Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > Il comportamento del gatto
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Il comportamento del gatto Un aiuto per educare il gatto e per capire il suo comportamento.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 04-10-2007, 23.49.32   #1 (permalink)
Baby

Potenza rep: 7 ALBORINO inizia a distinguersi dagli altri
Predefinito adoro la caccia alle mosche... ma se son vespe???

dopo che ho perso
la mia Shiamy per l'embolo e le successive complicazioni
vorrei evitere di ripetere l'esperienza con Galè

mi spiego:
Galè ha 2 anni ed è una gattiva intelligente e vivace
adora giocare e miagolare come se parlasse, ma...
ma ha l'orrido vizio di cacciare le mosche, i moscerini e qualsiasi altra cosa voli in casa.
poi li divora come se si trattasse di succulenti passerotti.

1- nn vorrei si beccasse qualche schifezza di malattia mangiando le mosche
2- ho il terrore che allo stesso modo con cuo caccia le mosche si metta a giocare con api e vespe

questa estate l'ho allontanata mentre tentava l'aguato a due vespe (per intenderci quelle con le zampe lunghe)
ho già perso un gatto per questo motivo, nn vorrei ripetere l'esperienza

domnda:
come posso insegnargli a nn giocare con gli insetti e tanto meno a mangiarli?
ALBORINO non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 04-10-2007, 23.53.57   #2 (permalink)
Amministratore

L'avatar di Luna Argentata

Stato d'animo:
Potenza rep: 75 Luna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguire
Invia un messaggio via MSN a Luna Argentata Manda un messaggio tramite Skype™ a Luna Argentata
Predefinito Riferimento: adoro la caccia alle mosche... ma se son vespe???

Mi sa che non è tanto facile insegnare ad un gatto a non cacciare tutto ciò che si muove. I nostri cacciano persino i loro stessi peli in terra.
Sul fatto che mangiando una mosca possa beccarsi qualche malattia credo tu possa stare abbastanza tranquillo. Non sono veterinario e nemmeno troppo esperta, ma ad occhio e croce direi che tutti i gatti ne hanno mangiata una almeno una volta nella loro vita.
Per le vespe / api non saprei, l'unica volta in cui sono entrate delle vespe in casa abbiamo chiuso i gatti in un'altra stanza e abbiamo fatto uscire le vespe.
Vecchio 04-10-2007, 23.57.22   #3 (permalink)
INA
Senior

L'avatar di INA

Potenza rep: 28 INA molto presto diventerà famosoINA molto presto diventerà famoso

I miei le seguono ma non le toccano.....

INA non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 05-10-2007, 05.45.40   #4 (permalink)
Supporter Gattoso

L'avatar di grattastinchi

Stato d'animo:
Potenza rep: 49 grattastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzo

La puzzola, uno dei miei gatti, si è presa un paio di punture di vespa in bocca, ha imparato così
Vecchio 05-10-2007, 11.01.34   #5 (permalink)
Kitten

L'avatar di thecat&themoon

Stato d'animo:
Potenza rep: 10 thecat&themoon inizia a distinguersi dagli altri

Caspita Gratta, in bocca è pericoloso, meno male che non è successo niente!

Quando avevo il mio Mirtillo piccolino, ero in campagna da parenti e lui giocava in giardino con tutto ciò che volava. Si è preso una puntura di vespa sopra l'arcata sopracigliare, gli è venuto un bel bozzone gonfio, ma niente di più. Credo di ricordare di avergli fatto degli impacchi con qualcosa per il gonfiore e basta.

Mirtillo, Sweety e Bibi forever
thecat&themoon non  è collegato  
Vecchio 05-10-2007, 11.03.36   #6 (permalink)
Supporter Gattoso

Stato d'animo:
Potenza rep: 49 grattastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzo

Eh ma infatti lei è stata 3 o 4 giorni senza riuscire a mangiare, sbevacchiava a forza e in effetti il veterinario inziava a preoccuparsi. Alla fine la cosa è rientrata con un punturone di cortisone, tanto per cambiare, ma da allora si è svegliata (che poi...chi lo sa se era una puntura di vespa)
Vecchio 05-10-2007, 12.04.43   #7 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 73 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Citazione:
Originalmente inviato da ALBORINO Visualizza messaggio
come posso insegnargli a nn giocare con gli insetti e tanto meno a mangiarli?
Alborino, il fatto che tu sia scosso per la perdita di Shamy e' comprensibile ma non perdere di lucidita', altrimenti rischi di mettere in difficolta' i tuoi mici piu' del normale. I gatti sono cacciatori per natura, cacciare e' il loro modo numero 1 di esprimere la loro natura, il loro essere, e' un BISOGNO insopprimibile. Pensare di insegnare ad un gatto a non cacciare un qualcosa equivale a cercare di sopprimere una parte della sua natura e, come puoi ben capire, non e' nell'ordine naturale delle cose.
Detto questo, posso rassicurarti sul fatto che non ho mai sentito di gatti ammalarsi per aver contratto qualcosa mangiando mosche o altri insetti. Al massimo, come e' successo a gratta, possono avere dei malesseri passeggeri o, se punti da vespe, dei bernoccoli sulla testa ma poco altro.
Ricorda che i gatti hanno vissuto per millenni allo stato libero, a contatto con insetti di ogni tipo e se sono ancora tra noi, evidentemente hanno sviluppato un sistema immunitario e di difesa adeguato

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda è  collegato  
Vecchio 05-10-2007, 14.41.27   #8 (permalink)
Baby

circa 10 anni fà è morto per una puntura di vespa il gatto della mia compagna
perchè punto in bocca.
vorrei prevanire lo spiacevole episodio
ma certo nn voglio reprimere gli istinti di predadore felino
;-)
Vecchio 07-10-2007, 18.25.21   #9 (permalink)
Kitten

