento che non mi sono mai spiegata!!!! Da precisare che ha le ciotole ovviamente lontane dalla zona lettiera, alcuni ipotizzavano che prima che arrivasse da noi, avesse ciotole e lettiera (sempre se aveva una lettiera...) vicine e quindi ha associato il movimento al cibo...sara' vero?!?!?! Qualcuno di voi ha gatti che fanno lo stesso?Mi affido a voi, in questo forum siete espertissimi!!! ![]() Buona serata Sabrina e Zorba ![]() |
|
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Amministratore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ogni tanto lo fanno anche i nostri.
Sembra che vogliano sotterrare qualcosa. Di solito lo fanno o quando non piace quello che hanno davanti da mangiare oppure per "conservare" per dopo il resto.Se Zorba mangia e lo fa solo dopo direi che potrebbe essere appunto per "conservare" anche se magari la ciotola è vuota.
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 23-09-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 36
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Non credo che quell'atteggiamento sia legato al fatto che in passato il tuo gatto avesse ciotola e lettiera vicini.
Ogni tanto anche qualche nostro gatto lo fa. Non ne ho capito il motivo ma non credo che l'attegiamento sia legato ad una manifestazione di disgusto nei confroni del quanto. Mi sembra più un nascondere il cibo per un consumo successivo.
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 10-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 31
![]() ![]() ![]() |
Anche i miei lo fanno, ma non sempre, so anche io che lo fanno per conservare il cibo per mangiarlo successivamente, ma non capisco con quale criterio, anche se probabilmente non c'è.....
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Potenza rep: 28
![]() ![]() |
Marti e Mao lo fanno....
io credo che sia una marcatura del territorio...questa pappa è mia!!!!
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 11-06-2007
Potenza rep: 8
![]() |
Anche Mosè lo fa ogni tanto!
Credo anche io che sia un modo per "conservare" la pappa per dopo anche perchè lo fa solo quando appunto non l'ha finita...
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
Mha... scusate ragazzi, eh... questa cosa ogni tanto viene fuori....
Ma il sotterrare la roba per poi mangiarsela in un momento successivo non e' un atteggiamento proprio del gatto. In natura il gatto non lo fa e non c'e' motivo per cui debbano farlo i gatti domestici. In natura, il gatto mangia fino a sazieta' dopodiche' lascia li' la carcassa e si allontana. Piuttosto, tende a sotterrare gli escrementi (probabilmente per non farsi sentire dai predatori o semplicemente per "vizio" d'igiene, ancora non e' chiarissimo) per cui sarebbe piu' presumibile pensare che lo fa perche', per qualche motivo, la considera materiale di "scarto". Ma assolutamente il concetto del "metto da parte per poi tornarci dopo" non appartiene assolutamente al gatto....
|
|
|
#11 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 18-07-2007
Potenza rep: 9
![]() |
C'è qualcuno che asserisce che il gatto scava nelle vicinanze della ciotola per rimarcare che quella ciotola, quella pappa è sua, gli appartiene e guai a chi la tocca!
A dimostrazione di ciò, si evidenzia il fatto che il gatto ha nei cuscinetti plantari delle ghiandole che secernano una specie di sudore, che grattando in terra, spalma delle tracce odorose, che noi non sentiamo, ma un altro gatto le sente e ci sta alla larga. Che ne dite? Può essere questo il motivo?
|
|
|
#12 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Mha... non saprei. Diciamo che ci sono un po' di cose che non tornano anche in questa interpretazione e cioe'
|
|
|
#13 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Potenza rep: 28
![]() ![]() |
I miei lo fanno anche nel lavandino prima di acciambellarvisi dentro...
![]() Anche il piccolino lo fa..... Gratt gratt gratt (ciao Gratta...!!!) e poi acciambello e dormita....
|
|
|
#14 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Ohi ohi che carini!
![]() Bhe... io ho la Micene che lo fa contro i vetri in verticale . E anche contro la TV... . Ma lei e' pazza ![]()
|
|
|
#15 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 01-10-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 39
I gatti selvatici coprono sempre i resti di cibo, per due motivi fondamentali: per poter tornare a mangiare nei momenti di scarsità di cibo e per nascondere le proprie tracce ad eventuali predatori. Per quest'ultimo motivo coprono anche i loro bisogni. Io credo che il gesto dei nostri gatti non abbia nessuno scopo reale ma sia un residuo comportamentale dei loro antenati, che manifestano quelle volte in cui, per qualunque motivo (sazietà, gusto), manchi la voglia di mangiare. Credo che il gesto continui a manifestare volontà di nascondere e conservare.
|