![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Il comportamento del gatto Un aiuto per educare il gatto e per capire il suo comportamento. |
![]() |
|
|
LinkBack (2) | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
New Born
Potenza rep: 0
![]() |
Avrei bisogno di un consiglio urgente...tre giorni fa ho portato a casa un micio di 5 mesi e mezzo, che sta sempre nascosto cercando posti impensabili e cosa più preoccupante non mangia...l'ho messo in una stanza chiusa per farlo abituare, ma senza risultati...solo ieri sera ha mangiato un po' ma solo dopo che l'ho stimolato imboccandolo con una siringa... |
|
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 13-07-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 9
![]() |
Se l'hai imboccato significa che almeno si fa prendere.
Ma da dove viene questo micio? Se è stato portato via da qualche posto ha bisogno di tempo per ambientarsi e 3 giorni sono pochi. Se viene da un'altra casa si sente giustamente disperso e gli serve tempo. Se viene dalla strada, spero che fosse almeno un po' domestico altrimenti sarà dura.
|
|
|
#3 (permalink) |
|
New Born
![]() |
il micio proviene da un allevamento amatoriale, si..si fa prendere, coccolare..ma appena riesce a divincolarsi corre a nascondersi...forse sono troppo apprensiva..è il mio primo gatto...ma tutti mi dicono che è strano che non sia curioso e non gironzoli per la stanza...
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Senti... descrivici un po' meglio come si comporta. Voglio dire: hai detto che resta tutto nascosto ma anche che sei riuscito a dargli da mangiare con la siringa, allora si fa prendere? E in che modo? Il mio primissimo consiglio comunque e': assolutamente non dargli piu' da mangiare con la siringa (ossia non forzarlo), altrimenti rischi di spaventarlo ancora di piu'. Probabilmente, gli manca l'abitudine al contatto umano. Non temere per il cibo, lascia sempre una ciotola di crocchi a sua disposizione, se proprio dovesse arrivare alla fame, mangera' durante la notte quando e' sicuro che non c'e' nessuno in giro. Inoltre.. prova a raccontarci un po' di piu' come si muove... magari riusciamo a darti qualche consiglio in piu': lo vedi il micio nel mio avatar? Quando arrivo' a casa mia, a 3 mesi, si comportava allo stesso modo, c'e' voluto un po' ma ora e' una creatura dolcissima! ![]()
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
New Born
![]() |
ok, il carattere deve essere dolcissimo xchè non ha problemi a farsi prendere in braccio, descriverti i movimenti...beh..non saprei visto che praticamente se non sono io a prenderlo lui rimane accucciato nel suo nascondiglio..solo ieri sera l'ho preso e messo al centro della stanza sempre accarezzandolo per dargli sicurezza e ha cominciato a girare un pochino, ma poi si è nuovamente nascosto...per quanto riguarda il cibo ieri sera ho solo iniziato con la siringa..poi visto che ho notato da come ciucciava che aveva appetito ho preso la sua ciotolina e l'ho posata vicino a lui così a mangiato...stanotte la ciotolina l'ho sistemata sempre vicino a lui ma a qualche palmo di distanza..e ha mangiato..l'unica cosa che ho notato è che da domenica sera ad oggi quando lo prendo in braccio non trema più...
![]() |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ah vedi, bene, allora qualche progresso lo stai gia' facendo da sola!
![]() Conoscendo molto bene i maine coon, posso dirti che la cosa che piu' li fa ammattire sono i piumini tipo quelli che si usano nelle expo, oppure le canne da pesca: la cosa migliore che potresti fare e' cercare di farlo uscire *a poca distanza dal suo nascondiglio* attirandolo con un giochino, magari una pallina di stagnola attaccata ad un filo (adorano le palline di stagnola)! Fallo giocare un po' e se si rintana, lascialo stare, allontanati e poi magari ripresentati dopo un pochino. Approfitta, mentre gioca, per farlo allontanare dal nascondiglio un po', ma non forzare mai, non esagerare, fai piccoli passetti. Ricorda sempre questo: con i maine coon, il gioco e' la chiave principale! Cerca di fartelo venire addosso mentre gioca ma sempre, sempre, sempre, senza forzarlo, senza prenderlo troppo in braccio, aspetta che sia sempre lui a cercare il contatto fisico. Un altra cosa: quando ti pieghi nella sua direzione, fallo sempre piegandoti sulle ginocchia, non ti allungare verso di lui: piegati sulle ginocchia e, al massimo, allunga una mano, evita di "sovrastarlo" fisicamente. Questo gli permettera' di sviluppare ulteriore fiducia in te. Cosa gli dai da mangiare?
