![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Il comportamento del gatto Un aiuto per educare il gatto e per capire il suo comportamento. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 20-08-2007
Potenza rep: 8
![]() |
Ciao ragazzi,
ho bisogno del vostro parere!! Allora,mi sono innamorata di Polpetta,la micia di 4 anni che i padroni vogliono dare via...Il problema è che lei è abituata ad uscire di casa,mentre io preferisco tenere i mici in casa,perchè starei continuamente in ansia (tra la strada,i mici interi tutti feriti e rabbiosi che girano lì intorno e la gente che non si sa mai cosa può decidere di fare). Ho un terreno di circa 3000 metri quadrati che un giorno conto di recintare,ma potrebbero passare degli anni prima di poterlo recintare tutto a prova di gatto.Quella volta li lascerò sicuramente uscire. Per ora avrei solo una possibilità di far stare fuori i mici sotto stretta sorveglianza:il giardinetto dedicato ai coniglietti,che ha una recinzione altina (cosa si può fare per far sì che i mici non vi si arrampichino?),ma è piccolino (circa 20 metri quadri di erba + 40 metri quadri circa di stalla aperta)... Secondo voi Polpetta potrebbe abituarsi ad una vita da reclusa(la casa è grandina,circa 200 metri quadri)?Oppure soffrirebbe troppo? Insomma,è meglio se lascio perdere? Fra
UN SALUTO A TUTTI! Fra,Andu,Morwen,Miry e Tinu,Glam,Gurth,Angrist,Niènna,Labad,Laer e Rhiw,Luin e Calen,Ael e Miste,Yavanna,Frodo II e Lothìriel,Donn e Glinn,Arwen e Thèoden,Boromir e le gallinelle!Narsil e Melèl,per sempre nel mio cuore!! |
|
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 10-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 31
![]() ![]() ![]() |
Dopo 4 anni di vita all'aria aperta, la vedo dura far abituare una micia in casa, anche se disponi di 200 mq., lei ha i suoi giri, e se la portassi fuori nel giardinetto con stalla troverebbe il sistema per svignarsela....se te la senti puoi provare, credo che saranno sacrifici e miagolate....altrimenti lascerei perdere.
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Io ti consiglio di lasciar perdere. Rinchiudendo tra quattro mura una gatta abituata ad una livello di interazione con l'ambiente esterno altissimo, rischi solo di farle venire qualche problema comportamentale. Lascia perdere, davvero, al limite se i proprietari vogliono disfarsene, potresti trovare per lei una casa con persone che siano disposte a farla vivere libera ma ben voluta.
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Kitten
![]() |
Ok,allora ci rinuncio!!
Spero tanto che troverà una casa al più presto!! Fra
UN SALUTO A TUTTI! Fra,Andu,Morwen,Miry e Tinu,Glam,Gurth,Angrist,Niènna,Labad,Laer e Rhiw,Luin e Calen,Ael e Miste,Yavanna,Frodo II e Lothìriel,Donn e Glinn,Arwen e Thèoden,Boromir e le gallinelle!Narsil e Melèl,per sempre nel mio cuore!! |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Kitten
![]() |
Questo non lo so...Bisogna chiedere a Sabrina!
Fra
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 13-07-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 9
![]() |
La padrona di Polpetta non è più interessata a lei e vuole disfarsene il prima possibile
Stiamo cercando di prendere tempo dicendo appunto che non è così facile trovare casa ad un gatto adulto su 2 piedi e io spero che non le girino i 5 minuti e si disfi in qualche modo della micia ![]() La micia vive in una casa a 2 piani e ha a disposizione un terrazzo che comunica con terrazzi di altre abitazioni. Lei esce lì e va a farsi i suoi giri, poi rientra. Anche Thecat&themoon ha preso l'ultimo gatto Misè che era abituato a uscire. Ha pianto per 2 settimane ogni notte, poi si è "rassegnato" e ora vive tranquillo in appartamento. Non è una micia particolarmente difficile, credo che il grosso problema sarà per lei riadattarsi ad una nuova vita in un'altra casa, più che l'uscire o meno. Ma purtroppo non c'è scelta: per amore o per forza da lì vogliono che se ne vada ![]() ![]() ![]()
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Amministratore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ma allora piuttosto che in un gattile o in mezzo ad una strada, se sei disposta a prenderla tu Fra, non è meglio stare in casa che chissà dove?
