![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Il comportamento del gatto Un aiuto per educare il gatto e per capire il suo comportamento. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Baby
![]() Data registrazione: 07-07-2007
Potenza rep: 7
![]() |
dopo che ho perso
la mia Shiamy per l'embolo e le successive complicazioni vorrei evitere di ripetere l'esperienza con Galè mi spiego: Galè ha 2 anni ed è una gattiva intelligente e vivace adora giocare e miagolare come se parlasse, ma... ma ha l'orrido vizio di cacciare le mosche, i moscerini e qualsiasi altra cosa voli in casa. poi li d ivora come se si trattasse di succulenti passerotti.1- nn vorrei si beccasse qualche schifezza di malattia mangiando le mosche 2- ho il terrore che allo stesso modo con cuo caccia le mosche si metta a giocare con api e vespe questa estate l'ho allontanata mentre tentava l'aguato a due vespe (per intenderci quelle con le zampe lunghe) ho già perso un gatto per questo motivo, nn vorrei ripetere l'esperienza domnda: come posso insegnargli a nn giocare con gli insetti e tanto meno a mangiarli? |
|
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Amministratore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Mi sa che non è tanto facile insegnare ad un gatto a non cacciare tutto ciò che si muove. I nostri cacciano persino i loro stessi peli in terra.
![]() Sul fatto che mangiando una mosca possa beccarsi qualche malattia credo tu possa stare abbastanza tranquillo. Non sono veterinario e nemmeno troppo esperta, ma ad occhio e croce direi che tutti i gatti ne hanno mangiata una almeno una volta nella loro vita. Per le vespe / api non saprei, l'unica volta in cui sono entrate delle vespe in casa abbiamo chiuso i gatti in un'altra stanza e abbiamo fatto uscire le vespe.
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Potenza rep: 28
![]() ![]() |
I miei le seguono ma non le toccano.....
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Supporter Gattoso
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 11-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 49
![]() ![]() ![]() ![]() |
La puzzola, uno dei miei gatti, si è presa un paio di punture di vespa in bocca, ha imparato così
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 16-07-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 10
![]() |
Caspita Gratta, in bocca è pericoloso, meno male che non è successo niente!
![]() Quando avevo il mio Mirtillo piccolino, ero in campagna da parenti e lui giocava in giardino con tutto ciò che volava. Si è preso una puntura di vespa sopra l'arcata sopracigliare, gli è venuto un bel bozzone gonfio, ma niente di più. Credo di ricordare di avergli fatto degli impacchi con qualcosa per il gonfiore e basta.
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Supporter Gattoso
Stato d'animo:
Eh ma infatti lei è stata 3 o 4 giorni senza riuscire a mangiare, sbevacchiava a forza e in effetti il veterinario inziava a preoccuparsi. Alla fine la cosa è rientrata con un punturone di cortisone, tanto per cambiare, ma da allora si è svegliata (che poi...chi lo sa se era una puntura di vespa)
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Detto questo, posso rassicurarti sul fatto che non ho mai sentito di gatti ammalarsi per aver contratto qualcosa mangiando mosche o altri insetti. Al massimo, come e' successo a gratta, possono avere dei malesseri passeggeri o, se punti da vespe, dei bernoccoli sulla testa ma poco altro. Ricorda che i gatti hanno vissuto per millenni allo stato libero, a contatto con insetti di ogni tipo e se sono ancora tra noi, evidentemente hanno sviluppato un sistema immunitario e di difesa adeguato ![]()
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Baby
![]() |
circa 10 anni fà è morto per una puntura di vespa il gatto della mia compagna
perchè punto in bocca. vorrei prevanire lo spiacevole episodio ma certo nn voglio reprimere gli istinti di predadore felino ;-) |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 30-07-2007
Potenza rep: 8
![]() |
gia' li teniamo in casa, li cibiamo con quello che decidiamo noi, li sterilizziamo... almeno cacciare gli insetti ........li possiamo lasciare fare????
Va bene essere ansiosi, ma paranoici no. Gia' gli togliamo il 99% di quello che e' la loro natura, sempre per il loro bene, ma non si possono proteggere da tutto, piu' di cosi' diventa davvero paranoico. Sibilla |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Supporter Gattoso
Stato d'animo:
Citazione:
![]()
|
|
|
|
|
#11 (permalink) |
|
Amministratore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Mi sento di spezzare una lancia a favore di Alborino. Magari non tutti hanno seguito la sua vicenda e non sanno che ha perso da pochissimi giorni la sua gatta Shiamy e questa discussione l'ha aperta poco dopo.
Penso che sia anche normale diventare + ansiosi dopo una perdita, soprattutto se ha avuto anche un'altra brutta esperienza con le vespe. ![]() Come ti dicevo già prima Alborino, secondo me puoi stare abbastanza tranquillo anche per le vespe, ma casomai per torglierti dei dubbi prova a chiedere al tuo veterinario che ti saprà sicuramente dire meglio di noi.
|
|
|
#12 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 18-07-2007
Potenza rep: 9
![]() |
Il mio consiglio è di tenere sempre a disposizione 1 fiala di Solu-Medrol contro lo shock anafilattico. Costa solo 3 euro ed è un "salvavita". Lo vendono in dosi singole.
Chiedi al veterinario la dose giusta, in base al peso del gatto. L'ape punge una sola volta e poi muore, lasciando conficcato il pungiglione nella pelle, in quanto è seghettato. L'ape, difficilmente punge, forse perchè sa che dopo averlo fatto, muore. Al contrario, la vespa è molto più pericolosa, in quanto il suo pungiglione è affilato e liscio come una lama e la stessa vespa può pungere svariate volte, inoculando nella pelle, il suo veleno, senza per questo, morire. Se una vespa punge in bocca o comunque in una zona craniale, il gonfiore che ne deriva potrebbe ostruire le vie respiratorie e il gatto, o il cane, può morire soffocato. A volte, non c'è il tempo per correre dal veterinario, perciò è meglio tenere in casa sempre una fiala di Solu-Medrol e dopo averla fatta, massimo 10 minuti, il gonfiore svanisce. Comunque, è meglio evitare che il gatto giochi a predare le vespe... mettere solide zanzariere alle finestre/porte, evitare di spargere liquidi dolci (ad es. la coca-cola, aranciata), tenere la frutta in una dispensa chiusa ecc...perchè le vespe sono attirate dallo zucchero e dall'odore dolce.
|
|
|
#14 (permalink) |
|
Baby
![]() |
la questione nn è essere paranioci e ti assicuro che nn lo sono affatto, anzi.
ma vorrei solo evitare altre spiacevoli esperienza già fatte con le vespe. Galè più di altri gatti ha la fissa degli insetti, qualsiasi insetto, senza conoscerne ill rischio. 99% cacciatori? in natura e liberi , si. ma i nostri gatti che vivono aimè, in appartamento nn sono gatti "forti" sono facilmente soggetti a malattie più dei loro simili da esterno, infatti necessitano di un costante copertuta antivirale. quindi un gatto, che se fosse libero le mosche le guarderebbe con indifferenza, trovandole insignificanti rispetto passeri, lucertole e topi non correrebbe il rischio di inghiottire una vespa, facendosi pungere nel palato o nell'esofago ( come è successo 10 anni fà a Mizzi) morto con gran sofferenza. devo pensare che è una cosa che può accadere, visto che solo i gatti da appartamento ( cacciatori maldestri e ineducati) si dedicano alla caccia alle mosche e vespe , altrimenti snobbate. senza paranoia, ho chiesto consiglio |
|
|
|