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 04-09-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 16
![]() |
Matilda, la tua indicazione su come piegarsi la farò mia con la mia siberiana, ho notato che se mi chino su di lei ha un po' paura.
Grazie, anche se è un'altra razza l'aiuto è stato fondamentale.
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 30-07-2007
Potenza rep: 8
![]() |
sono sbalordita.... come fa ad essere cosi' pauroso un gatto preso in allevamento? Non mi torna neanche un po'.
Ma dove viveva? Stava a contatto con le persone, in casa? Sibilla |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Golden Cat
Stato d'animo:
Potenza rep: 62
![]() ![]() |
Eh Sibi, capisco che tu ti stupisca, capisco pure se ci si sdegna, ma purtroppo devo dire che non è un caso isolato...
![]() Anche la mia Lucy, quando l'ho portata a casa dall'allevamento è stata 10 giorni chiusa nell'armadio e per diversi giorni usciva per acqua e cassettina solo la notte. Non ha mangiato per qualche giorno. Lei era abituata a stare chiusa in una stanza con altri gatti ma praticamente zero contatto umano...immagina poi che aveva quasi due anni quindi ancora più schockante per lei... Adesso comunque si è ambientata così bene che è la Principessa della casa! ![]()
|
|
|
#11 (permalink) |
|
Supporter Gattoso
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 11-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 49
![]() ![]() ![]() ![]() |
Posso solo aggiungere, anche se magari è ovvio, che se è spaventato è meglio che si trovi in un ambiente che non possa recargli ulteriori spaventi quindi conviene evitare forti rumori, forti odori o un eccessivo viavai di persone nella stanza dove sta nascosto finchè non ha iniziato a prendere confidenza. Poi ti direi di non preoccuparti, non è aggressivo quindi è proprio solo spaventato dalla nuova situazione. Vedrai che con un po' di tempo, quando avrà imparato, saprà costruire un buon rapporto cogli umani. E so che te l'hanno già detto ma non è mai abbastanza ripetuto non forzarlo mai, a fare niente, quelle che tu puoi fare come coccole per tranquillizarlo può darsi che lui non abbia ancora imparato a riconoscerli come gesti amichevoli. Se vedi che con calma accetta volentieri le carezze allora fagliene pure un po' lentamente e con tranquillità ma se da' segni di disappunto lascialo tranquillo. L'importante è che veda che può gestire la situazione e che non ci sono giganteschi esseri glabri e bipedi che vogliono "usarlo"
![]() Una domanda per gli esperti: è uno di quei casi in cui il feliway può essere utile?
|
|
|
|
#12 (permalink) |
|
New Born
![]() |
in allevamento stava in casa, con tre bimbi, libero...l'allevatrice mi ha detto che probabilmente si comporta così perchè giorni prima di portarmelo via aveva avuto la febbre e il veterinario lo ha praticamente martoriato per tutta la settimana...
|
|
|
|
|
|
#13 (permalink) |
|
Golden Cat
Stato d'animo:
Potenza rep: 62
![]() ![]() |
Forse era il vaso di rimandare la consegna allora...ma questo avrebbe dovuto essere lei a dirtelo...
Il feliway secondo me male non fa... ![]()
|
|
|
#14 (permalink) |
|
Baby
![]() Data registrazione: 24-09-2007
Potenza rep: 6
![]() |
Credo che sia abbastanza normale che i primi giorni in un nuovo ambiente il piccolo sia un pò spaventato e spaesato!
Faccio un esempio: quando ho portato a casa Momo, aveva solo 1 mese e mezzo rimaneva nascosto dietro il frigofero quasi tutto il giorno, era terrorizzato...usciva a mangiucchiare quando capiva di essere rimasto solo, al primo rumore tornava immediatamente nel suo 'rifugio' Questo per 20 giorni....devi avere molta molta pazienza! Il Feliway è adatto anche al momento dell'arrivo di un nuovo gattino in casa per prevenire la comparsa di disturbi derivati da stress, forse si può aiutarlo! ![]() |
|
|
|