![]() Magari almeno fare una prova... se c'è davvero il rischio che la signora si disfi di lei durante un giramento di 5 minuti... ![]() Ma povera Polpetta. ![]() 200 mq sono parecchi, magari una volta abituatasi a non uscire riesce a farsi la sua routine bene anche in casa. Probabilmente i primi tempi non saranno facili, ma non lo sarebbero nemmeno chiusa in una gabbia, per quanto grande e ben curata, in un gattile... o peggio.
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Kitten
Stato d'animo:
![]() |
E comunque sia, anche avendo un enorme colpo di c... e trovando una sistemazione in una zona "sicura" dove potrebbe uscire senza problemi, per i primi tempi (almeno un mese) deve essere tenuta in casa per darle il tempo di abituarsi alla nuova sistemazione, alla sua nuova famiglia e capire che quella è la sua nuova casa.
Quindi dovrebbe essere comunque tenuta chiusa, altrimenti scapperebbe. Se Fra adottasse Polpetta è la volta che mi prendo una balla dopo tanto tempo ![]() ![]()
|
|
|
#11 (permalink) |
|
Kitten
Stato d'animo:
![]() |
Diciamo che è un'adozione davvero del cuore.
Ripeto, Thecat ha già vissuto un caso simile con Misè ed è stata bravissima a portare pazienza per 2 settimane, ma adesso lui è un patatone. Spero che legga presto e racconti direttamente lei ![]()
|
|
|
#12 (permalink) |
|
Kitten
![]() |
Credo che non sarebbe l'unico gatto che si abitua a stare solo in casa e nel giardinetto dei conigli...Potrei persino rendere assolutamente a prova di gatto quel recinto,fare un buco nel muro di casa,metterci una porticina,e permettere ai mici di uscire qualche volta,per mangiare un po' d'erba e giocare coi conigli (si sanno difendere egregiamente)...
Non è come andarsene liberi,però potrebbe gradire...Ovviamente questo solo dopo che si sarà abituata alla nuova casa. Fra
|
|
|
|
|
#13 (permalink) | |
|
Kitten
![]() |
Citazione:
Comunque guarda,quando presi Narsil pianse per qualche mese perchè gli mancavano la mamma (era un mammone) e i fratelli,sebbene avesse già 3 mesi!!Di pazienza ne ho anche io e inoltre la mia è una casa,non un appartamento e quindi i vicini non dovrebbero lamentarsi! Fra
|
|
|
|
|
|
#14 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 16-07-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 10
![]() |
Giusto, eccomi qua
![]() Ho adottato Misè da un gattile di Milano, ma era stato sbattuto fuori di casa e viveva all'aperto in piena metropoli. Per le prime due settimane stava tranquillissimo di giorno, poi la sera, dopo cena, piangeva davanti alle porte e alle finestre. L'ho aiutato con i fiori di Bach, Rescue Remedy, poche goccine che non fanno nulla di male se non tranquillizzarlo. Dopo quel paio di settimane, Misè ha capito che quella era la sua casa definitiva, che nessuno l'avrebbe mai più sbattuto in strada, e si è calmato. Talmente tanto che anche ora che può, quando sono in casa io, uscire sul balcone, ci sta pochissimo e poi rientra pacifico a giocare o a dormire, in casa in compagnia delle altre tre micie. E notare che io ho una cagnona e 4 mici in 48 mq, non 200 mq.!!!!!!!! Se Fra è disposta ad avere pazienza e a sopportare qualche nottata di miagolii strazianti, allora adottando Polpetta farebbe un'azione bellissima. Io credo che quando si hanno davanti situazioni non facili, come appunto far abituare un micio al 'chiuso' per salvarlo da brutte situazioni ,ci voglia solo tanto amore e tenerezza..qualsiasi micio si abitua. Io i gatti li ho sempre trovati per strada, eppure sono tutti felici e sereni. Io non ho mai rinunciato a salvare un micio in difficoltà, come Polpetta per l'appunto, solo per questi piccoli dettagli. Coraggio Fra, fai la cosa giusta. ![]()
|
|