L'avatar di sibilla

Potenza rep: 8 sibilla inizia a distinguersi dagli altri

gia' li teniamo in casa, li cibiamo con quello che decidiamo noi, li sterilizziamo... almeno cacciare gli insetti ........li possiamo lasciare fare????
Va bene essere ansiosi, ma paranoici no.
Gia' gli togliamo il 99% di quello che e' la loro natura, sempre per il loro bene, ma non si possono proteggere da tutto, piu' di cosi' diventa davvero paranoico.
Sibilla
sibilla non  è collegato  
Vecchio 07-10-2007, 19.34.02   #10 (permalink)
Supporter Gattoso

Stato d'animo:

Citazione:
Originalmente inviato da ALBORINO Visualizza messaggio
circa 10 anni fà è morto per una puntura di vespa il gatto della mia compagna
perchè punto in bocca.
vorrei prevanire lo spiacevole episodio
ma certo nn voglio reprimere gli istinti di predadore felino
;-)
Eh, magari quel gatto aveva una particolare sensibiltà alle punture di vespa, così come negli umani credo che anche nei gatti esista l'allergia alle vespe. La mia come ti dico si è presa il punturone, le ha fatto parecchio male (ma è in effetti una gatta con qualche deficienza immunitaria) ma l'ha superata. Io credo che in linea di massima si possa stare tranquilli per incidenti del genere, vengono superati naturalmente dal micio salvo casi particolari. Però fare i conti con i casi particolari vorrebbe dire chiuderli sotto la classica campana di vetro. Quindi ti direi di stare tranquillo: dal momento che fai ciò che è "normale"per i tuoi gatti poi vivila con tranquillità
Vecchio 07-10-2007, 19.41.31   #11 (permalink)
Amministratore

L'avatar di Luna Argentata

Stato d'animo:
Potenza rep: 75 Luna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguire
Invia un messaggio via MSN a Luna Argentata Manda un messaggio tramite Skype™ a Luna Argentata

Citazione:
Originalmente inviato da sibilla Visualizza messaggio
Va bene essere ansiosi, ma paranoici no.
Mi sento di spezzare una lancia a favore di Alborino. Magari non tutti hanno seguito la sua vicenda e non sanno che ha perso da pochissimi giorni la sua gatta Shiamy e questa discussione l'ha aperta poco dopo.
Penso che sia anche normale diventare + ansiosi dopo una perdita, soprattutto se ha avuto anche un'altra brutta esperienza con le vespe.
Come ti dicevo già prima Alborino, secondo me puoi stare abbastanza tranquillo anche per le vespe, ma casomai per torglierti dei dubbi prova a chiedere al tuo veterinario che ti saprà sicuramente dire meglio di noi.
Vecchio 07-10-2007, 22.27.42   #12 (permalink)
Kitten

Potenza rep: 9 Oasi Shangai inizia a distinguersi dagli altri

Il mio consiglio è di tenere sempre a disposizione 1 fiala di Solu-Medrol contro lo shock anafilattico. Costa solo 3 euro ed è un "salvavita". Lo vendono in dosi singole.
Chiedi al veterinario la dose giusta, in base al peso del gatto.
L'ape punge una sola volta e poi muore, lasciando conficcato il pungiglione nella pelle, in quanto è seghettato. L'ape, difficilmente punge, forse perchè sa che dopo averlo fatto, muore.
Al contrario, la vespa è molto più pericolosa, in quanto il suo pungiglione è affilato e liscio come una lama e la stessa vespa può pungere svariate volte, inoculando nella pelle, il suo veleno, senza per questo, morire.
Se una vespa punge in bocca o comunque in una zona craniale, il gonfiore che ne deriva potrebbe ostruire le vie respiratorie e il gatto, o il cane, può morire soffocato.
A volte, non c'è il tempo per correre dal veterinario, perciò è meglio tenere in casa sempre una fiala di Solu-Medrol e dopo averla fatta, massimo 10 minuti, il gonfiore svanisce.
Comunque, è meglio evitare che il gatto giochi a predare le vespe... mettere solide zanzariere alle finestre/porte, evitare di spargere liquidi dolci (ad es. la coca-cola, aranciata), tenere la frutta in una dispensa chiusa ecc...perchè le vespe sono attirate dallo zucchero e dall'odore dolce.
Vecchio 08-10-2007, 15.21.10   #13 (permalink)
Baby

grazie proverò a chiedere
....
Vecchio 08-10-2007, 15.33.28   #14 (permalink)
Baby

la questione nn è essere paranioci e ti assicuro che nn lo sono affatto, anzi.
ma vorrei solo evitare altre spiacevoli esperienza già fatte con le vespe.
Galè più di altri gatti ha la fissa degli insetti, qualsiasi insetto, senza conoscerne ill rischio.

99% cacciatori?
in natura e liberi , si.
ma i nostri gatti che vivono aimè, in appartamento nn sono gatti
"forti" sono facilmente soggetti a malattie più dei loro simili da esterno, infatti necessitano di un costante copertuta antivirale.

quindi
un gatto, che se fosse libero le mosche le guarderebbe con indifferenza, trovandole insignificanti rispetto passeri, lucertole e topi
non correrebbe il rischio di inghiottire una vespa, facendosi pungere nel palato o nell'esofago ( come è successo 10 anni fà a Mizzi) morto con gran sofferenza.

devo pensare che è una cosa che può accadere, visto che solo i gatti da appartamento ( cacciatori maldestri e ineducati) si dedicano alla caccia alle mosche e vespe , altrimenti snobbate.
senza paranoia,
ho chiesto consiglio
Vecchio 08-10-2007, 15.48.55   #15 (permalink)
Moderatore