Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > Il comportamento del gatto
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Il comportamento del gatto Un aiuto per educare il gatto e per capire il suo comportamento.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 18-09-2007, 09.45.16   #16 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 73 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce
Predefinito Riferimento: istinto materno nelle micie

Ma diversa in cosa? E' questo che non riesco a capire...

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 18-09-2007, 10.33.35   #17 (permalink)
Kitten

L'avatar di Merlino

Stato d'animo:
Potenza rep: 9 Merlino molto presto diventerà famoso

Credo ke il nostro concetto di mamma sia diverso da quello del mondo animale per nn parlare poi di quello felino! le gatte sanno perfettamente quello ke devono fare e nn devono fare...

Per quanto riguarda i comportamenti della mamma al momento dell' adozione di un suo cucciolo volevo scrivere di quando presi Merlino.
I suoi genitori si chiamano Sansone e Dalila e quando (ahimè) lo presi era veramente molto piccolo! (un mese e mezzo). Questo perkè lui è il mio primo gatto e nella mia inesperienza mi ero affidato a ciò ke mi dissero i suoi originari padroni...
...vabbè a parte questo...
ho assistito ad una scena molto emozionante ed allo stesso tempo un po' "triste" e cioè quando presi in braccio merlino ke tra l' altro mi corse incontro da subito (fu un colpo di fulmine) lei mi guardò e capì subito cosa sarebbe accaduto, così quando lo ripoggia in terra per accordarmi con quei signori lei gli si avvicinò e inizio a leccarlo, nn so perkè magari per pulirlo in quanto l avevo toccato ma mi è sembrato così tanto una sorta di coccola di addio...e qnd a distanza di tempo ci ho ripensato mi ha fatto tanto effetto e mi sono un po' sentito in colpa...

Valerio&Merlino amici 4ever!
Merlino non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 20-09-2007, 12.59.11   #18 (permalink)
Kitten

L'avatar di sibilla

Potenza rep: 8 sibilla inizia a distinguersi dagli altri

le gatte sono diverse come lo siamo noi donne. A parte il fatto che loro vivono i figli come un fatto accaduto e non cercato e programmato come noi. Alcune gatte soffrono molto durante il parto e non accudiscono i cuccioli perche' stanno male. Altre riecono ad accudirli e ad allattarli anche dopo un cesareo.
Se una gatta ha poco latte, e' meno propensa ad andare dai cuccioli. Se e' piena di latte, non vede l'ora di darlo ai cuccioli per liberarsi dal peso!
Contera' anche l'esperienza avuta da piccole, ma ho visto gatte buonissime e dolcissime impanicarsi durante il parto e non considerare per nulla i piccoli, mentre gatte selvatiche di caratteri impossibili essere mamme perfette.
I gattini che possono stare con la mamma almeno fino ai 3 mesi saranno piu' equilibrati di gattini separati prima. Ma non credo che sia possibile stabilire a priori come sara' brava o meno, una gatta come mamma.
Sibilla
sibilla non  è collegato  
Vecchio 20-09-2007, 13.34.38   #19 (permalink)
Bronze Cat

L'avatar di massimino

Potenza rep: 42 massimino inizia a distinguersi dagli altri
Invia un messaggio via MSN a massimino

Io mi sono sempre chiesto se la separazione per le mamme sia traumatica o vissuta come cosa naturale.
massimino non  è collegato  
Vecchio 20-09-2007, 13.51.10   #20 (permalink)
Kitten

L'avatar di sibilla

Potenza rep: 8 sibilla inizia a distinguersi dagli altri

Dipende.... per esperienza diretta, se togli alla madre precocemente i cuccioli diventa pazza. Nel senso che si comporta come una mamma umana alla quale hanno preso un figlio. Li cerca dappertutto disperata, e ci vuole qualche tempo prima che si rassegni; ma se si aspetta, la madre, una volta svezzato e insegnato tutto quello che c'e' da sapere ai figli, comincia gradualmente ad allontanarli. Non li segue piu' assiduamente, e, anzi, ad un certo punto tende ad allontanare quasi con cattiveria i figli maschi (verso i 5/6 mesi).
Con le figlie, in genere va meglio, si possono tenere madre e figlia e non dovrebbero esserci problemi.
Questa e' la mia personalissima esperienza.
Sibilla
sibilla non  è collegato  
Vecchio 20-09-2007, 15.13.22   #21 (permalink)
New Born

L'avatar di Fata Morgana

Potenza rep: 0 Fata Morgana inizia a distinguersi dagli altri

Citazione:
Originalmente inviato da matilda Visualizza messaggio
Quello che voglio dire e' che per le femmine la prima gravidanza e' un autentico addio alla spensieratezza dell'eta' adolescenziale...
Tu lo pensi davvero?
Allora fai un salto da me e prova a spiegarlo alle mie fattrici. Le mie gatte British sono tutte MOLTO adolescenziali
Magari è a causa della razza....
Un esempio per tutte: la bianca ha quasi 3 anni, due gravidanze per un totale di 14 cuccioli partoriti ed è più spensierata di molti dei suoi figli. Perennemente innamorata di me e/o di qualche altro gatto; fino a pochi minuti prima dell'inizio del travaglio dell'ultimo parto ancora amoreggiava con il padre dei cuccioli, scambiandosi baci, abbracci, testate, ecc...
Naturalmente gioca con la leggiadria di un cucciolo (peccato però che lei pesi circa 5 chili...); fa salti alti quasi quanto la sottoscritta solo per correre dietro alle mosche e altre amenità del genere.
Fata Morgana non  è collegato  
Rispondi
Tags: , , , , , , , ,

Strumenti discussione