![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Il comportamento del gatto Un aiuto per educare il gatto e per capire il suo comportamento. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#16 (permalink) | |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 20-08-2007
Potenza rep: 8
![]() |
Citazione:
Fra
UN SALUTO A TUTTI! Fra,Andu,Morwen,Miry e Tinu,Glam,Gurth,Angrist,Niènna,Labad,Laer e Rhiw,Luin e Calen,Ael e Miste,Yavanna,Frodo II e Lothìriel,Donn e Glinn,Arwen e Thèoden,Boromir e le gallinelle!Narsil e Melèl,per sempre nel mio cuore!! |
|
|
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#17 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ma vada anche il giardinetto dei conigli! Sei in grado di renderlo a prova di fuga, eventualmente? E' abbastanza grande perche' la micia possa almeno sdraiarsi un po' nell'erba fresca, guardare gli uccellini che volano, stiracchiarsi un po'?
Io capisco che le cose che dico possano essere molto fastidiose e me ne dispiace ma un tempo credevo anche io che il bene assoluto fosse un gatto che sta esclusivamente in casa al riparo da tutto. Oggi ho capito, invece, che se un gatto e' abituato a certi stimoli sensoriali, negarglieli da un giorno all'altro non e' sempre fare il suo bene. Se, almeno, si riuscisse ad abituarlo alla vita casalinga gradatamente (fornendogli, appunto, un pezzettino di verde a cui accedere quando ne ha voglia), sarebbe molto meglio per lui/lei. Ribadisco: capisco l'adozione a tutti i costi, ma cerchiamo anche di rimanere coerenti con le necessita' etologiche del gatto, finche' e' possibile...
|
|
|
#18 (permalink) | |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 16-07-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 10
![]() |
Citazione:
Guarda, non esprimo il mio pensiero perchè non ho voglia di creare scompiglio.... ![]()
|
|
|
|
|
#19 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
E invece secondo me se ne potrebbe parlare, civilmente, serenamente, senza farsi andare subito il sangue alla testa. Non ce n'e' motivo e, soprattutto, confrontarsi e' sempre utile e aiuta TUTTI, indipendentemente dalle proprie idee. Veramente, non facciamone una guerra di religione.
Mi spiace che la stiate prendendo cosi' male perche' non sto assolutamente dicendo che la micia deve essere lasciata dov'e', abbondanata al suo destino o chissa' che. Sto solo dicendo che, se ce ne fosse la possibilita', sarebbe meglio se continuasse ad avere uno spazietto fuori in cui uscire. Cosa c'e' di cosi' esecrabile in questo? Non sto nemmeno dicendo che se va a stare in casa stara' sicuramente male: sto solo dicendo che potrebbe succedere, che vi piaccia o meno l'80% dei problemi comportamentali dei gatti li hanno gatti che vivono esclusivamente in casa (e posso assicurarvi che la cosa non fa piacere nemmeno a me visto che stanno in casa anche i miei!!). Posso assicurarvi che ci sono moltissime associazioni animaliste che lavorano in questo modo, soprattutto quelle affiancate da comportamentalisti professionisti: gatti sempre stati in casa vengono affidati in altre case, gatti che sono stati fuori si cerca di affidarli (ove possibile) a persone che possano continuare a dar loro modo di uscire.
|
|
|
#20 (permalink) | |
|
Kitten
![]() |
Citazione:
Fra
UN SALUTO A TUTTI! Fra,Andu,Morwen,Miry e Tinu,Glam,Gurth,Angrist,Niènna,Labad,Laer e Rhiw,Luin e Calen,Ael e Miste,Yavanna,Frodo II e Lothìriel,Donn e Glinn,Arwen e Thèoden,Boromir e le gallinelle!Narsil e Melèl,per sempre nel mio cuore!! |
|
|
|
|
|
|
#21 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Ho spostato la discussione relativa alla recinzione del giardino qui
http://gattiandco.com/forum/showthre...0082#post10082
|
|
|
#22 (permalink) |
|
Kitten
![]() |
La micia è risultata FIV/FeLV negativa...
A questo punto credo che l'adotterò! Fra
|
|
|
|
|
#25 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Potenza rep: 28
![]() ![]() |
Tutto incrociato per la micia e la sua nuova vita....
![]() ![]() ![]()
|
|
|
#26 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 13-07-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 9
![]() |
Sono tanto contenta, finalmente quella micia non si sentirà più indesiderata nè trascurata e non rischierà più nulla! Avrà finalmente una casa dove le vogliono bene.
Sono davvero contenta! Grazie Francesca ![]() ![]() ![]() ![]()
|
|
|
#27 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Mi unisco al giubilo generale
e mi raccomando... se ti serve qualche altra dritta per la recinzione, la discussione e' sempre aperta Io ho stressato un sacco questo forum quando si e' trattato di fare il recinto fuori per cui ho la testa piena di soluzioni, anche strambe ![]()
|
|
|
#28 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 30-07-2007
![]() |
il problema puo' essere che ritorni a casa. Una mia carissima amica gattara ha dovuto portarsi in casa (tra l'altro piccola) i 4 gatti di cui era responsabile che da 10 anni vivevano liberi. Solo uno ha fatto un mese di tentativi di fuga, e ha pianto, gli altri si sono abituati in fretta.
Precedentemente aveva provato a spostarli perche' non erano graditi dove erano, ma nel giro di 5/6 giorni sono tornati tutti al punto di partenza. Spero che si trovi una soluzione, anche se non capisco come si fa a voler sbolognare cosi' una gatta dopo anni che si vive con lei. Sibilla |
|
|
|